Vai al contenuto

La caduta del cielo – Progenie di Kamaschar


darteo

Messaggio consigliato

Preparatevi a morire allora! -rispondo rivolto verso i monaci, con aria minacciosa.

Senza pensarci troppo, mi lancio nella mischia, oltrepassando le prime due statue e balzando verso una delle due nelle retrovie

Wraaagh!! -grido mentre con furia selvaggia roteando la mia catena chiodata comincio a sferzare colpi verso il gigante di pietra.

@DM

Spoiler:  
Carico arrivando in J7, compiendo un balzo di 3m, saltare +12

(essendo il primo sono tutti colti alla sprovvista, quindi non dovrei subire AdO :) )

Vado in Ira, o meglio , Frenesia Turbinante 1° round/8

Attacco: TxC +16/+16/+11/+6 (+16+2(carica)-2(poderoso)+2(ira)-2(attacco extra))

Danni 2d4+9(for)+12(poderoso+attacco in salto)+1d6(furtivo, anche se non si applicheràXD) crit x3 [perforanti]

Ira Intimidatoria: Demoralizzo il monaco in K5, Intimidire +20

CA 21 (21-2(carica)+2(frenesia)

TS +21/+17/+14

Nel caso ce ne fosse la possibilità ho a disposizione 4 AdO

TxC +16; Danni 2d4+9+12

Se contro i monaci, provo a sbilanciare +10(+6forza +4talento)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima risposta

-un monastero isolato, così tanto voluto dal capo dei non morti porta il nostro stesso simbolo e ha come difesa dei costrutti del genere? Non penso che chiunque se li possa permettere...-

penso, mentre vedo le statue animarsi e iniziare a muoversi.

Kamashin mi batte sul tempo, ma anche io sono pronto ad andare all'attacco.

Prendo una delle due scimitarre e me la metto in bocca, stringendo l'impugnatura con i denti.

Poi con decisione mi butto in avanti di spalla, dopo una mezza capriola faccio perno sul piede per deviare la mia traiettoria.

Dopo un'altra mezza capriola scivolo agilmente di schiena sul pavimento, posizionandomi fra le prime due statue.

Infine con un rapido colpo di anche mi tiro su, e sfrutto lo slancio per attaccare la più vicina.

@dm

Spoiler:  
in poche parole: acrobazia xD

Mi sposto in K10 con acrobazia, facendo il movimento completo invece di mezzo movimento la CD diventa 15base+10movimento intero+2per ogni nemico = 15+10+4=29

Io ho +20 ad acrobazia e grazie al derviscio posso prendere 10, dunque direi che ci rientro a pelo xD

quando mi rialzo attacco il nemico in L10:

scimitarra in adamantio +16 (+14+4 grazie ad acrobatic strike -2 maestria in combattimento)

danni: 1d6+3(+1d6 schermaglia) critico 15-20 x2

CA: 22

uso schivare sul nemico in L10, contro di lui ho CA:23, su di lui grazie a bersaglio sfuggente ho anche:

-negare poderoso: se l'avversario su cui ho usato schivare usa attacco poderoso prende il malus ma non

il bonus

-difesa deviante: se l'avversario su cui ho usato schivare mi dovrebbe fiancheggiare mi attacca, il primo

attacco manca e l'avversario che ho dietro subisce l'attacco da colto alla sprovvista

Link al commento
Condividi su altri siti

Kamashin schizza velocemente in avanti, superando i primi due golem e inizia ad affrontarne un terzo.

La sua lama si schianta più volte sul corpo di pietra del nemico, provocando serie fratture. Unnameshin, dopo una capriola in avanti, colpisce un secondo avversario… affiancato da un compagno non morto.

In questo momento Sheetara intona una melodia sempre più acuta e potente.

Le vibrazioni sonore riempiono di crepe i corpi dei golem. Il mostro colpito da Kamashin viene addirittura sbriciolato. La donna alza poi la mano di fronte a se e un getto di fuoco travolge i primi due golem.

Il monaco paralizzato poco fa viene raggiunto e ucciso da un non morto.

Un secondo vostro compagno percorre l’intera navata e si sposta verso sinistra nel tentativo di bloccare un’uscita. Tre monaci tentano di superarlo ma il non morto taglia la gola ad uno di loro.

Gli altri due frati raggiungono la porta ma non riescono ad aprirla… probabilmente perché è stata bloccata dai non morti che avete lasciato fuori dal tempio.

zvo9s4.jpg

Spoiler:  

Sheetara = viola

Unnameshin = blu

Kamashin = rosso

Non morti = nero

Monaci = verde

Monaco paralizzato = verde + P

Statue = grigio

II ROUND

Kamashin 38

Unnameshin 43

Sheetara

Non morti

Monaci

Statue

-postate tutti-

Spoiler:  
Kamashin

Attacca un nemico

Saltare 12+12 = 24

TxC 16+16 = 32 colpito

TxC 16+3 = 19 mancato

TxC 11+16 = 27 colpito

TxC 6+18 = 24 colpito

Danni 6d4+63 = 77

Intimidire un monaco 20+12 = 32

Prova contrapposta 6+10 = 16 -> Demoralizzato

Unnameshin

Movimento + Attacco

TxC 16+12 = 28 colpito

Danni 2d6+3 = 10

Sheetara

2d8 danni a tutti i costrutti -> 15

Danni totali sui golem

.15

.15

.25

.92 -> morto zombiegrave.gif

Resistenza al fuoco di 15 agli alleati

Cono di fuoco

Minaccia due golem e Kamashin

TS golem 2+16 = 18 fallito

TS golem 2+7 = 9 fallito

TS Kamashin 15+9 = 24 fallito

Danni 6d6 = 22

Danni totali

Golem 15+22 = 37

Golem 25+22 = 47

Kamashin 22-15 = 7

Muovono i non morti

Muovono i monaci

Golem, attacca Kamashin

TxC 14+2+16 = 32 colpito

TxC 14+2+16 = 32 colpito

Danni 4d10+14 = 31 +7 = 38

Golem, attacca Unnameshin

TxC 14+10 = 24 colpito

TxC 14+9 = 23 colpito

Danni 4d10+14 = 43

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanzando verso la statua che parzialmente si frappone tra me e i monaci,

continuo a sferrare un colpo dopo l'altro con gran velocità.

...una giù...tu sei la prossima.. -penso guardando la statua che voglio abbattere.

@DM

Spoiler:  
Mi muovo in J6

Completo:

TxC +16/+16/+11/+5

Danni 2d4+9

CA 23

PF ?? -38 (non ce li ho segnati in scheda..credo vadano tiratiXD)

Tempra +21

Riflessi +17

Volontà +14

il monaco dmoralizzato lo resta finchè io sono in Ira :)

Link al commento
Condividi su altri siti

senza rimanere fermo neanche un secondo completo l'evoluzione dell'acrobazia di prima.

Con un movimento fluido e fulmineo mi roteo di 360° e faccio un altra capriola.

Coprendo una distanza ben meno amplia di prima mi rialzo e riattacco il mio avversario.

@dm

Spoiler:  

di nuovo acrobazia, stavolta in K10, la CD è 15+2+2, posso prendere 10 e ho +20 di modificatore.

Dopodichèattacco sempre il nemico in L10

scimitarra in adamantio +14 (+14+4 grazie ad acrobatic strike -4 maestria in combattimento)

danni: 1d6+3(+1d6 schermaglia) critico 15-20 x2

CA: 24 / 25 contro il nemico in L10

contro di lui ho anche:

-negare poderoso: se l'avversario su cui ho usato schivare usa attacco poderoso prende il malus ma non

il bonus

-difesa deviante: se l'avversario su cui ho usato schivare mi dovrebbe fiancheggiare mi attacca, il primo

attacco manca e l'avversario che ho dietro subisce l'attacco da colto alla sprovvista

Link al commento
Condividi su altri siti

Cimentandomi in una mossa oltremodo azzardata, scivolo al fianco della statua guerriera alla mia sinistra, bloccando il passo solo quando è il muro a obbligarmi. Grazie al mantello che si confonde con il profilo della mia figura, tento di disorientare gli avversari, sufficientemente convinta di riuscire a evitare i loro mortali attacchi.

Lì, con le spalle protette, contemplo ancora per un secondo l'altezza di questi granitici guardiani ed ecco che torno a emettere quel suono impercettibile assieme ad un inferno di fiamme, cercando di indirizzare la vampata in una immaginaria zona sicura per i miei compagni.

Spoiler:  
Mi sposto in F10/F11, dipende da dove riesco meglio a giostrarmela con il cono di fuoco per evitare di coinvolgere Kamashin puntando però a colpire la statua 15. Se è impossibile escludere Kamashin pazienza :P .

Tento Acrobazia (+9, penalità armatura già calcolata) per evitare di generare AdO.

Infine spendo 3 usi di Musica Bardica, per Song of Unmaking [ 2d8 danni (nessun tiro salvezza) a tutti i costrutti nel raggio di 9 metri ] e (grazie a Combine Songs) attivo Burning Melody (Resistenza al Fuoco 15 a tutti gli alleati) + Burning Melody, Refrain che causa in un cono di 9 metri 6d6 danni da fuoco. CD 25 Riflessi dimezza.

Ps: ottengo +2 alla CA grazie a Rapture of the Song

Link al commento
Condividi su altri siti

Kamashin avanza verso la statua più vicina ai monaci e inizia a duellare con lei. Il non morto riesce a trovare dei punti scoperti del golem e a colpirlo più volte alle gambe, al collo e al torace.

Infine il nemico viene raggiunto da un muro di fuoco lanciato da Sheetara. Kamashin aveva visto la luce delle fiamme avanzare dietro di se e ha evitato di essere bruciato spostandosi di qualche centimetro a sinistra.

La donna non morto ha anche intonato la stessa “melodia” cantata poco fa… sbriciolando un altro golem.

Una statua vivente vicino a lei riesce a colpirla con una manata al volto.

Unnameshin intanto scivola tra due avversari per poi colpirne uno. Lo stesso golem viene colpito da un altro non morto: l’avversario perde così l’equilibrio e cade a terra, spezzandosi in più parti.

Nel frattempo il non morto vicino ai due frati che tentavano la fuga si avvicina a loro e li trafigge con la sua spada.

1zn1m5l.jpg

Spoiler:  

Sheetara = viola

Unnameshin = blu

Kamashin = rosso

Non morti = nero

Monaci = verde

Statua = grigio

III ROUND

Kamashin 38

Unnameshin 22

Sheetara 20

Non morti

Monaci

Statua 71

-postate tutti-

Spoiler:  
Kamashin

Attacca un nemico

TxC 16+19 = 35 colpito

TxC 16+12 = 28 mancato

TxC 11+12 = 23 colpito

TxC 6+18 = 24 colpito

Danni 8d4+36 = 55 +15 = 70

Unnameshin

[@Sani -> Ho corretto i dati. PS i secondo attacca ti prende proprio perché hai CA = 23. Basta che il TxC arrivi al valore della classe armatura per colpire qualcuno]

Movimento + Attacco

TxC 14+13 = 27 colpito

Danni 2d6+3 = 7 +66 = 73

Sheetara

Acrobazia 9+17 = 26

2d8 danni a tutti i costrutti -> 9

Danni totali sui golem

-79

-82

-65

Cono di fuoco

Minaccia un golem e Kamashin

TS golem 2+16 = 18 fallito

TS Kamashin 17+10 = 27 -> eludere

Danni 6d6 = 21

Danni totali

Golem 79+21 = 100 morto zombiegrave.gif

Muovono i non morti

Muovono i monaci

Golem, attacca Sheetara

TxC 14+1 = fallito

TxC 14+12 = 26 colpita

Danni 2d10+7 = 20

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una statua rimane ancora in piedi, ma già abbastanza non morti gli sono vicino.

Ancora in preda alla sete di sangue mi concentro sull'ultimo gruppetto di monaci rimasti.

Facendo un rapido balzo in avanti, assalto uno dei monaci a me più vicino, pronto a dilaniarlo con la mia catena.

@DM

Spoiler:  
Carico il monaco in K3, muovendo quindi in K4

Poderoso da 5 (-2TxC, -3 CA)

Attacco Completo:

+16/+16/+11/+6

Danni 2d4+9+10

CA 20

PF ?? -38

Tempra +21

Riflessi +17 (eludere)

Volontà +14

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta non eseguo acrobazie, limitandomi a fare un passo in avanti e scagliare una raffica di attacchi contro il mio avversario.

Fortunantamente con la coda dell'occhio intravedo il mio compagno che si scaglia contro i monaci rimasti, dunque gli grido contro con tono severo -lasciate vivi i monaci, non li uccidete e fate in modo che non si uccidano, ci servono, tutti!-

@dm

Spoiler:  
faccio un passo da 1,5m in avanti e poi un completo sulla statua

Txc: +14/+14/+9/+4

Danni: 1d6+3 critico 15/20 x2

Link al commento
Condividi su altri siti

Unnameshin si avvicina all’ultima statua ancora in piedi e inizia a colpirla all’altezza delle gambe. Il golem prova a contrattaccare e a parare i colpi del vostro compagno, ma quest’ultimo dimostra di avere una certa agilità ed esperienza in battaglia. Dopo una serie di fendenti anche quest’ultima statua cade a terra, rompendosi in decine di pezzi.

Contemporaneamente a tutto ciò Kamashin carica un paio di monaci. Ogni volta che il non morto agita la spada un frate cade a terra privo di vita. Gli ultimi monaci ancora in vita (sei) si inginocchiano a terra e chiedono pietà.

Spoiler:  
Kamashin

Attacca un monaco

TxC 16+7 = 23 colpito

Danni 2d4+19 = 23 morto zombiegrave.gif

TxC 16+5 = 21 colpito

Danni 2d4+19 = 24 morto zombiegrave.gif

Unnameshin

Attacca un golem

TxC 14+13

TxC 14+12

TxC 9+16

TxC 4+16

Danni 4d6+12 = 25 +71 = 94 morto zombiegrave.gif

Spoiler:  

PUNTI ESPERIENZA

Kamashin 66.000 + 2.400 = 68.400

Sheetara 66.000 + 2.400 = 68.400

Unnameshin 66.000 + 2.400 = 68.400

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostandomi appena in tempo per evitare le macerie che mi collassino addosso, mi rilasso appurando che la minaccia dei guardiani di pietra è stata sventata con il minimo delle risorse.

Il gruppo di monaci non riescono a impietosirmi, ma realizzo tardivamente (e con estremo fastidio) che il loro maestro è stato trucidato da uno dei nostri.

Pessima mossa... Cerco di rintracciare il responsabile, ma mi è impossibile.

Ancora qualche passo e sono praticamente sotto gli umani. Per ora rimango impassibile senza prendere alcuna decisione in merito. Voglio prima capire quali intenzioni abbia Unnameshin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facile ora chiedere pietà! -dico rivolto ai monaci oramai in gionocchio

Ma oggi mi sento magnanimo e potrei decidere di risparmiarvi se mi dite

perchè avete quel simbolo in questa chiesa -dico indicando l'arazzo con su il nostro stesso emblema.

..non so cosa abbia in mente Unnameshin, ma io voglio solo una cosa da questi monaci..dopo di che moriranno tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

respiro affannosamente al termine dello scontro, e dopo pochi secondi, appurato che non ci sono altre minacce, ripongo di nuovo una scimitarra.

-allora, allora, allora. Il trucchetto delle statue è stato carino. Sarei molto curioso di sapere se che ne siano altri, volete vedere un altro bel trucco di magia? prima di tutto, mi serve un volontario-

dico, indicando a due non morti il primo monaco che mi capita a tiro, dopodichè faccio cenno di portarmelo.

-bene, ora che il volontario si è gentilmente offerto-

dico con tono calmo e quasi sereno, mentre la lama della mia scimitarra si avvicina più o meno pericolosamente a vari parti del colpo del monaco, tenuto fermo da i due scheletri che me lo hanno portato.

-possiamo passare al trucco, molto magicamente, fra poco, le parole che tu hai in testa usciranno udibili a tutti.

bel trucco vero? E il giochino è anche piuttosto semplice, ogni volta in cui una tua risposta non mi sarà soddisfacente succederà qualcosa di spiacevole.

Ma non preoccuparti è, non succederà qualcosa di spiacevole a te, ma a uno dei tuoi compagni.

E' un trucco questo che comprende sparizioni di arti, qualche taglietto più o meno piccolo dove fa più o meno male, apparizioni di organi usciti fuori "dal nulla", e via dicendo.

E tu, sentirai i tuoi compagni soffrire e chiederti perchè gli fai questo, ti chiederanno perchè menti, ti chiederanno perchè non racconti la verità.

Ma soprattutto ti chiederanno perchè non hai accettato la mia proposta da subito, quella che ti farò ora.

io ti propongo, ora, e solo ora, in questo istante, di raccontarmi tutto, e subito, in modo che sia credibile.

Se io reputerò soddisfacente la vostra risposta, vi do la mia parola che non vi ucciderò, rimarrete vivi, o in alternativa potreste scegliere il modo in cui morire, magari indolore, se proprio non volete rimanere vivi.

Insomma, io ti propongo questo.

pensaci, quindici secondi, dopo ti farò le domande.-

Appena finito di parlare inizio col piede a battere un leggero ticchettio sul pavimento, mentre gioco con la lama che ho in mano, passandola fra dito e dito, successivamente la passo vicino ai polsi con leggerezza e fluidità, per finire faccio un bel giro intorno alla gola.

Mentre mi diverto ad accarezzare con la lama i punti del mio corpo che un tempo erano vitali, lievemente, sotto voce inizio a sussurrare con tono quasi crescente, in modo che il monaco mi senta.

-aiutoooo, perchè non hai accettato, ci hai condannato a inutili sofferenze, potevamo morire senza soffrire, potevamo rimanere vivi-

@dm

Spoiler:  

intimidire +16, spero in qualche bonus di circostanza xD voglio che mi dica tuttooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando Sheetara si avvicina ai monaci ancora in vita, quest’ultimi iniziano a tremare ancora di più. Questo scatena l’ilarità dei vostri compagni non morti. Uno di loro, divertito, si avvicina ad un figlio della progenie e gli sussurra: guardala (indica Sheetara con lo sguardo) sembra una vera Dea della morte… credo di essermi innamorato.

Un monaco intanto cerca di farsi coraggio e dice: q-queste erano le uniche statue del monastero. Se ne avevamo altre le avremmo risvegliate subito.

Un non morto rinfodera le armi e avanzando verso un portone dice: vado a controllare se dice il vero.

Un secondo frate risponde ora alla domanda di Kamashin: quel simbolo?! È il simbolo di Arania… una semidea. È la protettrice della natura e rinnova la vita sulla terra.

Questo è un tempio in suo onore, spiega un altro monaco.

Unnameshin intanto ordina a due non morti di prendere uno di questi frati e di avvicinarlo a se.

Il vostro compagno inizia a minacciare l’uomo… il quale si irrigidisce e inizia a tremare, sudare e a piangere.

Nonostante il suo stato d’amico il monaco risponde: perché non ci uccidete e basta?! Non abbiamo oro, non abbiamo gioielli. Il nostro credo non offende nessuno e non siamo schierati con nessuna fazione ne abbiamo mai partecipato ad alcun conflitto… qui preghiamo solo Arania, figlia di Kamaschar e signora della nuova vita.

@Unnameshin

Spoiler:  

Intimidire

Unnameshin 16+4+15 = 35

Monaco 5+20 -> prova vinta

Link al commento
Condividi su altri siti

Arania...figlia di Kamashar e signora della nuova vita...molto interessante

Guardando negli occhi l'ultimo monaco che ha parlato con sguardo inespressivo

Forse non hai capito la situazione in cui vi trovate...ci direte quello che vogliamo sapere, altrimenti il mio amico qui

si divertirà col suo gioco di magia, quindi ora risponderete a tutte le nostre domande...chiaro?!

Mi volto poi verso uno dei non morti - tu!- dico indicando uno dei non morti- legali per bene,

quando avrai finito vai con tutti gli altri ad esplorare il resto del monastero, uccidete chi cerca di scappare e portateci qui gli altri

...voglio vederci chiaro...questo simbolo..Arania, signora della nuova vita..

Tornando poi a rivolgermi ai monaci

Bene.. e ora voglio che rispondiate alle mie domande, mentre senza opporre resistenza verrete legati.

Per prima cosa: avete una bibblioteca o un posto dove tenete le conoscenze del vostro ordine?...e dove si trova?

@DM

Spoiler:  
Mi aggrego nell'opera Intimidatoria :P

Intimidire +21

Percepire Intenzioni +13 (si sa mai che ci sia qualcuno che voglia lo stesso provare a mentire od omettere coseXD)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kamashin

Spoiler:  
Intimidire 21+16 = 37

Monaco 5+3 = 8

Il monaco sembra scoraggiato e risponde a Kamashin: tanto l’avreste scoperto da soli… abbiamo una biblioteca. Si trova nella torre dell’ala est del monastero.

Un non morto lega i vostri prigionieri, poi anche lui va ad ispezionare la chiesa.

Intanto un altro monaco prende parola: per favore... se ci risparmiate vi diremo tutto quello che volete sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

-perfetto, se collaborate si farà tutto più semplice, e con meno sparpagliamenti di arti...

E per prima cosa, voglio un inventario della roba che avete, e una cartina di questo posto.

Poi penseremo a vedere cosa c'è di bello in biblioteca.-

dico, riponendo la scimitarra e passando una mano sul viso.

Dopo una veloce sistemata ai capelli mi avvicino a Sheetara

-tu che pensi?- domando, curioso

Link al commento
Condividi su altri siti

I monaci si arrendono e rispondono con sincerità ad ogni vostra domanda.

In questo modo l’ispezione e il saccheggio del monastero risulta più facile e veloce. Nella biblioteca non trovate alcun manuale interessante ma nel laboratorio alchemico che avevate visto fuori dalla chiesa ci sono molte pozioni e componenti magiche che possono interessarvi, magari potranno esservi utili in futuro (a voi o ad altri fratelli della progenie). Razziate inoltre tutte le armi e il metallo che riuscite a trovate.

In seguito, dopo aver caricato tutto su diversi carri, abbandonate il monastero dandogli fuoco. I monaci verranno con voi come vostri prigionieri.

La missione è stata completata ed è andato tutto a buon fine. Ritornate, dopo un due giorni, nella vostra Città morta.

@tutti

Spoiler:  
scusate questo “avanzamento brusco” ma la storia stava diventando ristagnante.

Inoltre vi comunico che a breve entrerà un nuovo giocatore con voi per sostituire Iria.

Se lei tornerà nel forum allora il vostro gruppo sarà formato da quattro pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben fatto - dico guardando tutto il gruppo, prima di lasciare il monastero- ben fatto... -anche se forse è più rivolto a me stesso,

quasi a convincermi di aver preso delle decisioni particolarmente buone , anche se forse la missione non era molto complessa.

Durante il viaggio di ritorno parlo con Unnameshin e Sheetara, del simbolo che portiamo e che portavano i monaci.

Non pensate sia una strana coincidenza che questi monaci abbiano il nostro simbolo?

Simbolo di una dea figlia di Kamaschar e che dovrebbe governare la vita?

..trovo difficile pensare che Sheerania non ne sapesse nulla...

Arrivati in città mi dirigo con gli altri da Sheerania per riferire dei risultati della missione

e avere maggiori informazioni su cosa farne dei monaci e magari come mai portino il nostro stesso simbolo

Link al commento
Condividi su altri siti

-no, non lo penso-

rispondo a Kamashin

-magari si, è una coincidenza che loro portino questo simbolo, quello che non penso è che questo simbolo sia stato scelto a caso.

Rappresenta un dea figlia Kamaschar, in un certo senso proprio come noi.

una dea che da la vita poi, esattamente come a noi è stata regalata una vita extra...

quindi no, non penso sia una coincidenza.

Forse Sheerania sapeva chi adoravano in quel monastero, e il suo obiettivo primario e cancellare e riscrivere totalmente il culto di questa dea.

Sarebbe un piano folle cambiare il volto di una divinità, ma sinceramente me lo potrei anche aspettare da una come lei, per quanto la conosco.

Appena arriviamo, vorrei vederci più chiaro.-

infatti arrivati in città mi dirigo ben volentieri e con passo fermo da Sheerania

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...