Vai al contenuto

Dubbi su capacità speciali delle armi


Nashira

Messaggio consigliato

Buon giorno a tutti.

Faccio parte di un party composto da giocatori tutti over 30!

Siamo tutti amici e siamo stati presi da una botta di nostalgia probabilmente dovuta all'età, ricordando i bei tempi in cui giocavamo a Baldur's gate ci siamo chiesti "perchè non giocare?"

Abbiamo deciso visto il poco tempo a disposizione di giocare magari in maniera un po light senza andare troppo nel complesso nell'applicazione delle regole che sono una marea!

Sono stato eletto DM, perchè oggettivamente il più nerd del gruppo, decisione che mi va a pennello data la mia personalità e la mia esperienza con Advanced di anni e anni fa dove ho fatto il DM per un altro gruppo.

il Gruppo ha superato la prima missione, ed ha livellato al secondo livello, nella prima missione non ho fatto trovare loro niente di magico, ma soltanto equip normale e qualcosa di perfetto visto che la prima missione era incentrata sulla fuga da una prigione e puntava molto sul narrativo per far prendere dimestichezza ai giocatori sull'utilizzo delle abilità ed ad interagire con cio che li circonda.

Ora sto creando la seconda missione, ho completato le mappe ed il filo narrativo segue benissimo, ho anche posizionato tutti gli incontri dentro il dungeon, e mi ritrovo ad assegnare i vari tesori.

Il punto è questo, vorrei che i miei personaggi livellassero al terzo livello alla fine di questa missione e voglio pompare un po gli oggetti magici perchè come detto in precedenza avendo tutti una certa età, magari oggi giochiamo e tra qualche mese non giochiamo piu!

Essendo nuovo completamente con la 3.5 mi sono letto rapidamente tutta la sezione sugli oggetto magici, ho notato che esiste una lista che oltre al potenziamento classico da la possibilità di assegnare delle capacità speciali alle armi.

A mio avviso sembra tutto un po limitativo dover andare a scegliere da una lista quello che si può mettere dentro un'arma e non mi soddisfa molto perchè vorrei lavorare con l'immaginazione, rimanendo sempre sul bilanciato ovviamente!

Calcolando che d&d rimane un gioco di immaginazione dove in realtà alla fine puoi fare quello che vuoi basta che ti diverte, cosa mi vieta di creare delle capacità dal nulla che non esistono negli incantesimi? senza ovviamente dover creare appositamente un incantesimo nella campagna.

Vi faccio l'esempio classico:

Il mio party si ritrova dentro una torre a dover risolvere un puzzle con delle statue ed al centro c'è un sarcofago chiuso, se riescono a risolvere il puzzle, riporteranno in vita l'eroe scheletro ormai morto da centinaia di anni che uscendo dal sarcofago attaccherà il party.

Ora era mia intenzione far si che questo scheletro molto piu forte di uno scheletro normale che ho creato seguendo la creazione dal libro dei mostri, utilizzasse una spada bastarda +1, con una capacità speciale ben delineata.

Ovvero questa spada crea attorno all'utilizzatore in battaglia un'aurea gelida di 1,5 metri che in battaglia reca 1 punto ferita ad ogni personaggio che si trova in mischia con lui ad ogni inizio del round dell'utilizzatore.

Una volta ucciso i personaggi potrebbero prendere l'arma ed utilizzarla anche loro con questa capacità.

Ora non esiste niente del genere tra gli incantesimi disponibili, e sinceramente per un gruppo che naviga tra il secondo ed il terzo livello mi pare anche abbastanza bilanciata, forte ma bilanciata, in mano ad un tank può essere un'ottima soluzione sopratutto contro masse di nemici con GS più basso.

Ora vorrei chiedervi voi che avete molta più esperienza di me nelle regole e nelle varie sessioni, se reputate la creazione di un oggetto del genere una totale blasfemia, oppure se anche voi spesso utilizzate oggetti di questo tipo per rendere le vostre avventure uniche e piu intriganti.

Ciao e buon d&d a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

La tabella e le capacità preimpostate delle armi servono a stabilire il costo dell'oggetto complessivo a fini (teorici) di bilanciamento.

Ovviamente è possibile creare cose dal nulla, ma ciò può portare a problemi come lo sbilanciamento (appunto), sia di un pg verso i suoi compagni che dei pg verso la difficoltà presunta del gioco.

Ciò detto, se quello è il tuo/vostro stile, fatelo, l'unica cosa è che ti sarà più difficile bilanciare le cose ad occhio se non sei molto pratico con l'edizione.

Una soluzione potrebbe essere dare degli oggetti a cariche, in modo che dopo tot utilizzi essi diventino comuni, in questo modo potresti vedere come vi ci trovate prima d'inserirne a durata illimitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non ho molto tempo dunque sarà piuttosto rapido:

secondo me l'arma del genere può essere equiparato al potenziamento "gelida" che fa 1d6 danni da ghiaccio in più al bersaglio colpito.

i danni di un arma gelida aumentano in media di 3,5 ad attacco, e ciò vuol dire che finchè il portatore dell'arma è in un combattimento di 1 contro 3 le capacità quasi si equivalgono.

è vero che questa capacità colpisce sempre e comunque, mentre l'arma gelida colpisce solo se l'attacco va effettivamente a segno, tuttavia come ho già detto l'arma gelida in media fa più danni, e poi quando saranno al 5 e otterranno un secondo attacco l'arma gelida è decisamente migliore, imho.

tuttavia c'è da considerare il costo, perchè il potenziamento gelido lo puoi applicare solo su un arma che di base è già +1, e quindi, dato che il potenziamento si calcola come 2*(bonus^2), un arma gelida costa sulle 8000 mo, e un pg di livello 3 ha a disposizione solo 2700mo, da manuale, sufficienti solo per comprarsi un arma +1 con avanzo di 700mo.

vedi un po' te, la capacità imho non è sbilanciante concederla ora, ma il mio giudizio è influenzato dal fatto che nel mio party siamo generalmente più forti del nostro livello base.

come suggerito da Demian se vuoi ridimensionare l'arma potresti mettere un costo al suo utilizzo, oppure attivarla solo un tot di volte al giorno.

come "costo" potresti mettere che i danni li subisce anche chi la impugna, o più favoleggiato che l'arma attiva questa capacità canalizzando l'energia negativa del non morto, e lui, in quanto non morto non subisce problemi, tuttavia se vuole essere utilizzata da un vivo l'arma ha bisogno di un altra fonte di attivazione, potresti fare che assorbe l'energia vitale della creatura che la impugna per rilasciare l'aura di freddo che danneggia tutti gli altri, in questo modo chi la impugna subisce 1 danno ogni round/ogni 2 round/ogni X round per poter mantenere l'aura attiva, puoi fare che è il giocatore a decidere quando attivarla e quando permettere all'arma di succhiargli vita, imho sarebbe un'idea carina :)

molto più che dirgli "puoi usarla X volte al giorno"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Pr l'esempio che hai riportato: una spada bastarda gelida+1 (costo arma perfetta+8000), direi che è un tesoro alauanto generoso per un party di terzo ma vedi tu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non esiste niente del genere tra gli incantesimi disponibili, e sinceramente per un gruppo che naviga tra il secondo ed il terzo livello mi pare anche abbastanza bilanciata, forte ma bilanciata, in mano ad un tank può essere un'ottima soluzione sopratutto contro masse di nemici con GS più basso.

Ora vorrei chiedervi voi che avete molta più esperienza di me nelle regole e nelle varie sessioni, se reputate la creazione di un oggetto del genere una totale blasfemia, oppure se anche voi spesso utilizzate oggetti di questo tipo per rendere le vostre avventure uniche e piu intriganti.

Il creare oggetti custom è, secondo me, una delle più belle possibilità di D&D; come hai detto tu stesso, bisogna cercare l'equilibrio.

A tal senso, ti suggerisco di procurarti lo Spell Compendium, un manuale in cui è raccolto un gran numero di incantesimi presenti in una serie di altri manuali: tra questi troverai sicuramente qualcosa che si può adattare alle tue necessità o che comunque ti può dare una misura della potenza dell'effetto che puoi ottenere.

Prendiamo ad esempio l'incantesimo ring of blades, di 3° livello e con un effetto che ricalca quello che tu vuoi raggiungere, anche se con maggiore potenza.

Allo stesso tempo c'è l'incantesimo thunderhead, di 1° livello che può infliggere 1 danno a round ad un singolo bersaglio.

Se ci fosse un incantesimo con l'effetto che tu stai ricercando, probabilmente sarebbe di 2° livello (una via di meno).

Per quanto riguarda i danni, potrebbe essere in linea con i vari incantamenti elementali per le armi (infuocata, gelida e via dicendo).

Un'arma deve avere almeno un bonus di potenziamento di +1 prima di avere una capacità speciale, quindi l'arma da te pensata sarebbe, complessivamente, una +2: troppo per un party di 2-3 livello.

Puoi seguire una via alternativa: l'unica capacità magica della spada è quella di generare, una volta al giorno, l'aura gelida da te descritta per la durata di 3 round.

Questo, secondo me, sarebbe un risultato più bilanciato per un livello così basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie a tutti per le delucidazioni, sono contento di essere comunque sulla buona strada:) essendo nuovo con la 3.5 ed avendo utilizzato solo advanced almeno 15 anni fa sono veramente arrugginito!

Il discorso è che vorrei come ho detto pompare un po sia l'exp che gli oggetti magici perche non riusciamo a giocare piu di 2 volte al mese ed ho paura che il mio party si stanchi alla lunga... di conseguenza farò incontri più potenti.

Mi è piaciuta molto l'idea del mettere le cariche all'arma o comunque creare un malus di qualche tipo.

Sto prendendo in considerazione di farla ugualmente infinita (senza cariche), ma che il danno si applichi sia all'utilizzatore che non essendo non morto subisce il danno da freddo, che ai suoi amici se si trovano nel suo raggio d'azione.

Magari potrei anche renderla maledetta, del tipo che si gela nella mano del giocatore e non riesce più a liberarsene una volta presa in pugno :)

in fin dei conti è la spada di un antico guerriero che combatteva per una divinità malvagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...