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[Old School] Il Crogiolo di Freya [TOPIC DI SERVIZIO]


The Scarecrow

Messaggio consigliato


No, non preoccuparti: ho terminato il mio intervento qualche minuto dopo per cui forse non hai letto il resto del messaggio.

Ti faccio un esempio (e, anche qui, è interpretabile a seconda di chi mastera il gioco):

Vuoi usare l'anello per "rubare" i cavalli all'halfling Perik che, nonostante sappia il pericolo incombente sul villaggio, se ne sbatte altamente e si impunta per spillarvi fino all'ultimo centesimo per l'acquisto dei cavalli. Ok, un personaggio legale (nella Old School) sarebbe costretto ad accettare la cosa e a trovare un'altra via sempre nell'ambito della Legge. Un Caotico ammazzerebbe l'halfling e si prenderebbe i cavalli. Il tuo pg Neutrale (col compito di proteggere tutta la vallata inclusa la locanda dell'halfling avido) userebbe l'anello per sottrargli i cavalli necessari a raggiungere il Circolo della Luna prima che sia troppo tardi... e solo per questo scopo, se non vuoi uscire dal tuo Allineamento.

Nel caso specifico, però, l'halfling non si è comportato in questo modo, non vede ne sa di pericoli all'orizzonte e sta conducendo un semplice affare che, però, grazie all'aiuto di Lannet, ha avuto un esito buono per lo sconto di 24 m.o. applicato. Usare l'anello in questo contesto potrebbe avere delle conseguenze su Malfurion ma per me puoi giocartela, se ti va. L'importante è che tutti ci divertiamo: non c'è un unico modo di giocare :)

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Findagol, ottima idea, non c'avevo pensato! :)

McStronz, al Druido é concesso l'uso della fionda, che puoi reperire dal fabbro per 2 monete d'argento scarse. In Swords & Wizardry non esiste il concetto di "proficiencies" delle armi: se una categoria "x" di arma é contemplata fra quelle consentite ad una determinata classe di pg, la sai usare.

Malfurion, tra l'altro, ha anche il bonus sulle armi da tiro grazie alla sua Destrezza per cui puoi tranquillamente usarla: certo, non fa danni come un arco ma almeno puoi colpire creature volanti o attaccare a distanza ;)

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Preparo la scena o volete ancora accordarvi?

Stando alle vostre proposte, il timing dovrebbe essere che al mattino dopo:

- Corian e Malfurion vanno dalla sacerdotessa Shandrill di primo mattino per riprendere gli oggetti arcani lasciati per essere analizzati e chiederle se ha ricevuto qualche informazione utile sulla misteriosa Fonte;

- Grundar, Lannet, Hak e Kain andranno dal sindaco per far preparare un carro trainato da muli? cavalli? col quale tornare alla roccaforte di Eralion e caricarvi la ballista "Da Scorpionz"; da lì vi dirigereste a nord alla ricerca del nido delle manticore (circa 50 km da Fairhill);

- Malfurion passerebbe un attimo dall'armeria per acquistare una fionda con proiettili in pietra.

Giusto?

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Sí, meglio cosí oggi pomeriggio vi descrivo solo per sommi capi i preparativi per la partenza, tranne Il dialogo fra Malfurion é Shandrill, che é importante.

Draco, presumo che tu dica agli altri cosa e` stato identificato, se me lo hai chiesto qui :)

ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE! I vostri primi oggetti magici seri (Hak e Malfurion a parte), complimenti! :D

(ora, pero`, cercate di non scannarvi per dividerveli) :lol:

Gli oggetti identificati da Shandrill sono:

1) Bastone di Eralion: magical staff +1, Continual Light at will (attivabile pronunciando la parola Eralion ma se non la dici in-game, Draco, non preoccuparti: e` giusto per fare scena) :), Spell Storing.

Spell Storing: il bastone ha la capacita` di memorizzare al suo interno un incantesimo contenuto nel tuo libro, di qualsiasi livello purche` tu abbia le capacita` di castarlo. Funziona come l'Oggetto Legato della classe del Mago di Pathfinder. L'incantesimo resta conservato finche' non lo lanci e non ha limiti temporali, a differenza di quelli memorizzati. Puoi sostituirlo in qualsiasi momento con un altro a tuo piacimento nella fase di memorizzazione dei tuoi incantesimi, che in genere avviene al mattino. L'incantesimo cosi` conservato non contribuisce alla soglia di incantesimi memorizzabili: e` free :beerchug:

2) Bracciali della Difesa CA 15: non c'e` nulla da aggiungere :D

3) Pozione di Invulnerabilita`: bonus +2 su Tiri Salvezza e malus -2 al toHit degli avversari. Durata: 1d6+6 turni.

4) Pugnale magico +2 con incantesimo "Luce": raggio 9 mt., durata 1 ora+10'/liv. di chi lo impugna.

5) Anello di Resistenza al Fuoco: +5 a Tiri Salvezza vs. fuoco magico e immunita` al fuoco normale.

6) Pozione di Cura: cura 1d8+1 p.f.

7) Anello di Protezione +2: bonus +2 a CA e a Tiri Salvezza.

P.S.: Scusate se ho scritto a tratti in inglese ma vado di fretta. Se volete, poi traduco :)

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Senza bisogno di scannarsi potremmo sistemare la cosa tirando a sorte con un d6. Considerando che il Bastone di Eralion ė maggiormente utile ad un mago, gli altri potremmo dividerli tra i rimanenti, in questo modo evitiamo litigi.

Ne rimarrebbe fuori uno che potrebbe rimanere a parte, da usare su chiunque di noi, in caso di estremo bisogno, per esempio la pozione di cura.

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Corian vi fa notare che siete stati riccamente stipendiati per recuperare i suoi oggetti magici! [emoji1][emoji2][emoji3]

Ma ai fini di potenziare le sue guardie del corpo è disposto a concederveli in uso, a parte che a lui resti - oltre al bastone che è fuori dai giochi, gli è stato donato dal suo maestro - o i bracciali AC15 o l'anello di protezione dal fuoco. Con una leggera preferenza per il secondo (per un invocatore poter evitare qualche danno dei propri incantesimi non è male).

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Diciamo che questo è il momento "nerd" in cui tutti i players, in real, confrontano le rispettive schede :) per capire chi ha più bisogno di cosa.

Via PbF questi momenti epici non possiamo viverli per cui posso solo aiutarvi riportando le vostre rispettive Classi Armatura cosí da consentirvi di decidere (vi ricordo che la CA piú é alta meglio è per cui, per es., una CA 17 protegge di piú rispetto ad una CA 12; CA 10 equivale a non avere alcuna protezione addosso):

Corian CA 11

Grundar CA 17

Hak CA 12

Kain CA 20

Lannet CA 13

Malfurion CA 13

Ovvio che nella decisione si valuta anche chi si espone di piú in combattimento rispetto a chi resta tendenzialmente nelle retrovie.

Le pozioni avete detto bene: verosimilmente possono andare a chi ne avrà bisogno al momento giusto.

La pozione di Invulnerabilitá, per gli effetti che ha, puó servire o a chi si lancia a capofitto contro il nemico o a chi é rimasto con pochissimi p.f. ed é a rischio di essere colpito.

I miei sono solo consigli, ovviamente, perché l'ultima parola ce l'avete voi e siete abbastanza esperti (in real e via forum) da potervi regolare fra voi :cool:

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