Vai al contenuto

Dubbio su personaggio pixie 3.5


Obiwankenobi

Messaggio consigliato

Quindi secondo il calcolo da te esposto, un pixie ladro di 2° livello avrebbe una CD delle sue capacità magiche pari a 11+mod di carisma.....giusto? Oppure salendo come normale personaggio non si conta solo la metà dei DV ergo la CD sarà 12+ il modificatore di carisma?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

E' giusto 11 + Carisma...

Si conta sempre la metà totale dei DV arrotondata per difetto in quella formula, qualunque sia la selezione dei DV su cui essa si basa (livello di personaggio, DV razziali, livelli di classe specifici o meno, eccetera)...

Veramente le capacità magiche hanno CD pari a 10 + il livello dell'incantesimo + il Carisma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spell-like abilities duplicano gli incantesimi, quindi la loro CD si calcola come per gli incantesimi, è per quello che sono diverse...

Gli incantesimi sostituiscono il "1/2 DV" con "livello dell'incantesimo", che sono più o meno equivalenti entro i 20 livelli (da +0 a +10 i primi, da +0 a +9 i secondi)...

Ai livelli epici è molto più facile che una capacità speciale risulti molto più forte di un incantesimo a livello di CD, dato che i DV continuano a salire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ste cappero di frecce alla wotc dicono che non ce le ha...la cosa è assurda visto che snaturerebbe il personaggio,, e nella descrizione sembra che possa averle.....insomma ste frecce al piccolino gliele diamo oppure no?

Dunque, negarle è un ingiustizia, a volontà un abominio... chi me lo fa fare di viaggiare e farmi ammazzare, quando mi basta venderle per diventare straricco...

ed infine costruirle...

nelle specie selvagge, dice che può realizzarle come se avesse tutti i prerequisiti per farlo, per cui in teoria le basterebbe una prova di artigianato, tralasciando il come infonde nelle frecce gli incantesimi.

Ho riletto diverse volte il testo del manuale dei mostri e dice che una pixie talvolta può lanciare queste frecce, ma considerando il carattere che hanno ed il fatto che le frecce normali fanno pochi danni, a loro converrebbe usare poche volte frecce normali e quasi sempre le frecce magiche no? Per cui, considerando che si trovano sul mercato a ca 600 Mo (quelle della memoria), per me vanno costruite. La capacità speciale è quella di costruirle. Così se un pg vuole se ne può fare anche 20 per tipo.

...anche se le 3 al giorno tutto sommato sono un buon compromesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Negarle è un'ingiustizia... E su questo non ci piove...

A volontà è un abominio... In effetti sarebbe eccessivo, soprattutto per i PG...

Ma costruirle sarebbe anche peggio, visto che si rientrerebbe proprio nel caso di un pixie che diventa straricco vendendole, senza contare che si trasformerebbe in cose magiche utilizzabili da chiunque una capacità straordinaria specifica di una razza, falsandone le funzionalità...

Comunque sia, la capacità del pixie non permette di passare le frecce ad altri e non crea delle frecce magiche, nè temporanee nè permanenti, altrimenti sarebbe una capacità magica...

Solo la freccia scagliata dal pixie con quell'azione standard perde la capacità di infliggere danno e acquisisce l'effetto straordinario di addormentare o rincitrullire (la stessa freccia per gli altri è solo una normale freccia di taglia Piccola)...

Io resto dell'idea che si potrebbe permettere di usarle un numero limitato di volte al giorno (una volta ciascuna, da una a tre volte al giorno complessivamente, eccetera) o farle usare solo ai pixie che si trovano a "casa loro"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....appoggio l'idea delle tre volte al giorno, sarà poi il pixie a decidere nella giornata quele tipo di effetto vorrà lanciare....ma la domanda adesso è..... la CD delle frecce la calcoliamo come l'incantesimo omonimo, quindi 10+ livello di sonno o perdita di memoria + bonus di carisma? Oppure come per le capacità magiche col 1/2 DV?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di una CAPACITA' STRAORDINARIA e non di un incantesimo o una capacità magica simile ad un incantesimo, il problema della formula non sussiste...

Si usa la formula coi DV... 10+1/2 DV+Mod. Carisma...

Inoltre nella capacità si dice che la CD si basa sul Carisma, e quando c'è scritto "la CD si basa su..." si usa SEMPRE la formula dei DV...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al discorso pixie PNG con frecce e pixie PG senza, sul forum wizards mi hanno risposto così:

Because pixie arrows is a magical item, not a propety of the race.

In effetti, rileggendo con attenzione il MdM, viene detto che a volte i pixie utilizzano queste frecce, ma non che le creano o le generano magicamente.

Però allora mi chiedo come mai la CD si basi sul punteggio di Carisma del pixie.

Sto facendo confusione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, a pensarci bene è vero...

In effetti, rileggendo con attenzione il MdM, viene detto che a volte i pixie utilizzano queste frecce, ma non che le creano o le generano magicamente.

Però allora mi chiedo come mai la CD si basi sul punteggio di Carisma del pixie.

Sto facendo confusione?

Si può tagliare la testa al toro dicendo che sono oggetti "specifici", che solo 'ste bestiacce possono infondere con quella capacità particolare (e per questo dipendono dal carisma).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, c'è anche chi propone di inserirlo negli attacchi speciali anche dei pixie PG, con uso illimitato. A me sembra un po' esagerato.

Dovrei provarlo per sapere se è illimitato... metterei un limite come se lanciasse incantesimi, se dipendesse da me e se proprio volessi mettercelo...

Magari anche un po' di costo in gp per farsi fare queste frecce pronte per essere infuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, rileggendo con attenzione il MdM, viene detto che a volte i pixie utilizzano queste frecce, ma non che le creano o le generano magicamente.

Però allora mi chiedo come mai la CD si basi sul punteggio di Carisma del pixie.

Sto facendo confusione?

Il problema è tutto lì...

Se fossero oggetti magici, avrebbero una CD fissa stabilita alla creazione, non basata sui DV e una caratteristica di chi le usa...

Se fossero capacità insite nella razza, sarebbero tra i tratti dei personaggi pixie...

A questo punto, se non sono oggetti magici e non sono una capacità razziale, che cavolo sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è tutto lì...

Se fossero oggetti magici, avrebbero una CD fissa stabilita alla creazione, non basata sui DV e una caratteristica di chi le usa...

Se fossero capacità insite nella razza, sarebbero tra i tratti dei personaggi pixie...

A questo punto, se non sono oggetti magici e non sono una capacità razziale, che cavolo sono?

Un errore di stampa? :mrgreen:

No, a parte gli scherzi, su errata e FAQ non ho trovato nulla, quindi le possibilità sono due: o si segue alla lettera il manuale e quindi niente frecce speciali ai pixie oppure si opta per l'home rule e si concedono con un uso limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è tutto lì...

Se fossero oggetti magici, avrebbero una CD fissa stabilita alla creazione, non basata sui DV e una caratteristica di chi le usa...

Se fossero capacità insite nella razza, sarebbero tra i tratti dei personaggi pixie...

A questo punto, se non sono oggetti magici e non sono una capacità razziale, che cavolo sono?

Entrambi?

Cioè, oggetti che hanno bisogno di essere usati e "infusi" dai pixie stessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon, sapete che vi dico? Io come master non le concederei. Vuoi farti le frecce magiche? Ti prendi il talento e te le fai spendendo soldi e px.

:bye:

Sono fondamentalmente d'accordo, anche se poi con il pg in questione ho concordato per le tre volte al giorno, anche per non "maltrattarlo" troppo...

Inoltre, le frecce pixie sono oggetti magici che si possono acquistare, per cui trovo ridicolo farle fare a gratis ed a volontà...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è tutto lì...

Se fossero oggetti magici, avrebbero una CD fissa stabilita alla creazione, non basata sui DV e una caratteristica di chi le usa...

Se fossero capacità insite nella razza, sarebbero tra i tratti dei personaggi pixie...

A questo punto, se non sono oggetti magici e non sono una capacità razziale, che cavolo sono?

Assomiglia alla capacità dell'arcere arcano di rendere magiche, o con particolari capacità, solo le proprie frecce e solo quando le tira lui.

Come se il pixie possa possedere tale privilegio solo se progredisce, come fa il PNG, come "classe pixie", anche perché, se la memoria non mi fa difetto (sperando di aver quindi passato il TS contro effetto perdita di memoria della sua freccia) il pixie tale capacità la acquisisce non da quando nasce ma da un certo livello nella progressione da mostro "a 4 livelli". Certo è che comunque ciò non sipegherebbe il perché un PG non debba avere tale capacità...e io a questo punto la considero una scelta di depotenziamento daparte degli autori dato che un pixie png con tale capacità ha per lo più valori e caratteristiche fisse, non modificabili, almeno non in maniera così rilevante come potrebbe fare un PG. Quindi ritengo il discorso delle tre frecce giornaliere un ottimo compromesso, mentre non ritengo attuabile e giusto il discorso di fargliele costruire....o meglio....è più bilanciato lasciare che resti una capacità straordinaria seppur utilizzabile solo 3 volte al giorno che, spendendo un talento magari, ma che abbia la possibilità di costruirsene quante ne vuole...i soldi si trovano e i PX si riguadagnano e se un master, come fanno in tanti, rendesse difficoltoso al personaggio trovare il tempo e il luogo per farsele....io come master non biasimerei il giocatore che mi dicesse "ok, lascio il gruppo e torno con i miei compagni solo quando avrò costruito alemno tot frecce"...e glielo devi lasciar fare, altrimenti tanto valeva non permettergli di avere questa possibilità, straordinaria o meno che sia.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...