Vai al contenuto

Dubbio su personaggio pixie 3.5


Obiwankenobi

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Sono d'accordo con te. Di per se la pixie è interessante da giocare e frecce della memoria a parte, è equilibrata. Non posso credere che possa creare a volontà, oggetti che costano 607 Mo semplicemente volendolo.

E l'invisibilità protegge fino ad un certo punto.

Incantesimi ad area, vista acuta, olfatto acuto, ed i mostri tipo "Kuo Toa" sono perfetti per eliminarle.

Inoltre non vedo la necessità di proibirla. Continuo a credere che debba costruirsele. Se qualcuno sa l'inglese meglio di me, potrebbe provare a chiedere direttamente alla wizard?

Posso mandare una mail, ma non sono affidabilissimi, tendono a rispondere "è a discrezione del master". In ogni caso, anche tenendo buona la versione del Savage Species, che dice che il pixie può creare le frecce anche senza i prerequisiti, non mi sembra che esenti dal pagarne i costi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso mandare una mail, ma non sono affidabilissimi, tendono a rispondere "è a discrezione del master". In ogni caso, anche tenendo buona la versione del Savage Species, che dice che il pixie può creare le frecce anche senza i prerequisiti, non mi sembra che esenti dal pagarne i costi.

Sono d'accordo con te. Per me il Pixie deve costruirsi quelle frecce, il che lo rende equilibrato. Lo voglio vedere nel bel mezzo dell'avventura fermarsi e dire: "mi faccio un paio di frecce della memoria..."

Comunque ti sarei molto grato se mandassi quella mail. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo una capacità straordinaria non sono d'accordo che debba costruirsele....mi pare comunque strano che non sia ben specificato il loro uso nella scheda di descrizione del personaggio....a meno di non considerare, come diceva Mad, il fatto in virtù delle regole generali, che fanno fede in mancanza di quelle specifiche, e quindi frecce a volontà e una azione standard per utilizzarla come attacco.

Riguardo al farlo fuori mi spiace che la pensiate così....è così "carino" :lol:

A parte tutto, non avendo io il manuale dei mostri 3.5....cosa cambia fra 3.0 e 3.5?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te. Per me il Pixie deve costruirsi quelle frecce, il che lo rende equilibrato. Lo voglio vedere nel bel mezzo dell'avventura fermarsi e dire: "mi faccio un paio di frecce della memoria..."

Comunque ti sarei molto grato se mandassi quella mail. Grazie

E' proprio quello il punto...

Lui non se le fa le frecce...

Prende una freccia normale, la muta sul momento e la tira subito dopo e l'intera operazione richiede un'azione standard, come è norma per le capacità speciali ove non indicato...

Il Manuale dei Mostri 3.5 non cita costi, requisiti, tempo necessario e materiali necessari, nemmeno nei tratti razziali, quindi semplicemente non ce ne sono fino a indicazione diversa in errata o manuali successivi...

In 3.0, invece, è valida la versione di Specie Selvagge, che è l'ultima uscita prima del cambio di edizione, e quindi il pixie se le deve fabbricare a tempo perso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq grazie, questa proprio non l'avevo vista! Come sarà felice di saperlo il giocatore stasera... meno male che con ogni probabilità morirà stasera :evilhot:

E' poi morto il PG? :-D

Ma con quel LEP, come mai la classe preferita è lo stregone? Ok per il bonus al carisma....ma non ha solo quello. Voi con che classe lo fareste avanzare?

E poi, a parte il fatto che in 3.0 il pixie le frecce le costruisce e in 3.5 incanta quelle normali...che differenze ci sono fra le due edizioni?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' poi morto il PG? :-D

Ma con quel LEP, come mai la classe preferita è lo stregone? Ok per il bonus al carisma....ma non ha solo quello. Voi con che classe lo fareste avanzare?

E poi, a parte il fatto che in 3.0 il pixie le frecce le costruisce e in 3.5 incanta quelle normali...che differenze ci sono fra le due edizioni?

ciao

Se mastichi l'inglese e conoci il Pixie 3.0 guarda qui ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW...grazie, l'unico caso in cui in 3.5 una creatura è più potente che in 3.0.

In 3.5 in più ha la RD e la RI....

La diffrenza è che in 3.0 potevi progredire come pixie dal 1à al 4à livello in 3.5 parti direttamente dal 5° (o dal 7°) come primo livello di classe....e che in 3.0 avevi come classe favorita non solo lo stregone ma anche il mago e il ladro.

Beh certo basandosi sul carisma la scelta più ovvia è lo stregone, ma anche il ladro mi sembra carino. Consigli? E poi....con o senza danza irresistibile di Otto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' poi morto il PG? :-D

Ma con quel LEP, come mai la classe preferita è lo stregone? Ok per il bonus al carisma....ma non ha solo quello. Voi con che classe lo fareste avanzare?

E poi, a parte il fatto che in 3.0 il pixie le frecce le costruisce e in 3.5 incanta quelle normali...che differenze ci sono fra le due edizioni?

in sostanza in 3.5 ha più poteri, una RI più alta (parte da 15 e somma il livello di classe, contro i 16 delle Specie S.) un lep più alto di 1 (con danza irresistibile o più basso di 1 senza), riceve un +1 di armatura naturale e la RD di 10/ferro freddo, ma ho appena visto, che non può creare frecce...visto che la cosa è scritta soltanto nel pixie mostro e non nel pg pixie.

Voi che ne pensate, sul manuale c'è scritto solo capacità magiche :climb2:

io lo farei senza danza irresistibile, guadagni 2 livelli al costo di un incantesimo. E come pg, stregone o bardo (meglio ancora). Sorvolando sullo stregone (una montagna di incantesimi bonus), come Bardo, con quel carisma ti può far fare quello che vuole

Il ladro, visibilità a parte gioverebbe anche della metamorfosi, ma il bardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo basandosi sul carisma la scelta più ovvia è lo stregone, ma anche il ladro mi sembra carino. Consigli? E poi....con o senza danza irresistibile di Otto?

Grazie

Pur essendo un incantesimo di indubbia potenza ed utilità credo non sia giustificabile la perdita di ben due DV e quindi relativi incantesimi (se lo fai caster naturalmente...) che peggiorerebbero ulteriormente anche la già cospicua fragilità dell'esserino che è il Pixie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa sia in 3.0 che in 3.5 senza danza il lep è +4 e con è +6 o mi sono perso qualcosa?

Inoltre il fatto delle frecce è fra le capacità straordinarie del pixie, come l'invisibilità superiore ecc

Inoltre ancora nessuno che espreima valutazioni sulla classe e sulla scelta fra con o senza danza...e il perché :-)

MA soprattutto....E'MORTO IL PG PIXIE? :-D

ciao

PS: @Darknight: certo facendolo incantatore si perderbbe un po' troppo...ma è anche vero che un incantesimo SENZA TS come quello può risultare utile in più di una occasione....di contro facendolo ladro praticamente fa sempre furtivi e dopo avrlo messo a ballare anche il barbaro, che normalmente sopra un certo livello non può essere più fiancheggiato....se li beccherebbe pure lui....

insomma non so decidermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa sia in 3.0 che in 3.5 senza danza il lep è +4 e con è +6 o mi sono perso qualcosa?

Inoltre il fatto delle frecce è fra le capacità straordinarie del pixie, come l'invisibilità superiore ecc

Inoltre ancora nessuno che espreima valutazioni sulla classe e sulla scelta fra con o senza danza...e il perché :-)

MA soprattutto....E'MORTO IL PG PIXIE? :-D

ciao

riporto quanto scritto sopra:

in sostanza in 3.5 ha più poteri, una RI più alta (parte da 15 e somma il livello di classe, contro i 16 delle Specie S.) un lep più alto di 1 (con danza irresistibile o più basso di 1 senza), riceve un +1 di armatura naturale e la RD di 10/ferro freddo, ma ho appena visto, che non può creare frecce...visto che la cosa è scritta soltanto nel pixie mostro e non nel pg pixie.

Voi che ne pensate, sul manuale c'è scritto solo capacità magiche

io lo farei senza danza irresistibile, guadagni 2 livelli al costo di un incantesimo. E come pg, stregone o bardo (meglio ancora). Sorvolando sullo stregone (una montagna di incantesimi bonus), come Bardo, con quel carisma ti può far fare quello che vuole

Il ladro, visibilità a parte gioverebbe anche della metamorfosi, ma il bardo...

ed aggiungo:

Dunque: E' morto, si e no. Siccome i miei pg sono attualmente in un sogno, sono morti tutti una volta ieri sera, ma con il meccanismo particolare del dungeon, pur alleggeriti di oggetti magici, sono ancora vivi.

Per spiegazioni vedi qui: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?p=204667#post204667

Classe?? BARDO!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

lo so, dovrei aprire una discussione nuova, ma non volevo intasare il forum, per cui ecco la domanda:

Dato che hanno cambiato il sistema ed il manuale delle specie selvagge non vale più nulla, voi come vi comportereste con creature come l'imp ed il centauro? il primo nelle Sp.selv. ha un lep di 7 (un'enormità) ed il secondo di 6, mentre nel manuale dei mostri, il primo non ha modificatore di livello ed il secondo lo ha ma non capisco se è 2 o 4... ha +2 come modificatore di livello, ma 4 DV...

...credo di essere un pò confuso, qualcuno può aiutarmi?

Grazie

L'imp non ha Level Adjustment perché è tra i famigli migliorati, comunque, tenendo buono il Savage Species, ha 3 dv da esterno e +4 di LA, per un totale di +7. (che, considerando tutto, ci può stare).

Per quanto riguarda il pixie, dalla WotC mi hanno risposto che, come diceva Mad, la capacità di fare una freccia magica si attiva al momento del lancio, senza bisogno di costruirla prima. In ogni caso, i pixie PG non hanno quella capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il pixie, dalla WotC mi hanno risposto che, come diceva Mad, la capacità di fare una freccia magica si attiva al momento del lancio, senza bisogno di costruirla prima. In ogni caso, i pixie PG non hanno quella capacità.

Grazie. Da DM sono felice che non possa usarle, come giocatore però mi tocca allinearmi a Merin. E' un'enorme cavolata. Per com'era sulle specie selvagge era più che equilibrata. Se le faceva e finiva la questione...

Vabbeh...

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto....ridicolo

Anche se convenivo con Mad Master, in chat, che senza questa possibilità perde moltissimo potenziale...con, è assolutamente letale. La via di mezzo, ma si rientrerebbe nelle home rules, che io odio, sarebbe di fare come, in non mi ricordo che cdp, che il personaggio non può averne più di una per volta, quindi non più diu una freccia del sonno e non più di una freccia della perdita della memoria per volta....sempre considerando come ipotesi il fatto che se le debba costruire, come in 3.0.

Non so...mi pare una cavolata quello che hanno detto alla wotc, anche perché parliamoci chiaro, in 3.0 era più potene e descritto forse più chiaramente, ma IMHO è attuabile, dopo averlo letto, anche per la 3.5 (sebbene in 3.0 fosse di 5° e in 3.5 di 6°) che se un personaggio (anche e a maggior ragione un PG, visto che questa era la paura più espressa, quella di un pixie CONTRO i PG) perdesse la memoria, la si potrebbe ripristinare...con "guarigione" .

Ritengo molto più potente, anche perdendo ben due livelli, che un PG potenzialmente di 7° (+6 di lep e il 1° livello di classe) possa lanciare un incantesimo di 8° come "danza irresistibile di Otto" che un mago può lanciare solo dal QUINDICESIMO livello. Una sola volta al giorno è vero...ma dal 7° al 15° livello il pixie diventa devastante....almeno una volta al giorno :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe aggiungere alla capacità speciale una cosa tipo "una volta al giorno" o un altro numero N di volte, oppure specificare che la capacità funziona solo quando il pixie si trova nel SUO bosco o comunque nei luoghi naturali dove è nato o dove dimora...

In questo modo sarebbe sempre una forte capacità, ma sarebbe comunque limitata negli usi impedendo che un solo pixie possa trasformare la popolazione mondiale in una massa di ebeti ignari...

Il fatto che se le creasse lo troverei ignobile, dato che il pixie avanza per classe di personaggio e quindi non sempre può soddisfare i requisiti per creare oggetti magici (che poi magici non sono, visto che si tratta di una capacità straordinaria)...

Speriamo in qualche errata, ma ne dubito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea MAD...potrebbe essere di permettere al pixie di tirare tre frecce straordinarie al giorno, scegliendo al momento del lancio la versione....quindi potrà tirare tre frecce del sonno o tre della memoria, due del sonno e una della memoria...e così via.

Sai che forse hai trovato il modo di far accettare di buon grado ai master un PG del genere senza snaturarlo troppo? ;-)

ciao

PS: ho chiesto via mail al mio amico di milano, bardoinside ™ di darmi delucidazioni su come giocare bene un pixiebardo...se mi risponderà e sarò soddisfatto da quello che mi dice....proverò, altrrimenti lo farò stregone/ladro

Ancora sono indeciso se farlo con la "danza" o meno....lanciare un incantesimo di 8 senza TS al 7° livello invece che al 20° mi ispira....

Rettifica dell'ultim'ora: ho riletto un po' le cose e sono giunto alla conclusione che fare il ladro ad un Pg del genere non serve a molto....per eludere ( e pararsi il culettino da pixie sugli incantesimi ad area servono 25000 monete oro e usi quei due livelli in altro modo), i furtivi, ad un PG che di base ha -4 alla For...lasciamo perdere....stregone rulez, puro (o bardo se il mio amico mi convince).

ultima cosa quindi ...lep +4 o +6 ? mah.

Leggendo la descrizione del pixie come personaggio sul manuale dei mostri 3.5 leggo all'inizio che un DV del folletto viene sostuituito dal 1° livello di classe...insomma un pixie (che in fondo dice di avere un LEP di +4) col 1° livello da ladro ad esempio sarà un personaggio con livello equivalente di 4° o di 5°, comprendendo il suddetto livello di classe?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Leggendo la descrizione del pixie come personaggio sul manuale dei mostri 3.5 leggo all'inizio che un DV del folletto viene sostuituito dal 1° livello di classe...insomma un pixie (che in fondo dice di avere un LEP di +4) col 1° livello da ladro ad esempio sarà un personaggio con livello equivalente di 4° o di 5°, comprendendo il suddetto livello di classe?

grazie

Un PG pixie ladro 1 è di 5° livello, 1 da ladro +4 di modificatore (perché non ha dadi-vita razziali).

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che un pixie ha solo un DV. che è quello standard. quindi se invece di essere un pixie "comune" è un pixie mago, allora il suo d6 viene sostituito da 1d4. in più vaaggiungo il mod di livello. quindi un pixie di primo livello ha un livello equivalente di 5°.

è come per tutte le altre razze base. un elfo normale ha un DV (1d4 se è un comune). in caso prenda un livello di classe quel DV viene sostituito dal DV della classe.

mi sono spiegato? :confused:

spero.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....quindi vuol dire che un PG pixie di 1° è di 5° livello equivalente, qualunque sia la classe (compresa la sua stessa razza come classe "mostro") come avevo sempre pensato, ma che se progredisce come classe "pixie" progredisce col suo DV se invece per assurdo prendesse la classe barbaro avrebbe il d12....chiaro. LE precisazioni da manuale certe volte mi confondono.

Leggevo comunque che la capacità di lanciare frecce speciali, effettivamente non fa parte della lista degli "attacchi speciali" che sono definiti solo come capacità magiche e che nella classe difficoltà dei due effetti viene considerata una CD fissa e che "comprende il bonus razziale". Quindi in teoria la CD dei due effetti se lo applichiamo ad un PG varierebbe in proporzione al suo modificatore di carisma....non sarebbe fissa come nella descrizione degli effetti. Quello che però poi, invece, fa pensare che anche il PG pixie abbia questa capacità straordinaria, è lo specificare che queste capacità sono "Charisma based"...come per dire....il VOSTRO PG pixie avrà una CD diversa.

Quindi ste cappero di frecce alla wotc dicono che non ce le ha...la cosa è assurda visto che snaturerebbe il personaggio,, e nella descrizione sembra che possa averle.....insomma ste frecce al piccolino gliele diamo oppure no?

ciao

PS: aggiungo una domanda. Le capacità magiche del PG pixie hanno la CD fissa come nella descrizione, oppure visto che sono basate sul carisma vengono modificate di conseguenza? Cioè immagino che si considerino come lanciate da un incantatore di 8° livello (per le variabili legate al livello incantatore) ma la CD dovrebbe essere calcolata alla solita maniera,cioé 10+livello incantesimo+mod di caratteristica relativa...o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il LEP si calcola:

DV razziali + livelli (o DV) di classe + modificatore di livello...

Il pixie è un folletto insolito, in quanto perde il suo unico DV razziale quando acquisisce una classe (di norma succede solo agli umanoidi con 1 DV razziale), quindi quando assume un livello di classe resta comunque un mostro di 5° livello equivalente del personaggio (1 livello +4 ML)...

tale pixie sarebbe anche un personaggio con un livello del personaggio pari a 1, ovvero alla somma di tutti i suoi DV, razziali e di classe...

Tutte le capacità innate basate su qualche caratteristica sono calcolate con la seguente formula:

10 + 1/2 DV + modificatore di caratteristica rilevante...

Di solito per le capacità razziali si usano soltanto i DV razziali, ma poichè il pixie li cambia con i DV di classe, le CD delle sue capacità salgono normalmente col suo progredire nei livelli e quindi si usa il suo livello di personaggio...

Talune capacità di classe hanno una CD simile, vedi il colpo mortale dell'assassino o i vari "tocchi" del monaco, ma in quei casi si usano solo i livelli di classe relativi alla classe o alle classi che forniscono tale capacità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...