Vai al contenuto

Chierico Glass Cannon


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. nuova avventura, nuovo personaggio! Volevo fare un bel Chierico che tira danni in faccia alla gente come se non ci fosse un domani (anche sacrificando in parte la componente di controllo), mi date una mano? i manuali concessi tendenzialmente sono tutti ma il DM ovviamente ha l'ultima parola. Ci sono alcune limitazioni:

-il chierico deve venerare Bane

-metamagia divina è bannata

mi piacerebbe utilizzare la cdp del magical trickster che offre cose interessanti (skill tricks bonus e una volta al giorno una spell modificata da talenti di metamagia fino a +4 senza alterare il costo). ma ho le idee un po' fumose su come continuare. Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Sicuramente un ruolo non facilmente ricopribile da un chierico puro. Viene sicuramente in aiuto la cdp del ruby knight vindicator (ti consiglio di prendere il crusader) come classe marziale. Un incantesimo che secondo me è abbastanza carino è ice axe, che ti consente di fare discreti danni in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro di voler perdere 1 livello di incantatore per fare i 3 livelli del magical trickster?

1) il blaster è il peggior ruolo per un chierico

2) ci sarebbe la "combo" ordained champion+ruby knight vindicator ma eccetto concessioni del DM è possibile solo per chierici di Hextor.

3) senza metamagia divina sarà dura! molto dura! potresti optare per residual magic + i vari riduttori di costo come easy metamagic, arcane thesis e - se usi dominio spontaneo su un dominio ricco di blast (dominio che Bane non ha) o se usi gli infliggi - practical metamagic. (e/o il 10° livello del dweomerkeeper, che però deve essere di Mystra)

un opzione potrebbe essere puntare sugli infliggi ferite, ottimizzate col talento mastery of day and night e magari pure con potere magico divino. con incantesimi lontani potresti lanciarli da 9m. e con concatenati spammarli su più bersagli (ma i secondari avrebbero il TS ridotto di 4). risucchiare caduti per abbassare i TS e debuffare in generale potrebbe essere molto utile.

anche il cenobita con knowledge devotion e l'incantesimo lore of the gods e simili aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fare un magozzo con la variante mago di dominio? (È su arcani rivelati) al costo di un talento bonus ti scegli un dominio e ce l'hai proprio comw un chierico. In questo modo saresti sempre uno che lotta/uccide e blasta come un pazzo in nome di Bane!

Purtroppo le spell da blast forti sono tutte nella lista del mago.

Consiglio di vedere la cdp Warmage, presente nel manuale Era dei mortali, che permette di aggiungere +3 A TUTTI i dadi danno che tiri, riduce il fallimento inc. Del 15%, bonus alla CA agli alleati e 2 talenti di metamagia bonus, il TUTTO IN 5 LIVELLI!

Potresti prendere piu avanti anche un livello da incantaspade per continuare a ridurre il fallimento incantesimi di un ulteriore 10%

Ps: col warmage blasti la Des invece dei pf. Uno shivering touch massimizzato da 3D6+9 fa MORTO contro tutti (se poi ci aggiungi ocular spell e dividere raggio addio:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me alla fine basta fare un uso pesante di flesh rip entro certi livelli e puoi blastare tranquillamente (10d8 senza ts sono tanti). Potresti prendere easy metamagic su potenziati che è sempre comodo anche per utilizzare i pochi blast ad area decenti in maniera più efficace. Quando arrivi a ferire hai un altro ottimo incantesimo da usare, per cui incantesimi lontani (magari con qualche riduttore) e potere magico divino diventano quasi un must oltre un certo livello. Ottimizzare potere magico divino è tutto sommato facile, basta investirci davvero poco (trovi tutti i consiglio nella guida al chierico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti delle risposte.

Sono consapevole che gli arcanisti blastini mediamente meglio di un chierico...ma voglio comunque provare a buildarlo chierico. Punterei sugli infliggi+mastery of day and night+talenti di metamagia varia (magari tra gli altri quello che infligge livelli negativi). A livello di classi di prestigio quali scegliereste (il dweomerkeeper non posso usarlo perchè devo venerare bane)?

Tra parentesi dove trovo flesh rip?

EDIT: sul complete champion ho notato la classe di prestigio del paragnostic apostle che offre tante cose carine e non fa perdere caster level. Chierico5/magical trickster3/paragnostic apostle5 è così brutta come combinazione? I livlli che mancano per il 20 dove potrei prenderli?

Anche per i talenti ne ho scelti alcuni ma magari ce ne sono di meglio, e non sono sicurissmodell'ordine in cui prenderli. Ecco: madter of day and night, incantesimi massimizzati, residual magic, easy metamagic, potere magico divini, incantesimi lontani, incantesimi concatenati, risucchiare caduti.

Emh...davvero è così infattibile come cosa? Qualche idea me l'avete data ma a livello di cdp ho le idee confuse. Nessuno che dia una mano al nabbetto qui presente? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il tuo DM ti concede in deroga alle regole di giocare un ordained champion+ruby knight vindicator devoto a Bane

2) il Cytadel Mystic permette di modificare permanentemente alcuni incantesimi col talento inc. potenziati senza bisogno di possedere il talento. richiede di essere NB e ha un requisito di castare spontaneo che può essere soddisfatto con la variante Divine Restoration in aggiunta alla capacità dei chierici buoni di castare spontaneamente i cura ferite. È sui manuali Dragonlance.

Come cdp non mi viene in mente altro che possa essere d'aiuto ad un chierico blaster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul PHB ll c'è la variante Divine Magiacian che permette di scegliere, ad ogni livello di incantesimo, un incantesimo di ammaliamento, illusione o necromanzia della lista del mago/stregone (mi pare). In cambio di un dominio.

Ci sono alcuni incantesimi interessanti che potresti scegliere. Tralasciando lo strampalato Shivering Touch, hai Avasculate, Freezing Glance, Onde di Fatica/Esaurimento, Distruggere Non-Morti e Orrido Avvizzimento che sono molto utili per un blaster/debuffer.

Errata Corrige: le scuole sono Abiurazione, Divinazione e Necromanzia, quindi niente Freezing Glance. In compenso hai Rune Esplosive :sbav: e Disgiunzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terró presente la variante divine magician, anche perchè i domini che offre bane mi pare facciano un po' pena. Ordained champion+ruby night vindicator è una per un pg gish? Se sì vorrei evitare, preferirei un caster classico diciamo. Il citadel mystic non posso necessariamente perchè essendo chierico di bane di essere NB me lo sogno haha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terró presente la variante divine magician, anche perchè i domini che offre bane mi pare facciano un po' pena. Ordained champion+ruby night vindicator è una per un pg gish? Se sì vorrei evitare, preferirei un caster classico diciamo. Il citadel mystic non posso necessariamente perchè essendo chierico di bane di essere NB me lo sogno haha.

x il Citadel Mystic... ops [emoji28]

x ordained champion + ruby knight vindicator - si sono due cdp da gish. però il primo consente di castare incantesimi del dominio della guerra rapidi (colpo infuocato e barriera di lame) e il RKV concede molteplici azioni gratuite a rnd. quindi utili anche ad un blaster per castare molteplici colpi infuocati o barriere di lame a round.

Link al commento
Condividi su altri siti

chierico 4/ordained champion 5/crusader 1/ruby knight vindicartor 10

perdi parecchi livelli incantatore

ne perdi 5 arrivando a castare di 8°

però:

1) hai manovre di 8°

2) l'ordained champion ti da +2 a livello incantatore x inc. del dominio guerra

3) puoi prendere incantatore provetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve venerare Banr la vedo dura fare il RKV, che come prerequisito (prima,durante e dopo) ha quello di adorare Wee Jas.

Comunque si, di solito i gish fatti bene arrivano a castare di nono e avendo manovre di alto livello (fino all'ottavo)

Link al commento
Condividi su altri siti

assumendo l'umano

1 inc. massimizzati - potere magico divino

3 mastery of day and night

6 risucchiare caduti

9 residual magic

12 inc. lontani

15 easy metamagic (inc. lontani)

18 dividere raggio

per potere magico divino guarda guida al chierico su come ottimizzare la prova di scacciare

inc lontani trasforma l'incantesimo in un incantesimo a raggio (9m) così puoi fare gli infliggi e i ferire a distanza

visto che con inc. lontani diventano raggi con dividere raggio puoi aggiungere un ulteriore bersaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...