Vai al contenuto

Taglia e Tipo delle Armi


Messaggio consigliato

Credo che tu ti stia riferendo al talento Presa della Scimmia 3.0 presentato su "Il pugno e la spada".

In 3.5 il talento è cambiato.

Davvero??...cmq si mi riferivo a quello...

quindi io col talento nuovo posso impugnare uno spadone di taglia grande con una sola penalità di -2 a colpire???

STRAMITICO!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio Arma di Taglia Grande:

Spadone Angelico di taglia grande d'oro mercuriale (minaccia a 16 e fa 3d8 danni! inoltre, con il talento critico migliorato, il vostro spadone minaccerà a 14! ah, il mio buon Siegfried, quanti arcidiavoli ha sventrato.. :-p )

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio Arma di Taglia Grande:

Spadone Angelico di taglia grande d'oro mercuriale (minaccia a 16 e fa 3d8 danni! inoltre, con il talento critico migliorato, il vostro spadone minaccerà a 14! ah, il mio buon Siegfried, quanti arcidiavoli ha sventrato.. :-p )

Posto che non conosco l'arma in questione, se ha il critico "base" a 16 con critico migliorato il range di minaccia scende a 11-20 dato che, dall'SRD

IMPROVED CRITICAL [GENERAL]

Benefit: When using the weapon you selected, your threat range is doubled.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai più danni a scapito di un txc più basso

1) Power attack ti consente di fare più danni, e di poter modulare la penalità a seconda delle esigenze.

2) Inoltre ti consente di farlo con qualunque arma ad una mano o a due mani (compresi unarmed strikes e natural weapons come eccezioni), e non ti limita alle armi di taglia più grande.

3) Inoltre ti consente di accedere a tutta una serie di altri talenti utili, dove MG non offre niente del genere.

Forse nn ho capito io...

Ma presa della scimmia non ti dà il permesso di utilizzare uno spadone di taglia grande?

Esattamente.

Spadone medio: 2d6=7 danni di media

Spadone grande: 3d6=10,5 danni di media

Spadone medio usato con Attacco Poderoso con una penalità pari a -2 (come quella imposta da MG): 7+4=11 danni di media.

A questo si aggiungano i benefici sopra riportati per una esauriente motivazione sul perchè MG sia un talento sub par.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Power attack ti consente di fare più danni, e di poter modulare la penalità a seconda delle esigenze.

2) Inoltre ti consente di farlo con qualunque arma ad una mano o a due mani (compresi unarmed strikes e natural weapons come eccezioni), e non ti limita alle armi di taglia più grande.

3) Inoltre ti consente di accedere a tutta una serie di altri talenti utili, dove MG non offre niente del genere.

Esattamente.

Spadone medio: 2d6=7 danni di media

Spadone grande: 3d6=10,5 danni di media

Spadone medio usato con Attacco Poderoso con una penalità pari a -2 (come quella imposta da MG): 7+4=11 danni di media.

A questo si aggiungano i benefici sopra riportati per una esauriente motivazione sul perchè MG sia un talento sub par.

Oltre per l'estetica...io aggiungerei che uno spadone di taglia grande con attacco poderoso direi che fa alquanto maluccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa meno danno di uno spadone medio con attacco poderoso.

10,5 +x sarà sempre minore di 11+x.

Adesso però vorrei capire per quale motivo un'arma che fa 3d6 toglie meno rispetto ad un'arma che fa 2d6......entrambi con attacco poderoso......qualcuno me lo può spiegare?

Per la matematica che conosco io non è così....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:climb2:

Hai sbagliato perchè...

uno spadone medio fa 7[danni medi]+ X no 11+ X

di conseguenza uno spadone di taglia grande fa più danni con attacco poderoso...

Sekiho, dimentichi un particolare: il talento Monkey Grip ti infligge una penalità al tiro per colpire pari a -2.

Se applichi tale penalità con l'Attacco Poderoso ottieni un incremento ai danni inflitti con uno spadone pari a +4: 7+4=11.

Ergo, usare Attacco Poderoso consente, a parità di penalità al tiro per colpire, di infliggere più danni di quanti ne garantirebbe uno spadone di taglia grande impugnato con Monkey Grip.

Niente di complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo dedalo si riferisse ad un esempio a parità di penalità al tiro per colpire....è ovvio che se si aumentano le penalità con attacco poderoso si aumentano i danni, ma poiché, mi pare di aver capito che presa della scimmia, comunque faccia patire un -2 al tpc, anche senza applicare attacco poderoso, a parità di -2 (spadone medio -2 di attacco poderoso) e spadone grande (-2 da presa della scimmia), come media danni vince lo spadone medio. E' chiaro che se avendo lo spadone grande e applicando un -2 da attacco poderoso di media potrei far più danni che con la stessa combinazione applicata allo spadone medio....ma avrei un -4 totale al tpc e non -2 come nel caso dello spadone medio.

E' palese che, anche come diceva in precedanza dusdan, più si e' disposti a penalizzare il tpc più si aumentano i danni...,ma si gha anche più difficolta (statistica) di colpire. Il discorso allora potrebbe essere impostato in questo altro modo: Vale la pena prendere un talento (presa della scimmia), con i pochi che generalmente si hanno a disposizione, che non è prerequisito di altri talenti come potrebbe esserlo attacco poderoso, per avere una miseria (di media) di punti danno in più avendo oltretutto un ulteriore -2 al tiro per colpire?

Come diceva Kursk, se il tutto è fatto per caratterizzare il personaggio ben venga, ma se lo si fa per ottimizzarlo...ho paura che il gioco non valga la candela.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ehm...

Si potrebbe spiegare meglio plz?

pareva chiaro, ma forse con un esempio pratico:

mettiamo che tu abbia BAB +8 (facciamo che hai bonus di forza +0)

CASO 1: uso del talento presa della scimmia con spadone (da 3d6 quindi)

per fare un attacco avrai un bonus al tiro per colpire di:

8 - 2 (a causa di presa della scimmia) = +6 al colpire

se colpisci infliggi:

3d6 che in media fanno 10,5 danni

CASO 2: uso di attacco poderoso in modo da avere lo stesso bonus al tiro per colpire come sopra e con uno spadone normale (da 2d6 quindi)

per fare un attacco avrai un bonus al tiro per colpire di:

8 - 2 (a causa dell'utilizzo di attacco poderoso) = +6 al colpire (come sopra)

se colpisci infliggi:

2d6 + 4 (il poderoso, con un'arma a due mani, aggiunge un bonus ai danni doppio rispetto alla penalità presa al tiro per colpire) che in madia fanno 7 + 4 = 11

CONCLUSIONE:

11 > 10,5

più chiaro di così credo sia impossibile :-p

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, mi pareva che con il mio e con quello subito prima di dedalo la situazione fosse chiara....evidentemente ;-)

Allora provo in un altro modo.

Una comparazione statistica deve avvenire a parità di condizioni.

La condizione MINIMA per potere utilizzare un'arma più grande del normale sfruttando il talento presa della scimmia è accettare di avere un -2 al tiro per colpire

Se poniamo le stesse condizioni (altrimenti non avrebbe senso fare una comparazione) alla dinamica di attaco di uno spadone normale sfruttando però il talento attacco poderoso e considerando LO STESSO -2 dell'esempio precedente, ne risulta che A PARITA' di condizioni, la media dei danni risulta superiore con lo spadone medio e attacco poderoso che con lo spadone grande e presa della scimmia.

NON HA senso dire "si ma se uso l'arma grande e attacco poderoso faccio più danni" perché contemporaneamente le condiziopni di base non sono più le stesse poiché con lo spadone medio hai una penalità di -2 mentre con lo spadone grande di -4.

Avrebbe allora senso dire con lo spadone medio e attacco poderoso prendo una penalità di -4 al tpc (e quindi +6 ai danni) e una penalità di -2 con attacco poderoso e presa della scimmia con lo spadone grande...poiché così entrambi colpirebbero con -4 al tiro per colpire....ma i danni aggiuntivi dello spadone grande non sarebbero +6 come per il medio ma +3.

Quindi comunque mediamente farebbe più danni lo spadone medio e sfruttare un solo talento che uno spadone grande sfruttandone due.

Ora ti è chiaro?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti! :bye:

Vorrei porvi una domanda riguardo ad un dubbio che mi ha assalito in questi giorni…:rolleyes:

Poniamo che un pg (taglia media) fighter abbia aquisito i talenti critico migliorato ed arma focalizzata su una qualsiasi arma grande che quindi userà a due mani. Nel caso in cui trovi o si faccia costruire la stessa arma di dimensione media, potrà usufruire lo stesso dei bonus derivanti da i due talenti che aveva precedentemente preso??

Nel mio caso un falchion grande fa 2d4 danni; mentre un falchion medio quanti danni farebbe? 1d6? :confused:

Grazie in anticipo…

Bye:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...