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Impressioni su Incantesimi e Sistema Incantesimi


Esch1lus

Messaggio consigliato

Per Shapeshift:

...

- costa 1500 GP (nell'economia della 5e non rientra l'idea di PG ricchi sfondati, a quanto pare :) );

...

In realtà le componenti materiali non si consumano mai a meno che non ci sia scritto, sono come la componente "focus" della 3/3.5 se riesco a spiegarmi (vedi cerchio di morte). Se c'è scritto che si consumano (vedi resurrezione) allora si consumano.

@Blackstorm, su silenzio: Sì certo, funziona così. Precisavo la storia del lancio su persona che non funziona come era stato detto, e sostenevo che, considerando pregi e difetti dell'incantesimo, inserendolo nel sistema incantesimi complessivo e nel gioco in toto che è D&D 5E, silenzio non mi sembrava overpowered. Anche sonno potenzialmente può spegnerti un caster per un round, spruzzo colorato te lo acceca, e sono di I livello. Boh, alla fine mi sembra che ci siamo, come equiparazione.

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Su sonno, dò un contributo: ai primi due livelli è un'arma potente, il panic button del mago. E' l'incantesimo più potente a disposizione del gruppo, ed è contato, al massimo tre volte al giorno (salvo particolarità). Già al terzo livello diventa meno appetibile secondo me. Vero che prendi più creature, ma hai opzioni forse migliori a quel punto, e comunque i mostri tendono ad avere molti più pf man mano che sali di livello, per compensare il fato che la CA non aumenta quasi per niente.

E poi chi ha sangue elfico è immune. Se ci sono elfi o mezzelfi nel gruppo, lo puoi lanciare tranquillamente nel mischione, altrimenti addormenti anche i tuoi compagni :) Stesso discorso utilizzato da parte del PNG nemico. Rischia di addormentare i suoi, e gli elfi nel gruppo dei PG ne sono comunque immuni.

Piccolo contributo sul sonno: credo che sia, se usato bene, un incantesimo davvero molto molto forte. Forse troppo. Al 3 liv schianta a terra fino a 40 PF senza concedere TS. Praticamente meglio del fulmine magico.

Certo per farlo rendere ci vuole un minimo di strategia, che è l'unico fattore che lo equilibria un po', però nel giusto modo un magio (PNG mago di 9') con RS 6 va giù con un sonno di 3 Liv fatto da un mago di 5' e non servono tiri, solo due distanze ben prese sulla mappa.

E potrei fare altri esempi.

Da verificare poi "in gioco" quante volte si verifica la situazione giusta...

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Beh, sì. Però nel tuo esempio sonno è un incantesimo di primo lanciato con uno slot di terzo da paragonare con un incantesimo di terzo (fulmine).

Morale: comunque usi uno slot di terzo.

Oltre a questo, il mago da addormentare deve essere da solo. Qualsiasi sgherro nei pressi con punti ferita inferiori al mago viene colpito prima e già solo questo potrebbe mandarti a gambe all'aria il risultato contro il mago. Un fulmine almeno qualche danno lo fa :-).

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Beh, sì. Però nel tuo esempio sonno è un incantesimo di primo lanciato con uno slot di terzo da paragonare con un incantesimo di terzo (fulmine).

Morale: comunque usi uno slot di terzo.

Oltre a questo, il mago da addormentare deve essere da solo. Qualsiasi sgherro nei pressi con punti ferita inferiori al mago viene colpito prima e già solo questo potrebbe mandarti a gambe all'aria il risultato contro il mago. Un fulmine almeno qualche danno lo fa :-).

Sì, bisogna giocarsela bene tatticamente, condivido e l'ho scritto anche prima, infatti questo è ciò che riequilibra il tutto, perchè richiede un po' di studio. Mettevo solo in luce che si può usarlo, con uno slot di 3°, meglio di un incantesimo di 3° e senza tirare mai dadi.

Poi ovviamente in 5e ogni mio PNG mago avrà un servitore gobbo (con pochi PF) adatto ad addormentarsi al suo posto!

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Infatti la cosa è aggirabile per tutti in un modo semplicissimo. Il mago (o chi per lui) si porta appresso una "gabbietta" di grilli, o di formiche o qualunque altro animaletto da 1 pf e con un centinaio di animaletti ha di fatto reso inutile quell'incantesimo. E in combat o in una zona "affollata" basta che ce l'abbia anche solo uno del gruppo...con un "formicaio portatile" da un migliaio di animaletti rendi inutile l'incantesimo anche fosse lanciato contemporanemante da 50 maghi.

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Ospite Kaandorian

nelle edizioni precedenti c'erano diverse faq a riguardo: ciò che non può essere contato come pericoloso (leggasi topi e gattini pucciosi) non viene calcolato a questi fini. dubito che sia cambiata la filosofia con la 5ed.

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Mi sembra un "pararsi il cosiddetto" per regole mal fatte. Quindi nemmeno cani, asini, cavalli e quant'altro dovessero trovarsi in zona "conterebbero". Mi sembra un'enorme stupidaggine...lancio sonno, crolla il mio alleato ma non subiscono effetti gli animali presenti. Non conoscevo la faq o errata che fosse e meno male. Rimedio peggiore di una regola fatta in maniera che definirei arronzata

Mi immagino la scena di un ipotetico film "The Gamers 5ED":

Io, il Mago "Pestilenzium", mi posiziono accanto al mio forzuto alleato Guerriero "Bonescracker" che estrae la pesante mazza e si prepara al combattimento.

Di fronte a noi, galoppando a tutta birra, arriva il feroce cattivone a cavallo. Le mie mani cominciano lenti ed armoniosi gesti, la mia bocca emette la cantilena magica e PAM..."DORMITE STOLTI!!!"

...................

Il mio compagno crolla a terra addormentato mentre vengo travolto dagli zoccoli...ed il nemico prosegue la sua corsa come se nulla fosse.

:-D

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nelle edizioni precedenti c'erano diverse faq a riguardo: ciò che non può essere contato come pericoloso (leggasi topi e gattini pucciosi) non viene calcolato a questi fini. dubito che sia cambiata la filosofia con la 5ed.

Dubito pure io ed anzi spero sia così e se non lo fosse come master interverrei in tal senso :D

Se l'incantesimo fosse così facilmente eludibile, diverrebbe completamente inutile ;)

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Se l'incantesimo fosse così facilmente eludibile, diverrebbe completamente inutile ;)

E' la regola ad essere fatta male. Non puoi decidere autonomamente quali siano le creature che subiscono o non subiscono gli effetti dell'incantesimo. Funziona contando i DV e non vengono specificate esclusioni? Valgono allora anche "Ratatouille", "Hello Kitty" ed "Ant la formica atomica" :-p

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La regola semplice dovrebbe essere: le creature talmente infime da essere considerate senza pf o DV dovrebbero cadere addormentate automaticamente senza incidere sul calcolo dei pf colpiti dall'incantesimo.

Se invece ci degli alleati con pf (o DV) attorno al bersaglio principale (famigli, gli alleati naturali, cavalcature, sgherri assortiti), quelli dovrebbero contare.

Forse Kaandorian intendeva una formulazione di questo tipo.

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. Mi sembra un'enorme stupidaggine...lancio sonno, crolla il mio alleato ma non subiscono effetti gli animali presenti. Non conoscevo la faq o errata che fosse e meno male. Rimedio peggiore di una regola fatta col...

Io direi che l'effetto lo subiscono ma non contribuiscono al monte di PF.

Ovviamente il minuto topolino di campagna che qualche PG tiene nel cappello si addormenterà, ma non fa cumulo di PF.

Altro discorso per i cavalli, ad esempio, quelli valgono IMHO. Se vale il mastino o il lupo, vale anche il cavallo. No?

Edit: Bruciato sul tempo da Muso che l'ha anche messa giù meglio! Quindi il cavallo?

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Ospite Kaandorian

Era un argomento saltato fuori per il warlock 4ed, che beneficiava dei poteri del patto portando a zero PF un nemico e andava in giro con un sacchetto pieno di lumache... o di roba simile.

Nell'esempio di Merlin, per contro, direi che il cavallo ha attacchi potenzialmente dannosi, può mordere, scalciare, travolgerti... e ha una buona dose di DV. Conterebbe ai fini dell'incantesimo senza dubbio.

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Nella descrizione dell'incantesimo dice "creature" in generale ma sinceramente considerare effettivamente grilli o gatti sistemi per eludere sonno mi sembrano castronerie paragonabili all'incalzare supremo dei livelli epici della 3.X dove (per ridere) si diceva che il personaggio, potendo fare un passo di 1,5m dopo aver ucciso qualcosa, e potendo fare un altro attacco, poteva fare il giro del mondo infinite volte in un round, bastava che uccidesse mosche, formiche, ragni, eccetera... Poi se un mio giocatore un giorno mi dicesse che vuole fare così, credo che userei il buon senso, ovvero tali animali stupidi sono talmente piccoli o stupidi che non contano come pf ai fini dell'incantesimo.

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Io direi semplicemente che sono affetti le creature che sono "in combattimento".

Quindi se si presenta l'occasione che vi sia un ranger con un lupo o un paladino a cavallo, se questi animali fanno parte delle creature che combattono sono incluse, altrimenti no.

Sarà il master a decidere nelle situazioni particolari com'è giusto che sia :)

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La regola semplice dovrebbe essere: le creature talmente infime da essere considerate senza pf o DV dovrebbero cadere addormentate automaticamente senza incidere sul calcolo dei pf colpiti dall'incantesimo.

Se invece ci degli alleati con pf (o DV) attorno al bersaglio principale (famigli, gli alleati naturali, cavalcature, sgherri assortiti), quelli dovrebbero contare.

Forse Kaandorian intendeva una formulazione di questo tipo.

Pienamente d'accordo. È come se queste creaturine avessero 0 pf (e in effetti basta uno schiaffetto per uccidere una zanzara, che a un uomo non fa nemmeno 1 pf di danno).

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Pienamente d'accordo. È come se queste creaturine avessero 0 pf (e in effetti basta uno schiaffetto per uccidere una zanzara, che a un uomo non fa nemmeno 1 pf di danno).

Ma un sacco di fastidio sì! :-p

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Io non sto dicendo che sia giusto o meno, dico che RAW deve funzionare anche con tutte le creature, di qualunque genere siano, se sono nella zona di effetto. Altrimenti diventa un Home Rule. Ho discusso per anni con chi mi accusava di creare una HR perché rifiutavo, come master, di annientare un berserker di alto livello utilizzando l'incantesimo unto. Tutti a dirmi che l'incantesimo invece funzionava così e che la mia era un HR perché da regole un mago di 1° annienta un berserker furioso di 20° e adesso invece le regole devono essere "interpretate"? Mi sembra un po' comodo... :-p

Comunque la mia non è una battaglia per l'uso di sonno in 5ED, era far notare che nemmeno abbiamo inziato a giocarci e cominciano a venir fuori i soliti bug di gioco. Quel che mi chiedo...ma in più di 40 anni di D&D, possibile che ancora non abbiano imparato a gestire o a trovare dei betatester intelligenti prima di far uscire certe cose?

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Alcuni bug esistono perchè la gente va a pensare cose assurde, come l'esempio del guerriero che usano Incalzare Epico ti fa il giro del mondo in un round. Teoricamente possibile, ma nella pratica non lo è.

Anche l'idea che si possa pararsi da Sonno con un sacco pieno di gatti in teoria da regole è fattibile... ma a conti fatti è un ca...zzata. Quale pg andrebbe in giro con un sacco pieno di gatti nella possibilità (abbastanza remota) che si trovi davanti un mage che gli lancia sonno? E quale png lo farebbe? Perchè tutti i signori del male non hanno un sacco di gatti che tengono nascosto dietro il Trono Oscuro, o non riforniscono i loro sgherri di una comoda cesta con 3-4 gatti vivi da usare come anti-sonno?

Magari perchè i gatti hanno tipo 1-2 pf ed è estremamente scomodo tenerne una grande quantità in uno spazio chiuso, senza contare il doverli nutrire. Stesso discorso per altri animaletti. A questo punto, meglio portarsi dietro un paio di mastini da guerra, che hanno più o meno i pf di un lupo (11 o giù di lì) e oltre a fornire una barriera contro Sonno possono anche picchiare.

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