Vai al contenuto

Scheletri schiavi


Messaggio consigliato

Avventura di primo/quinto livello: come vedete una vendita di schiavi dove vendono scheletri animati e risvegliati (incantesimo di specie selvagge)? Secondo voi funziona?

Edit: scheletro con 10 in intelligenza, capacità di combattente di primo livello, con d12 e tiro per colpire di un mago, potenziamento da artigiano dei cadaveri, ossa agili, "pelle" indurita e rinforzare resistenza.

Un viscido mercante si offre agli avventurieri di vendergliene quanti ne desiderano per xxx monete d'oro, con la possibilità di ricomprarli a un prezzo inferiore se glie lo riportano indietro ancora in piedi. Ottimo come portatore, sentinella notturna (hanno scurovisione e, ovviamente, non dormono), ossa da macello ed esca per trappole. XD

Possono anche essere venduti come lavoratori di fatica (scavano a ritmo ininterrotto miniere o sotterranei, con la capacità di capire quello che stanno facendo (hanno punti abilità che possono investire in professione: minatore). Possono disboscare, costruire strutture e fortificazioni.

E non sono necessariamente malvagi, visto che non possiedono fame di nessun tipo

Unico difetto, non possono parlare, e quindi devono trovare mezzi alternativi per comunicare (strumenti musicali come tamburi, o, in estremo, spendere un punto abilità per imparare il codice morse e trasmettere battendo i denti XD).

Su richiesta e con un minimo di preavviso possono essere soddisfatte anche richieste per creature più esotiche (gli scheletri mantengono il sottotipo e riacquistano tutte le capacità straordinarie che avevano in vita, esclusa la capacità di volare o altre strettamente dipendenti dalla carne. Di conseguenza lo scheletro di una creatura con sottotipo fuoco, dovrebbe essere immune al fuoco, anche se io gli toglierei metà dell'immunità al freddo a questo punto)

Venghino signori venghino!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non conosco l'incantesimo e forse non è la risposta che stavi cercando, ma secondo me la vendita di schiavi scheletri è economicamante dannosa per i venditori.

Uno schiavo scheletro è molto più duraturo e resistente della controparte viva, postponendo a chissà quando l'acquisto del rimpiazzo.

Una persona che compra uno schiavo scheletro è una persona che non comprerà un secondo schiavo dopo aver spremuto il primo in miniera ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco l'incantesimo e forse non è la risposta che stavi cercando, ma secondo me la vendita di schiavi scheletri è economicamante dannosa per i venditori.

Uno schiavo scheletro è molto più duraturo e resistente della controparte viva, postponendo a chissà quando l'acquisto del rimpiazzo.

Una persona che compra uno schiavo scheletro è una persona che non comprerà un secondo schiavo dopo aver spremuto il primo in miniera ad esempio.

Sono commercianti che cercano di offrire un buon prodotto :rolleyes:

Comunque risvegliare non morti gli da 1d6+4 punti intelligenza, con massimale dell'intelligenza media della creatura risvegliata (un cane scheletro risvegliato, per esempio, avrà massimo 2 di intelligenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ash dice che se tu mi vendi un generatore di energia infinita, io non ne vorro un secondo.

Cosa obbliga lo schiavo ad obbedire?

Quello che obbliga qualunque schiavo a obbedire. A questo aggiungici un chierico creatore di una divinità con domini morte e non morte di rango abbastanza elevato che lo ha "convinto" a non ribellarsi mai. In ultima aggiungici la difficoltà a scappare, visto che uno scheletro fuggitivo difficilmente troverà chi prova simpatia per lui, considerando anche il carisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che obbliga qualunque schiavo a obbedire. A questo aggiungici un chierico creatore di una divinità con domini morte e non morte di rango abbastanza elevato che lo ha "convinto" a non ribellarsi mai. In ultima aggiungici la difficoltà a scappare, visto che uno scheletro fuggitivo difficilmente troverà chi prova simpatia per lui, considerando anche il carisma.

Il problema resta: perché dovrei vendere qualcosa che non si consuma? Se facessi il venditore di lampadine e inventassi una lampadina che non si spegne mai ne venderei a bizzeffe nei primi mesi, poi nessuno avrebbe più bisogno di lampadine, per sempre, e io andrei in rovina.

Link al commento
Condividi su altri siti

I schiavi non fuggono perchè i padroni usano la frusta ed il fucile.

Nessuna di queste due armi può qualcosa contro uno schiavo scheletro. Il quale non dorme, non riposa, è sempre all'erta e vede nel buio.

Se volesse farebbe una stragie la prima notte. Poi, se a dominarli è un chierico, è necessario che ci sia lui. Ed anche se c'è lui, chi lo compra avrà il problema della fiducia. Tu ti fideresti di uno che comanda i non morti(azione malvagia)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema resta: perché dovrei vendere qualcosa che non si consuma? Se facessi il venditore di lampadine e inventassi una lampadina che non si spegne mai ne venderei a bizzeffe nei primi mesi, poi nessuno avrebbe più bisogno di lampadine, per sempre, e io andrei in rovina.

Quindi mi stai dicendo che se io compro un lavoratore che non si stanca mai, non ne vorrò un secondo?

E comunque ci sono modi creativi per aumentare la domanda, tipo far sapere a un gruppo di zelanti avventurieri di Lathander che in tal posto c'è una miniera piena di scheletri... Questo ovviamente dopo aver dato il tempo al cliente di fare abbastanza soldi da comprare un altra partita (e se siamo bravi, anche qualcosina di più... In fondo è un buon cliente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che se io compro un lavoratore che non si stanca mai, non ne vorrò un secondo?

No. Se me ne serve uno, non avrò bisogno di un secondo. Posso anche avere bisogno di cento, ma una volta comprati, io, i miei figli e i figli dei miei figli non ti compreremo più nulla. L'attività in sé è destinata al fallimento, sul lungo periodo. Magari un venditore itinerante può ancora portarla avanti tutta la vita, ma la domanda prima o poi si esaurirà in qualunque luogo.

E comunque ci sono modi creativi per aumentare la domanda, tipo far sapere a un gruppo di zelanti avventurieri di Lathander che in tal posto c'è una miniera piena di scheletri... Questo ovviamente dopo aver dato il tempo al cliente di fare abbastanza soldi da comprare un altra partita (e se siamo bravi, anche qualcosina di più... In fondo è un buon cliente).

Questo è un altro discorso e serve appunto a compensare il grosso buco della mancanza di domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

I schiavi non fuggono perchè i padroni usano la frusta ed il fucile.

Nessuna di queste due armi può qualcosa contro uno schiavo scheletro. Il quale non dorme, non riposa, è sempre all'erta e vede nel buio.

Se volesse farebbe una stragie la prima notte. Poi, se a dominarli è un chierico, è necessario che ci sia lui. Ed anche se c'è lui, chi lo compra avrà il problema della fiducia. Tu ti fideresti di uno che comanda i non morti(azione malvagia)?

Uno schiavo non fugge perché ha paura, e un chierico della non morte è specializzato nel fargli paura. E gli è stata data l'intelligenza necessaria a comprendere le conseguenze delle sue azioni. Un ghoul tratta la sua resa con un chierico abbastanza forte da intimorirlo ma non distruggerlo. Lo scheletro può fare lo stesso, ora.

E il problema della resa non esiste quando sai che non può scappare da nessuna parte. Durante l'impero Roma aveva molti più schiavi che cittadini, eppure si sono ribellati una sola volta in mille anni (e degli scheletri hanno molti meno posti dove scappare, rispetto a degli esseri umani). E lo stesso succede a Thay.

Non dico che non possa esistere lo scheletro stupido che ci proverà. Dico che saranno gli altri scheletri ad inchiodarlo a un albero, se lo vedono provarci :-D

No. Se me ne serve uno, non avrò bisogno di un secondo. Posso anche avere bisogno di cento, ma una volta comprati, io, i miei figli e i figli dei miei figli non ti compreremo più nulla. L'attività in sé è destinata al fallimento, sul lungo periodo. Magari un venditore itinerante può ancora portarla avanti tutta la vita, ma la domanda prima o poi si esaurirà in qualunque luogo.

Questo è un altro discorso e serve appunto a compensare il grosso buco della mancanza di domanda.

Non c'è nessun buco alla mancanza della domanda: non c'è limite al numero di minatori di cui posso aver bisogno: se ne ho dieci, me ne serviranno venti; se ne ho venti, me ne serviranno quaranta. E il fatto che i figli dei miei clienti potrebbero non aver bisogno di altri lavoratori, è un problema dei miei figli, non mio.

Poi che vuol dire destinata al fallimento? Una casa non ha tempo massimo di utilizzo, in linea di principio. Quindi il mercato dell'edilizia è fallimentare, sul lungo periodo? <.<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun buco alla mancanza della domanda: non c'è limite al numero di minatori di cui posso aver bisogno: se ne ho dieci, me ne serviranno venti; se ne ho venti, me ne serviranno quaranta. E il fatto che i figli dei miei clienti potrebbero non aver bisogno di altri lavoratori, è un problema dei miei figli, non mio.

Poi che vuol dire destinata al fallimento? Una casa non ha tempo massimo di utilizzo, in linea di principio. Quindi il mercato dell'edilizia è fallimentare, sul lungo periodo? <.<

No, se me ne servono dieci me ne serviranno dieci per mantenere il ritmo. Posso anche comprartene mille se voglio sfruttare tutto al massimo, ma prima o poi la miniera si esaurisce e a me non servono più. La miniera termina, il campo è coltivato fino ai suoi limiti, la città è espansa fino al massimo possibile e i tuoi schiavi non mi servono più, per sempre. È il motivo per cui sul lungo periodo tutte le ambientazioni in cui sia possibile avere energia infinita collassano: se anche produco un golem ogni dieci anni, dopo diecimila non avrò più bisogno di popolani per coltivare la terra e i contadini andranno in rovina.

E il mercato delle case non è fallimentare finché la popolazione aumenta (anche se nella realtà è più complicato di così), dopodiché è tutto un perderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se me ne servono dieci me ne serviranno dieci per mantenere il ritmo. Posso anche comprartene mille se voglio sfruttare tutto al massimo, ma prima o poi la miniera si esaurisce e a me non servono più. La miniera termina, il campo è coltivato fino ai suoi limiti, la città è espansa fino al massimo possibile e i tuoi schiavi non mi servono più, per sempre. È il motivo per cui sul lungo periodo tutte le ambientazioni in cui sia possibile avere energia infinita collassano: se anche produco un golem ogni dieci anni, dopo diecimila non avrò più bisogno di popolani per coltivare la terra e i contadini andranno in rovina.

E il mercato delle case non è fallimentare finché la popolazione aumenta (anche se nella realtà è più complicato di così), dopodiché è tutto un perderci.

Se la miniera si esaurisce ne cercherai un'altra, così come il campo, o penso di non fare più niente una volta esaurita? Se vorrò fare altro li venderò a qualcuno che vorrà farlo lui, oppure li lascerò li e chissenefrega.

C'è poi l'effetto del caos e dell'entropia: prima o poi un crollo me ne falcerà la metà; oppure arriverà un gruppo di avventurieri; o di banditi; o un drago.

Gran parte verrà venduta come soldati, e quelli hanno vita breve.

Ma poi anche se dovesse essere un'attività che tra cinquant'anni avrà una diminuzione di richiesta, allora non è una cosa da fare?

Ma comunque stiamo parlando di un viscido venditore che si presenta a voi o ai vostri nemici e propone di comprare degli schiavi scheletri: c'è da fare problemi sull'economia sul lungo periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la miniera si esaurisce ne cercherai un'altra, così come il campo, o penso di non fare più niente una volta esaurita? Se vorrò fare altro li venderò a qualcuno che vorrà farlo lui, oppure li lascerò li e chissenefrega.

C'è poi l'effetto del caos e dell'entropia: prima o poi un crollo me ne falcerà la metà; oppure arriverà un gruppo di avventurieri; o di banditi; o un drago.

Gran parte verrà venduta come soldati, e quelli hanno vita breve.

Ma poi anche se dovesse essere un'attività che tra cinquant'anni avrà una diminuzione di richiesta, allora non è una cosa da fare?

Ma comunque stiamo parlando di un viscido venditore che si presenta a voi o ai vostri nemici e propone di comprare degli schiavi scheletri: c'è da fare problemi sull'economia sul lungo periodo?

Tu hai iniziato la discussione con

Avventura di primo/quinto livello: come vedete una vendita di schiavi dove vendono scheletri animati e risvegliati (incantesimo di specie selvagge)? Secondo voi funziona?

Se cambi le carte in tavola è ovvio che tutto può funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi economici sul lungo periodo effettivamente ci sono: ciò non toglie che potresti giocarti le estreme conseguenze, o anzi, farti ispirare da queste. Se i PG sono buoni, potrebbero decidere di aiutare un gruppo di ex minatori licenziati e mandati in rovina perché sostituiti dagli scheletri (e cose così)

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi economici sul lungo periodo effettivamente ci sono: ciò non toglie che potresti giocarti le estreme conseguenze, o anzi, farti ispirare da queste. Se i PG sono buoni, potrebbero decidere di aiutare un gruppo di ex minatori licenziati e mandati in rovina perché sostituiti dagli scheletri (e cose così)

Leviamo le implicazioni sul lungo periodo che non hanno senso.

La domanda è: un gruppo di avventurieri buoni, come si comporterebbe nei confronti di un gruppo di scheletri intelligenti, non pericolosi perché non hanno una dieta strana, di allineamento neutrale, resi schiavi e inermi? Fate conto che ci sia un chierico di Lathander in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I più 'razzisti' (chierici, paladini, probabilmente anche druidi e ranger) di solito sono contro ai non morti a prescindere.

Altre classi potrebbero essere preoccupate dalle conseguenze (disoccupazione, rischio di fuga o di rivolta degli scheletri -> mandria di scheletri incontrollabile*). Magari il mago potrebbe esserne tentato, e ne prenderebbe qualcuno per studiarlo / fargli spazzare il laboratorio / altro.

*c'è sempre la probabilità che qualche chierico/necromante decida di impadronirsene e scatenarli sulla popolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I più 'razzisti' (chierici, paladini, probabilmente anche druidi e ranger) di solito sono contro ai non morti a prescindere.

Altre classi potrebbero essere preoccupate dalle conseguenze (disoccupazione, rischio di fuga o di rivolta degli scheletri -> mandria di scheletri incontrollabile*). Magari il mago potrebbe esserne tentato, e ne prenderebbe qualcuno per studiarlo / fargli spazzare il laboratorio / altro.

*c'è sempre la probabilità che qualche chierico/necromante decida di impadronirsene e scatenarli sulla popolazione.

No, non mi sono spiegato: è un'azione malvagia uccidere delle creature intelligenti, inermi, innocue e neutrali, per quanto il tipo possa essere malvagio.

Per un chierico di Lathander, ucciderli sarebbe più un'azione legale (il dogma di Lathander di combattere la non vita) che buona.

Non si parlerebbe neanche di mandarli ai piani esterni, in quanto sono privi di anima, e la loro distruzione sarebbe fine a se stessa.

So che sto parlando del sesso degli angeli, ma questi discorsi etico/morali, mi stimolano sempre :-D

Ps: c'è sempre la possibilità che un ladro o brigante paghi un povero morto di fame senza un soldo per commettere qualche crimine contro il prossimo. La soluzione è sterminare i poveri?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi sono spiegato: è un'azione malvagia uccidere delle creature intelligenti e inermi e neutrali, per quanto il tipo possa essere malvagio.

Questo è opinabile: tecnicamente non sono vive.

Ps: c'è sempre la possibilità che un ladro o brigante paghi un povero morto di fame senza un soldo per commettere qualche crimine contro il prossimo. La soluzione è sterminare i poveri?

:lol: ma una mandria di scheletri è più pericolosa del singolo povero (o fosse anche una mandria di poveri) pagato per uccidere, nonché molto più controllabile. Poi in parte hai ragione, ma pensala dal punto di vista di un chierico integralista!

PS. quanto faresti pagare un singolo scheletro? Vedo anche che l'incantesimo ha componenti in px

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...