Vai al contenuto

Articolo: Basic Dungeons & Dragons


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Da Legends & Lore del 26/05/2014

di Mike Mearls – traduzione di Alonewolf87

Come forse già saprete settimana scorsa abbiamo fatto un eccitante annuncio riguardo alla nostra linea narrativa a breve in uscita chiamata Tirannia dei Draghi e che dopo oltre due anni di valore, svariate ore di test e centinaia di migliaia di pacchetti del playtest scaricati abbiamo finalmente annunciato le date di uscita per i manuali e lo Starter Set che compongono la base della nuova edizione di Dungeons & Dragons.

Arrivare fin qui è stata una lunga strada. Sembra ieri che eravamo in piena fase di sviluppo delle meccaniche per quel primo pacchetto del playtest. Il team ha affrontato un tremendo carico finale di lavoro per quel giorno. Sono quasi certo che la mia esecuzione di varie canzoni dei Public Enemy abbia fornito l'energia e la spinta necessari per finire quel primo pacchetto. Oppure semplicemente tutti volevano finire il prima possibile per farmi tacere.

lnl01.jpg

Questi ultimi due anni sono stati un viaggio interessante. La massiccia risposta al playtest ci ha dimostrato che la domanda per i GDR è ancora presente, nonostante esistano già tantissime opzioni di gioco. Il vostro feedback e l'apprezzamento via via maggiore mostrato nei sondaggi ci hanno mostrato come fossimo sulla strada giusta. Un gioco più semplice, più snello e modificabile era la scelta giusta non solo per i nuovi giocatori ma anche per coloro che stanno giocando a D&D da decenni.

C'è molto di cui potrei parlare riguardo al nuovo gioco ma vorrei usare l'articolo di questa settimana per concentrarmi su una parte del puzzle di cui non abbiamo ancora parlato: Basic Dungeons & Dragons.

Basic D&D è un PDF che copre le basi del gioco. É l'equivalente della vecchia D&D Rules Cyclopedia, anche se non ha la stessa portata (ad esempio non entra nel dettaglio delle ambientazioni). Essa copre i livelli dal 1 al 20 e si occupa di chierico, guerriero, ladro e mago, presentando ciò che pensiamo siano le sottoclassi fondamentali per ognuno. Fornisce anche il nano, l'elfo, l'halfling e l'umano come opzioni per le razze.

Ma la parte migliore?Basic D&D è un PDF gratuito. Chiunque potrà scaricarlo dal nostro sito web. Vogliamo che D&D finisca nel maggior numero possibile di mani ed un file digitale gratuito è il modo migliore per farlo.

Se Basic D&D è l'equivalente della classica Rules Cyclopedia, allora i tre manuali base sono l'equivalente di Advanced Dungeons & Dragons. Volete più opzioni per i personaggi?Utilizzate il Manuale del giocatore. Volete più mostriciattoli per la vostra campagna?Ci pensa il Manuale dei Mostri. Volete creare una campagna unica?Ecco la Guida del Dungeon Master. Comunque Basic D&D rimane il vero cuore del gioco e può facilmente permettervi di giocare per tutta una vita.

Al momento del lancio del D&D Starter Set, Basic D&D includerà il materiale necessario per creare i personaggi ed avanzare fino al livello 20. In Agosto, con l'uscita del Manuale del Giocatore, Basic D&D si espanderà per includere i mostri più comuni, gli oggetti magici e le regole necessarie ai DM per gestire il gioco, assieme alle regole per le zone selvagge, i dungeon e le avventure urbane (lo Starter Set include già quegli aspetti di queste regole necessari per giocare l'avventura inclusa al suo interno).

Man mano che introdurremo nuove linee narrative come Tirannia dei Draghi renderemo anche disponibili PDF gratuiti che forniranno tutte le regole e le statistiche non presenti in Basic D&D e di cui necessiterete per giocatore alle avventure di quella linea narrativa. Le avventure presentate come parte di Tirannia dei Draghi sono giocabili senza dover possedere alcuno dei manuali basi o lo Starter Set. Con unicamente le regole di Basic Dungeons & Dragons potrete giocare a D&D per anni.

Basic D&D rende entrare nel mondo dei giochi di ruolo da tavolo più facile che mai per i nuovi giocatori e DM. Lavoriamo al più grande hobby di gioco mai creato. É ora di portare quell'hobby a tutti coloro che desiderano esserne parte.

Mike Mearls

Mike Mearls è il senior manager del team di ricerca e sviluppo di D&D. Ha lavorato sul gioco da tavolo di Ravenloft oltre che ad un gran numero di supplementi per il gioco di ruolo di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Altra chicca dal sito della WotC che mi pare giusto fare presente:

http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4ll/20140527

Per chi non sa l'inglese si tratta dell'annuncio dell'uscita in pdf gratuito di una versione light di D&D 5th che loro paragonano al vecchio D&D Rules Cyclopedia e che chiamano Basic D&D. Saranno presenti le meccaniche basiche dai livelli 1 a 20 delle classi chierico, guerriero, ladro e mago, presentando quelle che loro considerano come sottoclassi essenziali. Inoltre fornisce le opzioni razziali come il nano, l'elfo, l'halfling e l'umano.

"Se Basic D&D è l'equivalente del classico Rules Cyclopedia, i tre manuali core sono l'analogo del Advanced Dungeons & Dragons. Vuoi aggiungere nuovi personaggi? Prendi il Manuale del Giocatore. Sei alla ricerca di più creature per la tua campagna? Il Manuale dei Mostri fa al caso tuo. Vuoi creare una campagna unica? Prendi la Guida del Dungeon Master. Comunque, Basic D&D rimane il vero cuore del gioco e può tranquillamente fornire tutto quello che ti serve per giocare.

In occasione del lancio del D&D Starter Set, Basic D&D comprenderà il materiale necessario per creare personaggi e farli arrivare fino al 20° livello. Nel mese di agosto, con l'uscita del Manuale del Giocatore, Basic D&D si espanderà per includere i mostri, gl'oggetti magici e le regole per il DM essenziali e necessarie per condurre il gioco, insieme alle regole per le avventure in zone selvagge, dungeon e aree urbane. (Lo Starter Set comprende già queste regole di cui avrete bisogno per condurre la campagna inclusa.)

Quando verranno introdotte nuove camapgne, come Tyranny of Dragons, rilasceremo anche dei PDF gratuiti che forniranno tutte le regole e le statistiche mancanti dal Basic D&D, ma necessarie per giocare le avventure legate alla camapgna. Le avventure rilasciate come parte di Tyranny of Dragons saranno giocabili senza dover possedere nessuno dei manuali base o lo Starter Set. Con solo le regole di Basic D&D, sarà possibile giocare a D&D per anni.

Basic D&D renderà più facile che mai per i nuovi giocatori e DM calarsi nel mondo degli RPG da tavolo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi spiego parecchie cose... mi sembra un bel colpo per attirare nuova gente. Il pacchetto base è gratis ed dovrebbe essere semplice da giocare. In questo modo contano di far venire l'acquolina in bocca ai nuovi giocatori e, perché no, anche ai vecchi. Se poi vuoi aggiungere man mano complessità paghi e ti compri via via i manuali core per avere il gioco completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, dopo il punto negativo dello spaventoso prezzo di ingresso, questo è un punto a favore... Quindi lo starter set sarà una versione moscia della vecchia scatola nera con il Basic online a fare da Rules Cyclopedia molto più accessibile...

Uno a uno e palla al centro... Rimane solo l'effettivo contenuto a stabilire se il gioco avrà un punteggio positivo o meno... Vedremo tra qualche mese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Basic D&D è un PDF che copre le basi del gioco. É l'equivalente della vecchia D&D Rules Cyclopedia, anche se non ha la stessa portata (ad esempio non entra nel dettaglio delle ambientazioni). Essa copre i livelli dal 1 al 20 e si occupa di chierico, guerriero, ladro e mago, presentando ciò che pensiamo siano le sottoclassi fondamentali per ognuno. Fornisce anche il nano, l'elfo, l'halfling e l'umano come opzioni per le razze.

Ma la parte migliore?Basic D&D è un PDF gratuito. Chiunque potrà scaricarlo dal nostro sito web. Vogliamo che D&D finisca nel maggior numero possibile di mani ed un file digitale gratuito è il modo migliore per farlo.

Posso sbavare come un cinghiale in calore? :sbav2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...