Vai al contenuto

Il Gusto del Delitto big help


Darken Rahl

Messaggio consigliato

Premessa: gioco di ruolo da ormai più di 20 anni ma anche se ho provato molti giochi sono sempre rimasto su una certa tipologia. Per evitare di usare termini a sproposito vi presento una casistica di alcuni di questi giochi così ci capiamo meglio: D&D (tutte le versioni tranne la 5 :) ), cyberpunk 2020, Girsa...

Ho letto più volte, in vari interventi sul forum, qualcosa sulle dinamiche dei giochi di tipologia diversa ma, anche se per certi versi la (scarsa) meccanica di gioco mi incuriosiva alla fine non ho mai approfondito perchè non mi affascinavano troppo le tematiche affrontate....

Almeno fino a che non mi sono imbattuto in questo titolo.

Complice anche la passione di mia moglie per i libri della Christie mi sono lanciato in questa avventura e ho acqustato il libricino (che probabilmente non metterò tra gli altri GDR (molti a prendere polvere sotto il letto sigh) ma in libreria assieme agli altri gialli).

Ora però, probabilmente a causa della mia inesperienza in questa branca del settore mi ritrovo con un paio di domande:

1) A cosa serve effettivamente l'azione di influenzare?

Le risposte che mi sono dato sono:

A) principalmente a far evolvere (non far avanzare ma proprio inteso come far crescere) la storia;

B) aumentare il proprio potere su un personaggio per poter far avanzare più velocemente avere più voce in capitolo sulle investigazioni che lo riguardano.

2) Non essendoci esempi al riguardo non ho ben capito come si svolge la fase finale, quella delle accuse. Qualcunop ha degli esempi da propormi per capire meglio?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Darken Rhal!

Mi fa piacere che ti incuriosisca Il Gusto del Delitto, è un gioco che mi piace molto (e tutt'ora lo considero il gdr con il manuale scritto meglio).

Andando alle tue domande: la prima è giusta in tutto e per tutto. Influenzare serve per mostrare il lato viscido e infido dei personaggi, le loro mire, con chi ce l'hanno. Conta che se influenzi qualcuno automaticamente quello NON vuole fare quello che gli stai chiedendo, quindi in tutta la prima fase del gioco, in cui i personaggi possono solo e devono influenzare, vengono mostrate ed esplorate le relazioni tra i personaggi e i personaggi stessi. L'effetto secondario (ed è il motivo per cui l'influenza è possibile anche nella seconda fase del gioco), è quello di ottenere più dadi influenza, utili anche per investigare.

Quindi sì, hai capito bene l'utilità dell'influenzare (anche se forse è alla tua prima partita che capirai meglio quanto effettivamente sia utile ai fini del gioco e dello sviluppo della storia)

Riguardo invece alla scena finale, ti faccio un esempio.

Cross: "Ebbene, le indagini sono giunte al termine, posso rivelare chi è l'assassino di Lord Humptington. Ma prima vorrei esporre cosa è risultato dalle indagini. Abbiamo scoperto che Penelope, la figlia del defunto Lord, in realtà era incinta di suo figlio, e lui l'aveva costretta ad abortire."

Penelope: "Vi ripeto che non sono stata io! Io volevo bene a mio padre, non avrei mai alzato le mani su di lui! Lo stimavo! Sono sua figlia, SUA FIGLIA, CAPITE? IO GLI VOLEVO BENE!!!" (Penelope vuole ottenere il dado nero, che è su Isteria)

Cross: "Signorina Humptington, si dia un contegno! Dicevo... Alfred invece, il maggiordomo, era profondamente in debito con il lord, tanto da vedere la propria famiglia mandata completamente sul lastrico, fino al suicidio di sua moglie."

Alfred: "Il Lord mi ha salvato da una vita sulla strada, gli devo la vita e chi sono ora. Non sono io l'assassino."

Cross: "E avendo dunque ribadito la situazione, posso dire con certezza che l'assassino di Lord Alphonse Charles Humptington è...."

E qui si tirano i dadi.

O quanto meno, questo è come ho sempre giocato io, non escludo che qualcun'altro potrebbe darti risposte leggermente diverse.

Se tu, tua moglie e qualche amico giocate a questo gioco, facci sapere com'è andata! ^^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che anche io ho questo problema sto per approntare un framework per maptool (niente di complesso visto che le regole meccaniche sono assasi scarne) per provarlo in chat.

Considernado i tipi con cui sto giocando (e come lo stiamo giocando) a "Call of Chtulho" potrebbe venire benino.

Vedremo.

Nel caso potrei postare (se i vari partecipanti sono d'accordo) anche il log della chat per eventuali commenti/suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...