Vai al contenuto

Dubbio "Primo colpo" del ladro e vantaggio in combattimento


iceberg

Messaggio consigliato

Salve a tutti

Ieri durante la sessione di gioco, il nostro gruppo ha subito un agguanto nel round di sorpresa. Al tiro per l iniziativa, il mio pg ladrp ha iniziato prima; mi sono mosso verso uno dei nemici, convinto di godere di vantaggio in combattimento ( e del furtivo) ma il mio Master ha spiegato che l'incontro era già iniziato con il round di sorpresa e quindi il "primo colpo" era inutile. Io sostenevo che avendo cominciato per prima, i nemici sono colti alla sprovvista ( un pò come nella 3.5 )... Potete aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Un nemico è sorpreso finché non agisce per la prima volta. In questo caso, essendoci stato un round di sorpresa, il nemico ha già agito. Poco importa che abbia usato un'azione di movimento soltanto, o che abbia pronunciato un paio di sillabe.

In altre parole, se sono loro a farti l'imboscata, non puoi sorprenderli.

Adesso facciamo un altro esempio.

Kappa avvista un gorilla che sta consumando il suo fascio di banane dietro un intrico di foglie e liane. Il gorilla supera una prova di percezione e si accorge di Kappa. A questo punto tirano per l'iniziativa. Se vince Kappa, può muoversi e fare un attacco furtivo; se vince il gorilla, Kappa farà bene a raccogliere le mani e invocare la misericordia divina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio nella descrizione del privilegio di classe c'è scritto che godi vantaggio contro chiunque non abbia ancora agito, se siete caduti in un'imboscata loro hanno già agito.

Visto solo che io partivo con la convinzione sbagliata che il round di sorpresa non facesse parte dell incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...