Vai al contenuto

Quale sistema adottare?


Rhal

Messaggio consigliato

Salve a tutti gli utenti del forum.

Vorrei provare a proporre al mio gruppo di giocatori assidui di d&d una breve avventura di spionaggio stile James bond, e mi servirebbe un consiglio sul sistema da scegliere ammettendo di essere un ignorante in materia (conosco praticamente solo d&d).

Starei cercando un sistema snello e veloce da padroneggiare che permetta uno stile di gioco abbastanza action e che permetta d personalizzare il personaggio (esempio sarebbe bello avere un pilota, un hacker, un tiratore, ecc).

Sto cercando un sistema gratuito e, ciliegina sulla torta, sarebbe cosa gradita se fosse in italiano, anche se su questo ultimo punto non sono intransigente.

Esiste?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Snello e veloce c'è Simulacri. Non so se si trovi gratuito sul wb, vale la pena di cercarlo

Anche il "motore" di gioco PbA, Powered by Apocalypse, mi sembra si adatti bene alla tua richiesta. Non so se ne esista una versione declinata verso lo spionaggio cinematografico.

Altra possibilità è il GURPS Lite. Gratuito e in italiano (con qualche pecca e refuso di traduzione) è un ottimo sistema, semplice e flessibile e adatto a simulare nel modo migliore ogni realtà di gioco. Io lo trovo molto funzionale per i mondi "hollywoodiani".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se la trama action e di spionaggio deve essere sempre fantasy, o se vuoi proprio un gioco in ambientazione moderna/futuristica :P

Ad ogni modo...

In salsa fantasy un gioco molto cinematografico e gratis e italiano è certo Dungeon World, che usa appunto il motore di Apocalypse World (come suggerito da Ji Ji).

Altrimenti hai descritto esattamente Leverage RPG, che però non è gratis e non è italiano.

(PS: il telefilm è molto carino)

Gratuito ma inglese, molto action e pure splatter ma assolutamente non spionistico, c'è Hell For Leather.

Se no hai, gratuito ma al momento solo inglese, Dreamwake (lo trovi nella mia firma) ... azione cinematografica, di gruppo, facilmente adattabile a qualsiasi setting, e con una spiccata propensione per indagini e cospirazioni (leggere per credere).

C'è poi Cthulhu Dark che è perfetto: gratis leggerissimo spionistico ... al massimo puoi sostituire il dado Follia con il dado Copertura, e la regola sui "Mostri" con una identica sugli "Spook" , e sei a cavallo di un perfetto gioco di cospirazioni.

Altrimenti potrebbe andarti bene benissimo Esoterroristi, non è gratis ma c'è in italiano. È praticamente un misto tra X-Files e Man In Black ideato appositamente per un gioco profondamente investigativo, e un'azione rapida e cinematografica. In italiano lo pubblicava Janus Design ma ora ha chiuso, però forse qualche copia in giro si trove... e se no è vivissimo e vegeto in inglese, come Esoterrorist :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa quasi strano che nessuno abbia ancora nominato il Fate Edizione Accelerata, che da poco trovi anche tradotto in italiano (come SRD) oppure puoi procurarti in inglese con la formula “pay what you want”. È proprio il genere di gioco adatto per fare storie di spie molto action, con regole semplici e personaggi differenziati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie a tutti dei consigli. Ho dato un'occhiata veloce tra tutti quelli consigliati e... cavolo quanta roba c'è da leggere. Mi ha ispirato abbastanza Simulari soprattutto per i fumetti lo ammetto xD) di cui ho trovato 20 paginette in italiano che dovrebbero bastarmi per qualche sessione.

PS. Non intendevo un gioco fantasy, lo ambienterei nei giorni nostri o al massimo fine secolo scorso (anni 90).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te opterei per il Fate Core o il Fate Accelerated. Li trovi entrambi in italiano sul sito http://www.fateitalia.it/

Sono perfetti per storie action di spie alla James Bond. Se quello che vuoi è proprio qualcosa alla 007, allora ti serve un gioco che preveda azione cinematografica e personaggi fighi e competenti. Il Fate ti da tutto questo.

Il Fate Core è leggermente più regoloso dell'Accelerated, mentre quest'ultimo è più snello e veloce. Ti consiglio di sfogliare entrambi e poi decidere tu da solo quale preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...