Vai al contenuto

Il giocatore intermittente


Messaggio consigliato

Ciao, uno dei miei giocatori per motivi di lavoro nei prossimi mesi potrà saltare diverse sessioni, ma senza preavviso e magari per più settimane di seguito (lavora sulle navi, quando lo imbarcano deve andare).

inizialmente pensavo di gestire tutto in gioco (facendo fare altro al suo PG) ma alla lunga potrebbe essere molto complicato (è una campagna basata su un viaggio, quindi se si ferma è perduto). Gli altri giocatori lo vorrebbero tenere come PNG, ma non voglio che si distraggano dal loro ruolo. L'altra soluzione, poco verosimile, è che ci sia ma come un 'segnaposto' e diventi attivo (nelle scene e nei combattimenti) solo quando il giocatore è presente.

Voi come gestite la cosa? C'è un sistema migliore degli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente i miei giocatori non saltano due sessioni consecutive, e il PG compare solo in situazioni dove serve (combattimenti, et similia: ad esempio, un ladro compare quando bisogna cercare trappole, e via dicendo).

Per assenze prolungate secondo me la cosa migliore è che se ne occupi il DM, interpretando il PG coerentemente col carattere che il giocatore gli aveva dato: più realistico, e poi quando il giocatore tornerà non si sentirà dire "ah, ma è vero che siamo in 5 e non in 4...".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me era capitato per un breve periodo, il PG ha avuto una sua quest personale (legata al BG) per cui a nessuno è sembrato strano che si allontanasse. È tornato a giocare un paio di volte, e i PG si sono trovati a passare proprio nel luogo dove lui stava svolgendo la sua quest così hanno collaborato, poi lui è ripartito per finire il tutto e quando il giocatore è tornato il PG aveva concluso la sua missione e via...

non perfetta ma funzionale come soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto le mie esperienze (più da giocatore che da DM)

Se per un motivo che "regge" (e non per "non ho sbatta") e per poche volte, lo tiene il DM.

Per lunghezze maggiori o si riesce a slegarlo dal gruppo e farlo rientrare successivamente nel gruppo a pari px (ma non valore dell'equipaggiamento generalmente), come suggerito da nani, oppure il pg muore/si slega dal gruppo e quando il giocatore torna entra con un nuovo pg.

Magari la seconda opzione è brutta, ma se uno inizia già a saltare quattro/cinque sessioni (o comunque non assicura la presenza), è inutile a mio avviso tenere per un mese un pg che non gioca.

Meglio a questo punto slegarlo, affiancare al gruppo un png eventualmente per fare numero e poi quando il giocatore torna tornare a pieno numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio il tuo amico non riesce più a venire alla fine te lo dirà lui, di solito funziona così.

Però se vuoi venirgli incontro il mio consiglio è creare una campagna composta da missioni di 2-4 serate, poi sopra ci monti un plot più esteso. Il tuo amico entrerà con il suo personaggio alla fine di una mini sessione.

Questo potrebbe aiutare anche per il futuro quando magari diventerà difficile anche per qualcun altro gestire vita privata e gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel gruppo con cui gioco spesso manca un giocatore (o anche più di uno).

All'inizio giocavamo senza, semplicemente il pg c'era quando c'era il giocatore e non c'era quando il giocatore era assente.

Poi, per non far perdeer troppe sessioni al giocatore che sta spesso assente abbiamo optato per portare avanti due campagne differenti: una in cui c'è tutto il gruppo, da giocare quando sono tutti presenti, ed nua senza il "giocatore intermittente". In questo modo quando non c'è si gioca lo stesso tranquillamente e quando c'è si porta avanti la storia che stanno costruendo tutti assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tattica del "far finta di nulla" secondo me è l'unica che permette di gestire la cosa al meglio, ogni altra soluzione che punta a rendere la cosa realistica risulta per lo più in un disastro. noi abbiamo attuato che se manca un giocatore, semplicemente non c'è in gioco, e tutti fanno finta di nulla e vanno avanti come se non ci dovesse essere (magari ci si può riferire a qualcosa fatto da lui, ma nessuno si chiede "hey, che fina ha fatto John?").

sembra un po' brutale, ma funziona piuttosto bene...

per le ricompense: lasciare indietro un pg è una cosa terribile, sia in termini di esperienza sia in termini di equipaggiamento (se questo ha una certa rilevanza nel gioco ovviamente). alla fin fine si gioca per divertirsi, se uno non può è già abbastanza avvilente non poter partecipare, se non gli va vuol dire che non è un divertimento e magari sarà lui a dare il bona..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli. Lui mi assicura di voler tornare quindi non è un problema di voglia è proprio il maledetto lavoro.

piacerebbe anche a me fargli fare una missione personale (magari via chat o via mail, di sera avrà un sacco di tempo libero) ma nella campagna in corso (ne uso una prefatta) non so davvero se ci sarà modo di ritrovarlo per i personaggi a meno di non forzare un pò le cose.

mi piacerebbe anche fare due campagne parallele (con e senza) ma sono già troppo preso con una sola!

per ora quindi seguirò il consiglio di aleph e vedrò come funziona. Per esemmpio le prossime due sessioni i PG dovrebbero essere in una città. Lui sarà in giro per missioni secondarie, ma pronto poi a ripartire con loro. In seguito in caso di scontri sarà presente, ma non darà contributi interpeetativi (non voglio che lo usino per chiedere a me cosa fsre).

Equipaggiamento non dovrebbe essere un problema (la campagna è a bassa magia, quindi quasi non ci sono oggetti magici) per i px come si fa?

Ne prende la metà? E poi quando è di livello più basso ne guadagna di più perchè per lui il GS è maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Anche un'avventura pre fatta puoi facilmente aggiungere al PG una quest personale extra e farlo allontanare e tornare. Se vuoi idee basta dire in brevissimo la trama della tua. Sei il dm puoi forzare tutto in modo che ai PG sembri logico e naturale. ;)

2. Per i px ti conviene lasciarglieli pieni, se no quando torna fa solo una fatica immane a star dietro al gruppo! Non è uno che manca perché "ha di meglio da fare", non è il caso di punirlo, se no bastava uccidere il PG.

3. Se il problema di muoverlo tu è che il party ti sfrutti... Beh chiarisci che lo giocherai da bg, dirà ciò che per lui è sensato e se risponderà "andiamo a sinistra" nulla vieterà che mandi il gruppo per "sbaglio" in un'imboscata. Chiarito questo preferiranno fare da soli. Però al giocatore potrebbe creare "problemi" se per x sessioni lo interpreta un altro.

La soluzione può essere che lo muovano gli altri come un png diciamo. Interpreterà poco ma combatterà.

4. Direttamente dal punto 2: la parte triste di muoverlo tu o i giocatori è che... Gli incidenti capitano. il tipo torna e "...ho saltato due sessioni e mi avete fatto morire il PG contro dei coboldi? :( ". Un png immortale sarebbe però una risorsa troppo bella per il party :P anche per questo preferisco, con una scusa da trama o meno, far sparire i PG che non hanno giocatore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi da sempre se manca qualcuno si gioca comunque facendo finta di nulla... :D

Ovvero si presume che il pg segua a ruota il resto del gruppo senza intervenire.

Chiaro, se il DM (sempre sia lodato) ritiene che "è meglio essere tutti questa volta..." si rinvia alla settimana successiva.

Soprattutto ultimamente che siamo un gruppo abbastanza numeroso (6 in totale) capita spesso che manchi qualcuno, saltare sessioni non se ne parl:nono:a dunque al grido di "me ne infischio" si gioca comunque.:evil:

Non è molto coerente a livello interpretativo ma sempre meglio che non giocare per due settimane di fila.

Certo chi manca sovente (il sacerdote di Clangheddin) si è perso un sacco di punti ex, ora è indietro di circa mezzo livello rispetto al resto del gruppo ma finchè siamo a livelli bassi (i punti ex non sono tanti) si recupera in fretta.

Oggetti magici, soldi ecc non è un problema, si dividono come si è sempre fatto in basa a chi sono più utili.

Poi tanto i soldi li tengo io e gli altri manco sanno quanti ne abbiamo...:lol: "abbastanza, ce n'è abbastanza..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è un personaggio chiave, se dipende da "forze maggiori" (ha trovato o sta frequentando una nuova ragazza), allora è scusato e il personaggio fa PUFF, per poi riapparire al momento del ritorno del giocatore. Il personaggio s'è fermato in città, lavora, studia, etc. Se invece t'accorgi che non gliene frega poi molto, ha un periodo di atro interesse, allora il pg diventa png. Smetti di considerarlo ai termini di avventura, trama, etc. Considera la PUFFAGGINE per garantirgli comunque gli oggetti che gelosamente e faticosamente ha messo da parte. Consiglierei questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per assenze prolungate secondo me la cosa migliore è che se ne occupi il DM, interpretando il PG coerentemente col carattere che il giocatore gli aveva dato: più realistico, e poi quando il giocatore tornerà non si sentirà dire "ah, ma è vero che siamo in 5 e non in 4...".

Anche io faccio così, è una bella sfida interpretativa per me, e così mi sento un po lo Shang Tsung della situazione. :-)

A volte ci metto anche delle prove di Sag o Int per stabilire le volontà del personaggio.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente per quanto riguarda l'esperienza (posto che, come detto prima, io gestisco, da DM, i personaggi degli assenti) io assegno PE pieni per i combattimenti (cui il PG partecipa, in quanto "mosso" da me) ma non assegno PE per l'interpretazione. Questo causa una piccola differenza, che in realtà è facilmente colmabile, ma almeno rende un poco l'assenza in termini quantitativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dato che poveraccio non è che ci molla per andare a ballare ma per trasferte lavorative, provo a chiedervi qualche idea su come motivare la sua sparizione e successiva riapparizione.

Antefatto: i personaggi sono appena arrivati in una grande città dove i druidi ricoprono un ruolo politico importante. Il loro obiettivo è farsi vari amici a corte per diventare autorevoli e così comvincere il Druido Consigliere di Corte che all'orizzonte si profila una grande guerra contro invasori mostruosi.

Le sessioni in città saranno credo due, e durante queste il personaggio del giocatore intermittente (il chierico del gruppo) potrebbe tranquillamente sparire per fare altro, fare proselitismo o chissà.

Passate queste i pg dovranno però necessariamente muoversi verso Weiraz, la più importante città della regione. Il viaggio sarà lunghetto (una decina di giorni) con varie avventure di intermezzo.

Durante queste mi consigliate quindi di farlo portare dietro come PG in gestione mia? L'idea di Aleph di portare dietro un ologramma non mi dispiaceva...

In questo caso mi piace l'idea dei px solo per i combattimenti (del resto io ne dò tanti per l'interpretazione).

Prima dell'arrivo a Weiraz i personaggi dovranno passare però per un combattimento che è una specie di 'epifania' e rivela in maniera epica gran parte della trama. Io vorrei che quel giocatore ci fosse per questo evento.

Avete idee su come allungare il brodo prima di arrivarci? Un mio vecchio master usava gli incontri casuali, ma a me non hanno mai fatto impazzire. Alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti

in una parola: subquest.

Alcuni esempi:

- metti una taverna infestata lungo la strada, dove i personaggi si ritrovano per caso (si vogliono riposare per la notte) e non sono in grado di uscirne sino a quando non risolvono l'inghippo (il classico loop funziona sempre: se i personaggi si mettono in cammino poco dopo che la taverna è uscita di vista ricompare dinnanzi a loro..)

- trovano un cadavere lungo la strada, apparentemente assalito da predoni ma con ancora il borsello (con poche monete non per ricompensa ai giocatori) ed una collana di un certo valore al collo. gli assalitori sono scomparsi senza aver sottratto nulla, tuttavia al tizio, palesemente un mago (non so, se ci sono marchi della gilda dei maghi, o semplicemente ha la mano destra ridotta male a forza di lanciare acido, fuoco e ghiaccio, insomma una prova qualsiasi) manca il libro degli incantesimi. poi basta inventarci su qualcosa di interessante (non so, un collega geloso voleva mettere le mani su un incantesimo inventato da lui e così via).

e così via. l'importante è porli dinnanzi a situazioni "interessanti" senza che abbiano poi risvolti/ricompense particolarmente interessanti. un po' come i filler delle serie televisive/anime, in cui non accade nulla di particolare se non una breve avventura. le cose che possono incontrare lungo una strada sono talmente tante che sarebbe impossibile tentare di stilarne un esempio... (e quanto puoi divertirti con templi in rovina, santuari di antiche divinità ormai dimenticate usati di recente, vecchie torri, un albero che "sembra guardar storto Parpuzio"... il più delle volte sono i personaggi stessi a ricamarci sopra qualcosa ed a darti poi lo spunto: "ma questo santuario a quale divinità apparteneva? alla divinità della vita?" e giù a raccontare cose a caso su una divinità appena inventata...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come motivare la sua sparizione... Beh, avrà un bg sto povero chierico?

Comunque qualsiasi invasione di mostrilli tu abbia in mente può preoccupare anche i chierici del suo ordine che possono dargli altri compiti. Come "ricompensa" potrebbe avere tipo più pozioni per il party, alleati tra i chierici che laciano magie al gruppo per meno mo, qualcosa che renda utile anche per il gruppo l'idea che un PG vada per la sua strada.

Un'altra idea, che oltre tutto ti farebbe guadagnare tempo per aspettare l'epico incontro: il PG del chierico viene rapito, ai suoi colleghi il compito di ritrovarlo.giustifica una sola lunga sparizione, permette al chierico di tornare appena appena prima del combattimento, ma può diventare interessante da giocare!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche inventarti un espediente di ambientazione. Quando giocavo con un gruppo estremamente numeroso (in una ambientazione custom) avevamo introdotto i così detti Marchi. Questi Marchi erano una sorta di tatuaggi che apparivano sulla pelle di un gran numero di persone al mondo e che alcune volte si attivavano facendo "sparire" una persona.

A livello di ambientazione questi marchi erano il risultato di un'era passata in cui le creature extraplanari si scontrarono sulla terra e marchiarono i suoi abitanti per poterli soggiogare. Gli individui marchiati in questo modo trasmisero il marchio alle future generazioni, marchio che oggi le creature extraplanari usano per convocare gli esseri umani per servirli nelle loro guerre extraplanari (con lo stesso effetto di un Evoca Mostri). Esattamente come una creatura evocata il soggetto convocato non ricorda della sua sparizione e non ha memoria di quanto accaduto.

E' chiaramente un espediente narrativo, ma funziona molto bene, soprattutto in gruppi numerosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ancora per i suggerimenti e le idee.

soprattutto l'idea dei marchi è molto bella (ma nessuno muore mai quando convocato?)

comunque dopo averne parlato col giocatore e col gruppo abbiamo deciso di procedere con un mix delle diverse soluzioni: il personaggio finchè i suoi compagni resteranno a Kalma sarà impegnato in una missione personale (la sua fedeltà al culto è suoeriore a quella al gruppo, quindi deve informare i suoi superiori delle minacce che hanno scoperto). Quando il gruppo lascerà la città, lui si riprometterà di raggiungerli a Weiraz o lungo la strada.

L'incontro 'rivelatore' avverrà la prima sera che tornerà, quale che sia la situazione per tutti i PG (è un sogno, quindi non è neanche necessario che si siano già riuniti).

In questo modo può sparire per un tempo variabile, riunirsi al gruppo quando serve, creearsi le motivazioni per lasciare di nuovo il gruppo in futuro (per la prossima trasferta) e restare comunque con pari livello di PE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ancora per i suggerimenti e le idee.

soprattutto l'idea dei marchi è molto bella (ma nessuno muore mai quando convocato?)

E' come un Evoca Mostri, le creature non muoiono realmente, muore la loro proiezione su quel piano.

Comunque la vostra soluzione mi sembra la più ragionevole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Thread vecchiotto ma non tanto, l'argomento era quello che stavo cercando.

Noi abbiamo creato una campagna su questo problema. A gruppo pieno siamo 9, ma è sempre stato difficile essere tutti, e spesso o mancava il DM, o un PG fisso, così un bel giorno, stanchi di avere settordici campagne lasciate a metà e creare diciassedici PG al mese, qualcuno ha avuto l'idea di diventare planes-walker. Senza il controllo dei poteri di teletrasporto. Così possiamo tenere i nostri PG sempre e buttarli in ogni situazione ed ambientazione nuova senza problemi, e se manca qualcuno al gruppo è perché se ne sta in un'altra dimensione e non ha viaggiato con gli altri. Se il DM ci molla a metà della quest, saltiamo in un altro piano e via con un nuovo DM.

Ne sta venendo fuori il delirio, però finalmente posso leggermi le CdP senza la sensazione di star gettando tempo dalla finestra per un pg che non supererà mai l'8°. E il LOL supremo è stato quando il vecchio DM, quello che ci dava sempre buca e che ci ha spinto a cercare questa soluzione estrema, dopo un po' ha deciso di mollarci perché non gli piace questa trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...