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azael

Circolo degli Antichi
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About azael

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    Apprendista
  • Birthday 04/17/1980

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  • Location
    nelle valli Aostane
  • GdR preferiti
    ad&d 2nd edition con il nostro nuovo regolamento interno che è molto meglio
  • Occupazione
    D'inverno gioco con la neve in paradiso, d'estate do lo zolfo all'inferno...
  • Interessi
    di tutto un pò..
  • Biografia
    il dm un giorno mi ha detto che sono la causa principale di mortalità nanica nel suo mondo..

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  1. No, cercavo quello in italiano (anche a pagamento, qualche euro posso pure gettarlo), li son tutti in inglese. Ma i diritti d'autore non decadono dopo tot anni?
  2. Chiedo qui per comodità, esiste il manuale del DM ad&d 2edizione in formato pdf ?
  3. I tatuaggi ben fatti sono molto belli, al di là del soggetto presta attenzione al tatuatore/trice, guarda i suoi lavori, cercane uno che abbia uno stile che ti piace e che si adatti ad un immagine fantasy. (cosa per nulla scontata) io gioco da una vita, ho alcuni tatuaggi (che molti mi criticano) ma un tatuaggio stile d&d non me lo farei mai (ma è un parere personale)
  4. @matto matteo non ho detto che la 3.x sia il male, era un modo per dire chi è nato con i gdr moderni (e quindi testati più a lungo/ottimizzati ecc) trova difficoltà appena qualcosa non è "a posto" / ha qualche pecca a livello di meccanica che impone un pò di adattamento. per le prove caratteristica (es prova di forza) abbiamo adottato quel sistema (quasi) Valore di caratteristica +1d10 contro CD 20-25 -30 a seconda della difficoltà. Funziona, è intelligente, perchè non adottarlo? Unificare il tutto a me non piacerebbe, troppo noioso. (a me piacciono i giochi complicati/
  5. Punti di vista Potrei dire per avere un gioco unico Il regolamento di questo gioco è così: Terribilmente complicato (in realtà no, ma va beh) , vuoi giocarci? Sbattiti un pò per apprendere le regole come hanno fatto tutti. Se no giochiamo ad uno che sia più consono alle nostre di gioco ideale. Ce n'è a centinaia di giochi. Per le moto se vuoi usare una moto di 30 anni fa ti adegui, (cambio a destra, manutenzione più frequente, meno comfort ecc ecc) mantenere la "carrozzeria" di un mezzo d'epoca ed installarci la meccanica di un mezzo moderno è (per me) un sacrilegio
  6. Non dico che sia logica la cosa, nè che sia razionale, dico che si può utilizzare senza alcun problema quel regolamento, basta giocarci un pò. Mi pare più macchinoso cambiare le regole che adattarsi ad esse. Se ho 10 moto 5 con cambio sx e 5 con cambio dx come salgo sopra ad una so automaticamente che piede usare per frenare, senza pensarci, all'inizio è macchinoso/difficile/frustrante, poi diventa un automatismo. Idem per le regole "a casaccio" di D&D
  7. appunto, difficoltà (o meglio non voglia di farlo) ad imparare qualche semplice regola diversa da ciò a cui si è abituati. Vero che sarebbe più semplice, ma anche bo? Che cambia? Se "sei nelle regole/nel gioco" tutti quei + e - /bonus e malus risultano immediati e chiari. (almeno per me e per chi gioca con me da anni è così) Le moto moderne hanno tutte il cambio a sinistra, le moto di una certa età lo avevano a destra... Un pò di pratica e usi indifferentemente le une o le altre. Non c'è bisogno di invertire le pedivelle, se le si vuole usare si fa un pò di pratica e poi viene tutto
  8. Una cosa comune a chi nasce con la 3. qualcosa e seguenti è (almeno per la mia esperienza ) la difficoltà di fare calcoli negativi, bonus/malus, passare i ts ecc Ovvero la thaco, che più si abbassa meglio è, ma poi se la CA è negativa bisogna fare i calcoli al contrario.. Cose banalissime per me e complicatissime per tantissimi altri (sembra incredibile ma è così) Ts, Passare il tiro salvezza vuol dire fare più alti di x , ma poi i bonus/malus come li conti? bonus di +2 vuol dire abbassare il proprio valore di ts, un malus alzarlo. (e ci vanno fuori con questa cosa )
  9. azael

    GiocAosta 2015

    until
    http://www.giocaosta.it/
  10. azael

    GiocAosta 2015

    until
    3 giorni di giochi di tutti i tipi. http://www.giocaosta.it/
  11. Ah, bei tempi, in cui si "perdeva tempo" andando a parlare con i proprietari di un edificio abbandonato nel bosco per comprarlo, si faceva riparare la strada, si scacciavano i ladroni dai dintorni, si restaurava l'edificio, si faceva arrivare il mobilio da posti lontani "perchè li lo fanno meglio" si assoldavano cuochi e cameriere... Il tutto investendo tutti i ricavati di 6 o 7 livelli di gioco, salvo poi morire 4 pg su 5 e vedere la nostra bella taverna in mano a quello st...zo che si è salvato...
  12. Ecco, io con i back-cosi ho dei problemi, nel senso che non riesco ad inventarmi un passato, un carattere, dei difetti ecc ecc prima di giocare il PG. Se lo faccio poi finisco per andare "fuori trama" Tipicamente mi faccio un idea di massima poi dopo 3-4 serate "esce " fuori il carattere del personaggio e nella mia testa prende forma una "storia familiare" che si adatti a ciò. In seguito la posso scrivere come no, ma cambia poco, tanto anche a distanza di anni (magari con pg messi da parte) lo interpreto con naturalezza in quel modo. Comunque a mio parere i bg tipo quello portat
  13. Mi son spiegato male Per Me (e quindi non è verità assoluta, o meglio lo è ma voi non la vedete:D) il fatto che non si possano avere nani con cos 8 è valido per degli avventurieri (infatti il manuale del nano per esempio è fatto per creare avventurieri e non fruttivendoli), questo "limite" in basso è stato messo per enfatizzare che i nani sono robusti, 30 anni fa non è che ci fossero molte persone che sapessero cos'è un nano o un elfo. Quei limiti servivano a dire: gli elfi hanno bonus alla dex, e non possono essere goffi e cosi via. Per dire, quando ero piccino io nelle librerie non
  14. Sapevo che avrei scatenato il finimondo.. Quando scrivo "per me" intendo per me e per il mio gruppo di gioco (che è pure abbastanza numeroso e variegato per altro) E Ovviamente ciò che ho scritto è la mia idea, mica voglio imporvela, la penso solo diversamente da alcuni di voi, succede. Credo sia semplicemente per far risaltare che "in media" i nani siano robusti e gli elfi agili, se non ci fossero queste limitazioni per degli avventurieri ciò non verrebbe per forza rispettato. Poi ovvio che esistono elfi che non riescono ad allacciarsi le scarpe o nani dalla salute cagio
  15. Essendo in "discussioni generiche" ovviamente non mi riferivo in particolar alla 3 alla 4 o alla 5 Nella 2 ad esempio i nani non fanno i maghi e gli elfi non fanno i barbari. Ciò i manuali che lo dicono:lol: Volendo(ma proprio tirandola per i capelli) gli halfling barbari esistono, si chiamano Furcin (se non ricordo male) e vivono tra i ghiacci Le abilità furia danzante ecc fanno parte della (credo) 3.qualcosa, il mio era un discorso generico, e in generale un barbaro di 40 kg non va da nessuna parte . Il Mio stereotipo del barbaro è guerriero grosso, forte e brutale (Tipo con
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