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La Calimshan Adventurer's Guide è disponibile su DMGuild

M.T. Black, coautore di Descent into Avernus, ci porta nelle calde terre del Calimshan in questo modulo da lui stesso realizzato su DMGuild.
La Calimshan Adventurer's Guide, un supplemento in inglese, ci offre una finestra aggiornata alla 5E sulla terra degli intrighi, un impero una volta governato dai Geni, già antico quando Waterdeep veniva costruita, e pregno delle leggende di tappeti volanti, Geni e deserti pericolosi.

Questo manuale, creato sulla falsariga della Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, contiene:
Una guida alla creazione dei personaggi. Un'introduzione alla storia, alla geografia e alla cultura del Calimshan. Una panoramica delle principali città e villaggi tra cui Calimport, la Città della Gloria. Una raccolta di spunti di avventura che possono essere uniti insieme in una campagna di livello 1-20 chiamata "The Tale of the Twisted Rune". Nuovi oggetti magici, mostri e PNG. In più potrete trovare quattro nuove sottoclassi: il Circle of the Stone per il Druido, la Way of the Desert Wind per il Monaco, l'Oath of the Janessar per il Paladino ed il Wayfinder per il Ranger.

La Calimshan Adventurer's Guide, pubblicata in digitale sotto l'etichetta dorata DMGuild Adept, la quale raccoglie i migliori talenti selezionati personalmente dalla Wizards of the Coast per la loro creatività e bravura, anche se non strettamente ufficiale è scritta da un professionista del settore come M.T. Black usando come base i moduli usciti per AD&D 1E e 2E e per D&D 3E e 4E.

Link al prodotto originale: https://www.dmsguild.com/product/301438/Calimshan-Adventurers-Guide
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Wildemount sfonda le classifiche con i pre-ordini

Articolo di Morrus del 22 Gennaio
Sembra che l'ambientazione di maggior successo dell'era della 5E sia...Wildemount! Parlando della Explorer's Guide to Wildemount, prossimamente in uscita, nel corso di uno stream su Twitch Greg Tito della WotC ha affermato che "siamo praticamente certi che questo manuale sia quello che ha ricevuto più preordini e sia stato accolto con il maggior interesse sin dall'uscita dei manuali base per la 5E".

Eccovi la citazione completa:
"..è stato al numero 1, al posto numero 1, di tutti i libri su Amazon. Quanti di voi qui si ricordano di quando Amazon vendeva solo libri? Su alzate le mani. Come pensavo, solo io. Comunque è qualcosa di davvero notevole, anche se ovviamente ci sono molte altre cose interessanti in ballo al momento questo significa che ci sono molte persone là fuori che sono interessate a questo manuale, senza che sia ancora uscito.
Abbiamo degli indicatori interni su cui basarci, ma siamo praticamente sicuri che questo manuale abbia ricevuto il maggior numero di pre-ordini e stia attirando il maggior interesse precedentemente all'uscita di ogni altro manuale, eccetto i manuali base della 5E. E se ci state seguendo da casa dovreste sapere che D&D sta vendendo a cifre folli sin da quando la 5E è uscita nel 2014."
Sembra che l'ambientazione di Critical Role si stia dimostrando più popolare (almeno per ora) di ambientazione tradizionali di D&D come Eberron o Ravenloft, di nuove ambientazioni come Ravnica o delle avventure ambientate nei Forgotten Realms.
La Explorer's Guide to Wildemount arriverà nei negozi di giochi il 17 Marzo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/wildemount-most-pre-orders-since-d-d-core-rulebooks.669812/
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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Ricky Vee

Torneo di magic D'L online: Topic per le proposte e del torneo

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A questo punto direi di aspettare settembre, se poi non finiscono il secondo turno, continuiamo noi con altri due turni e vince chi ha più punti!

Bye byez :bye:

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Andiamo per votazione?

So che sono l'ultimo arrivato ma mi piacerebbe lo stesso dire la mia.

Se si finisse il "torneo" se così si puo' chiamare, dato che siamo pochi, e poi a settembre se ne fa un altro più grande?

Puo anche servire per testare un mazzo che magari si vuole portare al prossimo torneo e intanto ci si diverte anche :D

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Andiamo per votazione?

So che sono l'ultimo arrivato ma mi piacerebbe lo stesso dire la mia.

Se si finisse il "torneo" se così si puo' chiamare, dato che siamo pochi, e poi a settembre se ne fa un altro più grande?

Puo anche servire per testare un mazzo che magari si vuole portare al prossimo torneo e intanto ci si diverte anche :D

Per me va bene.

Di contro considera che qui ad Agosto sparisce molta gente.

Se ti va di testare contattami in privato che ho tipo 5 mazzi che avevo preparato per questo torneo :)

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Io ci sono! Direi di riprendere da dove c'eravamo fermati, completando l'ultimo turno... Ricky Vee aveva droppato per non rallentarci, visto che però poi abbiamo sospeso tutti secondo me se vuole riaggiungersi potremmo dargli un bye per questo turno (dopotutto aveva perso la prima)...

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Io si, sono tornato dalle vacanze, però mi sembra brutto prenderla vinta così solo perchè mi ero assentato :(

Secondo me non è un grosso problema, dopotutto abbiamo ribadito tante volte che giochiamo per divertirci... oppure c'era MecaNico che voleva aggiungersi, potresti giocare con lui la partita per completare il secondo turno.

Intanto vediamo se gli altri sono ancora disponibili a giocare e valutiamo se riusciamo effettivamente a riprendere.

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Ottimo, direi che manca solo Nathaniel... social.distortion potresti avvisarlo, visto che mi è sembrato di capire che vi conosciate anche fuori dal forum?

Ren tu stavi gestendo gli accoppiamenti... riusciresti ad aggiungere al secondo turno anche il match di Ricky Vee vs MecaNico o è troppo incasinato?

Nel frattempo MecaNico dovrebbe sistemarsi il mazzo, che poi deve essere inviato ad Alaspada o Eiden per il controllo!

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Io ci sono, aspettiamo Mencanico che ha effettuato l'accesso oggi e vediamo se è ancora disponibile. Per NJC aspettiamo che ci risponde social distortion

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Ci sono ci sono!

Scusate ma la sezione di magic la guardo poco spesso ^^'

Comunque un paio di giorni per il mazzo vanno bene? Prima non penso di farcela a costruirlo.

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    • By Gabbuz
      Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia idea per un mazzo Kithkin mono bianco.
      Creature: 
      x3 Impavido della Prateria Dorata x4 Cena Rugosa x3 Kithkin Araldo x3 Captano Preminente x2 Ordine di Biancargilla x2 Entità Riflettente x4 Guardia di Confine di Kinsbaile x3 Triade della Trama dei Pensieri Artefatti:
      x2 Amuleto del Vigore Incantesimi:
      x3 Tassa sulle Terre x2 Arroganza della Milizia x1 Forza della Virtù x2 Destino Angelico Istantanei:
      x4 Sentiero dell'Esilio x3 Tutore illuminato x2 Sfidare gli elementi Terre
      x4 Alture di Vento Pungente x12 Pianure Planeswalker
      x2 Elspeth, Cavaliera Errante  
      L'idea del mazzo è questa:
      Alla prima mano servono una terra e la tassa sulle terre (in alternativa tutore illuminato per prenderla dal grimorio), così le terre non mi mancano e, soprattutto, tenderò a pescarne meno (togliendone 3 a botta dal grimorio e avendone solo 12, verosimilmente in 4 turni potrei non averne più nel mazzo. Chiaramente non ne prenderei 3 a turno, altrimenti dovrei scartarle tutte potendo tenere solo 6 carte in mano).
      Al secondo turno dipende cos'ho in mano, se ho l'impavido della prateria dorata lo calo subito, altrimenti pago due e metto la cena rugosa o arroganza della milizia, e dal terzo turno posso giocare Capitano preminente, l'araldo, ordine di biancargilla o l'entità riflettente (tendenzialmente giocherei l'araldo o il preminente).
      al quarto turno ho 4 terre, se ho Elspeth la gioco, altrimenti attacco uso arroganza della milizia per mettere le pedine, poi se ho il preminente in campo calo anche o Guardia di confine di Kinsbaile o triade della trama dei pensieri (esiliando una pedina per quest'ultima). a questo punto vado avanti così popolando il campo, se del caso esilio qualche creatura all'avversario con Sentiero dell'esilio o potenzio le creature con destino angelico, le cenn e forza della virtù (la gioco gratis nel turno dell'avversario scartando una creatura, magari l'impavido della prateria dorata), se calo alture di vento pungente gioco a costo due qualcosa dal mazzo (attaccando con le pedine è facile che riesca) e l'amuleto del vigore serve a farmi entrare stappate le alture e, credo ma non ne sono sicuro, anche le pedine di arroganza della milizia e i soldati che calo con il preminente. Sull'amuleto effettivamente ho il dubbio, perché non sono sicuro che le pedine e i soldati, entrando in campo per effetto del preminente e di arroganza della milizia TAPpate e attaccanti, per effetto dell'amuleto si STAPpino e di conseguenza non siano più attaccanti. Se ne sapete di più ditemi per piacere.
       
      Fatte queste premesse devo ammettere ahimè che il mazzo gira più o meno... spesso al terzo-quarto turno mi ritrovo con poco o nulla in campo, quando questo dovrebbe essere un mazzo relativamente veloce (le creature costano quasi tutte 3, ma con arroganza della milizia calo pedine a costo 1)
      Userei anche la forgiatrice di burrenton ma è troppo circostanziale, preferisco l'impavido.
      Pensavo anche a viaggio verso il nulla al posto di sentiero dell'esilio o soltanto da aggiungere, per via del tutore illuminato che me lo farebbe prendere dal mazzo, ma lo trovo un filo macchinoso
      Accetto volentierissimo critiche e consigli, anche per abbassare il prezzo del mazzo possibilmente (tutore illuminato, tassa sulle terre e amuleto del vigore costano veramente troppo per un mazzo for fun di un'edizione di 13 anni fa😝)
       
    • By Heian Liadon
      Avendo notato che qui sul forum non esiste alcun sondaggio relativo a questo argomento, ho deciso di proporvelo, quindi... quale è la vostra gilda preferita?
    • By TheLord
      Ciao a tutti! Dopo ben 5 anni sono tornato qui sul forum! 😱 Innanzitutto spero che tutti stiate bene. Pochi giorni fa mi è tornata un'improvvisa voglia di ricominciare a giocare a MTG, unico problema però... Ho venduto tutto 5anni fa 😔. Girando sul web e cercando cose low cost sono inciampato in alcune cosette che però non so se ritenere valide o meno.. Ormai sono anni che non seguo più, e non essendo più al passo con le nuove uscite non so proprio dove appigliarmi.. Premetto che all'epoca giocavo un Control bianco blu (con Fow, Jace scultore ecc...) diciamo che mi piacerebbe molto RIcreare un qualcosa di simile ma mi rendo conto che con un budget basso è molto difficile. Ho trovato queste liste che però non so fino a che punto possano essere competitive (e che con il control sopra citato c'entrano ben poco) .. Se avete qualche lista particolare non esitate! 
      Vi lascio le due liste che ho trovato sul 100€ di budget :
      3 Leveler
      4 Jace, Wielder of Mysteries
      4 Mind Stone
      2 Laboratory Maniac
      4 Serum Visions
      4 Opt
      2 Spell Pierce
      3 Mana Leak
      4 Disrupting Shoal
      3 Mirror of Fate
      2 Vapor Snag
      2 Boomerang
      20 Island
      3 Ghost Quarter
      Sideboard
      2 Relic of Progenitus
      2 Tormod's Crypt
      2 Spell Pierce
      2 Swan Song
      2 Pithing Needle
      3 Engulf the Shore
      1 Echoing Truth
      1 Negate

      Oppure :
      4 Declaration in Stone
      2 Dryad Militant
      3 Eldrazi Displacer
      3 Field of Ruin
      4 Ghost Quarter
      4 Judge's Familiar
      1 Kor Skyfisher
      4 Leonin Arbiter
      2 Mangara of Corondor
      1 Militia Bugler
      3 Thalia, Guardian of Thraben
      1 Thalia, Heretic Cathar
      4 Thraben Inspector
      2 Tithe Taker
      4 Venerated Loxodon
      2 Vryn Wingmare
      16 Plains
      Sideboard
      2 Burrenton Forge-Tender
      3 Eidolon of Rhetoric
      2 Fiend Hunter
      1 Leonin Relic-Warder
      3 Lone Missionary
      4 Remorseful Cleric
       
      Oppure.... 
       
      4 Champion of the Parish
      4 Tithe Taker
      4 Soldier of the Pantheon
      4 Dauntless Bodyguard
      4 Gather the Townsfolk
      4 Thalia's Lieutenant
      4 Thalia, Guardian of Thraben
      1 Brave the Elements
      1 Unbreakable Formation
      4 Path to Exile
      3 Imposing Sovereign
      4 Honor of the Pure
      19 Plains
       
      Sideboard 
      2 Aegis of the Gods
      2 Unbreakable Formation
      4 Tormod's Crypt
      2 Disenchant
      2 Dismember
      1 Gideon's Lawkeeper
      2 Gut Shot
       
       
      Ho messo il prefisso for fun in quanto non so sinceramente se convenga direzionarsi su modern o quant altro... All'epoca giocavo solamente Legacy, ma mi rendo conto a distanza di anni che era alquanto improponibile competere... Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione e il tempo! 
    • By Mardolas
      Ciao a tutti,
      dopo circa 20 anni dall'ultimo acquisto di bustine, mi sono imbattuto in una ludoteca (in realtà lo faccio ogni sabato per acquistare i miei fumetti :)) e ho visto uno splendido espositore di Magic. La tentazione è stata forte per anni ma ero riuscito a fermarmi. Oggi non sono riuscito e ho comprato il mazzo plainswalker  Gideon della espanzione La guerra della Scintilla. Ovviamente avendo perso 20 anni di espansioni, regole etc  mi sono un pò documentato sul web e Youtube e volevo chiedervi qualche consiglio per poter migliorare il mazzo. Qualche Espansione in particolare da poter comprare (booster pack)? Ho letto che Dominaria è stata una bella espansione ma anche La guerra della Scintilla sembra essere interessante.
      Grazie
    • By GodzMale
      Salve ragazzi, sto cercando di costruire un buon mazzo nero verde con crescita sotterranea. Essendo nuovo al gioco volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio o qualche carta in particolare da suggerirmi. Grazie in anticipo
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