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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Ricky Vee

For Fun Torneo di magic D'L online: Topic per le proposte e del torneo

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Hola ragazzi!!

Mi era venuta in mente l'idea di organizzare un torneo qui sul forum aiutandoci con piattaforme tipo cockatrice o mws (io preferisco la prima).

 

Su formati e modalità non mi esprimo subito perchè vorrei vedere se a qualcuno interessa.

Chi ci sarebbe? :)

Edited by Maldazar
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Io ho contattato vari admin l'anno scorso e quest'anno per farlo ufficiale del forum, ma mi hanno segato l'idea...

Se ti va possiamo organizzarlo e gestirlo noi, di questo ho già avuto l'autorizzazione e avevo già ideato la forma.

Ci vuole pazienza per controllare le schede e gli scontri dei partecipanti.

Che ne dici?

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Io posso anche accollarmi buona parte dell'organizzazione, nessun problema!

Se comunque hai già avuto l'autorizzazione dai mod è ottimo, possiamo anche gestircelo noi senza chiedere loro altri sforzi.

@Mago

Ci avevo pensato anch'io a qualche piccolo premio per renderlo più accattivante e invogliare più persone a partecipare.

Io direi al massimo di fare una o due prove per vedere se funziona e poi io, te, o chiunque si renda disponibile può mettere qualcosa ^^

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La cosa che però metterei almeno come blocco è un limite al valore delle carte giocabili. Nel senso: Ogni carta può valere al massimo 3€-5€-10€ (per esempio) così si evita di trovarci mazzi con bombe assurde o che giochino da soli. Vorrei fare una cosa che permetta a tutti di giocarsela ma mettendoci del loro nell'inventare il mazzo.

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Lo staff D'L ha deciso che il torneo s'ha da fare :). Tempo qualche giorno di organizzazione del torneo e per vedere quanti iscritti ci sono e ci siamo. Vorrei che gli organizzatori mi aggiungessero su skype per organizzarsi:

elfenlied892

In ogni caso chiunque ora creerò una discussione su cui partecipare. Il primo post di tale discussione sarà aggiornato man mano che definiremo i dettagli di gioco (come piattaforme, restrinzioni carte e cosi via)

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E' passato un po' di tempo dall'ultimo torneo ufficiale della D'L (credo fosse il quinto). Purtroppo quello non andò benissimo, ma questo è un periodo in cui la sezione Magic sta riprendendo vita, quindi... perchè no? Vale le pena ritentare!

IO CI SONO VOLENTIERI! :D

Per il formato ci sono un paio di alternative interessanti secondo me...

1) Ricordo che al Terzo Torneo D'L (uno dei più riusciti secondo me, lo ricordo con molto piacere!) si giocò legacy con un tetto sul budget totale (mi pare 150 euro) e sul budget massimo per singola carta (mi pare 20 euro) e uscirono dei mazzi interessanti. Visto che mi pare di capire che il modern vada per la maggiore qui sul forum in questo momento si potrebbe pensare ad una formula simile, in maniera da tirar fuori qualche mazzo originale evitando di cadere nei soliti noti.

2) Seconda alternativa che propongo: COMMANDER! So che molti sul forum giocano quel formato, ed essendo il formato for-fun per eccellenza, potrebbe fare al caso nostro. Rimarrebbe da capire se giocare 1vs1 o in multiplayer (con cockatrice si può fare) ma formulare gli appaiamenti diverrebbe più complicato.

3) Terza proposta: PAUPER! Qui il budget non diventa un problema (e vorrei ben vedere...) e non è difficile sbizzarrirsi nel creare qualcosa di nuovo! In alternativa, ci sono un paio di esempi nel topic del Pauper per prendere spunto!

Per me è indifferente, vediamo di capire se c'è qualcun'altro per arrivare a 8 persone almeno, quelli che hanno già dato disponibilità hanno una preferenza, o qualche altra idea!

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Secondo me 20€ a carta al momento sono troppe. Il Tron si monta abbastanza facile con questi limiti.

Io propongo un VERO FOR FUN

100€ Totali

10€ Massimi per singola carta

@Neladir: Ma quello era il torneo vinto da me con il Penta o sbaglio? :D

@Staff: Perché non giocate anche voi?

@Staff 2: Nel topic di reclutameto manca Darione

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Ooooh che bello, quanta gente!!

Io per il primo torneo sarei quasi d'accordo con Magoselvaggio. Se poi il torneo va bene un commander lo proverei più che volentieri ^^

Quando avevo creato il topic la mia mente aveva pensato a mille cose come campionati a più formati, tornei "a tema" e così via, ma capisco che a volte la mia mente viaggia troppo.

Per ora propongo anch'io di andare su un modern molto low budget e poi si vede!

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@Neladir: Ma quello era il torneo vinto da me con il Penta o sbaglio? :D

Era quello, era quello! :D

Io portai un prototipo di soul sister, quando il modern ancora non esisteva!!

Ok, per me vanno benissimo come limiti. Ripropongo la domanda: per i prezzi a cosa ci riferiamo?

Quella volta ci si riferì ai prezzi di deckstats.net. Spesso quel sito spara alto, per questo si era optato per un budget max per singola carta un po' più consistente. 10 euro sono un po' pochi secondo me, un tron te lo monti ma senza emrakul, wurmcoil e karn... insomma non so quanto sia vantaggiosa la cosa! Poi immagino che se uno accoglie lo spirito for-fun del torneo, è il primo a tenersi lontano da certi archetipi così scontati! Invece qualcuno può pensare a mazzi originali che hanno 2-3 carte più costose, ma non abusate nel contesto. Io manterrei la soglia di 20, poi chiaramente se si resta con 150 come budget totale se metti già 3-4 carte da 20 euro l'una non dico che non giochi altro, ma quasi...

Quando avevo creato il topic la mia mente aveva pensato a mille cose come campionati a più formati, tornei "a tema" e così via, ma capisco che a volte la mia mente viaggia troppo.

Per ora propongo anch'io di andare su un modern molto low budget e poi si vede!

Si era già fatto un tentativo per un torneo "a tema"... ma il progetto era davvero troppo colossale, e la cosa non si è mai conclusa... per esperienza se facciamo qualcosa di semplice ed essenziale abbiamo più possibilità di portare tutto a buon fine.

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Con deckstats 100-10 diventa abbastanza complesso. Ho provato a montare un mazzo per vedere i costi e stando sotto i 100 (sulla 90ina) con i prezzi a metà tra medio e più basso di magiccardmarket, lì sono arrivato a 150. Secondo me se si usa quello 150 diventa una soglia buona.

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Ci sono anche io a giocare! :)

Io proporrei Cockatrice; Modern; Nessun limite di Budget totale (al massimo 150); Limite di 10 Euro a carta (al massimo 15 euro a carta).

Giocherò un mazzo molto carino che ha fatto solo 1 risultato! :D

Bye byez :bye:

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