Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (11)


KlunK

Messaggio consigliato


Rimane il fatto che il cazzotto non è una reliquia, cosa richiesta dal talento... Se si vuole cercare una homerule o inventare un nuovo talento apposta, magari è meglio aprire una discussione a tema, perchè di base è chiaro che non si può fare...

Prima di venire faq-ato, c'erano dei tirapugni che usavano il danno del colpo senz'armi. E' un po' limitativo- perchè usare solo i pugni quando puoi usare tutto il corpo è limitativo- ma credo sia una soluzione giusta.

Che poi non ho capito perchè la faq l'abbia modificato, era l'unica arma decente per i monaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane il fatto che il cazzotto non è una reliquia, cosa richiesta dal talento... Se si vuole cercare una homerule o inventare un nuovo talento apposta, magari è meglio aprire una discussione a tema, perchè di base è chiaro che non si può fare...

Infatti si parlava di adattare il talento.

Prima di venire faq-ato, c'erano dei tirapugni che usavano il danno del colpo senz'armi. E' un po' limitativo- perchè usare solo i pugni quando puoi usare tutto il corpo è limitativo- ma credo sia una soluzione giusta.

Che poi non ho capito perchè la faq l'abbia modificato, era l'unica arma decente per i monaci...

In realtà tutti i guanti d'arme sono classificati come colpi senz'armi, quindi usano il danno base del monaco, solo che, non essendo una specifica arma da monaco, impediscono la raffica, una delle opzioni migliori a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, chiedo come da titolo due o tre cose scusandomi in anticipo se risultano domanda da neofita del ***** ***.

1) Come avanza il compagno animale di lvl? intendo dire, il druido passa... come si procede con il compagno animale?

2) Il furtivo del ladro è possibile attuarlo anche ai fianchi durante a un combattimento dove il target è indaffarato con un avversario posto davanti?

3) Esiste un elenco (fuori manauli) di tutte o le più frequenti azioni che danno e non danno AdO?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il compagno animale ha una progressione sua basata sul livello del druido o ranger... La trovi alla descrizione del druido sul Manuale del Giocatore...

2) Sì, è chiaramente specificato... Si può mettere a segno un furtivo anche quando si fiancheggia, come da regole...

3) La tabella delle azioni, sul Manuale del Giocatore o, quella più completa ed aggiornata, sul Rules Compendium... Altrimenti bisogna copiarsela da soli da qualche parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, chiedo come da titolo due o tre cose scusandomi in anticipo se risultano domanda da neofita del ***** ***.

1) Come avanza il compagno animale di lvl? intendo dire, il druido passa... come si procede con il compagno animale?

2) Il furtivo del ladro è possibile attuarlo anche ai fianchi durante a un combattimento dove il target è indaffarato con un avversario posto davanti?

3) Esiste un elenco (fuori manauli) di tutte o le più frequenti azioni che danno e non danno AdO?

Grazie in anticipo.

2) non confondere fianchi con davanti/dietro. In dnd il secondo concetto non esiste. Se tu ed un tuo alleato avete il nemico tra di voi (linea immaginaria che passa per due lati opposti), allora fiancheggi. E quindi fai furtivo. Indipendentemente da dove guardi il tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi è sufficentemente chiaro, per questo motivo chiedevo.

Ad ogni modo ti ringrazio Mad...

Manuale del giocatore.

Sezione compagno animale sotto la scheda del druido.

Dice:

L'animale è standard. Quindi prendi i suoi dati dal manaule dei mostri e quello è. Non migliora, non sale di livello, NON cresce. Se un giorno il druido/ranger cambiasse animale, il lupo/orso/falco andrebbe via come un comunissimo lupo/orso/falco tipico della sua specie.

In aggiunta, i druidi/ranger/paladini, danno dei bonus temporanei alla creatura. Temporanei perché se tu cambi animale, esso perde tutti i tuoi bonus. Tutti.

I bonus temporanei sono di diverso tipo:

1) bonus statistiche. Si aggiungono a quelli tipici per il mostro. Con tipici intendo statistiche prese dal manuale dei mostri.

Essi si applicano 1 volta e sono solo quelli di quel livello. Il bonus non stacka.

Cioè se al livello druido 3 ha +1 forza ed al 6 ha +2 alla forza, avrà solo +2alla forza. Non +3, perché non si sommano. Sono lo stesso bonus e quindi non stacka.

Stessa cosa per la classe armatura bonus.

2) capacità e talenti bonus. Eludere è una capacità bonus per il compagno animale, e Multiattacco un talento bonus che prende ad un certo livello. Questi si sommano perché sono diversi tra loro.

3) bonus dv. Questo è l'unico modo per rendere più forte la creatura.

Usando le statistiche base, aggiungi i DV i quali donano talenti (se prima aveva 1 dv, e ne guadagna +2, avendo 3dv ha un talento bonus. Come Da regole).

Bonus stat +1 ogni 4 dv totali (se ne ha 4 e ne guadagna+2, va a 6 quindi niente stat bonus. Ma da 4 con +4 va a 8 e quindi ha +1stat bonus)

Bonus pf. Usi i tiri medi o tiri il dado della creatura.

Bonus abilità. Di solito solo 1 per dv, poiché ha int negativa.

Stop, non ottiene niente altro.

Non sale di taglia e non prende xp. Quindi nel conto dei px non lo calcoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domandina velocissima, che spero non sia stata già fatta: se invece è così, perdonatemi, ma da quando sono in questo forum non ho ancora capito esattamente come funziona correttamente la funzione cerca, pur seguendo alla lettera le linee guida, la logica ed il buonsenso :/

Arrivando al sodo: se aggiungo una CDP che aggiunge livelli da incantatore ad un'altra classe di incantatore, ad una costruzione con l'accordo sublime, come dovrei calcolare il livello incantatore dell'accordo sublime? Lo domando per questo specifico dettaglio segnato in grassetto.

Spells per Day: A sublime chord has the ability to cast a small number of arcane spells, all of 4th level or higher. To cast a sublime chord spell, a character must have a Charisma score of at least 10 + the spell’s level, so if she has a Charisma of 13 or lower, she cannot cast any sublime chord spells. Bonus spells are based on Charisma, and saving throws against these spells have a DC of 10 + spell level + the sublime chord’s Cha modifier. A sublime chord can choose spells from the sorcerer/wizard spell list or the bard spell list; if a spell appears on both lists at different levels, she uses the bard version of the spell. A sublime chord’s caster level for both her sublime chord spells and the spells she gains from other arcane spellcasting classes is determined by adding her sublime chord level to her level in another arcane spellcasting class. If she had more than one arcane spellcasting class before becoming a sublime chord, she must choose to which class to add her sublime chord levels for the purpose of determining her sublime chord spellcaster level. A sublime chord prepares and casts spells just as a sorcerer does, including the ability to replace a known sublime chord spell with a new spell at every even-numbered class level beginning at 4th.

Parlano di livelli nelle classi, e non di livelli di incantore, quindi cosa accadrebbe nell'esempio da me sopra citato? I livelli della CDP andrebbero conteggiati come "livelli" per il calcolo degli incantesimi e dei livelli da incantatore solo per l'accordo sublime, solo per l'altra classe di incantatore posseduta (facilmente bardo), per entrambi o per nessuno dei due? Questo è il mio dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usi la somma dei livelli di classe SOLO per determinare il valore del livello di incantatore... Gli incantesimi conosciuti e gli slot giornalieri sono dati solo dalle progressioni delle due classi, separatamente...
Ma quindi tutte quelle costruzioni miste tipo "Bardo8/Sacerdote-Ur2/Accordo-Sublime2/Teurgo-mistico8" sono delle ciofeche? LI pari a 10 per bardo e accordo sublime... che porcheria >_>

E funziona il talento "Incantatore provetto/prodigio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi trovo in una situazione un po' ingarbugliata...

Devo fare un Pg di 12°lv, razza tiefling licantropo pipistrello... Il problema riguarda il modificatore di livello... Quanto ho di modificatore di livello??

Considerando che il Tief. ha 1, il licantropo(Maledetto) ha 1 e il pipistrello ha come DV 4d8...

A quanto ammonta il mio modificatore di livello?? E di conseguenza di che livello sarà il mio Pg??

Grazie anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia meglio chiedere in "dubbi del neofita" .

Questo thread è morto, e nel forum il necroposting è vietato.

Spero che un moderatore sposti la tua domanda e la mia risposta lì.

In primis:

Credo ci sia un errore di fondo.

Per diventare mannari serve essere umanoidi o giganti.

Il punto è che il tiefling è un esterno(nativo) come tutti gli stirpeplanare. Quindi non è semplicemente immune al morbo mannaro e non produce figli misti.

L'alternativa è fare il lesser tiefling, non fosse che molti master valutino il lesser OP.

Poi, il mdl si somma. Se fai un umano con 7 template, accettato il fatto che essi si possano sommare(vi è la regola della piramide, nonché il requisito iniziale. Come l'essere umanoide o gigante per il mannaro).

Ho controllato in mostri di faerun e non c'è il mdl. Si suppone quello standard +2 allora. Se da qualche parte dice che è più uno, correggimi pure.

Un umano/elfo/nano werebat ha mdl +2 e +4dv. Quindi al primo livello parte come personaggio di livello 7.

6+1classe.

Se ad esempio tu acquisissi un nuovo template compatibile, ad esempio Santo Mdl+2, saresti un personaggio di livello9 con 1 solo livello di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

L'accordo sublime ha un LI di 18.

Si somma alla classe precedente.(una sola classe)

Mentre l'ur priet è uber da solo.

Ha li pari a 10+(8+10)/2=19

Con 1 practiced spell caster(bardo) hai:

Sublime chord: 12+10=22.

Ur priest: 19

Sempre che uno non interpreti che level in spellcasting class signfica LI. In quel caso hai 10+(8+22)/2=25 di LI..

Ma sono quasi certo che intenda livelli di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma il LI dell'accordo sublime e del bardo è comunque 10°. Meh :/
Come ti ha scritto qui sopra primate, i livelli di bardo e accordo sublime vanno sommati per determinare il Livello Incantatore totale per gli incantesimi da Accordo Sublime, e aggiungo io, anche quelli da Bardo!

A meno di FAQ o errata che a quest'ora non mi metto a controllare, è scritto chiaramente proprio nel testo da te riportato:

A sublime chord’s caster level for both her sublime chord spells and the spells she gains from other arcane spellcasting classes is determined by adding her sublime chord level to her level in another arcane spellcasting class. If she had more than one arcane spellcasting class before becoming a sublime chord, she must choose to which class to add her sublime chord levels for the purpose of determining her sublime chord spellcaster level.

Inoltre, ai calcoli di primate faccio una piccola "correzione", dato che mi pare la cosa venga spesso dimenticata:

utilizzando Practiced Spellcaster il LI totale non può comunque superare i DV totali del PG,

quindi se i calcoli li hai fatti sulla Build di 20° di cui sopra di certo non avrai LI 22, ma comunque 20 si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha scritto qui sopra primate, i livelli di bardo e accordo sublime vanno sommati per determinare il Livello Incantatore totale per gli incantesimi da Accordo Sublime, e aggiungo io, anche quelli da Bardo!

A meno di FAQ o errata che a quest'ora non mi metto a controllare, è scritto chiaramente proprio nel testo da te riportato:

Inoltre, ai calcoli di primate faccio una piccola "correzione", dato che mi pare la cosa venga spesso dimenticata:

utilizzando Practiced Spellcaster il LI totale non può comunque superare i DV totali del PG,

quindi se i calcoli li hai fatti sulla Build di 20° di cui sopra di certo non avrai LI 22, ma comunque 20 si.

Non sono d'accordo.

Se usassi il + 4 per l'Accordo sublime è così,ma in Questo caso il LI del bardo è capato a meno di 20.

Il talento parla di chosen spellcasting class e di THIS benefit can't superare i tuoi dv.

La capacità del bardo invece non parla di un limite al bonus. Ed è il motivo dei loop assurdi che genera la build.

Cmq, uno può fare una HR per cui nessuna classe possa avere più LI/ML di 20 prima dei livelli epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi trovo in una situazione un po' ingarbugliata...

Devo fare un Pg di 12°lv, razza tiefling licantropo pipistrello... Il problema riguarda il modificatore di livello... Quanto ho di modificatore di livello??

Considerando che il Tief. ha 1, il licantropo(Maledetto) ha 1 e il pipistrello ha come DV 4d8...

A quanto ammonta il mio modificatore di livello?? E di conseguenza di che livello sarà il mio Pg??

Grazie anticipatamente :)

il licantropo maledetto ha +2 al MdL, quindi avresti già un +3 a meno che non prendi il Tiefling inferiore

comunque tra il +3 e i 4 DV del licantropo vai a +7, perciò il PG avrà 5 livelli di classe

hai accesso alla riduzione del MdL di Arcani Rivelati? Ti aiuterebbe ad eliminare quel +3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...