Vai al contenuto

Spada a due lame/Arco lungo


Messaggio consigliato


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Nei miei soliti trip del dormiveglia pomeridiano, mi sono immaginato quest'arma: un'arco con le estremità taglienti (di metallo o meglio di legnoscuro). Potrebbe essere usato come arco a distanza, oppure come spada bilame ricurva (con le dovute penalità, suppongo).

Fattibile per voi?

no...c'è qualcosa che non torna

Se lo usi come arco dovresti piegare la spada a 2 lame, e non poco se hai mai visto un arco lungo dal vivo (sembra quasi che sia sul punto di rompersi)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sarebbe la spada a due lame "del MdG", quella dritta...Sarebbe una spada di per sè ricurva...

L'inconveniente della corda è facilmente risolvibile. Nell'antichità agli archi, come il celeberrimo Arco di Ulisse, veniva messa la corda solo quando venivano usati.

Non è detto che con la spada tu debba combattere tirando e nel round dopo caricare. Potrebbe essere comunque comodo avere una spada che ti può fungere anche da arco...E in tal caso metteresti la corda solo nel caso che ti servisse come arco. (Mettere la corda dovrebbe essere un'azione di round completo, penso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come master al massimo ti concederei una versione tipo quella presente su un libro di R.A.Sallvatore della saga di Corona, regalo degli elfi al protagonista...del quale adesso mi sfugge il nome :confused: (nightbird?)

Penserei ad un arco lungo (non composito, ce lo vedo meglio per "l'altro utilizzo") magico potente (il bonus di forza vedi tu quanto farlo), potenziato magicamente a seconda delle tue disponibilità, magari affilato (se non hai già critico migliorato: arco, se giochi in 3.5, anche se ce l'hai, anzi meglio visto che che somma, se invece giochi in 3.0) e con uan capcità tipo "folgorante"....che quando è smontato (senza corda) può essere usato come un bastone bicipite (arma doppia) con le stesse caratteristiche di un bastone ferrato.

Sarebbe carino che quando lo usi come bastone avessi le stesse capacità anche su di esso....per intenderci che faccia un d6 danni da elettricità e contare il bonus di potenziamento magico sia che tu lo usi come arco che come bastone...ma non saprei QUANTO farlo costare.

Una azione di round completo per incordarlo e una standard se invece da incordato lo vuoi "scordare" ...entrameb le axzioni provocano ado.

In sostanza potrebbe essere una arco lungo potente +4, +2, affilato, folgorante (bonus di costo totale +4), ma allo stesso tempo un bastone ferrato (ovviamente non affilato perché i danni del bastone sono contundenti) ma sempre +2, magari con un'altra capacità adatta al bastone al posto dell"affilata". Il problema come dicevo è che non ne saprei calcolare il costo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è obbligatorio essere poi un bastone e non una spada?non potrebbe avere su di esso sempre se esiste un incantesimo che gli permette di cambiare forma e materiale?si risolverebbe molti problemi o mi sbaglio?lasciandogli il folgorante e l'affilato.dite che si può creare cosi?non discuto il fatto di quanto potrebbe costare

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché un oggetto magico della forma di un bastone ha anche la resistenza per sopportare colpi e soprattutto perché, nella forma "semplice" non composita si tratta di un bastone quando è senza corda...e potresti usarlo tranquillamente.

Se decidi di metterci due lame in cima intanto al massimo penserei a due pugnali e non spade perché se è possibile "montarle" in modo che non intralcino l'atto dell'incordatura è anche vero che COMUNQUE sia che siano spade che siano pugnali non te lo concederei se almeno non mi prendessi il talento "competenza nelle armi esotiche: Gillette, arco bilama".

Ma questo dipende dal tuo master

Inoltre un arco con due lameme da circa 75 cm per lato sarebbe lungo, sommando l'almeno 1.80m di un arco lungo, 3.30 metri....TRE METRI E TRENTA!!! Non ti dico imalus che beccheresti e che difficoltà avresti per combattere....e scordati di stare afianco di un alleato e combattere con quella mostruosità senza la quasi matematica certezza di colpire anche l'alleato adiacente, visto l'ingombro che avrebbe l'arma.

L'idea che le lame invece facciano parte del corpo dell'arco stesso non può essere applicata per il fatto che un arco non è fatto di metallo...poi se volete inventarlo voi e il tuo master è d'accordo ...fate pure :-)

Al limite metti un pugnale corto da entrambi i lati o un pugnale da un lato solo in modo da poter usarlo contundente da un lato e talgliente/perforante dall'altro (che mi pare pure meglio così hai un'arma più versatile, puoi fare danni contundenti, taglienti e perforanti., pensa agli scheletri ;-) )

ciao

PS @Sepheander: considerando che "metamorfosi di un oggetoo" è un incantesimo di OTTAVO livello....fai un po' i conti di quanto potrebbe costare...anche solo potendolo attivare ad esempio tre volte al giorno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un oggetto perforante può essere affilato?

sì. comunque concordo con chi dice che come arma standard non regge molto. se si inserisce il discorso magia la cosa si può fare, ma alla fine potrebbe risultare qualcosa di più estetico che altro, soprattutto se la corda va "attaccata" tutte le volte, portando così via almeno un'azione di movimento, cosa equivalente ad estrarre un arma. sarebbe un semplice vantaggio per portare il peso si un arco (o di una doppia lama) in men, imho.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate...qualcuno di voi a mai tirato con un arco?...se provate a prendere una mazza di scopa ricurva e mettendoci un filo nn da lo stesso risultato di un arco...la potenza della freccia è data dalla tensione dell'arco che si piega..coem farebbe una spada o un bastone ferrato a piegarsi senza spezzarsi e a dare la giusta potenza?

Don Merry...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tiro con l'arco!:-D

In effetti è un'arma assurda, però se si usa la magia, come ha proposto le stesso creatore, andrebbe tutto a posto...

Ma non lo avevo visto su un manuale di D&D un arco con due lame montate sopra? Mi pareva di si......:confused: che arma ha citato Merin?

Comunque è già più probabile che si pieghi la spada (se presa di "piatto"), che il bastone ferrato. Il metallo è flessibile, il legno, se non da arco, e quindi debole e fragile, no.

Anche perchè l'arco è formato da più strati di materiale, se si dà uncolpo male penso che finisca in pezzi, per fortuna però il mio l'ho sempre usato nel modo canonico e non vi so dire con esattezza e fedeltà...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Merin: Concordo con Gatto Bardo, mi sembra un po' difficile usare un bastone (che per menare deve essere rigido e resistente) anche come arco...Che deve flettersi bene...Pure vero però che, visto che gli archi erano anche in corno, usare come bastone un arco di corno potrebbe essere più fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, guardando un filmato al rallentatore di un arco che scocca una freccia, si capirebbe subito l'impossibilità di montare delle lame sui flettenti: supponendo anche che si riesca a tendere l'arco e quindi flettere le lame, dopo aver scoccato la freccia si potrebbero notare le lame che esplodono (e non scherzo): i flettenti, infatti, tornando all'improvviso in posizione, non esauriscono subito l'energia e per un istante vibrano come fossero fatti di budino e dubito che una lama reggerebbe tali torsioni o vibrazioni...

piuttosto si potrebbe montare la lama sulla parte centrale dell'arco, che non vibra, e farla sporgere separata dai flettenti, allora si.

per concludere, io stabilirei dei malus se si usa l'arco accordato come spada doppia, in quanto la corda impedisce i movimenti

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

sennò esistel'"arcospada"(spero che si traduca così): è un arco magico che come azione gratuita può trasformarsi in una spada e viceversa.in pratica potresti con il primo attacco lanciare una freccia, fare un passo da 1,5 m er poi trasformarlo in spada per colpire un altro avversario.

esiste nelle versioni Arco corso/spada corta e arco lungo/spada lunga.

Dovrebbe torvarsi sul manule "races of the wild" o su un supplemento per i FR, al momento non ricordo quale però

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei miei soliti trip del dormiveglia pomeridiano, mi sono immaginato quest'arma: un'arco con le estremità taglienti (di metallo o meglio di legnoscuro). Potrebbe essere usato come arco a distanza, oppure come spada bilame ricurva (con le dovute penalità, suppongo).

Fattibile per voi?

Si se la spada a due lame ha una specie di cerniera a molla al centro che conferisce l'elasticità all'arma, ma dovresti agganciare la corda ad almeno un capo come azione standard prima di tirare con l'arco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...