Vai al contenuto

Verso i Picchi del Tuono


dwarfin

Messaggio consigliato

@Mishann, Tutti - Flashback

Spoiler:  
Prima di sparire oltre il muro, Toth vi consegna un consunto rettangolo di pergamena. Una volta aperto, vi rendete conto che si tratta di una mappa della porzione sud-occidentale delle Valli. Sulla destra della mappa, leggermente spostata rispetto al centro, vedete segnata Highmoon, sulla strada che dalla Sembia porta fino ad Arabel, nel Cormyr. La medesima strada, nel tratto compreso fra Highmoon e Arabel, costeggia per svariate miglia le Montagne del Tuono.

Nel profondo di questa catena montuosa, Toth ha segnato con una x la posizione di un posto chiamato 'Sala delle Sette Colonne'.

E' da qui che dovete cominciare. - vi dice lo gnomo - I cultisti e gli schiavisti si trovano nei cunicoli sottostanti la sala delle Sette Colonne. Se credessi che vi possa servire, vi augurerei buona fortuna... ma, come ho detto, la fortuna non vi porterà lontano, in quel budello. Meglio confidare in una lama affilata e un'armatura robusta.

@Mappa

Spoiler:  
[ATTACH=CONFIG]13956[/ATTACH]

@Edreth

Spoiler:  

@Tiri di Dado

Spoiler:  
Cercare nei mobili della casa di Toth e' una prova di Percezione attiva.

Prova di Abilita'

Percezione

d20=4+0=4

Non trovi nulla, oltre a quanto già trovato assieme ai tuoi compagni.

Il Procuratore ascolta i succinti resoconti di Mishann e Edreth, con un sorrisetto compiaciuto che si allarga sulle sue labbra sottili.

Spoiler:  
[Tiro Nascosto]

Un'illusione e poi esplosione, eh? Si', corrisponde a quel che mi hanno raccontato i miei ragazzi. E mi sembra lo stile di Rothryn. Non mi stupisce che le cose siano precipitate: Toth non ha mai saputo perdere, e le sue reazioni sono sempre state spropositate.

Molto bene. Il vecchio gnomo ha avuto quel che si meritava. Avete trovato ulteriori indizi per svelare il mistero dei furti o quello dei rapimenti? Non nego che ne sarei molto felice. Come credo di aver detto ad alcuni di voi, questa faccenda sta minando non poco gli affari dei Guanti Neri, assieme ai nostri... 'accordi' con la Guardia Cittadina...

@Tutti

Spoiler:  
V'e' andata bene che i dadi erano dalla vostra parte... :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Annuisco al Procuratore.

Prima di passare alle maniere forti, Toth ha cercato di raggirarci raccontandoci mezze verità, ma grazie a quello che avevamo già scoperto nelle indagini precedenti abbiamo rimesso assieme parecchi pezzi. Abbiamo una buona idea di chi ci sia dietro e dove possiamo andare a pescarli. Dopo un breve riposo mi metterò subito in marcia assieme a chiunque voglia collaborare. E dato che a Highmoon ci abitate anche voi, una forma di collaborazione da parte vostra sarebbe auspicabile. Denaro, equipaggiamento, uomini... dobbiamo colpire subito e duramente, niente suprerstiti o prigionieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene. - commenta il Procuratore, alle parole di Girion - Mi fa piacere che anche voi abbiate avuto un ricavo, da questo lavoretto. Certamente, meritate una ricompensa per il vostro contributo agli affari della Gilda, e non dubito vi sara' utile nel continuare la vostra ricerca di questi loschi figuri. Ho gia' dato disposizioni in questo senso al nuovo quartiermastro della Gilda.

Per quanto riguarda un contributo alla vostra nuova 'missione'... dovete darmi qualche ora per valutare un tale investimento. Vi faro' sapere domani mattina. Ora, se non c'e' altro...

Il Procuratore lascia la frase in sospeso, ma il tono indica chiaramente che considera la conversazione conclusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flashback

Spoiler:  
E questo cos'è? Osservo il globo trovato sotto il cuscino.

Spoiler:  
Prova di Arcano +10

Attuale

Ascolto, con il solito disgusto, le parole del "Procuratore". Fosse per me incenerirei anche la tua di abitazione. Senza salutare esco dal locale per prendere una boccata d'aria, aspettando il gruppo per discutere dei prossimi passi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Orrik

Spoiler:  
Spoiler:  
In D&D 4.0 non e' necessario, salvo circostanze particolari, effettuare Prove di Abilita' per identificare oggetti magici. Basta passare il tempo di un riposo breve a esaminarli per apprenderne natura e funzioni.
Incuriosito, osservi attentamente il globo che avete trovato. Come hai notato in precedenza, e' una perfetta sfera di cristallo grigio, sufficientemente grande per poter essere tenuta comodamente con una mano sola ma non poter essere tenuta in tasca. Al tatto, la superficie dell'oggetto e' liscia, senza la minima impurità, e fredda, tanto che le tue mani lasciano una leggera patina di condensa nei punti dove toccano il globo. Nonostante il materiale che la compone, non e' particolarmente pesante.

L'interno della sfera e', pero', cio' che attira maggiormente l'attenzione. Lungi dall'essere trasparente o truslucido come simili suppellettili che hai visto in vendita in varie paesi che hai attraversato nei tuoi viaggi, uno strano vapore si agita racchiuso dalla superficie di cristallo del globo. E' un vapore denso, di color grigio pallido, che ti ricorda in qualche modo la nebbia che si forma all'alba sui versanti delle montagne. Agendo più per intuizione che per vera e propria comprensione, provi a incanalare un rivolo di energia arcana nell'oggetto che tieni in mano. La sfera si illumina debolmente, mentre il vapore al suo interno comincia a pulsante, e la consistenza dell'intero globo diminuisce senza pero' mai sparire del tutto - lasciandoti sempre la consapevolezza di tenere in mano qualcosa, anche quando la tua mano e' avvolta da un piccolo sbuffo di nebbia opaca.

Scavando nella tua memoria, andando indietro nel tempo a quando hai studiato i più comuni oggetti magici, comprendi infine cosa stai tenendo in mano. E' un globo magico progettato per aumentare la durata degli incantesimi del possessore, estendendoli oltre il tempo concesso dalla possanza arcana dell'incantatore che li ha lanciati.

@Stats

Spoiler:  

In termini di gioco, avete trovato un

Globo della Continuazione Inevitabile

Liv. 3 (+1) Strumento (Globo)

Potenziamento: Tiri per Colpire e Tiri dei Danni

Critico: +1d6 danni per punto di Potenziamento

Potere (Giornaliero): Azione minore. Uno dei poteri del personaggio che dovrebbe avere termine alla fine di questo turno permane invece fino alla fine del turno successivo del personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'è bevuta. E al primo colpo!

Meglio non sfidare ulteriormente la fortuna.

Bene. In questo caso, vado a cercare del cibo ed una donna.

Non necessariamente in quest'ordine. aggiungo poco dopo con un'espressione lasciva in volto.

Dopo aver salutato con un cenno del capo, mi accingo a raggiungere il mago all'esterno.

A mai più rivederci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sollevati dal vedere che il Procuratore non sembra intenzionato a mettere in dubbio la vostra parola, vi accomiatate da quest'ultimo e - infine - guadagnate nuovamente la superficie. Dopo cosi' tanto tempo speso negli Scantinati, l'odore dell'aria fresca e pungente della notte nelle Valli vi colpisce e vi inebria, solleticandovi le narici e i polmoni. E' una splendida notte stellata, nel mondo di superficie. Uno spicchio di luna risplende in cielo, in fase calante, ma la moltitudine di stelle offre sufficiente illuminazione per camminare lungo le vie della citta'.

Stanchi, ma soddisfatti, vi avviate al seguito di Girion, Elyas e Orrik verso la locanda, dove riuscite a spazzolare diverse porzioni di stufato, annaffiate con abbondanti dosi di birra e vino, prima di stramazzare, esausti, sui letti che avete affittato per la notte...

*************

Il canto di un gallo risuona nell'aria limpida e tersa del mattino, svegliando una Highmoon ancora coperta dalla grigia oscurità dell'ora prima dell'alba. Pian piano, le strade cominciano ad animarsi, mentre gli abitanti lasciano le loro abitazioni per affrontare gli impegni della giornata. Quando scendete dalle vostre stanze, il sole e' già bello alto nel cielo, e i suoi raggi penetrano attraverso due finestre disposte a est, creando due larghe pozze di luce nell'altrimenti scura penombra che avvolge costantemente la sala comune.

Il locandiere vi rivolge un caloroso saluto, prima di mandare le sue tre cameriere - piuttosto disoccupate, data l'assoluta mancanza di clienti che caratterizza la locanda al momento - a imbandire la tavola per la vostra colazione. In pochi minuti, salsicce, uova, burro, latte e pane fresco, frutta, miele e abbondanti caraffe di the' e vino speziato adornano il vostro tavolo.

Mentre attaccate, alacremente, la colazione, cominciate a discutere il da farsi. Le informazioni che vi ha rivelato Toth sono di vitale importanza, e la traccia va battuta finche' calda, ma alcuni di voi hanno ancora alcune incombenze da risolvere ad Highmoon, prima di potersi imbarcare in una nuova avventura verso i Picchi del Tuono.

@Tutti

Spoiler:  
Al di la' delle missioni da completare, mentre siete in citta' avete la possibilità di usufruire dei servizi presenti. Nella piazza principale, sul lato opposto rispetto alla locanda dove alloggiate, si trova il locale tempio di Chauntea, dove i sacerdoti offrono cure fisiche e spirituali, oltre che un limitato assortimento di oggetti di uso comune. Qui sono anche momentaneamente alloggiati Alatriel e Endari, i vostri due compagni che sono caduti vittime delle malattie trasmesse dai due ratti mannari che avete affrontato negli Scantinati. In paese sono inoltre presenti diversi fabbri, conciatori e mercanti, per cui e' piuttosto facile trovare buona parte degli oggetti più comuni - e a volte anche qualcosa di più 'particolare', se si e' fortunati.

Postate tutti, comunicando sia ai vostri compagni che a me cosa volete fare. Poi, ci muoveremo per la citta' seguendo le commissioni di ciascuno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Terminata la scarica di adrenalina della giornata, mi accorgo di quanto abbia bisogno di riposo. Una cena abbondante, una sonora dormita e il sole della mattina mi ritemprano perfettamente.

Durante la colazione mastico lentamente e assaporo ogni pietanza, conscio che per un bel pezzo non avrò il lusso di sedermi a una tavola imbandita. E' ora di tornare tra i boschi, in caccia.

Prima di partire vorrei fare una visita ai nostri compagni rimasti feriti nello scontro con i mannari. Sono piuttosto preoccupato e spero che i chierici li abbiano aiutati, mi spiacerebbe lasciarmi alle spalle due valorosi amici in cattive condizioni. Dobbiamo anche passare dall'erborista e dalla nana per riconsegnare la refurtiva, parlare con il capo delle guardie e sentire cosa ha da dire il Procuratore, se pensa di aiutarci o no.

Osservo il nano e la dragonide.

Mi pare di capire che voi abbiate ragioni personali per andare ai Picchi del Tuono, quindi vi ritengo "arruolati". Sorrido alla parola. Per quanto mi riguarda, la pace e la sicurezza delle Valli è un dovere e un onore della mia famiglia, quindi andrò. Voi che ne dite? Mi rivolgo quindi a Orrik, Elyas ed Edreth. Mi pare di capire che anche Orrik abbia dei motivi per unirsi alla spedizione, voi che ne pensate? Elyas? Edreth?

Rimango silenzioso per un attimo e prima di dare il tempo agli altri di rispondere continuo.

In ogni caso direi di incontrare tutte le persone di cui ho parlato prima, raccogliere tutte le ricompense e aiuti possibili per comprare equipaggiamento, pozioni curative e razioni. Possiamo anche cacciare nei boschi, ma è meglio avere razioni pronte e andare spediti verso i Picchi, ora che so che ci sono di mezzo dei cultisti non sono tranquillo, sento che ogni ora persa mette a rischio una vita.

spoiler @tutti

Spoiler:  

Farei il giro di guardie, procuratore, nana e erborista per raccattare altri soldi e ricompense, per poi decidere come investirli: pozioni, equipaggiamento vario, armi, armature, eventuali oggetti magici se ne troviamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorrido anche io alla battuta dell'elfo: puoi giurarci che siamo "arruolati"... andremmo li anche da soli se necessario, ma la presenza di compagni fà sempre piacere.

Poi torno più seria: non sò gli altri, ma a me non serve molta roba... devo solo cambiare questo vecchio scudo con uno nuovo, magari più grande; il cavallo è in una stalla, e le provviste le abbiamo già preparate appena arrivati in città.

Ho un pò di soldi da parte, quindi non mi servono le ricompense per gli oggetti recuperati... anche perchè sono state promesse a te e i tuoi amici, quindi è più giusto che le usiate voi.

Infine mi volto verso Grugno: A te stà bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo questa abbondante colazione mi sento più allegro, e anche la compagnia non è male sapete. Siete brava gente e ve la cavate tutti egregiamente in caso di difficoltà. Mi unisco volentieri a voi per il prosieguo di questo viaggio. Del resto voglio scoprire cosa stanno tramando questi maledetti cultori di Vecna.

Tracanno un po' di vino speziato e mi pulisco la barba. Mi accendo la pipa e tiro una bella fumata mostrando a tutti un bel sorriso soddisfatto.

Interrompo la fumata solo per intervenire sul programma mattutino. Farei anch'io un giretto per i mercanti locali, dopo aver fatto visita ai vostri amici si intende. Spero siano stati curati nel migliore dei modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chicchirichiii

Mm

Chicchirichiiiii

Mmmm. Sgrunf.

CHICCHIRICHIIIIII

mm..ma che diavolo, chi ha aperto quella finestra? La mia testa...maledetta birra da due soldi.

-Sono stata io. E' ora che ti alzi, hai pagato la stanza per una sola notte. risponde con una risatina una strana sagoma rossastra dalla voce femminile.

CHICCHIRICHIIIIII

Per la miseria ho capito, mi alzo!

Intanto perchè non vai a cuocermi quel maledetto gallo?! Con patate e rosmarino.

-Mi hai preso forse per la tua schiavetta?

Mm non anche la mattina presto.. No, ti ho preso per una cameriera!

Mi rigiro nel letto ma qualcuno mi strappa le coperte di dosso, facendomele volare in pieno volto.

MERE.. aprendo gli occhi, ancora cisposi, mi ritrovo davanti una bella ragazza, un po' troppo magrolina forse, completamente nuda a gattoni sul letto.

-Oh, mi scusi ma sono un po' confusa. Non ho capito di quale uccello vuole che mi occupi...

...

...

Meredith, che gli Dei benedicano la gioventù. Così carichi fin dall'alba. scendo lentamente le scale che portano alla sala comune della locanda.

E che benedicano anche i suoi genitori che hanno messo al mondo una figliola così..intraprendente.

Finisco di sistemarmi i calzoni e di chiudermi la cintura dirigendomi, con un sorriso in volto, verso una tavolata riccamente imbandita.

Oh, ecco il mio gruppo interraziale preferito.

Elfo, Nano, Dragonide, conto ironicamente sulle dita Umano, strano uomo-viola....si, ci siete tutti.

Mi siedo al tavolo cominciando ad imburrarmi fette di pane due alla volta mentre gli altri iniziano a discutere sul da farsi.

Mmh rispondo ancora con la bocca piena di pane e uova pensho che, gmm, prima dovfrei schapere di che cosha shi trattah.

Finisco di deglutire prima di riprendere a parlare Ho sentito fare molti nomi e parlare di posti lontani ma non ho idea di cosa stiate parlando.

@Tutti

Spoiler:  
In vero non ne ho davvero idea.

P.S. Meredith ho inventato essere una delle cameriere della locanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che arriva il "simpaticone"... penso, inarcando un sopraciglio con aria di velato disgusto.

Cercando di mantenere una voce pacata e condiscendente, comincio a spiegare: Penso tu abbia sentito parlare dei rapimenti avvenuti in città negli ultimi giorni, no?

Era Toth, che vendeva quei poveracci a degli schiavisti sui Picchi del Tuono; dovrebbero entrarci anche dei seguaci di Vecna... non sò se siano le stesse persone o siano solo in affari, nè mi interessa.

Concludo scrollando le spalle: questa è la storia a grandi linee... Girion o Orrik potranno dirti di più, se proprio ti interessa.

Noi -dico indicando il resto delle persone al tavolo- abbiamo tutti un motivo per andare li a risolvere il problema... tu, invece?

Credevo che lavorassi per il Procuratore, e una volta ottenuto da Toth quello che volevi saresti sparito... perchè vuoi venire con noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finisco l'ultima mela cosparsa di miele accompagnando la fine del lauto pasto con un sommesso "rumore digestivo".

Burp, scusate.

Scivolo comodamente sulla sedia, stendendo le gambe e portando le mani sul ventre Mai detto nulla di simile ragazzona.

Anzi, mai mi sono preoccupato di chiedere a riguardo fin quando l'elfo non mi ha chiesto di unirmi a voi.

Per un momento resto in silenzio, a squadrare lo strano gruppetto.

Dopo aver ottenuto quel che cercavo i miei piani prevedevano una lunga vacanza in un posto caldo, della birra e delle donne degne di questo nome.

Ancora una volta resto in silenzio, quasi volessi scrutare negli animi degli astanti. Aye, perchè dovrei venire con voi?

Uno sguardo di complicità cala sul volto mentre, lentamente, mi sporgo in avanti Cosa c'è in ballo? ..Oro? ..Titoli?

O solamente torno nuovamente a sdraiarmi contro lo schienale, un'espressione di sufficienza sul viso onore e senso del dovere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo spirito mercenario mi piace Edreth rispondo con perfetta calma perchè sei sincero e diretto. Abbiamo bisogno di gente abile e in grado di cavarsela, non di eroi senza macchia.

Osservo l'uomo per un secondo prima di continuare.

Però per ora hai solo mosso la lingua e agitato la tua catenella in faccia a uno gnomo mentre avevi tutti noi alle spalle. Orrik crea fuoco e fulmini, Misham e Grugno sanno il fatto loro e ce lo hanno fatto vedere con gli Xyvort, Elyas ha dimostrato più volte il suo valore in battaglia, ma tu... non è questione se tu vuoi venire, ma se noi siamo interessati ad averti come compagno. D'altra parte continuo rilassandomi sulla sedie e assumendo la stessa posizione di Edreth il Procuratore sembrava piuttosto convinto delle tue capacità, quindi forse potresti essere utile. Da quanto abbiamo capito dalle precedenti indagini, questo culto che si nasconde tra i Picchi non è un culto di straccioni, dispone di una notevole dose di ricchezze. Niente titoli quindi, ma oro da mettere in saccoccia ce ne sarà parecchio e sospetto anche alcuni oggetti che potrai rivendere per un ulteirore discreto guadagno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolto in silenzio le parole dell'elfo restando per un momento a fissarlo dritto negli occhi con uno sguardo profondo, pesante, pericoloso.

Sostiene lo sguardo..

Uahahahahah esplodo dopo poco Un elfo che sa il fatto suo. Sembra che la compagnia di madam autocontrollo un'occhiata va a posarsi per un attimo sulla dragonide ti abbia giovato.

Per la prima volta, considero seriamente la possibilità di unirmi a questo gruppo di sbandati.

In fin dei conti, cosa sono io se non il primo tra gli emarginati?

Bene! continuo dopo poco Non mi piace trattare con delle mammolette ma ricordati, belleorecchie, che la garanzia del nostro comune "amico" è anche la vostra unica referenza.

Per un lungo istante resto a fissare gli avventurieri. Una miriade di pensieri prendono forma e si dissolvono nell'arco di pochi secondi.

..per un nuovo inizio dell'oro mi farebbe certamente comodo..

..

..passare un periodo all'ombra di una montagna sarebbe una scelta furba. Non temo il procuratore ma non dubito venderà l'informazione alla confraternita..

..

..Tempus e Kelemvor poi ne sarebbero sicuramente lieti..

..

Per quanto non voglia ammetterlo nemmeno a me stesso, quanto più agogno è il cameratismo. La possibilità di tornare a sentirmi parte di un gruppo a cui affidare la mia stessa vita.

Devo ammetterlo, il vostro "clan" ha un certo fascino.

Diciamo che mi unisco a voi...quale sarebbe la mia parte? Pari rischi, pari guadagni. affermo con tono deciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRUGNO

La mattina mi alzo molto nervoso,la notte ho dormito davvero poco soprattutto a causa di "strani" rumori provenienti dalla stanza a fianco di Edreth.Dopo aver sceso di fretta le scale afferro al volo una salsiccia e ,rivolto un cenno di saluto ai miei copagni,esco fuori a fumare la pipa.Quando scende anche Edreth lo osservo accigliato.Se mio nonno sapesse che giro con certi zoticoni mi radierebbe dal tempio!Se non fosse per aiutare Mishann...

Link al commento
Condividi su altri siti

Affiderei la mia vita volentieri a qualcuno che non combatte solo per il denaro e la fama. Prendi loro per esempio, non saranno eroi, ma non abbandonerebbero mai un amico in difficoltà e non temono di mettere a repentaglio le loro vite per un bene più grande. Tuttavia... prendo una bella aspirata dalla pipa, e mentre mi accarezzo la barba rilascio il fumo in un'unica grossa nuvola bianca che per un istante mi copre interamente il viso. Non voglio giudicarti senza prima averti conosciuto meglio, e poi la vita non è mai semplice o banale, è solo quando essa ci mette alla prova che possono venir fuori lati di noi stessi inesplorati, siano essi positivi che negativi.

La nebbia del fumo si dilaga velocemente nella stanza e viene fuori il mio faccione sorridente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Annuisco alle parole di Orrik e torno a rivolgermi a Edreth.

Certamente, tutto quello che troviamo sarà spartito equamente, mi pare il minimo. Quanto alle nostre referenze, puoi fare un salto al cimitero e contare le tombe fresche di questi ultimi due giorni. E se non ti bastano puoi scendere negli Scantitani e farti strada tra i cadaveri di un paio di mannari, qualche Ratto Crudele e svariati Xyvort.

Un sorriso lupesco e uno sguardo fisso sull'uomo sottolineano la mia indole di cacciatore soddisfatto.

Mi rivolgo quindi al silenzioso vendicatore.

Elyas? Il tuo pensiero su tutta questa faccenda? Spero sarai dei nostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sorriso soddisfatto mi dipinge il volto.

Un elfo che pesa il suo successo sul numero di tombe lasciate al cimitero? Comincio a capire perchè abbia abbandonato la sua gente.

Un pensiero che spaventerebbe i più, sembra invece scivolarmi addosso, come qualcosa che la consuetudine ha reso normale e più che giustificato.

Ancora una volta mi ritrovo a pensare ai miei confratelli, ad una vita precedente a cui un giorno, forse, farò ritorno.

E sia.

E se questo dovesse portarmi alla tomba...Aye! Farò in modo che Tempus e Kelemvor s'inc***no a vicenda pur di avermi. un esplicito gesto ingiurioso accompagna le mie parole

Il vecchio rituale. Erano anni che non lo ripetevo. Una sensazione di strano piacere segue il pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...