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Allineamento Caotico Malvagio


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in order of the stick uno dei personaggi principali è caotico malvagio ed è gestito bene, nel senso che è psicopatico ma non al punto da non capire che è nei suoi interessi rispettare certe regole. tra l'altro non è nemmeno particolarmente devoto alla causa del male, sta infatti in un gruppo prevalentemenre buono con una missione buona, ma a lui interessa solo avere chance per uccidere che è la cosa che ama di più. certo è che non è particolarmente intelligente e anzi ha anche una saggezza molto bassa, talmente bassa che pur essendo ranger non può lanciare alcun incantesimo.

Anche xykon lo clasificherei come caotico malvagio, in questo caso Rich burlew non so davvero come riesca a rendere simpatico un personaggio che è malvagio fino al midollo, però ci riesce e anche bene °°; difficilmente potrei trovare un personaggio che considererei più malvagio, quasi tutti hanno un qualche scopo o una qualche ragione per essere malvagi, xykon è malvagio e basta.

Direi che quello che caratterizza il caotico malvagio è che per lui il male è divertente. il bene è terribilmente noioso se non insopportabile. Compiere atti malvagi è la suprema espressione di libertà che tanto sta cara ai caotici. niente regole, niente limiti morali, solamente i propri desideri e gli infiniti modi per soddisfarli. più che egoisti, direi egocentrici, i caotici malvagi non hanno alcun interesse nel comprendere gli altri e i loro bisogni.

i legali malvagi non sono necessariamente meno malvagi ma agiscono spesso secondo uno scopo preciso, hanno un obiettivo che intendono raggiungere attraverso una attenta pianificazione e un rigido sistema di regole.

il neutrale malvagio non ha né un rigido sistema di regole né un'enorme desiderio di libertà o un'avversione per le regole. come sempre l'allineamento neutrale è sempre il più difficile da definire.

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Un legale amerà invece pianificare tutto ma questo non vuol dire che pianifichi bene. Se la sua intelligenza/saggezza sono basse i suoi piani saranno tarati e falliranno miseramente.

Il caotico intelligente invece avrà capacità di improvvisazione notevoli e pur non avendo piani riuscirà a cogliere al volo le occasioni che si presentano.

Non è giusto pensare che il legale sia avvantaggiato dalla sua pianificazione, sono solo due modi diversi di comportarsi.

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  • 6 anni dopo...

I personaggi Caotici Malvagi sono considerati stupidi e folli perché, oggettivamente, i loro comportamenti sono spesso stupidi e folli. Questo non significa che il personaggio in se sia stupido o folle, solo il suo comportamento. I Caotici tendono fortemente a mettere il loro giudizio innanzi a quello della società dove vivono, e di conseguenza le loro azioni - nel bene o nel male - spiccano. Sono considerate stupide perché le persone non le considerano normali, anche se la "norma" potrebbe non essere affatto razionale e saggia. In una società dove fosse comune e diffusa l'abitudine di scarificare profondamente la propria pelle (un'azione autolesionistica, oggettivamente irrazionale), un Caotico che rifiutasse tale usanza sarebbe considerato anormale, forse perfino folle. Sarebbe per questo stupido? Non da un punto di vista oggettivo ma certamente sarebbe considerato tale. Se a questo aggiungiamo che le maggior parte delle società scoraggia, almeno apertamente , i comportamenti da Malvagio (specialmente aggressività e violenza), ne vien fuori una situazione in cui comportarsi stupidamente in maniera Buona viene considerato ingenuo, ma in genere tollerabile; comportarsi in maniera egualmente stupida e in più Malvagia viene considerato follia. Di per se un CM non ha maggiori o minori chances di essere saggio o intelligente, folle o stupido rispetto a qualsiasi altro allineamento. L' Intelligenza consente di comprendere e anticipare le conseguenze delle proprie azioni, la Saggezza fornisce l'autocontrollo (TS su volontà) necessario per controllare i propri impulsi. Un Caotico Malvagio dotato di intelligenza e saggezza discrete o elevate prova gli stessi impulsi egoistici, distruttivi e violenti di un comune criminale o orco, ma è in grado di comprendere perfettamente le ripercussioni che tali azioni avrebbero su di lui, ed è in grado di trattenersi dal compierle per tutto il tempo necessario. E' il tipo di persona che avrebbe TANTA, ma TANTA voglia di gettare una molotov nella chiesa di fronte al suo appartamento perché non sopporta il frastuono delle campane, e che scannerebbe con gioia i suoi vicini di casa che lasciano giocare a pallone i bambini a qualsiasi ora, ma non lo fa perché non desidera trascorrere il resto dei suoi giorni dietro le sbarre. Ma nel caso un tipo del genere sia fornito di un sufficiente potere, e fosse certo dell'impunità, potrebbe compiere azioni orrende. Il dittatore coreano che fa giustiziare la sua ex per ripicca è un buon esempio: può farlo, vuole farlo, non teme ripercussioni, e quindi lo fa. In effetti, non è neppure necessaria una gran intelligenza o saggezza: un CM che tiene alla sua pelle ed ha un minimo di intelletto ed autocontrollo che gli consentano di comprendere le conseguenze di un crimine, farà tutto ciò che è necessario per evitare la punizione. Compreso mordere il freno e reprimere i suoi impulsi antisociali, fintanto che il suo autocontrollo non cede (e allora esplode in un'orgia di violenza) o finchè non riesce a trovare uno sfogo opportuno.

Solitamente l'allineamento Caotico Malvagio viene presentato come il meno controllabile, il più impulsivo e distruttivo. Di solito i PG Caotici Malvagi vengono interpretati come degli autentici psicopatici, spesso con scarso istinto di autoconservazione.

In effetti è abbastanza logico: un personaggio Legale è limitato nel suo comportamento dal codice etico a cui aderisce, il Buono è limitato dall'empatia e dal desiderio di non ferire il prossimo, ed i Neutrali sono soggetti - in misura minore - alle stesse limitazioni, più la volontà di preservare l'equilibrio (nel caso dei druidi) o di evitare gli estremi.

Un Caotico Malvagio non ha limiti etici (non riconosce valore alla legge) ne morali (non si preoccupa del benessere altrui), quindi sembra logico pensare che un tale personaggio non abbia alcun limite nel suo agire... oppure no?

Ecco la domanda: ipotizziamo un PG solidamente Caotico Malvagio. Considera leggi e codici semplici costruzioni umane, prive di fondamento se non quello attribuito loro da chi le crea o le sostiene, non riconosce alcuna sacralità alla vita ed è completamente egoista. Desidera conseguire piacere, benessere, ricchezza, potere: tutto quello che può avere per se stesso, senza scrupolo o riguardo alcuno.

Tuttavia è razionale, sa valutare le conseguenze delle sue azioni, è perfettamente lucido (nessun accesso di rabbia incontrollata o simili deficit nell'autocontrollo) e, sopratutto, non vuole morire o rimanere ferito. Non accetta l'idea di perdere ciò che possiede, non è disposto a rischiare più del necessario e - pur bramando il piacere - da la priorità ad evitare il dolore ed il pericolo a qualsiasi costo.

Secondo voi un allineamento Caotico Malvagio può essere compatibile con un comportamento razionale e prudente?

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Secondo me si, ma la sua prudenza non deve limitarlo negli eccessi di cattiveria, non deve portarlo a seguire le leggi "eccessivamente" o diventerà più neutrale o legale. Lui ci tiene a infrangere le leggi quanto il legale le vuole preservare, vuole il collasso del sistema probabilmente quanto il neutrale è indifferente, vuole uccidere i suoi nemici (il legale lo farà secondo le leggi o il suo codice, magari senza sporcarsi le mani).

Insomma, uno poi ne parla con il diemme e decide come giocarsi un allineamento eh, ma di base io lo vedo così.

Non rinuncerà ad un occasione di uccidere, ma non ucciderà senza motivo SE ciò porterebbe alla propria morte o pericolo grave. Non farà qualcosa in modo "legale" e pulito se potrà farlo in modo più rapido infrangendo le leggi e calpestando qualcuno...

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Gli allineamenti sono linee guida: potrebbero esserci legali buoni che agiscono in maniera differente nella stessa situazione, così come per due caotici malvagi.

Le azioni dei personaggi non dipendono unicamente dal loro allineamento, ma anche dalla loro intelligenza, per esempio. Un legale buono potrebbe tagliare una mano ad un uomo per aver rubato un oggetto sacro, se questa è la legge del Paese o della fede, ma potrebbe anche trovare il modo, se molto intelligente, di salvargli la mano e l'anima pur rimanendo nei limiti della legge e della fede.

Un caotico malvagio potrebbe ammazzare i propri compagni di avventura per una grave offesa, preso dall'ira, ma potrebbe fermare la propria mano se riflettesse sulle conseguenze che lo porterebbero alla morte (per mano dei compagni stessi o dei mostri contro i quali sarebbe preda facile senza cure, buff e amici a supportarlo).

Se un caotico neutrale decide di rispettare una legge, perché facendolo avrà salva la vita o avrà denaro o altro, non lo rende certo meno caotico, né può essere considerato legale: non rispetta la legge perché è giusto farlo, ma perché ne ricaverà un vantaggio.

L'allineamento indica, in linea di massima, il tuo rapporto con le regole e il prossimo. Sta poi al personaggio singolo decidere come comportarsi in ogni deterinata situazione, e ad influire sulla scelta non c'è solo l'allineamento, ma molto altro.

Aggiungo solo che, per quanto riguarda la domanda "in cosa si differenziano il neutrale malvagio con il caotico malvagio a parità di intelligenza (alta)?" direi "davvero molto poco!". Diciamo che il Caotico ha una propensione maggiore verso il (ecco il capitan ovvio) Caos, quindi, avendo molta intelligenza, probabilmente si adopererebbe in quel senso, cercando di far cadere i paesi, le città e i governi, mentre al neutrale malvagio questo non interessa minimamente. Inoltre il neutrale mavagio avrà maggiori capacità organizzative rispetto al caotico.

Al di là di questo, nelle decisioni di tutti i giorni, spesso potrebbero fare le stesse identiche scelte. Dipende tutto dal personaggio.

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Secondo voi un allineamento Caotico Malvagio può essere compatibile con un comportamento razionale e prudente?

CM non vuol dire che corre in giro sbavando cercando di uccidere il più possibile.

Tutti i demoni sono CM, ma non per questo non sono astuti, calcolatori e prudenti.

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Altra questione: un Caotico Malvagi può essere passivo nel suo comportamento? Di solito i CM vengono descritti come "relentless", senza riposo. Un personaggio felice di starsene nel suo villaggio / castello / grotta, isolato dal mondo e dominando i suoi pochi servi o scagnozzi con la forza bruta si può considerare CM o sfocia nell'NM?

Deve necessariamente tramare e agire in maniera attiva per creare il caos e perseguire attivamente il male, o può essere un egocentrico all'estremo che infrange le leggi e usa mezzi malvagi solo perchè in questo modo è più facile ottenere quello che vuole?

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Il LM è: il cattivo onorevole (tipo cavaliere nero o boss mafioso di un tempo), lo spietato dittatore, l'ufficiale inflessibile e privo di considerazione per i suoi sottoposti, l'avvocato senza scrupoli morali, l'inquisitore crudele e privo di misericordia, il cacciatore di taglie che sceglie sempre l'opzione "o morto", il boia professionista dedito al suo lavoro, eccetera...

Il NM è: il sadico che infligge dolore per puro piacere, il bandito senza morale che ruba e stupra a piacimento, il violento che insulta tutti, finisce nelle risse al bar e tornato a casa picchia la moglie e i figli, il baro che toglie fino all'ultimo avere al pollo di turno (e magari anche qualcosa di più), il torturatore professionista, eccetera...

Ci sono molte possibili figure per questi due allineamenti...

Per il CM, invece, ce ne è in pratica una sola: lo psicopatico sociopatico megalomane... Non ha onore, non ha etica, non ha morale e il più delle volte non ha freni, inibizioni o rimorso... Non ha empatia per gli altri, non ha simpatia per niente e nessuno... Le creature viventi per lui sono solo fonte di cibo o strumenti da usare per ottenere qualcosa che desidera... Odia chi ha più di lui e arriva ad uccidere per avere quello che ha... Non riconosce altra autorità che la sua sopra chiunque altro... Ruba, uccide, stupra, rapisce, schiavizza, terrorizza, minaccia, ricatta, si vendica, si offende per un nonnulla, e così via, senza alcun ripensamento o dubbio... E' incoerente e illogico, lunatico e imprevedibile, per cui non ci si può ragionare né ci si può aspettare che mantenga un patto... E' una minaccia per tutti, compreso se stesso, soprattutto se raggiunge un certo potere, cosa che di solito lo fa diventare pure paranoico... Poichè non ha la costanza necessaria a seguire progetti e strategie a lungo termine, di solito non è un buon stratega... Non ha pazienza e si disinteressa facilmente di qualsiasi cosa, salvo poi reinteressarsene di lì a poco...

Un personaggio così può anche essere intelligente, ma poichè spesso agisce senza pensare, la cosa non si nota più di tanto...

Mi son sempre chiesto come possano esistere società di allineamento CM in D&D, tipo quella dei drow... Una società di sociopatici è un ossimoro, un'impossibilità logica... Ciascuno di loro accetterebbe gli altri solo se fossero tutti suoi servi, per cui finirebbero per ammazzarsi tra loro o per andarsene ciascuno per la sua strada molto prima di riuscire a costruire qualsiasi cosa... Il CM dovrebbe essere sempre solo o accompagnato da schiavi e servi, di certo non parte di civiltà cooperative e ordinate...

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Per il CM, invece, ce ne è in pratica una sola: lo psicopatico sociopatico megalomane... Non ha onore, non ha etica, non ha morale e il più delle volte non ha freni, inibizioni o rimorso... Non ha empatia per gli altri, non ha simpatia per niente e nessuno... Le creature viventi per lui sono solo fonte di cibo o strumenti da usare per ottenere qualcosa che desidera... Odia chi ha più di lui e arriva ad uccidere per avere quello che ha... Non riconosce altra autorità che la sua sopra chiunque altro... Ruba, uccide, stupra, rapisce, schiavizza, terrorizza, minaccia, ricatta, si vendica, si offende per un nonnulla, e così via, senza alcun ripensamento o dubbio... E' incoerente e illogico, lunatico e imprevedibile, per cui non ci si può ragionare né ci si può aspettare che mantenga un patto... E' una minaccia per tutti, compreso se stesso, soprattutto se raggiunge un certo potere, cosa che di solito lo fa diventare pure paranoico... Poichè non ha la costanza necessaria a seguire progetti e strategie a lungo termine, di solito non è un buon stratega... Non ha pazienza e si disinteressa facilmente di qualsiasi cosa, salvo poi reinteressarsene di lì a poco...

Un personaggio così può anche essere intelligente, ma poichè spesso agisce senza pensare, la cosa non si nota più di tanto...

Mi son sempre chiesto come possano esistere società di allineamento CM in D&D, tipo quella dei drow... Una società di sociopatici è un ossimoro, un'impossibilità logica... Ciascuno di loro accetterebbe gli altri solo se fossero tutti suoi servi, per cui finirebbero per ammazzarsi tra loro o per andarsene ciascuno per la sua strada molto prima di riuscire a costruire qualsiasi cosa... Il CM dovrebbe essere sempre solo o accompagnato da schiavi e servi, di certo non parte di civiltà cooperative e ordinate...

Mad il tuo ragionamento dimostra quanto sono fatti male gl'allineamenti ed le loro logiche visto che le uniche società CM che hanno senso sono quelle bruttali come quelle barbariche,orchesche ed di giganti ma quando vuoi fare delle società intelligenti,raffinate, con gerarchie ed tradizioni (come i Drow ed Yuan-ti) la cosa diventa ridicola solo per non farle NM(noi gamedesigner che diamo un minimo di fighezza ha quell'alieneamento di ladri di polli?Si come no).Ed poi si dimostra che per fare il CM (quello vero non un NM con tendenze all'anarchia o un CN molto egoista) devi essere uno dei più forti di quella ambientazione seno non duri tanto facendoti chiedere come fanno certi png CM potentissimi come Dei,Signori dei demoni,ecc ha giungere ha quel potere se sono degli "idioti" in fondo?

P.S:Poi dicono che il "tonto" della situazione è il LB......

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Per il CM, invece, ce ne è in pratica una sola: lo psicopatico sociopatico megalomane... Non ha onore, non ha etica, non ha morale e il più delle volte non ha freni, inibizioni o rimorso... Non ha empatia per gli altri, non ha simpatia per niente e nessuno... Le creature viventi per lui sono solo fonte di cibo o strumenti da usare per ottenere qualcosa che desidera... Odia chi ha più di lui e arriva ad uccidere per avere quello che ha... Non riconosce altra autorità che la sua sopra chiunque altro... Ruba, uccide, stupra, rapisce, schiavizza, terrorizza, minaccia, ricatta, si vendica, si offende per un nonnulla, e così via, senza alcun ripensamento o dubbio... E' incoerente e illogico, lunatico e imprevedibile, per cui non ci si può ragionare né ci si può aspettare che mantenga un patto... E' una minaccia per tutti, compreso se stesso, soprattutto se raggiunge un certo potere, cosa che di solito lo fa diventare pure paranoico... Poichè non ha la costanza necessaria a seguire progetti e strategie a lungo termine, di solito non è un buon stratega... Non ha pazienza e si disinteressa facilmente di qualsiasi cosa, salvo poi reinteressarsene di lì a poco...

Un personaggio così può anche essere intelligente, ma poichè spesso agisce senza pensare, la cosa non si nota più di tanto...

Non sono d'accordo, quello che hai descritto tu è un estremo, l'estremista Caotico Malvagio! Ci sono numerosissime sfumature tra gli allineamenti; sicuramente il caotico è quello meno prevedibile, ma non è necessariamente illogico. Per chi ha mai visto The vampire diaries (sì, purtroppo a volte cado anche io in questi telefilm), Klaus è il perfetto esempio di Caotico Malvagio. Eppure è un genio e riesce a creare dei piani perfetti, anche se devono essere a breve termine, in quanto spesso "scapoccia" e manda a put**** tutto il piano.

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Sono dell'idea che un CM mirerà sempre alla violenza e distruzione , uno intelligente e saggio sarà più riflessivo su determinati aspetti quali l'impossibilità di sopravvivere se compie brutte azioni in situazioni a lui non favorevoli , comunque pianificherà la sua prossima mossa per ottenere violenza e distruzione.

Rimane comunque un subdolo traditore.

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Non sono d'accordo, quello che hai descritto tu è un estremo, l'estremista Caotico Malvagio! Ci sono numerosissime sfumature tra gli allineamenti; sicuramente il caotico è quello meno prevedibile, ma non è necessariamente illogico. Per chi ha mai visto The vampire diaries (sì, purtroppo a volte cado anche io in questi telefilm), Klaus è il perfetto esempio di Caotico Malvagio. Eppure è un genio e riesce a creare dei piani perfetti, anche se devono essere a breve termine, in quanto spesso "scapoccia" e manda a put**** tutto il piano.

Si ma prova a pensare, un essere che ha 2000 anni, che sa che non può essere praticamente ucciso, che ha passato 50 anni di vita cercando di uccidersi per la maledizione del cacciatore e che per ogni piano che prova a fare c'è sempre qualche ventenne che gli mette i bastoni tra le ruote, non so come abbia fatto a non inca*****i di brutto e sterminarli tutti o a soggiogarli dicendo che non possano muoversi e farli soffrire così in eterno buttandoli in mare. A parte il discorso che in quel telefilm di Legale non c'è nessuno se non, forse, Elijah ma anche lui ha momenti che fa quel che gli pare.

Secondo me la differenza non sta tanto in quello che fanno o come si comportano di solito ma in quello che il personaggio è disposto a fare, esempio:

-Quando saresti disposto a fare del male a qualcuno che sai non ha fatto niente di male contro di te o altri?

Risposte:

Buono:"Mai",

Neutrale:"Solo se ho un grosso guadagno personale (Sopravvivenza ad esempio)",

Malvagio:"Quando ne sento il bisogno".

-Quando saresti disposto a infrangere i tuoi valori personali (legge, onore, rispetto, amicizia, legami di sangue, affetto)?

Legale:"Mai",

Neutrale:"Solo se ho un grosso guadagno personale (Sopravvivenza ad esempio)",

Caotico:"Quando ne sento il bisogno".

Combinate le due cose e per ogni allineamento trovate il limite che io do a quell'allineamento: qualunque comportamento che sia più verso il buono o il legale non viola l'allinemento di un personaggio caotico o malvagio, semplicemente in quella situazione può aver agito per convenienza.

Ovviamente se un personaggio viola più volte il limite o si limita più volte più si sposta verso il Caotico o Malvagio nel primo caso o verso il Legale o Buono nel secondo.

Questi comportamenti sono rapportati all'intelligenza o saggezza del personaggio, più queste caratteristiche sono basse più il comportamento sarà prevedibile e aderente all'allineamento, più sono alte più i comportamenti potranno essere subdoli e fintamente Legali o Buoni (un po' come Sauron che va insegnare le cose in giro e a regalare anelli preziosi XD)

EDIT:

Esempio di Legale Malvagio secondo me è Tony Montana, che rifiuta di ammazzare i figli del boliviano e anzi ammazza il sicario, pur sapendo che andava incontro a morte certa nel breve termine (tralasciando il fatto che era strafatto)

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Non sono d'accordo, quello che hai descritto tu è un estremo, l'estremista Caotico Malvagio! Ci sono numerosissime sfumature tra gli allineamenti; sicuramente il caotico è quello meno prevedibile, ma non è necessariamente illogico. Per chi ha mai visto The vampire diaries (sì, purtroppo a volte cado anche io in questi telefilm), Klaus è il perfetto esempio di Caotico Malvagio. Eppure è un genio e riesce a creare dei piani perfetti, anche se devono essere a breve termine, in quanto spesso "scapoccia" e manda a put**** tutto il piano.

Quel Klaus pare proprio il tipico CM che ho descritto: incapace di perseguire un'idea a lungo termine per via della sua lunaticità e della tendenza alla violenza gratuita, a dispetto della sua intelligenza...

Il problema del CM è che unisce i tratti peggiori di due degli allineamenti peggiori previsti da D&D (che si basa sugli estremi assoluti, non dimentichiamolo): il lunatico CN e il sadico NM... Il primo non ha autocontrollo, non concepisce l'autorità o le norme ed è incapace di dedizione... Il secondo è semplicemente privo di empatia verso il prossimo, è crudele ed egoista all'estremo... Già questi due hanno dei seri problemi a vivere in società, ma se si mettono insieme i loro tratti, ne viene fuori qualcuno di chiaramente disturbato a livello psichico...

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Secondo voi un allineamento Caotico Malvagio può essere compatibile con un comportamento razionale e prudente?

non è il classico stereotipo ma si. Magari non troppo, non sempre razionale e prudente. Del resto un PNG del genere può esistere e se esiste deve avere un allineamento: se non CM quale? In nessun modo l'esistenza degli allineamenti deve limitare i caratteri possibili. Ricordiamoci che gli allineamenti non sono affatto degli estremi, sono solo delle semplificazioni schematiche e quindi mai perfettamente aderenti alla realtà.

un Caotico Malvagi può essere passivo nel suo comportamento? Di solito i CM vengono descritti come "relentless", senza riposo. Un personaggio felice di starsene nel suo villaggio / castello / grotta, isolato dal mondo e dominando i suoi pochi servi o scagnozzi con la forza bruta si può considerare CM o sfocia nell'NM?

raro è quell'uomo in pace con se stesso e ancor più raro se è CM ma è possibile. Questa pace non è un tratto da caotico ma non è neanche un tratto così determinante da renderlo neutrale. Dipende dall'insieme.

Deve necessariamente tramare e agire in maniera attiva per creare il caos e perseguire attivamente il male, o può essere un egocentrico all'estremo che infrange le leggi e usa mezzi malvagi solo perchè in questo modo è più facile ottenere quello che vuole?

Entrambe le cose

Per il CM, invece, ce ne è in pratica una sola: lo psicopatico sociopatico megalomane...

[...]

Mi son sempre chiesto come possano esistere società di allineamento CM in D&D, tipo quella dei drow...

hint: forse perché anche per il CM ci sono molte possibile interpretazioni.

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Ragazzi

>2014

>Ancora discussioni sugli allineamenti

Come se non fosse stato ribadito a sufficienza che ogni persona lo vede a modo suo e da la sua interpretazione

Non vedo perché se ognuno la vede in modo differente non si debba comunque discuterne, nessuno pretende (o almeno nessuno dovrebbe) che la sua visione sia quella esatta, per cui che ognuno dica la sua secondo me aiuta tutti i master che alla fine con questa cosa devono farci i conti (es. banale: quali azioni fanno in modo che i personaggi diventino malvagi o buoni? perché poi queste cose hanno risvolti anche nelle meccaniche di gioco (punire il male)).

Magari l'idea personale che ho io non è quella più condivisa e/o può contenere errori di cui non mi ero reso conto e confrontandola con quella degli altri posso cambiare idea o migliorare l'idea che avevo ;-)

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hint: forse perché anche per il CM ci sono molte possibile interpretazioni.

No... La domanda me la pongo proprio perchè ce n'è una sola possibile, che è per una tipologia di personaggio che rifiuta qualsiasi struttura sociale e limite morale... Non ho trovato nessun possibile esempio reale di persona o personaggio CM, se non alcuni killer psicopatici e/o terroristi anarchici (nemmeno tutti, tra l'altro, perchè la maggior parte ricade in altri allineamenti)...

Quanto alla interpretazione personale, si tratta di una homerule... La versione che seguo io è quella ufficiale dei manuali e lascia poco spazio all'interpretazione...

Chaotic Evil, “Destroyer”: A chaotic evil character does whatever his greed, hatred, and lust for destruction drive him to do. He is hot-tempered, vicious, arbitrarily violent, and unpredictable. If he is simply out for whatever he can get, he is ruthless and brutal. If he is committed to the spread of evil and chaos, he is even worse.

Thankfully, his plans are haphazard, and any groups he joins or forms are poorly organized. Typically, chaotic evil people can be made to work together only by force, and their leader lasts only as long as he can thwart attempts to topple or assassinate him. The demented sorcerer pursuing mad schemes of vengeance and havoc is chaotic evil.

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Scusa Mad ma voglio chiedertelo allora come fanno gli dei caotici malvagi ed i signori dei demoni ad avere culti ed seguaci CM(se ci mettiamo anche la regola del "più sei venerato ed più hai potere" tipica del feuron la logica dell'esistenza di quelle entità salta o sarà debolissima se pagonatte ha altri esseri divini più organizzati)?Poi con il tuo ragionamento stai dicendo che il CM è più stereotipato del LB (io credevo che fosse il contrario)?

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Dimentichi che i culti, come i sacerdoti, possono essere spostati di un tratto rispetto alla divinità... Ci saranno i culti CM composti di assassini psicopatici (piccole enclave, probabilmente, perchè non possono mai essere troppo numerosi o finiscono per autodistruggersi), ma anche culti NM (dediti più al sadismo e alla tortura che al culto vero e proprio) e culti CN (volti a spargere il caos e l'anarchia più che a dedicarsi a condotte violente)...

Quello che è strano, casomai, è come possano esistere divinità maggiori CM, dato che i loro culti possono al massimo essere gruppetti di fanatici psicotici pronti ad ammazzarsi tra loro alla prima occasione o al primo dissenso...

Il CM alla fine è effettivamente più stereotipato del LB, che comunque non è per nulla facile da descrivere nemmeno lui... Sono i più estremi degli estremi...

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