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Revisione Stregone 3.5


Messaggio consigliato

Grazie MadMaster.

Senza sarcasmo e senza critica, ma finalmente un paio di post decisamente costruttivi. Anche io ci sono rimasto molto male con gli imperativi assoluti dei tuoi precedenti post... chiaro che non siamo ricercatori della WoTC ma ci si tenta. E mi sentivo un po' stupido.

Scusatemi, è tardi e leggerò domani le "varianti interessanti" postate da Mad.

Inoltre quoto moralmente il suo discorso. Avere competenza nelle armi non significa orientarsi per forza ad essere un combattente. Il manuale è stupido quando dice "Competenza nelle armi semplici: lo stregone non si dedica a studiare e ha tempo per intraprendere altre attività. Per questo è competente nelle armi semplici".

Detto così sembra proprio che vogliano vederlo combattere, ma Mad ha ragione! Di fatto la competenza non è come un'abilità. Non costa punti e non si può prendere se si vuole. E' una specie di prerequisito. Toglierla significa negare ai giocatori che vogliono orientare un pochino uno stregone alle arti guerresche (nonostante i rischi) di potersi affidare ad una competenza che lo stregone "potrebbe" aver coltivato nel tempo libero.

Se le competenze si potessero comprare con i punti abilità o fossero talenti, la toglierei e lascerei al giocatore il compito di impiegare le sue risorse su quel fronte, ma in realtà non è così.

Mad ha dato l'interpretazione corretta e in effetti è stupido che sia il contrario! Lasciamola oltre all'incremento di punti abilità che invece mi pare necessario per la caratterizzazione.

Però riprendo una proposta fatta già da qualche giorno: perchè non dargli competenze nelle armi simili a quelle del bardo? Forse però il bardo sa più di vagabondo, maneggione e attaccabrighe, mentre lo stregone potrebbe usare le armi semplici in genere proprio per cacciare o altro... uhmmm...

Per quanto riguarda la focalizzazione, appoggio Megres, non tanto perchè l'idea è scaturita assieme e ne siamo innamorati, quanto perchè è a mio avviso inutile dire "NO perchè COSI' non funziona!"... vediamo di farla funzionare. Non vogliamo uno stregone che spacchi tutto ma sarebbe bello averne uno così colorato e caratterizzato.

E' l'esempio dei generi musicali: ognuno ha la sua affinità ad un genere e ascolta e suona soprattutto quello. Non vedo perchè non calzi su una persona che fa magia per talento e con dedizione artistica e non tecnica... insomma, aggiunge allo stregone la capacità di improvvisare.

Io cmq se proprio la cosa va bilanciata, userei una normale prova di sapienza magica analoga a quella che fanno i maghi per capire e studiare un incantesimo mai visto. All'atto di mettere l'intantesimo scelto nello "slot" bonus, si tira un bel dadino e... più ne sai, più ne puoi, come si dice...

In questo modo si incentiva anche il giocatore a spendere punti in sapienza magica. Ha un senso: tanto più uno si applica, tanto meglio saprà improvvisare unendo intuito e fantasia ed un po' di esperienza maturata in esperimenti.

Ci sta come interpretazione.

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Riguardo al post di Hiade, asattamente come la penso io, un po' su tutta la linea....ma sopratutto riguardo alla focalizzazione, non mi piace il fatto che lo stregone debba studiarsi un incantesimo la mattina, preferisco fare un test e rischiare di perdere lo slot al momento del lancio.

Di fatto, come vi avevo già detto qualche post fa, mantenere 2 punti abilità rende poco eclettico lo stregone, l'intelligenza non è l' investimento principale di uno stregone, e nemmeno il secondo.

La proposta dei "percorsi" degli incantesimi è interessante, ma non mi entusiasma troppo, in fondo lo stregone può già cancellare incantesimi obsoleti per ottenerne di nuovi. Se ho tradotto correttamente seguire un percorso mi permette di fare questo, no?

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Fondamantalmente si, e come idea non è brutta. D'altraparte lo stregone di un livello X si trova sempre a usare 4 incantesimi in croce, perchè gli altri che ha dovuto prendere a basso livello non gli servono più.

Poter cambiare, non so, mani brucianti con palla di fuoco o invisibilità con invisibilità potenziata ti permetterebbe di lasciar libero uno slot per prendere splendore dell'aquila che ti è utile anche al ventesimo, ma non avevi preso perchè a basso livello per sopravvivare dovevi prendere mani brucianti.

C'è da dire una cosa, questo metodo è bellino ma è anche un metodo blando per permettere allo stregone di fruire la sua lista come lo psionico già fa (anzi, lo psionico lo fa moolto meglio!)

Secondo me per convincere Mad Master a provare a lavorare sulla focalizzazione potrei portare l'esempio dello psionico.

Stesso dado vita, stessi punti abilità, stesso bonus d'attacco, (gli manca la competenza nelle armi semplici :lol: ma se impara a usare un'armatura può usarla mentre casta) e in più:

Lo psion è un personaggio con una lista di poteri appena inferiore a quella dello stregone, (penso che uno arrivi a conoscerne 36 e l'altro 40) che lancia incantesimi senza doverli preparare, con più flessibilità (per i punti) e che ha i famosi quattro talenti.

In più si basa su intelligenza (PA a gogo)

Ma soprattutto, fa tutto ciò che uno stregone potrebbe fare senza bisogno di talenti.

Con l'incremento dei poteri semplicemente lo psion surclassa lo stregone su tutta la linea. Studia 1 charme, e quello charme, a seconda di quanto viene pagato, influisce su tutti i tipi di creatura (o addirittura dura 1 giorno per livello invece che un'ora per livello O_O)

Lo stregone che hai proposto studia charme, poi cambia charme con charme su mostri e si libera uno slot vecchio... beh, bellino. Però d'ora in poi tutte le volte che vuole charmare qualcuno utilizza uno slot di 2 pagina invece che uno di prima.

Mi hai parlato di incantesimi di invocazione, Mad, dicendomi (se uno stregone avesse tutta la lista di invocazione potrebbe studiare tutte le invocazioni potenti che vuole)

Beh, uno psicocineta di pari livello può fare con OGNI INCANTESIMO DI danno che ha preso il danno che vuole scegliendo al momento del lancio l'elemento da dare all'incantesimo.

Non venirmi a dire "anche lo stregone lo può fare con i talenti", l psion lo fa senza talenti. Ha anche i talenti, da usare come vuole.

Parli di stregone sgravato come stregone invocatore per il suo potenziale di danno, ma lo stregone è un invocatore ridicolo se paragonato a uno psicocineta qualsiasi.

Siamo quindi sicuri che la focalizzazione è così eccessiva o non andrebbe messa, considerando che allo stato attuale se uno vuole fare un caster da blast gli conviene fare su tutta la linea lo psion?

Anche il discorso che hai fatto "lo stregone prepara l'invocazione che vuole la mattina è troppo" è relativo. Un qualsiasi stregone che possa castare la quarta pagina, prendendo Sostituzione energetia e Incantesimi Modellati può castare una palla di fuoco con uno slot di quarto dell'elemento e della forma che vuole, (se non avete ben chiaro come funzionano questi talenti ditemelo e ve lo posto qui modificando il testo) se poi usa una verga del potenziamento minore (9000 Mo) la sua invocazione passa pure i 10d6 di danno.

Non sarà la focalizzazione la cosa che permetterà allo stregone di fare ciò che vuole con gli spell di invocazione, lo fa già.

E lo psion lo fa meglio, quindi non vedo perchè uno stregone che possa far di più sarebbe sproporzionato.

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Per Gatto: A dire il vero io pensavo di unire le due cose, ovvero di lasciare la preparazione mattutina ma di aggiungere una prova di SM x ogni incantesimo "libero" che si tenta di capire.

Sarebbe anche stupido il contrario. Improvvisare è sempre un rischio. E' vero che questo richiederebbe tempo di gioco per fare tiri ma al massimo sono 9 al 20° livello...

Per MadMaster: Per quanto riguarda i paths, ancora devo leggere bene tutto il documento. Comunque sebbene l'idea sia ottima per permettere allo stregone di arrivare ad alti livello avendo solo incantesimi utili, non mi pare per niente meno power-play di una focalizzazione.

Vediamo di chiarire: un mago lancia preparandoli la mattina tutti gli incantesimi del manuale se il suo libro li contiene o se può leggerli da qualche parte e prendere tempo per capirli. La parte interessante è che TUTTI i suoi incantesimi al giorno sono potenzialmente presi arbitrariamente.

Lo stregone ne lancia di più, e questo è vero. Soprattutto mentre il mago lancia un certo incantesimo e "lo butta", lo stregone lo mette nella lista dei conosciuti e lo rilancia a nastro.

Ora, mi si obietterà che uno stregone "focalizzato" sull'invocazione avrebbe un potenziale distruttivo assurdo. Beh, perchè uno stregone non focalizzato che lancia cinque palle di fuoco al giorno e le trasforma metamagicamente cambiandone l'elemento e massimizzandole avrebbe meno potenziale distruttivo?

In soldoni. Gli incantesimi sarebbero gli stessi al giorno, uno dei quali dovrebbe essere improvvisato con una prova di SM. Incantesimi di pari livello hanno potenziali distruttivi identici (almeno quelli del manuale sono attentamente testati per questo). Il fatto di scegliere da una lista più ampia (che comunque ricordo non essere TUTTA QUELLA DEL MANUALE ma solo TUTTA QUELLA DELLA SCUOLA DI FOCALIZZAZIONE, quindi fondamentalmente poco più di un decimo della lista completa del manuale) non lo rende più "forte" di un mago che fa altrettanto con tutte le scuole, nè di un chierico che fa ben di più con tutti i suoi dominii.

E il chierico lancia incantesimi che in molti casi avvicinano in gran parte il potenziale distruttivo arcano e in più scacciano, combattono benino ecc ecc...

Se poi prendendo la focalizzazione uno stregone rinuncia anche ad un certo numero dei suoi incantesimi al giorno... insomma, per me va a finire quasi che diventa meno potente del mago!

Senza contare che i Path descritti danno vantaggi probabilmente maggiori, visto che di fatto si può decidere di scavallare qualche incantesimo per scegliere in maniera arbitraria un altro incantesimo più utile, ma da tutta la lista del manuale però!

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Non è sbagliato......

Comunque ritengo che per linearità lo stregone possa improvvisare gli incantesimi "liberi", e non studiarli la mattina. Non mi pare in linea con il suo stile di cast...anche perchè se io fallisco il test la mattina lo ritento finchè non mi viene, o perdo uno slot già all'alba. E se poi oggi non mi serviva l'incantesimo memorizzato? Vorrebbe dire che ho perso due incantesimi al dì (uno in meno di base, per il "depotenziamento" e uno dove ho memorizzato l'incantesimo) per nulla, arrivando ad avere 4 incantesimi disponibili, se sono di livello abbastanza alto naturalmente.

ad esempio, io stregone di 5°livello, ho al giorno 5 incantesimi di I e 3 di II, memorizzo freccia acida di melf. Durante l'avventura mi trovo ad avere bisogno della polvere luccicante, a questo punto il mio potenziale, è di 2 incantesimi di II perchè uno è inutile. Lo so, è un discorso forse un po' pp, ma ritengo che sia meglio lasciare un test al momento del lancio, che è anche quello della scelta dell'incantesimo.

Io ho sempre ritenuto lo stregone versatile, ha una ristretta lista di magie, ma se serve può lanciare 5 dissolvi magie al giorno, può disporre degli incantesimi come desidera. Introdurre un incantesimo da memorizzare, già riducendo gli slot giornalieri, riduce di molto questo punto di forza.

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Quello segnalato da Gatto Bardo è una delle cose che mi fa storcere il naso su questa capacità...

Uno dei fattori caratterizzanti dello stregone è la sua lista fissa di incantesimi... Cambiare questo fatto, anche se solo per una manciata di incantesimi, cambierebbe lo stregone alla radice...

Le varianti di Reynolds e la possibilità di dimenticare i propri incantesimi obsoleti per cambiarli con altri sono tre modi di migliorare la fissità della lista ristretta dello stregone senza eliminare la fissità stessa...

Il cambiamento degli incantesimi obsoleti avviene una volta per tutte, così come l'acquisizione delle varianti più potenti degli incantesimi già conosciuti...

La prima delle due varianti per lo stregone funziona come la capacità che ha in 3.5, solo un po' meglio, quindi da considerarsi è la seconda, che però rende lo stregone più potente, fornendogli molte versioni di potere diverso dello stesso incantesimo, ma questo renderebbe lo stregone un po' più simile allo psion come versatilità (non cambierebbe molto ciò che sa fare, ma gli permetterebbe di farlo in modi diversi: charme su persone, charme su mostri e dominare fanno tutti la stessa cosa, anche se a livelli di potere differenti)...

L'uso di questa variante andrebbe a sostituire la normale capacità di cambiare i propri incantesimi, comunque, altrimenti sarebbe davvero troppo forte (Il bello è che questa variante si basa su un talento per psionici della 3.0 :-D )...

A non tornare nella focalizzazione, invece, è proprio che la fissità della lista dello stregone verrebbe pesantemente compromessa, cosa che lo avvicinerebbe molto più ad un devastante mago spontaneo che ad uno psion, come livello di potere, decisamente troppo forte come cosa...

Resterebbe da valutare l'impatto di eventuali talenti bonus con queste varianti, specialmente quelli di metamagia...

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Da un lato non hai torto... :think:

Il mio punto di vista sul lasciare lo slot era mirato per lo più a mantenere una continuità nel modo in cui uno stregone "usa" la sua magia. Era insomma un modo per non stravolgere la meccanica di gioco della classe, siccome amo la coerenza dei manuali.

Insomma, ai miei occhi lo stregone rimane uno dei due incantatori arcani di base e la magia arcana si "prepara" ^__^

Però il discorso di Gatto non fa acqua. Sotto l'ottica da lui espressa, quello che a MadMaster sembrava un superpotenziamento rischia quasi di diventare una limitazione.

Mi preme ricordare a MadMaster che la nostra idea era di "allargare" il ventaglio dello stregone concedendogli la possibilità e non l'obbligo ad una focalizzazione.

Potrei ribattere che io non ho mai fatto un mago specialista perchè non mi va di giocarmi la versatilità per una maggior potenza ma questo non vieta a qualcun'altro di fare lo specialista.

E' vero, la fissità è caratterizzante e non gliela togliamo mica in generale. Il vantaggio di un solo incantesimo da "capire" o perdere del tutto, legato ad una ed una sola scuola di magia, caratterizza la natura istintiva dello stregone, come la fissità ne caratterizza il poco eclettismo dovuto alla mancanza di studio.

IMHO, ovvio!

Ma proprio non ti quadra, eh?! ^__^

Per gatto, sulla questione dello scegliere al momento: ci sarebbe un precedente a livello di regole, anche se si applica in un modo un po' diverso. Qualcuno ha letto il manuale dei Livelli Epici? Gli incantesimi di livello epico funzionano con il concetto della prova di Sapienza Magica.

Il principio è semplice: dopo il 20° livello un mortale è davvero quasi un semidio. A questo punto il lancio degli incantesimi diventa una pratica quasi naturale. Per lanciare un incantesimo di livello epico si deve cercare di studiarlo passando del tempo a capire come ottenere un dato effetto, quasi come sviluppare un incantesimo nuovo. Poi si fa una prova di SM e se riesce, l'effetto è ottenuto.

Certo le prove a livelli epici si attesano sui 250/300 di CD, ma il concetto è lo stesso, quindi sarebbe anche applicabile allo stregone "focalizzato".

Per quanto riguarda il bilanciamento, rimango della mia idea e appoggio Gatto. Non sposta pressochè nulla in modo così palese.

Poi ovviamente c'è da giocarlo prima di dire l'ultima parola e sono pronto a rimangiarmi tutto dopo un po' di playtest.

Ma non ritengo ci siano evidenze tali da impedire di provarlo.

Allora, che dite della proposta di Gatto? Focalizzazione = improvvisazione totale oppure ci manteniamo aderenti alla mia linea conservatrice per non snaturare la meccanica del gioco?

Sono indeciso! :confused:

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Ci tengo a precisare ch uno psion che potenzia u nincantesimo con pp aggiuntivi lo paga, alla fine, esattamente come se castasse un potere di una pagnina superiore (o due, o tre, a seconda del potenziamento)

Per quanto riguarda la specializzazione dello stregone.... bè penso che per cominciare siano sufficienti i pa aumentati, la resistenza arcana e qualche talento bonus... ma se proprio ci piace l'idea (come a me:mrgreen:) si potrebbero provare direttamente nel playtest le ultime varianti proposte e valutarne l'impatto...

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ma allora abbiamoabbandonato del tutto l'idea che al posto del bonus ai ts si possa far riaffiorare qualche gene nascosto del nonnino?:-(

Peccato mi piaceva molto, avevo anche pensato a qualcosina:

Drago

I +1 Armatura Naturale

II Artigli da 1d4 danni

III Soffio come da mezzo-drago

Celestiale

I Luce diurna una volta al dì

II Protezione dal male una volta al dì

III Ali Piumate (18m manovrabilità buona)

Demone/Diavolo

I Oscurità una volta al dì

II Protezione dal Bene una volta al dì

III Ali da pipistrello (18m manovrabilità buona)

Elementale

I Riduzione del danno 5 (dell'elemento scelto)

II Riduzione del danno 10 (dell'elemento scelto)

III Dimezza il danno ricevuto dell'elemento scelto, nega il danno se la fonte non è magica

Folletto

I Distorsione una volta al dì

II Riduzione del danno 5/ferro freddo

III Invisibilità una volta al dì

Evito di postare se i parenti fossero aberrazioni e bestie magiche, come qualcuno aveva detto, perchè ritengo che sia difficile che un illithid o un beholder si possano accoppiare con delle razze umanoidi, nè ritengo che sia fattibile pensare di avere un tressim o un uno squartatore grigio come zio.....

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Per gatto bardo: io direi di abbandonare quell'idea perchè sono cose che possono venire in altro modo e non possiamo fare mille tabelle per tutti i casi possibili.

Uno zio come squartatore grigio no, ma un progenitore del genere in linea di sangue si, soprattutto perchè per discendere da una linea di sangue insolità le vie del fantasy non passano solo dall'accoppiamento, ma anche dalla magia, da un rituale, da un intervento divino, eccetera...

Per Sabaudian: certo che uno psion che sceglie di potenziare un incantesimo lo paga di più, però non è obbligato a farlo. Uno stregone che si cambia invisibilità con invisibilità potenziata poi tutte le volte che deve diventare invisibile è obbligato a spendere uno slot di livello alto. Quindi lo psion è un incantatore che può decidere di pagare un potere di livello basso di più e fargli fare di più, ma non deve. Uno stregone se vuole un incantesimo che fa di più se lo deve pagare sempre prezzo pieno. In più se lo stregone vuole pagare un incantesimo "di più" per migliorarlo deve passare per un talento di metamagia, mentre lo psion può incrementarlo senza bisogno di spendere talenti. Te capi'? Lo psion allo stregone gli fa un baffo, è un caster spontaneo che vale infinitamente di più. (anche perchè, come ho già detto, a lui non servono i talenti per poter modificare gli incantesimi, ma i talenti bonus ogni 4 livelli li ha, a differenza dello stregone)

Io ritengo le regole postate da mad mastre interessanti, ma non così risolutive da farci accantonare del tutto l'idea della focalizzazione, perchè anche migliorando lo stregone non lo portano comunque a livello dello psion. (non perchè lo stregone deve fare quello che fa lo psion, ma perchè guardando lo psion è chiaro che lo stregone, anche avendo un buon potenziale di danno, è sottodimensionato) Secondo me varrebbe la pena lavorare su entrambe e testarle entrambe.

-Per quanto riguarda il discorso di fare la prova sul momento o no la soluzione potrebbe essere:

se l'incantesimo si prepara alla mattina si sceglie dall'intera lista della scuola

-se l'incantesimo si sceglie quando si lancia lo stregone deve specificare ogni volta che becca una data pagina un numero di incantesimi della sua scuola pari al modificiatore di carisma, e potrà lanciarli a piacere con la prova di sapienza magica. Solo quelli però, non tutta la lista.

vediamo quale soluzione ci piace di più e poi mettiamola a posto per bene.

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Sabaudian: Sto con te. E' ovvio che la questione della focalizzazione non piace a tutti ed è normale, ognuno ha i suoi gusti. Dovendo scrivere delle regole da pubblicare su Dragons Lair, tra il materiale prodotto dall'associazione, io le metterei, se non altro perchè di fatto focalizzarsi è e rimane un'opzione per il giocatore. Per quanto riguarda il master, se adotta delle regole homebrewed, è ovvio che è dell'idea di non rimanere completamente attinente alle regole, quindi è altrettanto ovvio che la focalizzazione non è obbligatoria nemmeno per il master che decide di adottare queste eventuali regole. Egli può semplicemente dire ai suoi giocatori: "ok, bello 'sto stregone, ma per quanto riguarda la mia campagna, la focalizzazione non la potete scegliere!".

Rimane insomma, quello su cui tutti siamo d'accordo: TS, PA, Talenti bonus e via discorrendo.

Gatto: la discendenza è un'ottima trovata e non l'hai nemmeno sviluppata male, ma torno a ripeterti di andarti a guardare i talenti di discendenza. Li hanno già pubblicati, sono "ufficiali", nel senso che è un'opzione pubblicata dalla WoTC e funzionano più o meno allo stesso modo, conferendo tratti in virtù di una discendenza magica.

Uno stregone sceglie di "spendere" i suoi talenti per sforzarsi di risvegliare la sua natura extra-umana. Ogni volta che acquisisce un talento di discendenza acquista nuove caratteristiche legate alla sua discendenza (può essere una sola). Ci sono tabelle d'avanzamento precise e ben testate, essendo ufficiali, e soprattutto ci sono le regole per creare nuove discendenze in modo equo e bilanciato!

In pratica qualcuno si è già accorto della scarsa ampiezza della classe Stregone e ognuno a modo suo ha proposto delle opzioni tali da aggiungere pepe senza cambiare la ricetta.

Noi con la focalizzazione opzionale intendiamo fare proprio questo.

Peraltro, stavo pensando che il termine "focalizzazione" si può confondere con i talenti di focalizzazione come "incantesimo focalizzato" ecc.

Forze sarebbe il caso di trovare un'altro nome...

Un'ultima informazione che vi chiedo... qualcuno qui sa come pubblicare materiale del genere su Dragons Lair? Bisogna per forza iscriversi, ci sono dei curatori e ci pensano loro, oppure bisogna scaricare l'impaginazione del manuale, redigerlo a mano e rimandarlo per essere revisionato e pubblicato? (quest'ultima mi piacerebbe molto).

Stavo per proporvi una cosa: perchè non scrivere un piccolo manuale di home-rules per gli stregoni alternativi con un po' tutte le varianti sensate che sono comparse in questo post?

Alla fine le idee son tutte buone, una volta bilanciate e testate... un bel manualino di una ventina di pagine con una serie di opzioni per chi trovasse lo stregone un po' asettico come noi. Su questo manuale potrebbe trovarne uno più adatto al suo modo di giocare...

fesseria?! ^_^'

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se l'incantesimo si prepara alla mattina si sceglie dall'intera lista della scuola

-se l'incantesimo si sceglie quando si lancia lo stregone deve specificare ogni volta che becca una data pagina un numero di incantesimi della sua scuola pari al modificiatore di carisma, e potrà lanciarli a piacere con la prova di sapienza magica. Solo quelli però, non tutta la lista.

vediamo quale soluzione ci piace di più e poi mettiamola a posto per bene.

Fra le due sapete quale preferisco, e rimane ancora legata alla maggiore ristrettezza della lista incantesimi dello stregone rispetto al mago, il che è un bene perchè non snatura questo malus dello stregone.

Una domanda, che mi sono perso, ma facendo che lo stregone fa il test per "improvvisare", può usare comunque un solo slot al dì, o può improvvisare quante volte vuole?

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@Hiade Airik L'idea di impaginarci u nmanualetto del tipo varianti dello stregone o stregone 3.6 mi ispira notevolmente... una vantina di pagina farcite di varianti, tabelle alternative, nuove discendenze e magari qualche incantesimo nuovo legato alla discendenza mi ispirano parecchio... Dopo un accurato playtest potrebbe venir fuori un ottimo lavoro...

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Penso che a questo punto quello slot gli rimarrebbe libero per improvvisare a piacimento, ma è da rifinire bene...

no, scusa non mi sono spiegato, cioè, anche potendo improvvisare sul momento avrebbe un unico slot per livello, oppure potendo improvvisare lo potrebbe fare anche per tutti quelli disponibili al dì?

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@Hiade Airik L'idea di impaginarci u nmanualetto del tipo varianti dello stregone o stregone 3.6 mi ispira notevolmente... una vantina di pagina farcite di varianti, tabelle alternative, nuove discendenze e magari qualche incantesimo nuovo legato alla discendenza mi ispirano parecchio... Dopo un accurato playtest potrebbe venir fuori un ottimo lavoro...

In effetti Megres non l'ha detto ma era quello che avevamo intenzione di fare sin dall'inizio... altrimenti non tiravamo in ballo tutto il forum! :-p

In effetti noi stiamo lavorando ad un blog che sarà una specie di "romanzo a puntate" delle avventure del nostro gruppo. Sarà scritto proprio come un romanzo, non tanto per scrivere. Speriamo di fare un buon lavoro.

Sul sito volevamo inserire anche l'intera campagna come avventura da scaricare, ben fatta e impaginata.

Il mio mago ha sviluppato un libro di incantesimi personale, testato ed approvato dal master e un discreto numero di oggetti magici personali ma parecchio pregiati. Ritengo alcuni di questi molto utili a livello tattico. Anche questo materiale sarebbe stato pubblicato sul nostro sito.

Quando però ho visto Dragons' Lair ho capito che mettere tutto soltanto in un angolino del web non ha senso. Molto meglio accentrare il materiale dove possa essere trovato e sfruttato da tutti, impaginato e preparato come un vero manuale e soprattutto usato e quindi revisionato e corretto da molte persone.

D'altronde in questo ambiente è l'unione a fare la forza e il materiale che viene pubblicato in modo coerente e omogeneo è più fruibile e secondo me assurge al ruolo di materiale semi-ufficiale.

Alla fine i prodotti Nexus per DnD e D20 System sono coerenti tra di loro, anche se magari hanno un taglio differente da quelli ufficiali WoTC. Ma non per questo sono meno belli e se si decide di adottarli spesso lo si fa in toto.

Altrettanto vale per il materiale di DL. O almeno spero! ^__^

Dai, diamoci dentro che qui salta fuori un lavoro veramente strafigo!:cowjoy:

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PS Off Topic: esiste qui sul forum e su DL in generale un vero comitato o gruppo di R&D?

Ricerca e Sviluppo intendo: ovvero un gruppo di persone dedito a coordinare e redigere lo sviluppo di materiale per DnD.

Se non esiste... sono l'unico che pensa che istituire un gruppo di persone (aperto ovviamente) adibite a coordinare un simile lavoro potrebbe portare alla creazione e alla raccolta di un... beh, per dirla come la direi "in game", di un sapere immenso?

Secondo me sarebbe meraviglioso: chi si occupa di sviluppare nuovi incantesimi ed oggetti magici, chi talenti e specializzazioni per i combattenti, chi armi, trappole, equipaggiamento speciale, chi ambientazioni e avventure, chi di fare il playtest e il debug (magari qualcuno giovane che ha tanto tempo per giocare e di interpretare e provare varie soluzioni)...

Cavoli, per questo cose vado pazzo! :dance:

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ma come, è venuto fuori che dobbiamo fare un buon lavoro organico eccetera, e nessuno propone più??? E io primo fra tutti.......

bè insomma, il progetto di stregone non è cambiato quindi dall'ultima tabella di avanzamento?

Allora vediamo per bene la specializzazione come funziona, e dopo un po' di playtest quale versione terene...

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Secondo me, prima di proporre ancora, dovremmo trovare il modo di "playtestare" le proposte già avanzate che ci sembrano fattibili...

Dove un playtest obbligatorio è quello dello stregone senza famiglio al 1°, con 4 pa, talenti bonus e resistenza (bonus ts) a incantesimi arcani...

la faccenda della focalizzazione è piuttosto spinosa e, discutendone ancora un po' (er semplificare il playtest) mi pare che dare un incantesimo per pagina di una scuola da castare a LI +1 (lo sceglie l'incantatore appena può castare a LI+1) non sia troppo sbilanciante (come mi ha fatto notare mad) e che possa essere aggiunto senza togliere un vantaggio in controbilanciamento...

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