Vai al contenuto

[4 ed.] Capitolo I - I Monti Ramati


Ricky Vee

Messaggio consigliato

L'intervento di Thorn, che sembra avallare la teoria di Muttley sul fatto che il mondo e' pieno di canaglie e quindi che io sono uno sprovveduto, quando parla di silenziosita', mi fa tornare alla mente il mio primo incontro con Muttley: non mi ero mai reso conto fosse nella stanza con me, era sempre invisibile e fluttuava nell'aria mentre mi osservava... solo quando ha deciso di manifestarsi lui l'ho visto, nonostante in qualche occasione mi fossi sentito osservato e avessi udito qualche strano rumore...

Ma in un bosco sicuramente i piccoli rumori che produce saranno coperti da quelli della natura.

Ragazzi, avrei un'idea... per cercare di capire chi o cosa c'e' attorno a quel fuoco, senza esser notati. Aspettate un attimo.

Mi allontanano di qualche passo dal gruppo, come per parlare privatamente, quindi mi rivolgo a Muttley con un tono un po' mieloso mentre lo faccio scendere dalla mia spalla e lo posiziono sul terreno di fronte a me:

Itnes, Yelttum... ierva otuva nu'aedi. Atsiv al aut ednarg azneirepse id ativ, ehcnon' a ererap id ittut nu'assucsidni atiliba' len eripac el enosrep ehc iah id etnorf, rep non eralrap iop alled aut atanni aticapac' id otneminrecsid led olocirep...

@DM

Spoiler:  
Senti, Muttley... avrei avuto un'idea. Vista la tua grande esperienza di vita, nonche' a parere di tutti un'indiscussa abilita' nel capire le persone che hai di fronte, per non parlare poi della tua innata capacita' di discernimento del pericolo...
il quale, riducendo gli occhi a due fessure, mi squadra con fare indagatorio a braccia conserte e mi interrompe

Iiis.... aunitnoc, onaiffur... omaitnes elauq etnallirb aedi iah otirotrap...

@DM

Spoiler:  
Siii.... continua, ruffiano... sentiamo quale brillante idea hai partorito...
per poi lasciarmi proseguire

Heb, occe, ni atlaer' ierva otasnep ehc ut ies etnematrec uip' otercsid llen'itranicivva lla'otnemapmacca ottepsir a Nroht. Iertop itredner elibisivni e ut odnalov itsertop eracrec id eripac ihc o asoc c'e' llen'otnemapmacca, e es otseuq acsiutitsoc nu olocirep o onem e...

@DM

Spoiler:  
Beh, ecco, in realta' avrei pensato che tu sei certamente piu' discreto nell'avvicinarti all'accampamento rispetto a Thorn. Potrei renderti invisibile e tu volando potresti cercare di capire chi o cosa c'e' nell'accampamento, e se questo costituisca un pericolo o meno e...
Vengo pero' interrotto, prima di poter terminare, dal mio famiglio che agitandosi e sbracciando sbraita

Am eteis iticsu id onnes??? Oi, anu arutaerc emreni de asefidni iervod eraf l'erotarolpse? Li osoc otturb e edrev, etnama alled arutan, il'... aicsal ehc adav iul! ednarg e ossorg moc'e' non arva' acim aruap? E li ereilavac anidapmal ehc allirb la oiub? Oi onos onu otaizneics, non onem el inam, en' el ocrops odnaicsirts id ottaippos ni asac iurtla emoc nu ordal...

@DM

Spoiler:  
Ma siete usciti di senno??? Io, una creatura inerme ed indifesa dovrei fare l'esploratore? Il coso brutto e verde, amante della natura, li'... lascia che vada lui! grande e grosso com'e' non avra' mica paura? E il cavaliere lampadina che brilla al buio? Io sono uno scienziato, non meno le mani, ne' le sporco strisciando di soppiatto in casa altrui come un ladro...
Am oi ierramir a aznatsid id azzerucis, ieras oniciv, non oppacs... Im odif olos id et, oderc ehc olos ut assop eraf atseuq asoc, ehc olos ut en aibba el aticapac'. E, ni odnof ni odnof, oderc ehcna ut abbed itratirem al etrap ehc it ots odnatubirt len orbil ehc oh otaizini a erevircs us otseuq oiggaiv, noc ehclauq enoiza anged id aton...

@DM

Spoiler:  
Ma io rimarrei a distanza di sicurezza, sarei vicino, non scappo... Mi fido solo di te, credo che solo tu possa fare questa cosa, che solo tu ne abbia le capacita'. E, in fondo in fondo, credo anche tu debba meritarti la parte che ti sto tributando nel libro che ho iniziato a scrivere su questo viaggio, con qualche azione degna di nota...
concludo un po' adulandolo...

Iats odnevircs nu orbil??? Hhhho... ierrov oooolreggel.... orevvad? ic onos hcna'oooooi... Heb, otseuq aibmac ottut! Asoc oved eraf? Id la ocrozzem id isrenet otnevottos, o ic anivor l'otteffe aserpros... es ic onos ilamina llen'otnemapmacca onnaritnes li ortsov erodo.

@DM

Spoiler:  
Stai scrivendo un libro??? Ohhhh... vorrei leggerloooo.... davvero? ci sono anch'iooooo... Beh, questo cambia tutto! Cosa devo fare? Di al mezzorco di tenersi sottovento, o ci rovina l'effetto sorpresa... se ci sono animali nell'accampamento sentiranno il vostro odore.
Tirando un sospiro di sollievo, dopo quest'estenuante trattativa, convinco Muttley a mettersi in gioco.

Lo spettacolo che abbiamo dato al gruppo credo sia stato abbastanza singolare... al limite del ridicolo... io accucciato che parlavo in tono calmo aiutandomi con dei gesti delle mani, rivolto ad un mostriciattolo che in cambio sbraitava e menava le mani come impazzito.... il tutto in un linguaggio incomprensibile. Ma effettivamente Muttley e' la scelta migliore, sara' silenzioso ed invisibile.

Ritornando verso il gruppo spiego come intendo muovermi, in modo che anche essi possano adottare delle contromisure e posizionarsi nel miglior modo nel caso la situazione precipiti...

Ok ragazzi, andiamo io e Muttley in esplorazione. Ci avviciniamo un po' all'accampamento, poi lo mandero' avanti ad indagare, volando, dopo averlo reso invisibile. Voi rimanete indietro, e possibilmente cerchiamo di tenerci sottovento, non vorrei che ci fossero animali che fiutano il nostro odore nell'accampamento, mettendo in allarme i presenti.... Qualche minuto e dovrei essere di ritorno. Se mi sentite urlare... beh... non credo serva che vi dica cosa fare.....

Grazie per la dritta Muttley, con quest'ultima sull'odore e il sottovento ho fatto la mia porca figura, saro' sembrato un avventuriero navigato!!!

Detto cio' inizio ad avvicinarmi a piccoli passi e silenziosamente vero l'accampamento, sfruttando i tronchi degli alberi per nascondermi e cercando di evitare di calpestare rami o fogliame secco. Il cuore mi batte all'impazzata, sono teso ed impaurito, tremo addirittura per la tensione, ma cerco di non darlo a vedere ai miei compagni

Quando sono a circa 25 metri dall'accampamento, a meno di non scorgere persone al di fuori dell'accampamento (nel qual caso mi fermo a 25 mt da loro), mi nascondo dietro ad un albero e nonostante la gola secca per la tensione, dopo un respiro profondo, sussurro a Muttley cosa deve fare

Ko, ic omais ocima oim. Aro it oredner' elibisivni e it orretnam' elat ehcnif' non inrot. Ut iav itnava odnauttulf ni enoizarolpse, im odnamoccar acrec id non itranatnolla opport, avirra la omissam oniciv la ocouf (o oniciv ella enosrep es im onos otamref a 52 tm ellad enosrep, emoc otted arpos). Avresso e acrec id eripac asoc c'e' llen'otnemapmacca, enosrep o erutaerc... e es onos itamra... es icseir acrec id eripac es onarbmes eresse ilitso... Es it onorpocs appacs ni enoizerid atsoppo a alleuq ad iuc ies otunev, isoc' opod ihcop issap iarirapmocir otibus la oim ocnaif. Es non it onorpocs, aneppa iah otavresso al enoizautis anrot ad em. Nu'amitlu asoc: odnadna osrev l'otnemapmacca avorp da eravresso es iton ellenitnes...

@DM

Spoiler:  
Ok, ci siamo amico mio. Ora ti rendero' invisibile e ti manterro' tale finche' non torni. Tu vai avanti fluttuando in esplorazione, mi raccomando cerca di non allontanarti troppo, arriva al massimo vicino al fuoco (o vicino alle persone se mi sono fermato a 25 mt dalle persone, come detto sopra). Osserva e cerca di capire cosa c'e' nell'accampamento, persone o creature... e se sono armati... se riesci cerca di capire se sembrano essere ostili... Se ti scoprono scappa in direzione opposta a quella da cui sei venuto, cosi' dopo pochi passi ricomparirai subito al mio fianco. Se non ti scoprono, appena hai osservato la situazione torna da me. Un'ultima cosa: andando verso l'accampamento prova ad osservare se noti sentinelle...
@DM

Spoiler:  
L'Imp dei Libri (e' nel manuale "Poteri Arcani") ha velocita' di volo (fluttuare) 6 o velocita' 5 sul terreno. Lo faccio muovere fluttuando. In modalita' attiva puo' stare fino a 20 quadretti da me, se li supera si teletrasporta al mio fianco e torna in modalita' passiva.

Cambio la sua modalita' con un'azione minore (normalmente e' in modalita' passiva).

Con una azione minore, ogni turno, lo posso mantenere invisibile, altrimenti l'invisibilita' dura fino alla fine del mio turno successivo.

Si muove usando la mia azione di movimento.

Il famiglio ha le mie difese e usa i miei bonus per le prove di abilita' e caratteristica.

Furtivita': +1

Percezione: +1

Intuizione: +6

Arcano: +11

Natura: +6

Quindi cosa faccio: quando arrivo a circa 25 mt dall'accampamento (o dalle sentinelle, al limite mi sposto per cercare di avvicinarmi un po' di piu' purche' riesca a stare a debita distanza) e mi sono nascosto dietro ad un albero (se non ce ne fossero di sufficientemente grandi cerco un cespuglio o mi stendo a terra a pancia in giu' tenendo d'occhio anche io l'accampamento e la zona intorno a me, ma in teoria non ho azioni utili perche' le uso tutte per il famiglio) lo porto in modalita' attiva (az. minore), lo rendo invisibile (declasso l'az. standard) e lo inizio a muovere (az. di movimento) verso l'accampamento. Ogni turno a meno di non vedere o sentire qualcosa fa doppio movimento e con l'azione minore lo mantengo invisibile. Arrivato a massimo 20 quadretti si ferma e perlustra, poi torna indietro. Non capisce cosa viene detto, ma dovrebbe percepire il tono (intenzioni). Se viene scoperto si sposta in modo da uscire dai 20 quadretti di raggio da me per esser teletrasportato istantaneamente sulla mia spalla. Una volta completata la perlustrazione ritorno verso il punto di partenza, facendo sempre attenzione a non far rumore. Se scoprono me... beh, posto a seconda di quello che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima risposta

Il gruppo vede Athros e il suo strano animaletto allontanarsi, mentre i due vanno in perlustrazione in direzione del fuoco.

Le precauzioni sono tante, e mentre Muttley fluttua allegramente sopra gli alberi, il mago cerca di avvicinarsi all'obiettivo nel modo più silenzioso possibile.

Nonostante stia iniziando a fare buio, la visibilità è ancora ottima e i due ci mettono poco ad arrivare ai primi alberi.

Il fumo non è molto lontano da essi, non più di una trentina di metri, e da qui si può vedere quasi tutto.

Muttley, trovandosi in alto, è il primo ad osservare con attenzione la scena, e basta vedere la sua faccia per far capire ad Athros che la situazione è abbastanza inaspettata.

Ebbene, un accampamento c'è, anche se il fuoco si sta estinguendo.

Intorno ad esso, però, nessuna forma di vita.

Anzi, al suolo giacciono tre cadaveri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia posizione, mentre Muttley avanza invisibile e silenzioso, o almeno cosi' spero visto che non riesco a vederlo..., mi sembra di scorgere vicino al fuoco che langue tre sagome, immobili.

Ma dalla mia posizione non e' facile vedere, e temo di essere visto. Mi guardo intorno alla ricerca di qualche possibile sentinella, ma non ne scorgo nessuna. Mi sporgo dunque un altro po' per cercare di vedere meglio la situazione.

Si, ci sono tre persone vicino al fuoco, ma sono stese a terra. Un po' strano stiano gia' riposando... non e' ancora buio. Molto strano...

In quel momento ritorna Muttley, sento la sua voce e lo riporto visibile, e' sulla mia spalla.

Mi dice che intorno al fuoco che va pian piano spegnendosi giacciono tre cadaveri.

Impallidisco ed inorridisco al racconto, sbiancando...

Se fino a qualche secondo fa stavo recuperando la calma, l'agitazione si ripropone, piu' forte di prima e la paura mi fa irrigidire.

Mi appoggio di schiena contro il tronco dell'albero, ritornando nascosto. Chiudo gli occhi ed inizio a respirare ritmicamente con il viso rivolto al cielo, per cercare di calmarmi, di scacciare il panico...

Calmo... calmo... riprenditi e concentrati... respira... Adesso apri gli occhi e con molta attenzione ripercorri il cammino in senso inverso, tornando dai tuoi compagni. Stai tranquillo... loro ti tengono d'occhio e al minimo pericolo interverranno... mi ordino mentalmente.

Dopo un tempo che non so misurare recupero buona parte delle mie facolta', riapro gli occhi e mi impongo di iniziare a muovermi, per tornare verso il punto di partenza iniziale. Non so se riesco ad essere silenzioso, probabilmente no, non so se riesco a seguire il tragitto fatto all'andata, non ha importanza, devo allontanarmi da li'... devo ritornare in un luogo sicuro...

Appena raggiungo il punto di partenza, mentre vedo che i miei amici si stanno radunando intorno a me inizio finalmente a tranquilizzarmi, a recuperare il mio colorito naturale. La loro presenza e' rassicurante.

Interrogo brevemente Muttley su quanto accaduto e su quanto visto, per avere qualche ulteriore dettaglio adesso che sono in grado di capire e coordinare i miei pensieri, e lo riferisco a tutti.

@DM

Spoiler:  
Mi faccio spiegare per bene da Muttley la situazione e come sono stati uccisi: voglio capire se sono stati attaccati e dilaniati da qualche animale o trafitti da armi, piuttosto che giacere inermi senza alcuna ferita, o addirittura sembra che si siano attaccati tra di loro. Inoltre gli chiedo se ha visto o sentito qualcos'altro nei pressi dell'accampamento (rumori, odori, aure magiche)

Percezione: +1

Arcano: +11

Natura: +6

Non serve che le risposte le metti in spoiler, perche' poi le riferisco a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentendo le notizie portate da Athros e Muttley rimango sbigottito

"Animali feroci o predoni a meno di un giorno di viaggio dalla città? Non è un buon segno! Andiamo a controllare i cadaveri e il terreno lì attorno, cercando di capirci qualcosa di più."

Senza perdere tempo estraggo entrambi i picconi, dirigendomi verso l'accampamento con passo deciso, ma continuando a guardarmi attorno.

Arrivato allo spiazzo dove si trovano i cadaveri, fermo gli altri con un gesto imperioso della mano "Fermi quì... non voglio che calpestiate per sbaglio le tracce."

Poi osservo attentamente il terreno, prima di avvicinarmi cautamente ai corpi per esaminarli.

@ DM

Spoiler:  
Natura +6

Percezione +6 (percezione passiva 16)

Cosa trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Athros

Ma... Ma cosa dovrei aver visto secondo te???

Muttley sembra visibilmente scosso. Si muove, si agita, si passa la testa tra le mani, si guarda intorno con agitazione.

Ho visto quello che hai visto tu!! M... M... Morti!!!

Fa qualche respiro profondo, chiudendo gli occhi.

Quando li riapre sembra sia riuscito a calmarsi, è molto più leggero nei movimenti e il tono di voce è più sereno.

C'era un fuoco, non ancora estinto del tutto. E intorno al fuoco c'erano questi tre morti: erano umani o qualcosa di simile.

Esita un momento, poi riprende.

E d-di sicuro ho visto del... S-sangue... Non penso proprio che siano morti di sonno!

E poi siamo tornati indietro, non ho avuto occasione di avvicinarmi. E sinceramente è molto meglio così... Ma comunque intorno non mi sembra di aver visto qualcun altro!

@Thorn

Mentre gli altri assistono al siparietto tra Athros e il suo famiglio, tu ti metti all'opera per capire cosa sia successo.

Trovare tracce su questo terreno ghiacciato non è semplicissimo, e da qui non puoi vedere l'accampamento.

Eppure ci provi, ed esplori l'area circostante in cerca di qualche traccia...

E la trovi!!!

Non molto lontano dal tuo gruppo, in un'area coperta dalle rocce, erano stati lasciati dei cavalli. Non riesci ad identificarne esattamente il numero, ma di sicuro non sono meno di quattro e non sono più di sei.

Dalle impronte sull'erba, sei sicuro che degli umanoidi siano scesi dai cavalli e siano andati in direzione dell'accampamento, per poi tornare indietro.

Ad un'altra occhiata hai la certezza che siano diretti verso sud, nella direzione da cui state arrivando voi, e che siano arrivati da ovest (i Monti Ramati sono a nord).

@nota del dm

Spoiler:  
Complimenti!! Bel tiro :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver esaminato a lungo l'accampamento, torno verso gli altri, rinfoderando i picconi; in breve spiego al resto del gruppo quello che ho scoperto.

"Per il momento dovremmo essere al sicuro, visto che si stanno dirigendo in direzione opposta alla nostra, ma è comunque meglio allontanarsi da quì e trovare un rifugio sicuro per la notte."

Poi, tra me e me "Mi chiedo solo..."

"Persone a cavallo... quindi non goblin... ma chi sono, e perchè uccidere questi viaggiatori?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibilmente anche Muttley e' scosso dall'accaduto, e questo mi rincuora un po'. E' sulla mia spalla e posso sentire che sta ancora tremando...

Se anche una creatura infernale e' rimasta colpita dall'accaduto, beh... diciamo che il momento di panico che ho avuto io e' certamente scusabile...

Rimango nel gruppo con gli altri, guardandomi bene dall'isolarmi, seguendo ad una certa distanza Thorn, soprattutto dopo che ci ha redarguito, con i suoi soliti modi un po' bruschi...

Mentre attendiamo che il ranger completi il suo esame del luogo cercando di capire chi o cosa possa aver attaccato l'accampamento, mi guardo costantemente intorno... non sono ancora sicuro che chi ha commesso questi atti efferati non sia piu' qui intorno.

Quando Thorn ritorna e ci dice che degli umanoidi a cavallo, presumibilmente da quattro a sei, sono giunti da ovest per poi dirigersi verso la direzione dalla quale proveniamo noi, ho un attimo di stupore

Non abbiamo incontrato nessuno... non abbiamo udito cavalli... siamo sempre rimasti sulla via... Maledizione, e se si fossero nascosti una volta che ci hanno scorto, e ci stessero seguendo attendendo il favore delle tenebre per attaccarci?

Espongo la mia teoria ai compagni, dopodiche' chiedo nuovamente aiuto a Muttley

Yelttum, ocima, nu ortla erovaf. Osseda it oredner' etnemavoun elibisivni. Ilas allus elacitrev, onif a odnauq iaritnes ehc li ortson emagel aizini da isrilobedni, idniuq itamref. A leuq otnup aizini a itradraug onrotta, ottut onrotni a et, e acrec illavac, erutaerc, ocouf, omuf o euqnulauq asoc ut acseir a eregrocs... Llad'azzetla ni iuc iaras itservod ereva anu anoub elausiv. Iop Anrot erup uig'. Iav ocima oim.

@DM

Spoiler:  
Muttley, amico, un altro favore. Adesso ti rendero' nuovamente invisibile. Sali sulla verticale, fino a quando sentirai che il nostro legame inizia ad indebolirsi, quindi fermati. A quel punto inizia a guardarti attorno, tutto intorno a te, e cerca cavalli, creature, fuoco, fumo o qualunque cosa tu riesca a scorgere... Dall'altezza in cui sarai dovresti avere una buona visuale. Poi Torna pure giu'. Vai amico mio.
Detto cio' prendo Muttley tra le mie mani e lo rendo invisibile con la forza del pensiero, quindi con un leggero gesto porto le braccia verso l'alto aprendole in modo che possa spiccare il volo e attendo che ritorni sulla mia spalla, quando lo rendero' nuovamente visibile, e dico ai miei compagni di ventura

Ho mandato Muttley sopra di noi, a circa una trentina di metri per cercare di vedere se siamo seguiti, o se vede qualche cosa di sospetto...

@DM

Spoiler:  
Come prima porto il famiglio in modalita' attiva e usando le mie azioni lo rendo prima invisibile e poi lo faccio muovere verso l'alto. Quando giunge a circa 30 mt si ferma i inizia a guardarsi intorno. Dopo qualche giro, scende e quando lo sento appoggiarsi sulla spalla lo rendo nuovamente visibile e gli chiedo cosa ha visto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sentendo Thorn ed Athros parlando di morti, mi faccio coraggio e mi dirigo verso i cadaveri dei malcapitati per esaminarli da più vicino con la flebile speranza che qualcuno sia ancora moribondo e non del tutto passato a miglior vita. Mi inginocchio su di loro controllando se ancora respirano e le loro ferite sui corpi cercando di fare il possibile o quantomeno tentando di capire come sono stati feriti a morte.

@dm

Spoiler:  
Vorrei fare una prova di guarire (+8) per capire come sono morti...per esempio se ci sono tagli di spada, fori di pugnali o frecce, bruciature da fuoco, costole rotte da pesanti armi contundenti ecc
Link al commento
Condividi su altri siti

@Athros

Con un cenno di assenso, Muttley sparisce e lo senti staccarsi dalla tua spalla.

Aspetti il suo ritorno per un paio di minuti. Poi, improvvisamente, eccolo appoggiarsi di nuovo su di te e tornare visibile.

Niente. Ho controllato meglio che potevo, ma secondo me siamo soli qui.

@Alatriel

Tu, invece, ti avvicini più coraggiosamente ai corpi, per cercare di capire come sono morti.

La scena è piuttosto macabra, e i primi insetti hanno già iniziato a cibarsi di quello che resta dei cadaveri, ma nonostante questo inizi ad indagare.

Ad una prima occhiata, noti subito che tra di loro ci sono due umani piuttosto corpulenti e un'elfa. Purtroppo non riesci a capire chi siano, poichè sembra che se avessero qualcosa, gli aggressori abbiano portato via tutto. Ora, i cadaveri indossano solo i loro vestiti da viaggiatore e null'altro.

Non riesci ad identificare bene le cause della morte, ma sul corpo dell'unica donna del trio c'è una freccia, e sembra che tutti abbiano subito ferite d'arma da taglio.

Spoiler:  
Hai fatto un bel 2 con il dado :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho passato la maggior parte del viaggio rimanendo a contatto solo con i miei pensieri e il mio respiro, senza dare troppo peso o spessore alla compagnia.

...viaggiare .. verso una meta' non mia..

Quando il freddo si fa pungente stringo leggermente la casacca e faccio finta di niente.

I "ragazzi" si organizzano.. quasi come fossero dei bambini che giocano agli avventurieri.

...se incontrassimo un vero pericolo saremmo già tutti morti probabilmente, con il chiasso che fanno.

Quando si parla di avanscoperta e esplorazione un sorriso mi appare sul viso, vedendo il mezzorco nei suoi goffi movimenti proporsi di fare lo scout.

..se ce la fa lui.. allora potrebbe andare anche la mezzelfa.. anzi forse ha più probabilità lei.

Attendo, cercando di prendere una posizione "comoda" e "invisibile" .

Quando le nostre avanguardie rientrano sconvolte parlando di cadaveri, mi avvicino con cautela, senza espormi alla luce del fuoco.

Controllo la zona, controllo il perimetro le tracce e quanto può essere utile

Spoiler:  
non ricordo che tiri si fanno ad ogni modo percezione+7 (passiva 17 ?)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando Muttley riferisce che non scorge nulla intorno io comincio a pensare che siano stati dei volgari banditi ad assalire dei semplici viaggiatori...

Non essendo ne armati ne in armatura, il gruppo potrebbe esser sembrato un facile bersaglio e ad un loro tentativo di reazione si sara' scatenata la violenza.

Ma questa doveva essere una zona tranquilla... secondo gli abitanti di Heaford...

Comincio a credere sia meglio spostarci da qui, non appena i miei compagni avranno ultimato l'ispezione del campo...

Poi mi rivolgo ai miei amici:

Se pensate possa esser utile, potrei inviare ad Heaford un messaggio alla guardia cittadina, anzi forse e' meglio a padre Melian e lui contattera' le guardie... Conosco un rituale in grado di mettermi in comunione con un piccolo animale affinche' faccia da portavoce presso una persona a me nota in un luogo da me indicato... Non ho con me molti componenti per celebrarlo al momento, quindi potrei celebrarlo solo una volta finche' non ne recuperero' altri. Ma se riteniamo sia utile informare Heaford lo faro'... forse pero' converrebbe avere prima qualche informazione in piu', non credo che gli assalti da parte di briganti a dei viandanti siano una novita'...

Infine, rivolto a Thorn ed Alatriel

Quando avrete ultimato di esaminare l'accampamento ed i corpi credo sia meglio allontanarci da qui, ed in fretta... e magari Thorn cerca di coprire le nostre tracce... non vorrei qualcuno cercasse cinque persone a piedi invece di creature a cavallo, credendoci degli assassini...

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'idea del messaggio mi sembra buona Athros, anche se non ho idea di chi sia questo padre Melian, ma ce ne possiamo occupare domani... ora è più importante allontanarci da quì."

"Spero solo che Alatriel non voglia fermarsi per seppellire i corpi... non possiamo permetterci di perdere tempo, con la notte che cala e dei briganti chissà dove!"

"Quanto alla tua idea di nascondere le nostre tracce, è inutile... chiunque sia capace di trovarle, capirà subito che noi non centriamo niente con l'aggressione... e chi non fosse in grado di trovarle, non saprà neanche da che parte siamo andati, ti pare?"

Infine guardo anche gli altri, dicendo "Credo che si ora di alzare i tacchi e trovarci un posto più sicuro per passare la notte... ah, e tenete un'arma sempre a portsata di mano, per sicurezza."

Link al commento
Condividi su altri siti

"E verso dove vorreste andare? E' buio ormai, e non conosciamo cosi bene il territorio... in secondo luogo, non voglio lasciare alla mercè delle bestie queste povere anime."

rispondo rompendo il silenzio dell'intero viaggio.

"Riguardo al messaggio... se pensi abbia logica, fai pure, ma personalmente procederei nel seppellirli e bruciarli ogni minuto che passa la carne si degrada e imputridisce, ogni minuto che passa l'odore del sangue attira le bestie feroci. " poi rivolgendomi alla mezz'elfa.

"Riesci a capire quando e come sono morti? Giusto per capire contro chi dobbiamo prepararci a difenderci... poi se vuoi possiamo pensare al rito per far giungere le loro anime salve nell'al di là, Amaterashu possa accoglierli."

Slegando un fiocco intorno alla vita, la gonna scende mostrando una sorta di pantalone molto ampio, rosso acceso. Dallo zaino tiro fuori una pesante casacca bianca, chiudendola incrociando i due lembi il sinistro sopra il destro, chiudendola in vita con un nastro bianco. Mi appoggio a terra in ginocchio e inizio un lento salmodiare/sussurrare di lettere, vocali senza particolare senso, quasi fosse una lingua inventata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente Sian ha ragione. Non possiamo lasciare qui i corpi, non tanto perche' possono attirare animali, ma quantomeno per dar loro una degna e rispettosa sepoltura...

Ma non capisco cosa stia facendo adesso, dopo che come al solito sembra liquidare ogni questione son una semplice e piccata frase, come si ritenesse superiore a noi e non fossimo degni di ricevere la sua attenzione e le sue spiegazioni...

Mentre continuo ad osservarla sperando in una spiegazione degna di tale nome, ignorandomi si inginocchia ed inizia a pronunciare strane formule

Sembra quasi stia pregando adesso... questo Amaterashu...

Hai ragione Sian. Credo che sia giusto bruciare i corpi. Io inizio a raccogliere della legna per una pira funeraria. Se Thorn e Dalen mi danno una mano facciamo prima. Tu e Alatriel potete iniziare i preparativi per la cerimonia funeraria.... mi par di capire che ne sapete qualcosa...

Se nessuno ha nulla in contrario inizio a raccogliere legna intorno all'accampamento, pezzi di varie dimensioni per costruire una specie di pira. Ma non mi allontano troppo.... cerco di rimanere sempre in vista dei compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruciare? E chi ci da il diritto di bruciare i cadaveri di queste povere persone?

Magari il loro credo imporrebbe loro di trascorrere l'eternità sotto terra, oppure nelle cripte dei loro padri.

I loro cari sicuramente vorrebbero riavere le salme per officiare gli stessi riti funebri dei loro antenati...chi ci da il diritto di togliere questa incombenza alle loro madri?

Alzo lo sguardo dai cadaveri e guardo il resto del gruppo

Capisco che possa essere pericoloso perchè l'odore dei corpi potrebbe attirare degli animali, ma io propongo di metterli al sicuro, possibilmente avvolti in qualche coperta, vicino un qualche albero o punto di riferimento che potremmo ritrovare facilmente e coprirli con terra e pietra per poi accamparci da un'altra parte per non attirare animali selvatici.

Appena torneremo in paese potremo portare con noi i corpi per restituirli ai loro familiari o quantomeno cercarli: nessuno merita di scomparire così in mezzo al nulla.

E detto questo mi chino sui poveri corpi martoriati cercando qualche sengo di riconoscimento che potrebbe servire per cercare i loro parenti come un qualche pendente portato al collo o un diario di viaggio nella tasca della giacca o in una sacca

@dm

Spoiler:  
non so se sono stati spogliati di tutti i loro beni di valore, ma vorrei cercare un qualcosa che li possa identificare univocamente come un oggetto personale particolare o un libro/diario o un pugnale intarsiato, un oggetto di fattura particolare...cose così

Fatto ciò mi rivolgo a Sian con voce greve

L'elfa ha una freccia ancora conficcata nel petto, ma questo puoi vederlo anche da sola suppongo, ma in questi punti - indico il fianco di un uomo e la spalla dell'altro - ci sono chiari segni di taglio e sono netti, quindi è molto più probabile che siano stati attaccati con asce e spade piuttosto che dagli artigli di un orso inferocito.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Dannati idioti, ma dove diamine credono di trovarsi? Questa non è una delle loro città pulite ed ordinate... quì sopravvive solo chi sà cosa fare!"

Sentendo le proposte di Sian e Athros non posso fare a meno di sbottare "Una pira, ottima idea... già che ci siamo perchè non mettiamo su una fanfara? Così saremo sicuri di attirare qualsiasi cosa, a 2 o 4 zampe, che vive entro 10 miglia da qui!"

Reprimendo l'ira che mi sento montare in corpo, cerco di dissuaderli nel modo più civile che posso "Sentite, quando si è morti, si è morti... il nostro spirito è già andato nel luogo che gli spetta, quindi lasciare il cadavere alle bestie della foresta o darlo in pasto ai vermi del sottosuolo non cambia niente!

Se proprio insistete a fargli una cerimonia, almeno limitiamoci a seppellirli... anche se continuo a dire che la cosa migliore sarebbe lasciarli quì e allontanarsi, visto che non è ancora completamente buio, e pregare per le loro anime una volta accampati.

Oppure seguiamo il consiglio di Alatriel... mi sembra il più sensato tra tutti."

Edit:

Spoiler:  
post incrociato con quello di Minsc... :sorry:

Ora ho corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle parole della mezzelfa e del mezzorco mi fermo, dal momento che l'idea della pira funeraria mi sembra tramontata, e ritorno sui miei passi

Mah... non capisco perche' Alatriel e Thorn si siano cosi' infervorati... in fondo l'idea di Sian non era male... una breve cerimonia e avremmo reso noi omaggio a questi poveretti, come si conviene... per poi riprendere il nostro viaggio.

Posso senz'altro capire che i parenti di queste persone avrebbero senz'altro piacere se venisse loro restituito il corpo dei cari caduti, ma io sto cercando Forbius. Non posso permettermi di perdere tempo per tornare al villaggio con i cadaveri. Non voglio sembrare cinico, ma la mia missione e' un'altra, la priorita' e' un'altra. L'idea di una cerimonia ristretta in questo posto mi pare il giusto compromesso, se non vogliono una pira andra' benissimo la sepoltura.

Comunque mi sa che devo approfondire questa cosa della religione, non ci capisco molto.... non capisco le reazioni... qui fra un po' ci azzuffiamo per tre cadaveri... da non credere!

e guardando Sian mi intrometto nella discussione, stranamente per difenderla quasi...

Si, forse hanno ragione Alatriel e Thorn... meglio mantenere un profilo basso... una pira funeraria darebbe senz'altro nell'occhio...

Poi mi rivolgo verso Alatriel e Thorn

Ma credo che Sian intendesse dire che non possiamo lasciare i corpi alla merce' degli animali e del clima, dobbiamo in qualche modo onorarli e non sapendo chi essi siano ci arroghiamo il diritto di scegliere per essi. Si, certo, decidiamo noi come onorarli, perche' la cosa importante secondo me e' farlo. Io sono d'accordo con lei ma se preferite gestire diversamente per me non ci sono problemi, purche' non vogliate tornare a Heaford invece di proseguire...

Quindi appena Alatriel avra' terminato di esaminare i cadaveri propongo che li seppelliate. Possiamo fare dei tumuli con delle pietre, in modo da ritrovare il punto in futuro, quando torneremo o quando indicheremo la posizione ad altri. Eventualmente per rendere piu' riconoscibile la posizione possiamo fare un piccolo recinto...

Spero non sia sfuggito il "voi" quando parlavo di seppellire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Termino il rituale aspergendo un po di acqua nelle quattro direzioni dei punti cardinali.

"Spero che le vostre inutili discussioni non abbiano ... fatto ridere troppo gli spiriti..."

squadro tutti i presenti...

"Di grazia, cosa vorresti fare di questi involucri ormai vuoti? Lasciarli marcire e contaminare il terreno? Avete strane usanze da queste parti. Ad ogni modo morti vostri usanze vostre. "

detto questo prendo un ramo parecchio lungo con un po di foglie (se possibile di un'erba aromatica), lo alzo prima verso il cielo, poi verso il fuoco (senza farlo accendere) e poi passo su ogni corpo come se stessi passando con una sorta di scopa, come se stessi ripulendo.

Infine getto il ramo nel fuoco , mi inginocchio difronte allo stesso e continuo a salmodiare per altri 5-10minuti.

Le ultime parole vi suonano familiari "es ze lait sciain from ze fazar to ze san"

Spoiler:  
chi ha religioni tendenzialmente riconosce come parte del credo di Pelor come formula conclusiva delle preghiere

Terminato il momento di preghiera, mi alzo, tolgo i pantaloni, li rovescio e il rimetto mostrando il lato scuro, interno degli stessi avendo la cura di usare due lacci per per renderli stretti e aderenti alle gambe. Tolgo poi la casacca bianca, anche quella la rovescio rivelando anche essa un lato più scuro, anche quella stretta in vita le maniche cmq ampie e larghe.

Raccolgo il cappello, mi siedo e bevo un pò di acqua.

"Direi che potete fare quel che volete, e poi se volete cambiare posto cambiamolo.. ma mi sembra un buon posto. Credo sia difficile che dei ladri tornino dove hanno appena ucciso... e probabilmente non c'è nulla nei loro corpi.. saranno già stati derubati. Tornare o mandare segni a Heaford porterebbe soltanto attenzione verso di noi che verso di loro... andare bene nemmeno sono di queste parti."

continuo a bere con pacatezza e consumo una delle razioni da viaggio per pasto serale.

Che gente... se fossimo stati presi di mira da dei cecchini saremmo già tutti morti... Il fato ci ha graziati per questa volta... ma non sarà sempre cosi magnanimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo tutto il discorso in silenzio appoggiato contro un albero più che per i cadaveri sono preoccupato per il resto del viaggio siamo a meno di un giorno dal villaggio e se questa è una zona sicura non voglio neanche immaginare cosa troveremo i prossimi giorni....

sentendo che gli altri sono giunti a un accordo mi riscuoto e mi faccio avanti

Scusate se non sono intervenuto prima, ero sovrappensiero, l'unica soluzione che vedo io, a meno di abbandonarli così come sono, è di tumularli: una pira sarebbe veramente troppo vistosa e, a meno che il nostro mago non sappia far apparire delle pale, ci mancano il tempo e gli stumenti per scavare delle fosse.

Athros se pensi che questo padre Melian sia una persona di cui ci si può fidare avvertilo sia dei briganti sia dei cadaveri, magari ci penserà lui a dar loro una sepoltura degna di questo nome

Link al commento
Condividi su altri siti

E sia!

Tumuliamo in fretta i corpi prima che arrivino gli animali a cibarsi di loro, avvisiamo Padre Melian e cerchiamo un posto per la notte lontano dalle orme dei cavalli per evitare di seguirli dell'oltretomba.

Indicando i cadaveri, mi slaccio in fretta lo scudo dal braccio posandolo a terra e inizio a prendere delicatamente i corpi per posarli vicino ad un albero e cercare qualche ramo frondoso per coprirli insieme alle pietre dopo aver posato dolcemente sui loro visi le coperte che trovo nell'accampamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...