Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 12 - Al Tavolo

Justin Alexander ci offre un resoconto di come arbitra una delle sue partite di hexcrawl

Read more...

Morte da checklist!

Oggi Gareth Ryder-Hanrahan parla di come sfruttare le abilità di GUMSHOE e dei GdR basati su questo sistema per aiutare i DM a creare nuove avventure. 

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Brancalonia - L’Impero Randella Ancora

Brancate la nuova espansione di Brancalonia e difendete il Regno dalla calata alemanna!

Read more...

Sondaggio su Viaggiatori del Multiverso

La WotC ha reso disponibile il sondaggio riguardante l'ultimo Arcani Rivelati, dedicato al Multiverso.

Read more...

La Terra dei Fiori #4: Nalta

Continuiamo a scoprire altri luoghi di Centerra, il mondo veramente particolare inventato da GoblinPunch.

Read more...

Vita resisente e livelli negativi multipli


fede92pb
 Share

Recommended Posts


Per me invece dato che dice "ogni volta che acquisisci un livello negativo" si applica di volta in volta a tutti i livelli negativi che si subiscono e ognuno di essi viene dilazionato.

Se fosse stato così non sarebbe dovuto essere stato scritto

Whenever you would gain negative levels, you can ignore the penalties and other ill effects associated with those negative levels for a number of minutes equal to your Constitution bonus (if any)

?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Perchè quando tu guadagni ad esempio due livelli negativi (chessò per il colpo di un vampiro) hai praticamente acquisito due volte un livello negativo (tant'è che si tira separatamente per ognuno di essi per rimuoverli 24 ore dopo) non due livelli negativi in un unico blocco.

Link to comment
Share on other sites

Credo si riferisca al fatto che si parla di livelli negativi oltre il primo. Quindi ogni volta si ripete l'effetto.

Se parli di due attacchi diversi, come uno che viene colpito due volte da un wight in due round, allora sono d'accordo. Ogni volta si ripete l'effetto. Ma se ne subisci 2 in un colpo ne ignori solo 1.

Perchè quando tu guadagni ad esempio due livelli negativi (chessò per il colpo di un vampiro) hai praticamente acquisito due volte un livello negativo (tant'è che si tira separatamente per ognuno di essi per rimuoverli 24 ore dopo) non due livelli negativi in un unico blocco.

E questo dove sta scritto?

Il fatto che tiri per rimuoverli uno alla volta è perché li recuperi in quel modo, ma questo non vuol dire che con l'attacco non li hai in blocco.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Se parli di due attacchi diversi, come uno che viene colpito due volte da un wight in due round, allora sono d'accordo. Ogni volta si ripete l'effetto. Ma se ne subisci 2 in un colpo ne ignori solo 1.

E questo dove sta scritto?

Il fatto che tiri per rimuoverli uno alla volta è perché li recuperi in quel modo, ma questo non vuol dire che con l'attacco non li hai in blocco.

Allora uno che ha RD 1/- è immune ai danni, perché 10 danni è come se avessi acquisito 10 volte 1 danno.

Sì ma allora se volessimo leggerla "RAW cattiva" il talento ha effetto solo quando si subisce un livello negativo per volta, quando ne subisci due non funziona perchè parla appunto solo di quando si subisce UN livello negativo. E francamente questa mi sembra una incoerenza grossa, che non si presenta se si usa l'altra interpretazione.

Per la riduzione del danno essa si applica ogni volta che si subiscono danni tramite un attacco e quindi si applica ad ogni attacco.

Link to comment
Share on other sites

io non ho ancora capito perché se subisco 2 livelli in un colpo solo non dovrebbe funzionare. Io dico che bisogna anche considerare che il Liber Mortis è scritto con i piedi, alemno secondo me.

Perché parla di livello negativo, al singolare. Se fosse funzionato genericamente per i livelli negativi, perché non scrivere al plurale?

Poi il liber mortis sarà scritto coi piedi, ma io parlo del Libres Mortis, l'originale inglese, che titolo a parte, è scritto correttamente.

Sì ma allora se volessimo leggerla "RAW cattiva" il talento ha effetto solo quando si subisce un livello negativo per volta, quando ne subisci due non funziona perchè parla appunto solo di quando si subisce UN livello negativo. E francamente questa mi sembra una incoerenza grossa, che non si presenta se si usa l'altra interpretazione.

Per la riduzione del danno essa si applica ogni volta che si subiscono danni tramite un attacco e quindi si applica ad ogni attacco.

Anche questo talento si applica ogni volta che subisco un attacco che inflgge livelli negativi. A me pare esattamente la stessa situazione. Considerare subire 2 livelli negativi come subire due volte 1 livello negativo è la stessa cosa di considerare 2 danni come due volte 1.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Se fosse stato così non sarebbe dovuto essere stato scritto

Whenever you would gain negative levels, you can ignore the penalties and other ill effects associated with those negative levels for a number of minutes equal to your Constitution bonus (if any)

?

Se fosse stato scritto come suggerisci tu, qualcuno avrebbe potuto obiettare che si parla di livelli al plurale, quindi per i livelli singoli non funziona.

Seriamente, impuntarsi sul come viene scritto qualcosa di palese secondo me ha poco senso, è una questione di comprendere la lingua e non impuntarsi sulla grammatica. Ogni volta che ottieni un livello negativo è diverso da Ogni volta che ottieni un singolo livello negativo. Anche in Magic The Gathering (e li puoi leggere i ruling ufficiali della WotC) quando una carta recita whenever you draw a card, the following effect applies si intende ogni volta che peschi, che sia una o più carte insieme.

Anche questo talento si applica ogni volta che subisco un attacco che inflgge livelli negativi. A me pare esattamente la stessa situazione. Considerare subire 2 livelli negativi come subire due volte 1 livello negativo è la stessa cosa di considerare 2 danni come due volte 1.

Si, considerare due danni come un singolo danno doppio o due volte un danno è la stessa cosa a livello di meccaniche di DnD; anzi in realtà ogni danno è singolo.

La differenza c'è solo al momento dell'applicazione dei danni (vedi RD), ma i danni sono quelli. Se ti fanno due danni con un attacco e tu ti casti un cura ferite minori, non è che non funziona perché ti hanno fatto due danni insieme...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Narsil Peachbane
      Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un chiarimento riguardo il talento trickery devotion del complete champion: il mio dubbio riguarda il controllo del clone, in particolare per quanto riguarda le azioni in combattimento: a livello 10 si può trasferire la propria coscienza nel simulacro e utilizzarlo per compiere delle prove di abilità, il che significa che il simulacro non può compierle autonomamente. quando però si raggiunge il livello 15 e il simulacro può compiere azioni in combattimento, questo richiede un qualche genere di controllo da parte del personaggio che lo ha creato? mi spiego meglio: il personaggio deve prenderne il controllo come quando lo sfrutta per compiere prove di abilità? fargli compiere un attacco richiede l'utilizzo di un'azione? oppure a questo punto il simulacro risulta autonomo nel compiere le azioni? grazie 
    • By MadLuke
      Ciao,
         supponiamo che un barbaro puro di 8° liv. abbia speso 11 PA in Diplomazia per ottenere 5 gradi.
      Al 9° liv. prende il talento in oggetto per White Raven Tactics quindi Diplomazia diventa abilità di classe. Bene.
      Ma gli 11 PA spesi ai livelli precedenti diventano 11 gradi oppure rimangono 5,5 e solo per quelli che prenderà da quel momento varrà 1 PA=1 grado?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.