Vai al contenuto

Colpo alle spalle


Brona

Messaggio consigliato


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Purtroppo la morte istantanea, per qualche strano motivo, in D&D non è contemplata se il nemico non è del tutto immobile o in altri casi molto specifici...

Una possibilità è data da un attacco mortale (tipo quello che si ottiene con la CdP dell'Assassino) fatto su un nemico colto di sorpresa o comunque alla sprovvista...

Altra possibilità è far seguire l'attacco mortale ad una prova di lotta per zittire l'avversario afferrato e immobilizzato sempre di sorpresa...

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto detto da Mad per quanto concerne il regolamento.

venendo ad alcune possibili soluzioni: quello della lotta e dello spezzamento dell'osso del collo credo che sia una variante troppe sbilanciante se costruita troppo velocemente. se bastasse immobilizzare un avversario e poco altro comincerebbero a fioccare persone con lottare pompato a palla e un paio di pozioni di invisibilità.

purtroppo non ci viene in aiuto nemmeno l'intero sistema di D&D. ad esempio nel GdR di star wars (sempre d20), un colpo di grazia permette un critico, ma a differenza di D&D un critico abbassa i wound points (equivalenti al punteggio di costituzione del PG e che se finiscono a 0 terminano le sue funzioni vitali), aggirando completamente i vitality points (quelli ottenuti grazie al DV delle classi base) qualsiasi sia il suo valore. purtroppo per una variante del genere occorrerebbero anche altre modifiche :-p.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la scena che proponi, indubbiamente possiede il suo fascino, ma potresti realizzarla eventualmente con un PG di medio/alto livbello contro qualche guardia di basso livello, in modo da potre, grazie ai danni dell'arma, di un eventuale furtivo e magari danni bonus dell'arma magiac che si utilizza, arrivare a ridurre sotto lo zero i PF del nemico.

A parità o quasi di livelli, come dicevano gli altri non è contemplato....anche perchè come diceva un mio vecchio master "se vale per te vale per loro" ....come la prenderesti se un PNG, mentre fai la guardia, ti arriva alle spalle senza che tu te ne accorga e con una azione ti ucccidesse sul colpo...senza la minima possibilità di fare nulla? ;-)

Accontentati di poter "sgozzare" la guardia di basso livello intorno alle mura della città in cui dovete infiltrarvi non visti :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in modo da potre, grazie ai danni dell'arma, di un eventuale furtivo e magari danni bonus dell'arma magiac che si utilizza, arrivare a ridurre sotto lo zero i PF del nemico.

GIà un ladro di 7° fa 4d6 da furtivo...Mettici un'armetta anche poco pompata, e una guardia di 2°, 3° livello (massimo 30 pf) la fai fuori tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non conosco il manuale, ma ho in testa una moschina che mi ronza dicendomi di una regola relativa alla perdita del 50% dei PF in un solo colpo. Non mi ricordo se per lo "svenimento da shock" o per la morte sul colpo, ma mi pareva si dovesse fare un tiro percentuale...sbaglio?

Comunque, a parte il colpo mortale dell'assassino non credo si possa fare nulla...in nessun gdr...

Giocando a Vampiri provai a fare una cosa del genere ad un altro vampiro...gli staccai quasi di netto la testa dal collo ma alla fine morimmo in contemporanea (fisicamente era molto più pompato lui di me)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama danno massiccio (50 pf in un singolo colpo tolti all'avversario)

E si deve superare un tiro sulla tempra (Cd 14 a quanto ricordi) altrimenti,

morte improvvisa.

Per quanto riguarda la questione,

noi permettiamo in certe situazioni che questo accada:

Ovviamente,non è che tutti e tutto possano farlo,

ma diciamo che le creature con meno di tot Dv di te,

puoi ucciderlo con il singolo colpo,come lo sgozzamento,se,

equivale ad un colpo critico e confermato.

(con due 20 naturale abbiamo messo la regola del colpo mortale direttamente,per qualsiasi creatura inferiore,pari o superiore di Dv)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è amche la cara vecchia arma con icantamento "Vorpal" (bonus +5) che con un 20 naturale al tiro per colpire stacca di netto la testa dell'avversario, :butcher: uccidendolo ovviamente sul colpo, sempre se ne ha solo una di testa.

Poi ce la regola del colpo di grazia a pg.153 del MdelG 3.5, e in fine ce "l'attacco mortale" dell'assasino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente abbiamo accantonato la morte da danno massiccio come HR, perchè troppo spesso andrebbe contro i giocatori...

Però questa storia del non poter sgozzare nessuno nel sonno mi ha dato fastidio quando con Kursk abbiamo giocato la campagna romana e volevo far sorridere di più la gola del pretoriano del gruppo... ma vabbè...

Si potrebbe sempre fare qualche HR come quella di Darker Vestrit, ma nel nostro caso con Kursk che masterizza non ho mai visto un essere vivente con dadi vita pari o inferiori ai miei... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe sempre fare qualche HR come quella di Darker Vestrit, ma nel nostro caso con Kursk che masterizza non ho mai visto un essere vivente con dadi vita pari o inferiori ai miei... :-D

Perdona la mia ignoranza ma per cosa stà HR?

Annotazine:

Un paio di minuti dopo il tuo messaggio e prima di aggiornare e quindi poterlo leggere ho modificato il mio di messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di un tipo addormentato, come il pretoriano di Kursk, concederei colpo di grazia (con critico automatico per il calcolo della CD contro morte, eventualmente) senza stare a pensarci su.

Nel caso di una guardia sveglia, invece, ci andrei più cauto.

Bisogna andarci cauti.....

Per come la vedo io, e mi ripeto, vale se il tuo PG ha la possibilità di uccidere al primo attacco un altro personaggio o PNG. Quando uno dorme o comunque è impossibilitato a muoversi il colpo è SEMPRE un critico automatico, se con tale ammontare di danni mandi la vittima a -1 ce l'hai fatta, altrimenti....no.

Il discorso che facevi tu va bene se il master decide di avere due pesi e due misure, una per i giocatori e una per i PNG.. Tutto dipende da come il master intende questa cosa....se, come solitamente invece accade, il master è di quelli "se vale per loro vale anche pr voi"....lascerei perdere queste regole fatte in casa.....altrimenti devi accettare che il tuo adorato PG, magari di 16° livello con 140 PF venga ucciso da un commoner di 1° nel sonno, senza neanche che tiri un dado, se semplicemente è riuscito ad eludere la guardia. ;-)

Continuo a ritenere che le HR siano sempre da valutare e aplicare attenytamente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Merin, guarda che il colpo di grazia non è una home rule, ma una regola base...

E' un critico automatico (compreso di eventuale furtivo) il cui totale di danno serve come CD per un TS sulla Tempra per non morire, in caso si sopravviva al danno diretto...

Si può fare solo a creature indifese e richiede un'azione di round completo che causa AdO...

Lo possono fare sia i PG che i PNG...

Link al commento
Condividi su altri siti

Merin, guarda che il colpo di grazia non è una home rule, ma una regola base...

E' un critico automatico (compreso di eventuale furtivo) il cui totale di danno serve come CD per un TS sulla Tempra per non morire, in caso si sopravviva al danno diretto...

Si può fare solo a creature indifese e richiede un'azione di round completo che causa AdO...

Lo possono fare sia i PG che i PNG...

:confused: :confused: :confused: ma lo so che è una regola....infatti dicevo proprio quello...se il nemico non sopravvive al critico che hai in automatico quando il nemico è indifese e sfrutti una azione di round completo (salvo talento che riduce il tempo di attuazione del colpo di grazia)...bene, altrimenti subisce quei danni e basta....senza morire.

Ma io cosa avevo detto? Non era chiaro che volevo dire quello? boh

Intendevo che, a parte la regola del colpo di grazia già presente sul manuale, non sarei andato a creare HR per fare in modo che il nemico morisse "automaticamente" come con una attacco ipotizzato all'inizio....

vabbé ora spero sia chiaro quello che volevo dire :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io col mio gruppo cerco di evitare i combattimenti inutili e tedianti, ergo, quelli contro le deboli guardie oppurecontro nemici di secon'ordine. Il mio modus operandi è molto "cinematografico", contro le comparse applico le regole del buon senso, ovvero, se con una spada ti prendo alle spalle ti ammazzo, non c'è dio che tenga. Solamente contro il boss, o un nemico che mi sono studiato per avere un senso nella storia applico tutto il regolamento. In questo modo snellisco la narrazione e rendo un po' più scorrevole il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...