Vai al contenuto

Il Warlock


Messaggio consigliato

Sgravato... Dipende a cosa lo paragoni.. 12d6 sono 42 danni di media. Un barbaro/guerriero con arma a due mani quanto farà di media per attacco? Una cifra che non si discosta di molto...

Secondo me è molto interessante come cdp, ed essenzialmente il proseguo naturale di un warlock.

Link al commento
Condividi su altri siti


la resistenza energia 5 (10° liv. da warlock)

la RD 3/ferro freddo (11°)

INfondere oggetto (12°)

queste capacità le guadagnerei nei livelli successivi se salissi da warlock, vero?

mi sa tanto che sto facendo una domanda ovvia e stupida, ma sono andato in puro tilt. :rolleyes:

Queste sono tutte capacità che dipendono dal tuo livello nella classe "warlock", quindi quando ricominci a salire da warlock ricominci a prenderle dal livello in cui avevi abbandonato la cdp.

Ad esempio, se sei un warlock 10°/hellfire warlock 3 hai le capacità speciali di un warlock di 10° e di un hellfire warlock di 3°, ed un livello dell'incantatore di 13. Se poi prendi un altro livello da warlock, otterrai le capcità che un warlock prende all'11°, e via così.

Insomma, il livello massimo delle tue invocazioni ed il loro numero dipende dal tuo livello dell'incantatore, mentre le tue capacità speciali da warlock dipendono solo dal tuo livello da warlock.

Ho provato a giocare un binder 1°/warlock 3°/wizard 1°/eldritch theurge 4°/hellfire warlock 3°/eldritch theurge +6/anima mage 2°: non fortissimo, ma con una buona versatilità, e molta soddisfazione (il mago deve per forza avere precocious apprentice, ed ho usato la variante per hellfire warlock da caster).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la migliore sia ancora come cpd l'Hellfire.

Assolutamente sgravato.

Cioè ditemi voi, al 12 livello, rifili praticamente 12d6 danni a deflagrazione mistica...ma stiamo scherzando? posso capire che abbia come ostacoli la RI e la CA (a contatto però...:rolleyes:)ma quando passano cavolo....12d6 danni sono botte allucinanti.

quoto. Anche per me 12d6 a botta sono troppi.... sarebbe da rivedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto. Anche per me 12d6 a botta sono troppi.... sarebbe da rivedere.

12d6 sono troppi?? Ma non esageriamo! La media del d6 è 3.5, quindi 12d6 faranno in media 42 danni (con un massimo di 72).

Un berserker furioso senza fronzoli o ottimizzazioni particolari arriva, allo stesso livello, ad infliggere 36 danni solo di poderoso, e minimo 7 grazie alla forza aumentata dalla furia e dall'ira (a cui si devono aggiungere i danni da arma, i danni base dalla forza, varie ed eventuali).

Non so perchè, ma quasi tutti, non appena vedono "+2d6 per livello" definiscono subito quella cdp come sgravata... Prima sarebbe opportuno fare un po' di confronti, alcuni calcoli, un po' di mente locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

12d6 sono troppi?? Ma non esageriamo! La media del d6 è 3.5, quindi 12d6 faranno in media 42 danni (con un massimo di 72).

Un berserker furioso senza fronzoli o ottimizzazioni particolari arriva, allo stesso livello, ad infliggere 36 danni solo di poderoso, e minimo 7 grazie alla forza aumentata dalla furia e dall'ira (a cui si devono aggiungere i danni da arma, i danni base dalla forza, varie ed eventuali).

Non so perchè, ma quasi tutti, non appena vedono "+2d6 per livello" definiscono subito quella cdp come sgravata... Prima sarebbe opportuno fare un po' di confronti, alcuni calcoli, un po' di mente locale.

Devo dare ragione a Larin..

dopo tutto un Ladro di 12^ con tiro rapido.. e un arco corto in mano se ti piazza 2 furtivi sono 7d6+7d6= 14d6 :.......2d6 in + di un Hellfire..

eppure non sentirai mai nessuno dire che il ladro e' una classe sgravata.. io dico che bisogna mettere sempre tutto sul piatto della bilancia.. considerando cio' che ci guadagni in termini di danno e cio che ci perdi in altre cose.... il danno non e' tutto.. sei come una squadra di calcio che punta tutto sull attacco e pero' si scopre in difesa.. mentre secondo me un buon PG e' quello che riesce a cavarsela in + situazioni.. sempre pieno di risorse e sempre con l'asso nella manica.. poi..... ognuno ha il suo punto di vista.... scusate il breve OT..;-)

PS: mi delucidate brevemente su come funzionano le vestigie del Binder? piu' che altro quante volte si puo' usare la capacita' di ripristino dei mauls alle caratteristiche??... thanx:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: mi delucidate brevemente su come funzionano le vestigie del Binder? piu' che altro quante volte si puo' usare la capacita' di ripristino dei mauls alle caratteristiche??... thanx:lol:

Per il funzionamento delle vestige, ti rimando qui (non mi va di riscrivere tutto).

Per quanto riguarda Naberius (la vestigia che fa guarire i danni alle caratteristiche), i suoi effetti sono continui: invece di guarire 1 danno a tutte le caratteristiche al giorno, guarisci di 1 danno a tutte le caratteristiche a round.

Link al commento
Condividi su altri siti

12d6 sono troppi?? Ma non esageriamo! La media del d6 è 3.5, quindi 12d6 faranno in media 42 danni (con un massimo di 72).

Un berserker furioso senza fronzoli o ottimizzazioni particolari arriva, allo stesso livello, ad infliggere 36 danni solo di poderoso, e minimo 7 grazie alla forza aumentata dalla furia e dall'ira (a cui si devono aggiungere i danni da arma, i danni base dalla forza, varie ed eventuali).

Non so perchè, ma quasi tutti, non appena vedono "+2d6 per livello" definiscono subito quella cdp come sgravata... Prima sarebbe opportuno fare un po' di confronti, alcuni calcoli, un po' di mente locale.

si ma larin il blast colpisce a contatto e da lontano.... il berserker per fare quei danni deve andare in mischia con la ca di un canarino e prenderne comunque tante tante... il warlock li farebbe standosene bene lontano, tranquillo al calduccio sotto le coperte.. , magari invisibile, in volo, o uando porta dimensionale, a volontà, ogni round.....:eek:

nn sono quindi solo io quello che non fa tutti i calcli a dovere....;-)

e poi scusa, ma second me dare ad un pg 12d6 a volontà di danno come contatto a distanza è troppo.

Per quant riguarda un ladro, il furtivo lo fa solo con la metà delle creature del gioco. Il ladro non è sgravo, anzi, io sono per rivederlo povero, è troppo, troppo limitato.

Ovviamente, imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma 12d6 non sono niente di particolare, e di sicuro la cdp non ricade nella sezione "sgrava". C' era una build da chierico di 5° livello che tirava di media 44 danni ogni colpo, e colpiva a contatto. Ecco questo ricade nella categoria "sgravo". Ma un pg di 12° che ricopre il ruolo del "faccio danno ma non posso stare in mischia, aka Glass cannon" ( Blaster, arciere, ladro ect ) con una costruzione neanche molto particolare 42 danni/round li fa abbastanza agilmente.

Se poi te paragoni questa cdp ad un monaco 20, allora ti posso dare ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti vorrei chiedere cortesemente dei consigli per il nuovo PG che faro': voglio farlo Warlock perche' mi piace il fatto di poter lanciare a volonta' le invocazioni ed essere sempre in volo e sempre invisibile.

Pero' non conosco ne talenti utili (ad esempio esistono talenti che ti fanno imparare invocazioni extra??) ne eventuali CdP che mi aumentino magari invocazioni o deflagrazioni.

Grazie dell' attenzione..

Ciao!

quelle del complete mage, l'hellfire, l'adepto della stella verde e l'accolito della pelle non sono le uniche cdp che il warlock può fare....

tutte le cdp che richiedono come prerequisito "incantatore di X lvl" permettono l'accesso al warlock, quindi tra queste possibili c'è il magus del sangue, il mago selvaggio e il pugno illuminato....

altra cosa, di talenti utili ci sono tutti quelli che metamagizzano le cap magiche (cap focalizzata, cap magica potenziata, rapida, max ecc. ec...), indispensabli tiro ravvicinato e preciso (x i malus del contatto a distanza in mischia)

una buona build può anche essere farsi 2 lvl da chamaleon (races of destiny), cdp x umani, che al 2 lvl regala un talento bonus (qualsiasi) variabile...cioè tu al mattino scegli che talento è...molto utile x prendere i talenti di creazione, e cambiarli ogni giorno.... a seconda del bisogno (ricordo che il warlock ha la capacità dell'artefice di emulare gli inca x la crezione oggetti) quindi può creare QUALSIASI oggetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho costruito un Warlock epico come PNG e devo dire che un talento che ho sempre visto bene per un personaggio che fra le chiavi di caratteristica il carisma, il "Grido Kiai", da utilizzare ogni qualvolta che i nemici si avvicinano più del dovuto all'incantatore.

Per il resto concordo con quanto detto prima dagli altri, "invocazione extra" e tutti gli altri talenti che rendono più efficaci le invocazioni (tieni in considerazione anche "capacità magica rapida" sul manuale dei mostri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

Ciao!

quelle del complete mage, l'hellfire, l'adepto della stella verde e l'accolito della pelle non sono le uniche cdp che il warlock può fare....

tutte le cdp che richiedono come prerequisito "incantatore di X lvl" permettono l'accesso al warlock, quindi tra queste possibili c'è il magus del sangue, il mago selvaggio e il pugno illuminato....

altra cosa, di talenti utili ci sono tutti quelli che metamagizzano le cap magiche (cap focalizzata, cap magica potenziata, rapida, max ecc. ec...), indispensabli tiro ravvicinato e preciso (x i malus del contatto a distanza in mischia)

una buona build può anche essere farsi 2 lvl da chamaleon (races of destiny), cdp x umani, che al 2 lvl regala un talento bonus (qualsiasi) variabile...cioè tu al mattino scegli che talento è...molto utile x prendere i talenti di creazione, e cambiarli ogni giorno.... a seconda del bisogno (ricordo che il warlock ha la capacità dell'artefice di emulare gli inca x la crezione oggetti) quindi può creare QUALSIASI oggetto....

Grazie dei consigli.. devo informarmi bene su capacità magiche..

ma sorry... hai detto che le CdP con incantatore di X liv possono essere usate anche dal Warlock?? ma anche una CdP come il mistificatore arcano.. o quella richiede proprio saper lanciare incantesimi Arcani??

Se no..esiste un modo di tirare su deflagrazione e furtivo insieme.. o devo scordarmelo??

PS:Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Larin a riguardo:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.. devo informarmi bene su capacità magiche..

ma sorry... hai detto che le CdP con incantatore di X liv possono essere usate anche dal Warlock?? ma anche una CdP come il mistificatore arcano.. o quella richiede proprio saper lanciare incantesimi Arcani??

Se no..esiste un modo di tirare su deflagrazione e furtivo insieme.. o devo scordarmelo??

PS:Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Larin a riguardo:rolleyes:

Eccomi evocato :-p

La questione "warlock e cdp" è semplice:

- se una cdp richiede di saper lanciare incantesimi arcani, il warlock non vi può accedere;

- se una cdp ha come requisito un certo livello da incantatore arcano, ma non specifica che servano incantesimi, un warlock può accedervi.

Per la deflagrazione ed il furtivo si può fare, seppur in maniera macchinosa: l'obiettivo è quello di far entrare il warlock nella cdp del mistificatore arcano:, mantenendo però un buon livello di invocazioni.

La cosa più pratica che mi viene in mente è un wizard 1°/spellthief 1°/warlock 3°/eldritch theurge 3°/unseen seer 1°/arcane trickster 10°/eldritch theurge +1.

Il problema è che richiede un buon quantitativo di punti skill, ed è necessario essere umani ed avere albe learner. Comunque ci si può lavorare.

Le Cdp che mandano su livello incantatore non c' entrano nulla con la deflagrazione mistica. Al massimo ti si alza il caster level per passare RI.

Complete Arcane, pag. 18: l'aumento del livello dell'incantatore aumenta anche i danni da eldritch blast.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

Ma Larin.. scusa una cosa.. facendo come dici tu.. avendo un livello da mago.. praticamente.. L'arcane trickster non dovrebbe portarmi su i livelli di incantatore Mago anzichè quelli da Warlock.. ?? cioè in quei 10 livelli di Arcane trickster non mi perderei la deflagrazione e tutto il resto?? mah:confused: ho le idee 1 po confuse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Larin.. scusa una cosa.. facendo come dici tu.. avendo un livello da mago.. praticamente.. L'arcane trickster non dovrebbe portarmi su i livelli di incantatore Mago anzichè quelli da Warlock.. ?? cioè in quei 10 livelli di Arcane trickster non mi perderei la deflagrazione e tutto il resto?? mah:confused: ho le idee 1 po confuse..

Fortunatamente, le FAQ a pag. 29 dicono che:

If a prestige class doesn't specify whether an increase in

spellcasting applies to an arcane or divine spellcasting class,

is the player free to choose? For example, if my

cleric/rogue/wizard takes a level of arcane trickster, am I

free to apply the increased caster level to his cleric

spellcasting ability, even though it was his wizard

spellcasting ability that qualified him for the prestige class

in the first place?

Yes. If the prestige class does not limit the type of

spellcasting you can improve, you are free to choose any of

your spellcasting classes.

Quindi, visto che il mistificatore arcano non specifica la classe di cui aumenta il livello dell'incantatore, può aumentare anche quello del warlock.

Logicamente, invece che complicarsi la vita con 3 classi base ed altrettante cdp, basta mettersi d'accordo con il master, e trasformare quel "Ability to cast mage hand and at least one arcane spell of 3rd level or higher." in "Ability to use lesser invocation.", dovendo prendere 6 livelli da warlock (invece di 5 da mago, o 6 da stregone, o simili). :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

Logicamente, invece che complicarsi la vita con 3 classi base ed altrettante cdp, basta mettersi d'accordo con il master, e trasformare quel "Ability to cast mage hand and at least one arcane spell of 3rd level or higher." in "Ability to use lesser invocation.", dovendo prendere 6 livelli da warlock (invece di 5 da mago, o 6 da stregone, o simili). :-p

Buono a sapersi!! ottima cosa..

Magari il mio master fosse cosi elastico pero'..!!.. e va be.... ho un dubbio su una regola della deflagrazione.. ma lo scrivo nell apposita sezione "Regole" cosi da non andare :offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Posso esprimere un mio dubbio qui sul warlock senza aprire un altro 3d?

Ma il talento CAPACITA' MAGICA MASSIMIZZATA, posso darla anche una tipologia di deflagrazione del Warlock? O solo alla deflagrazione mistica base?

Mi spiego, io ero interessato a dare il talento sulla Deflagrazione al Vetriolo. :cool:

Posso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso esprimere un mio dubbio qui sul warlock senza aprire un altro 3d?

Ma il talento CAPACITA' MAGICA MASSIMIZZATA, posso darla anche una tipologia di deflagrazione del Warlock? O solo alla deflagrazione mistica base?

Mi spiego, io ero interessato a dare il talento sulla Deflagrazione al Vetriolo. :cool:

Posso?

Tu applichi il talento capacità magica massimizzata all'eldritch blast (che è l'equivalente di un incantesimo di primo livello). L'essenza in questione modifica l'eldritch blast, ma è comunque un'eldritch blast: tuttavia, il livello equivalente dell'invocazine va a 6, e quindi non la si potrà massimizzare fino ad un livello dell'incantatore di 20 (come indicato nella descrizione del talento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...