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Il Warlock


Messaggio consigliato

In primo luogo, come detto da Kazao Des, pare che nessuno si ricordi mai dell'abilità ingannare oggetto. Che riassunta è "prendi il talento scrivere pergamene e lanci qualsiasi incantesimo del gioco".

Non sarà power-play come cosa, perché non serve a fare strane combo sulla carta, ma in qualsiasi gruppo è una manna dal cielo.

Sul danno semplice... uhm. Attacco completo 14d6 x 3 attacchi di contatto, in media 147 danni. Bab +13, con Attacco Poderoso diventano 14d6+26 x3, ovvero in media 225 danni. Più 7 danni continuati per svariati round, per ogni colpo. 21 danni continuati che si cumulano con i successivi round dopo round.

Tre volte al giorno possiamo massimizzare, quindi 252 danni a round, + 12 continuati cumulabili per ogni attacco a segno. da 252 passiamo a 330 con attacco poderoso. Magari ci mettiamo pure una capacità magica rapida o una belt of battle, massimizzando entrambi gli attacchi, e si superano in scioltezza i 500 danni. Solo tot volte al giorno, certo, ma non è comunque male.

Poi c'è la deflagrazione della completa oscurità. Tre attacchi, ognuno con il suo TS per evitare 2 livelli negativi. Sul numero di attacchi qualche TS lo fallisci. Poi ci sono i tenatacoli neri a volontà, le piaghe degli insetti a volontà, i muri di fuoco a volontà che lo rendono un ottimo battlefield controller. Per finire la parola del cambiamento. Metamorfosi funesta a volontà. Dagli il tempo necessario, e un TS lo falllisci pure lì. Ammesso che i livelli negativi ricevuti nel primo round non ti abbiano già abbassato i TS così tanto da fartelo fallire al primo colpo. Eccetera.

Il warlock non è una classe power-play; per quello ci sono altre classi e build improbabili. Ma, se si costruisce il PG warlock con attenzione, può dare grandi soddisfazioni ;)

edit: nei conti sopra, relativi a un warlock 16/binder 1/hellfire warlock 3, mi sono dimenticato di aggiungere la solita casula del potere nefasto, per altri 2d6 di danno.

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In primo luogo, come detto da Kazao Des, pare che nessuno si ricordi mai dell'abilità ingannare oggetto. Che riassunta è "prendi il talento scrivere pergamene e lanci qualsiasi incantesimo del gioco".

Ho messo due livelli da Chameleon proprio per quello :)

Sul danno semplice... uhm. Attacco completo 14d6 x 3 attacchi di contatto, in media 147 danni. Bab +13, con Attacco Poderoso diventano 14d6+26 x3, ovvero in media 225 danni. Più 7 danni continuati per svariati round, per ogni colpo. 21 danni continuati che si cumulano con i successivi round dopo round.

Tre volte al giorno possiamo massimizzare, quindi 252 danni a round, + 12 continuati cumulabili per ogni attacco a segno. da 252 passiamo a 330 con attacco poderoso. Magari ci mettiamo pure una capacità magica rapida o una belt of battle, massimizzando entrambi gli attacchi, e si superano in scioltezza i 500 danni.

butto la lancia e prendo il glaive XD

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non vorrei deviare la domanda iniziale del topic, ma visto che siete molto ferrati nell'argomento..

potreste darmi qualche consiglio su come fare una build come quella descritta da Ji ji, magari anche con la possibilità di inserirci degli incantesimi divini? (come potere divino, per aumentare la capacità di attacco poderoso ed il numero di attacchi)

mi riferisco a qualcosa di preciso, come talenti, invocazioni e progressione (scusate l'eccessiva richiesta, ma del Warlock non me ne intendo minimamente, nonostante questa classe mi abbia sempre appassionato :D )

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La build classica è Binder 1/ Warlock 4/ Ur-Priest 2/ Eldritch Disciple 10/ Hellfire Warlock 3.

si l'ho letta qualche post indietro.. pensavo a qualcosa di più come talenti e/o le invocazioni da prendere in ordine (lo so, dovrei farlo da solo, ma non ho veramente idea di dove andare a parare xD)

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Alura, sicuramente la classica serie di talenti Incantesimi Estesi - Persistenti - Metamagia Divina [incantesimi Persistenti].

Come Invocazioni sicuramente Eldritch Glaive (Dragon Magic), fondamentale per la build e Deflagrazione al Vetriolo per nemici con RI.

Altre invocazioni utili possono essere Lancia Mistica e quella che infligge livelli negativi con ogni colpo.

Altri talenti utili possono essere Attacco Poderoso (visto che l'Eldritch Glaive colpisce a contatto) e Incantatore Esperto (Warlock e Sacerdote-Ur), oltre al sempreverde Iniziativa Migliorata.

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Altri talenti utili possono essere Attacco Poderoso (visto che l'Eldritch Glaive colpisce a contatto) e Incantatore Esperto (Warlock e Sacerdote-Ur), oltre al sempreverde Iniziativa Migliorata.

Attacco Poderoso non può essere utilizzato (Eldritch Glaive non è un'arma, ma un incantesimo, cercate faq in casi) come non si somma nemmeno il bonus di forza (lo dico a titolo informativo per il topic)

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Puoi segnalare una FAQ in proposito?

In caso contrario l'eldritch glaive si comporta come un glaive fisico (secondo la descrizione di Dragon Magic), ergo riceve bonus di forza e attacco poderoso. Oppure devo cominciare a togliere bonus di forza e attacco poderoso a chi colpisce usando wraithstrike? ;)

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Puoi segnalare una FAQ in proposito?

In caso contrario l'eldritch glaive si comporta come un glaive fisico (secondo la descrizione di Dragon Magic), ergo riceve bonus di forza e attacco poderoso. Oppure devo cominciare a togliere bonus di forza e attacco poderoso a chi colpisce usando wraithstrike? ;)

basta guardare in questo link, preso da questo forum: http://www.dragonslair.it/forum/threads/36350-3.5-Dubbi-su-Blast-Invocation-Eldritch-Glaive

In una mail rispondono:

Hi there Diego,

Eldritch glaive is not a weapon, it’s a manifestation of your eldritch blast (a spell-like ability) that can strike foes at the same distance from you that a reach weapon could. You do not suffer nonproficiency penalties for using this spell-like ability. DR does not apply but SR does apply because that is how your eldritch blast works. If you had applied an eldritch essence to give it an energy type, the appropriate energy resistance would apply

Using the eldritch glaive is a melee touch attack, so your Str bonus applies to the attack roll, but you wouldn’t get to add Str bonus to damage (just like you don’t get to add Str bonus to the damage of a shocking grasp spell).

You can’t use Power Attack, etc., with it any more than you could use Power Attack with an inflict wounds spell delivered via touch attack. Combat Expertise and fighting defensively can only be used with an attack action. The Eldritch Glaive ability is its own special full round action that lets you make 1 or more attacks, but it does not count as an actual attack action or full attack action, so you cannot fight defensively or use Combat Expertise with the Eldritch Glaive.

Weapon Focus/Specialization (touch spells) would apply to eldritch glaive attacks (since it’s a spell-like ability that requires a melee touch attack), but Weapon Focus/Specialization (glaive) does not work.

Take Care and Good Gaming!

Diciamo che ora, anche con una build ottima, non sarà mai molto competitivo (nonostante questo mi sono appassionato molto a questa classe, e penso che il mio prossimo pg sarà proprio un Mezzo-gigante primordiale warlock/sacerdote-ur :P )

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Errore del CustServ :)

FAQ, p. 39: viene specificato che Attacco Poderoso e Maestria in Combattimento possono essere utilizzati in riferimento a qualsiasi TxC. Ogni cosa che richieda un TxC (compreso un attacco di contatto) può beneficiare di Attacco Poderoso e Maestria in Combattimento. Al contrario di ciò che afferma il CustServ in questa mail, non ha nessuna importanza che sia un'azione di attacco o di attacco completo.

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basta guardare in questo link, preso da questo forum: http://www.dragonslair.it/forum/threads/36350-3.5-Dubbi-su-Blast-Invocation-Eldritch-Glaive

In una mail rispondono:

Diciamo che ora, anche con una build ottima, non sarà mai molto competitivo (nonostante questo mi sono appassionato molto a questa classe, e penso che il mio prossimo pg sarà proprio un Mezzo-gigante primordiale warlock/sacerdote-ur :P )

La mail è del CustServ? Perchè il 90% delle volte danno risposte a caso.

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Errore del CustServ :)

FAQ, p. 39: viene specificato che Attacco Poderoso e Maestria in Combattimento possono essere utilizzati in riferimento a qualsiasi TxC. Ogni cosa che richieda un TxC (compreso un attacco di contatto) può beneficiare di Attacco Poderoso e Maestria in Combattimento. Al contrario di ciò che afferma il CustServ in questa mail, non ha nessuna importanza che sia un'azione di attacco o di attacco completo.

Godo non poco per questa cosa!! :D

ma per la forza come rimane? si somma?

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La forza si somma, visto che non mi risulta una regola che impedisca di aggiungere il bonus di forza a un attacco di contatto.

Nelle FAQ, p. 58, viene portato anche l'esempio del potere psionico Power Lash, che manifesta una frusta di fuoco che colpisce a contatto. Secondo la descrizione del potere, ad esso si applicano tutti i bonus e i talenti applicabili a una frusta vera e propria, e si può quindi sommare il bonus di forza e l'Attacco Poderoso. L'eldritch glaive, secondo Dragon Magic, è analogo a un normale glaive a parte il fatto che colpisce a contatto. Ergo sì, in mancanza di regole contrarie (e in più sostenuti dall'analogia con Power Lash) si applica anche il bonus di forza (come d'altronde a un attacco con Wraithstrike), moltiplicato per 1,5 dato che l'eldritch glaive è a tutti gli effetti un'arma a due mani.

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La forza si somma, visto che non mi risulta una regola che impedisca di aggiungere il bonus di forza a un attacco di contatto.

Nelle FAQ, p. 58, viene portato anche l'esempio del potere psionico Power Lash, che manifesta una frusta di fuoco che colpisce a contatto. Secondo la descrizione del potere, ad esso si applicano tutti i bonus e i talenti applicabili a una frusta vera e propria, e si può quindi sommare il bonus di forza e l'Attacco Poderoso. L'eldritch glaive, secondo Dragon Magic, è analogo a un normale glaive a parte il fatto che colpisce a contatto. Ergo sì, in mancanza di regole contrarie (e in più sostenuti dall'analogia con Power Lash) si applica anche il bonus di forza (come d'altronde a un attacco con Wraithstrike), moltiplicato per 1,5 dato che l'eldritch glaive è a tutti gli effetti un'arma a due mani.

di bene in meglio!!

considerando che, con Potere Divino arrivo a For 18.. un buon +6 tanto per iniziare (Potere Divino mi dura una buona giornata :P ), più un bel Favore Divino (+6 txc ed ai DANNI, non male se levo tutto per Attacco Poderoso, ora come ora mi è venuto in mente solo questo schifo di incantesimo xD).. le cose iniziano a farsi interessanti :D

Ah, quindi vale anche per il critico.. suppongo.

Ultima domanda.. posso utilizzare Capacità Magica Rapida? (in maniera da fare doppi attacchi)

Altri incantesimi/trucchi che possono aiutare? :P (in particolare con i tiri per colpire)

p.s. non dite cose come "perchè non fai durare 24h Giusto Potere?" in quanto non ho intenzione di andare in giro di taglia grande xD

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Capacità Magica Rapida si può usare. Infatti si può rendere rapida una capacità magica con tempo di lancio fino a un'azione di round completo, quale l'Eldritch Glaive. In effetti, anche se il numero di attacchi permesso da Eldrich Glaive si basa sul Bab, bisogna sempre tenere presente che si tratta di una capacità magica, come tale influenzabile dai talenti relativi. Avresti così due attacchi. Tieni solo presente che l'invocazione è di livello 2, e come tale rapidizzabile a LI 12, ma se applichi invocazioni a essenza mistica il LI necessario per usarla sale. Per usare un'Eldritch Glaive/Vitriolic Blast, per esempio, dovresti avere un LI pari a 20. In genere fino ai livelli più alti si usa quindi l'invocazione potente per l'attacco normale e un'essenza mistica più scarsa (o nessuna) per l'invocazione rapida.

Per il critico, si usa quello dell'invocazione (20, x2) e non quello del glaive.

Come incantesimi carini ci sarebbe "Divine Agility" (SpC), se hai intenzione di prendere il talento Riflessi in Combattimento e sfruttare il fatto che l'Eldritch Glaive permette di fare AdO. Inoltre aumentare il Bonus di Destrezza non fa mai male alla CA, se si usano armature leggere.

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Come armatura avrei intenzione di usare una Sectioned Armor in Mithral della Flessuosità (così da non avere penalità armatura alla prova, quindi niente malus nonostante non ne sia competente) con il talento Incantatore da Battaglia.

Pensavo di prendere Combattimento Ravvicinato.. lo trovo un talento veramente troppo potente O.o

ah, pensavo anche a Creare Incantesimi Contingenti.. cose come Guarigione Contingente non sono male per un warlock melee :P

p.s. Avevo letto una faq la quale diceva che Colpo Orrendo, a differenza della altre invocazioni, non provoca attacchi di opportunità.. funziona anche per Eldritch Glaive, o mi tocca castare sulla difensiva?

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Errore del CustServ :)

FAQ, p. 39: viene specificato che Attacco Poderoso e Maestria in Combattimento possono essere utilizzati in riferimento a qualsiasi TxC. Ogni cosa che richieda un TxC (compreso un attacco di contatto) può beneficiare di Attacco Poderoso e Maestria in Combattimento. Al contrario di ciò che afferma il CustServ in questa mail, non ha nessuna importanza che sia un'azione di attacco o di attacco completo.

Quindi anche con una stretta folgorante? O un tocco del vampiro?

La cosa mi perplime assai, specialmente alla luce delle regole sul perfetto arcanista in merito agli incantesimi/capacità magiche simili alle armi.

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Non è la prima volta che le FAQ vanno in contrasto con le regole. Al di là di proprie modifiche alle regole, comunque, la più tarda (ovvero le FAQ 2008) sovrascrive e sostituisce le precedenti. E la FAQ di p. 38 è inequivocabile: a stabilire l'applicabilità o meno di Attacco Poderoso e Maestria in combattimento è la presenza di un TxC, perché viene specificato che questi talenti possono essere applicati a qualsiasi cosa abbia un TxC.

Tra l'altro, la domanda della FAQ riguarda il fatto che la penalità al TxC si applichi o meno. Invece la risposta sostiene che si possa usare il talento in congiunzione a qualsiasi TxC! Con ogni evidenza ciò che intendevano rispondere era che si applicasse solo la penalità, ma scritto così significa che si applica il talento in toto (uno dei molti esempi in cui una FAQ, nel tentativo di fare chiarezza su una cosa chiarissima, fa invece un casino).

Se si vuole evitare questo "voltafaccia regolistico" (cosa che io consiglierei) e ignorare la FAQ, rimane il testo di Fire Lash e di Eldritch Glaive. Il primo specifica che si può applicare ogni talento applicabile alla frusta anche alla fire lash; nel secondo no, ma viene specificato che il glaive prende sostanza fisica, e che si può usare "come se si imbracciasse un'arma con portata". L'analogia sussiste.

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Il tuo ragionamento ha sicuramente senso.

Personalmente però continuo a pensare che, al di là di un testo descrittivo che comunque risulta ambiguo, sia meglio affidarsi a quelle poche regole che però costituiscono un insieme omogeneo e coerente.

Al di là degli effetti specifici, Eldritch Glaive resta una capacità magica, e come tale queste, nel momento in cui risultano "affini alle armi" (weaponlike), sono da considerarsi alla stregua di armi leggere, secondo le regole sul Complete Arcane o, ancor meglio, sul Rules Compendium.

Poi credo che ogni DM abbia il semplice dovere di pronunciarsi in un senso o nell'altro secondo le proprie considerazioni ;-)

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