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VAMPIRI!!!!! passatempo o droga?


Darth Drake

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voi che ve ne intendete come è masterizzare su questi giochi???

difficile. mi spiego meglio. non è tanto difficile masterizzare in se, quanto organizzare il tutto. il narratore deve avere un'idea chiara degli intrighi e delle alleanze, nonchè dell'ambiente generale in cui i personaggi saranno inseriti. e tutto questo richiede molto lavoro a monte, prima di iniziare a giocare realmente.

durante la narrazione non trovo nessuna difficoltà particolare, anche perchè l'ambiente attorno aiuta molto di più rispetto a quanto accade in D&D. ovviamente non ci saranno molti scontri fisici, ma le parole saranno armi letali e forse la gestione della cosa può creare qualche difficoltà sia a narratori che giocatori, ma solo agli inizi imho.

bye bye.....:-D

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Non ho mai masterizzato "Vampiri", però ho avuto giocatori vampiri, licantropi, dampyr ecc. nel party e la difficoltà maggiore che ho riscontrato all'atto pratico è stato il fatto che hanno delle potenzialità estreme e che quindi è facile che finiscano "oltre" lo schema mentale che un master può farsi di una storia (e io quando masterizzo scrivo poco e nulla)... A questo aggiungi la difficoltà nel gestire i difetti razziali dei PG (Luna piena, luce diurna ecc...)...

...Però, da giocatore, posso dire che il PG "goth" dà le sue soddisfazioni! ;-)

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Grazie di tutto ma ho sentito anche che è uscita una nuova versione di vampiri e che nn è un granchè a confronte della mascherata

E vero??

Ho giocato con i vecchi manuali ma non alla nuova versione (che si intitola "The requiem"), che si presenta molto bene anche se in effetti mancano molti dei clan vampirici che hanno fatto la storia di quel gioco...

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E vero??

ti dirò. a livello di ambientazione secondo me non può competere con the masquerade, victorian age e dark age, anche perchè il maggior detentore dei diritii, nonchè mente delle edizioni precedenti, se ne è andato.

a livello di regolamento e di creazione del personaggio, però sono state introdotte alcun modifiche che semplificano il gioco e che lo rendono più semplice e rapido da giocare.

bye bye....:-D

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IMHO Requiem è molto meglio di Masquerade...

Vuoi per l'ambientazione (non c'è più quell'alone forzatamente basato sulla religione cristiana di fondo, sebbene con l'introduzione dei vampiri egiziani si sia cercato di paganizzare un po' il tutto), vuoi per l'assenza di Gehenna (finalmente i Vampiri non hanno più un timore atavico delle "leggende" Antidiluviane), vuoi per l'introduzione delle Congreghe (le associazioni vampiriche adesso non sono più semplicemente legate al Clan, ma possono essere basate oltre che dal sangue anche da "ideologie"), vuoi per la rivisitazione delle discipline (basti solo pensare l'introduzione della disciplina ESCLUSIVA, arma definitiva nella scelta del Clan), vuoi per le infinite Linee di Sangue che si possono creare (anche se ci sono meno Clan alla fine non ci sono più i classici stereotipi), vuoi [alla fine] per le meccaniche di gioco un po' semplificate (ed era l'ora).

Devo dire che buona parte del mio portare in palmo di mano il Requiem è dovuto al fatto che si presta particolarmente (IMHO molto di più che mascherata, secoli scuri e tempi vittoriani) al gioco dal vivo, che mi piace da matti.

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Il Narratore in Vampiri deve avere un'ampia conoscenza della storia dei Fratelli,da Caino in poi,deve conoscere al meglio tutti i clan e le linee di sangue e le sette,e studiare bene i luoghi e i tempi.se vuole creare png vampiri deve conoscere bene le discipline pregi e difetti...almeno questo lo faccio io che gioco in masquerade.

imho è un lavoro più duro che del master in D&D;-)

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Lo so ke fare il narratore di vampiri è un lavoro duro mi hanno già fatto nero i miei pg su questo argomento :banghead: sing :banghead:

ma sono determinato e ce la farò

la difficoltà maggiore a fare il narratore, oltre che alla costruzione delle avventure è il saper gestire al meglio la situazione politica...

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e si possono fondere vampiri e lupi???

se intendi come regole, certamente sì. era possibile nel vecchio world of darkness ed è possibile anche nel nuovo. anzi, ora è proprio uscito un manuale intitolato world of darkness che da una visione generale delle regole e del modo in cui fare interagire vampire, werewolf, mage e gli altri.

bye bye.....:-D

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Il rapporto vampiri - lupini credo sia un po' cambiato nella nuova edizione. Non sono più delle vere e proprie nemesi, anche se ci sono mille motivi per cui potrebbero scontrarsi.

Gli Uratha, o lupini, sono diventati dai protettori di gea (natura) i difensori del guanto che separa gli spiriti dal mondo materiale. Ed è su questo che vertono credo le avventure di Werewolf...

Io cmq non inizierei a giocare con Werewolf ( nuova edizione) che mi sembra francamente molto più complesso, come creazione e gestione dei personaggi, sia rispetto a Vampiri ( nuova edizione) sia a Mage (nuova edizione)..

Una cosa... Non capisco davvero i paragoni tra le diverse edizioni di vampiri...

Mi sembra che la nuova edizione sia stata fatta con l'idea in mente di eliminare tutti quei millenni di storia che rendevano difficile costruire le avventure per i narratori nella masquerade (il temuto metaplot)... Questa è la vera differenza, non tanto i clan, camarilla-sabbat, ecc..

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Una cosa... Non capisco davvero i paragoni tra le diverse edizioni di vampiri...

Mi sembra che la nuova edizione sia stata fatta con l'idea in mente di eliminare tutti quei millenni di storia che rendevano difficile costruire le avventure per i narratori nella masquerade (il temuto metaplot)... Questa è la vera differenza, non tanto i clan, camarilla-sabbat, ecc..

Fondamentalmente io ritengo che Masquerade e Requiem siano due giochi diversi e, checchè tu ne dica, anche il Requiem ha il suo bel metaplot...anzi...ad essere sincero credo che sia molto più complesso (anche se magari non ancora "ufficializzato"), basti solo pensare alle congreghe...

Il paragone credo sia normale...tutto sommato si pesca sempre nello stesso calderone...

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Fondamentalmente io ritengo che Masquerade e Requiem siano due giochi diversi e, checchè tu ne dica, anche il Requiem ha il suo bel metaplot...anzi...ad essere sincero credo che sia molto più complesso (anche se magari non ancora "ufficializzato"), basti solo pensare alle congreghe...

concordo. la presenza delle congreghe permette un bell'intrigo anche nel requiem.

comunque ripeto. la nuova edizione oltre che per cambiamento, è stata stravolta perchè chi voleva realizzarla non deteneva più i diritti per prendere molta ispirazione dal masquerade.

bye bye.....:-D

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ok ho trovato mondo di tenebra, il manuale da quello che ho capito li sono descritte le regole in generale giusto?

giusto. ci sono le regole che vanno bene per vampire: the requiem, werewolf: the forsaken, mage: the awakening e tutto ciò che uscirà riguardo al mondo di tenebra. è anche utile per combinare tutti assieme

in + a guardare la copertina viene mal di testa x l'illusione ottica :-D

ma lol :lol:

bye bye......:-D

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