Vai al contenuto

Joshua Dernholm

Utenti
  • Conteggio contenuto

    16
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Joshua Dernholm

  • Compleanno 20/09/1981

Informazioni Profilo

  • Località
    cervignano del friuli

Obiettivi di Joshua Dernholm

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Guardate non ho voglia di prendere in mano un manuale per discutere di Death Ward. Era solo un esempio di incantesimo secondo me esagerato. Ho letto l'incantesimo ieri siccome l'ho usato con il mio druido. Visto che quello è un'incantesimo che ti salva la vita, al primo turno ho tirato quello. Mi ricordo la descrizione. Probabilmente non ti salva da tutti i save or die, ok. Da quasi tutti (a meno che la 3.5 non abbia cambiato molti descrittori). Certo che tutti sono vulnerabili al dispel magic.. e allora? Il chierico medita come il mago: E come darti torto!! Piccolo discorso: Il vantaggio del mago sul chierico (che in parte condivido intendiamoci) è quello di essere più flessibile del chierico. Il fatto di dover meditare ne limita la flessibilità esattamente a quella che avrebbe un chierico purtroppo. Cmq l'avevo spiegato anche prima mi sembra. Ma se volete sostenere che il mago è meglio del chierico, liberissimi!
  2. Così dice Kursk: PHATE arriva al suo terzo personaggio... peccato! Si divertiva così tanto a scorrazzare per un dungeon con un solo punto ferita! Comunque sia ha optato per un warforged guerriero, con una grave amnesia... Io aggiungo che in quanto warforged PHATE si diverte a vendere l'anima al primo Balor che passa per poter diventare mezzo-demone (e di conseguenza la cosa più odiata immaginabile per il mio amato druido ). Al che viene finalmente ucciso (o meglio, rotto, trattandosi oramai di un mero oggetto) e reincarnato in non dico cosa... quindi suppongo che siamo al quarto PG di PH.. Grande media Kursk... (che quasi non ci ammazzava tutti all'ultima sessione...)
  3. Concordo pienamente sul fatto che un chierico sia mooolto più potente di un mago.. A me a sempre infastidito mortalmente un incantesimo solo da chierico, mi pare di 4 livello, Death Ward, che almento nella 3 ed rendava il chierico immune a tutti quegli incantesimi tipici del mago in cui o ti riesce il tiro salvezza o muori. Non importa che il mago utilizzasse incantesimi di 9.. mah.. Che poi un mago ad alto livello non sia debole, nessun dubbio nemmeno su questo.. Una cosa invece.. Si parla di versatilità del mago. Ok è più versatile negli incantesimi del chierico. Ma il sistema di dnd (meditare la lista alla mattina) rende questa versatilità ben poca cosa, a meno di 1) Lasciare slot liberi durante la mattina per meditarli in seguito 2) Prendere alla mattina molti incantesimi utili nelle situazioni particolari e rinunciare a buona parte delle proprie capacità offensive. Non voglio dire che il mago non sia più versatile del chierico, ma che tutta questa versatilità in Dnd è molto limitata.
  4. leggo gli x-man da quando ho 9 anni e vi assicuro che magneto è in grado di stordire e di manipolare le persone in base al ferro nel corpo. Che con Wolvie sia più semplice nessun dubbio.. Grazie al casco è anche immune alla telepatia.. se vuoi aggiungerlo tra i poteri..
  5. Hey, non stiamo pensando solo a noi stessi!!! SACCHEGGIO!!
  6. In Dnd si ara qualsiasi cosa senza pensare alle conseguenze.. Capi villaggio, mostri delle foreste, tutto.. al grido di SACCHEGGIO.. Ogni tanto fare i conti con le conseguenze può essere divertente.. Io eviterei lo scontro finale fisico ad esempio, per un incontro diplomatico in cui le due parti si danno battaglia (a parole, non a tiri di dado) per vedere di ottenere il risultato migliore, o le conseguenze meno gravi.. Non so se mi sono spiegato.. Viva Tears for Twilight Hollow..
  7. Premetto.. secondo me le sottomissioni dovrebbero essere brevi e magari rilassanti.. Perchè mi sembra strano che un gruppo con una missione importante devi dal suo percorso per altre questioni importanti.. Tutto cambia naturalmente se si organizza un avventura basata sui luoghi piuttosto che sulla trama.. Cmq Ambientazione: Locanda.. Antefatto: Il famoso torneo di freccette + birra.. Svolgimento: Chi partecipa deve bere una birra per ogni freccetta che tira.. tre a turno dunque.. Vince che resta in piedi per ultimo passando ogni turno.. Evento: Dopo alcuni turni di gioco la locanda viene attaccata da una creatura (decidete voi come inserirla) e i PG, probabilmente ubriachi la devono respingere.. Stupidata ma secondo me si ride
  8. Accetto la scommessa (anche se mi hai convinto che, sul lungo periodo, è persa) perchè una birra non si rifiuta mai e perchè la speranza è che desistano dall'essere troppo specifici! Su Vlad e Longino hai perfettamente ragione, ma per il momento mi sembra sia tutto, fortunatamente, così vago da non precludere nessuna strada al Narratore... Non chiamerei, insomma, due spunti, metaplot dai... Viva la birra (anche stasera troppa )
  9. Scusate ma cosa centrano le congreghe con il metaplot? Mi sarò spiegato male io. Una cosa è avere delle congreghe che perseguono obbiettivi che IO mi invento (come nel requiem, almeno per ora). E questo è Plot. Una cosa è avere manuali con sezioni STORICHE in cui mi si dice cosa hanno fatto i Clan per secoli, togliendo al narratore molto spazio di "manovra" (come nella masquerade). Non mi sembra che niente del genere ci sia, per ora, nel requiem. E onestamente mi pare una grossa differenza.
  10. Io dico il chierico! Insomma, autonomo mica vuol dire saper fare tutto! Vuol dire avere un modo per potere fare tutto.. Una porta posso aprirla oppure farmela, aprire, abbatterla, ecc.. E poi autonomo penso significhi potersela cavare e sopravvivvere nella maggiorparte delle situazioni... Si sa bardi e ladri muoiono sia facendo le cose che fanno meglio (non non Snikt ), figuriamoci in quelle in cui non eccellono... Da noi il ladro lo chiamiamo "Hey tu, personaggio versatile", e questo apparentemente sembrerebbe dare ragione a chi a votato ladro... La truce realtà e che lo chiamiamo così solo per incastrarlo nelle situazioni più pericolose e permettergli una violenta e devastante morte ! Cmq io oooooodio il chierico!
  11. Il rapporto vampiri - lupini credo sia un po' cambiato nella nuova edizione. Non sono più delle vere e proprie nemesi, anche se ci sono mille motivi per cui potrebbero scontrarsi. Gli Uratha, o lupini, sono diventati dai protettori di gea (natura) i difensori del guanto che separa gli spiriti dal mondo materiale. Ed è su questo che vertono credo le avventure di Werewolf... Io cmq non inizierei a giocare con Werewolf ( nuova edizione) che mi sembra francamente molto più complesso, come creazione e gestione dei personaggi, sia rispetto a Vampiri ( nuova edizione) sia a Mage (nuova edizione).. Una cosa... Non capisco davvero i paragoni tra le diverse edizioni di vampiri... Mi sembra che la nuova edizione sia stata fatta con l'idea in mente di eliminare tutti quei millenni di storia che rendevano difficile costruire le avventure per i narratori nella masquerade (il temuto metaplot)... Questa è la vera differenza, non tanto i clan, camarilla-sabbat, ecc..
  12. Anche io credo sia meno macchinoso... io ho amato DnD per anni ma onestamente diventa tutto troppo stereotipato. La narrazione passa troppo in secondo piano rispetto alle regole ad ai dadi. Esperienza personale probabilmente, non pretendo che sia così per tutti. Gestire un combattimento in Vampiri è meno "colpito, 12 punti ferita" ma più "Schivi il suo colpo + per fortuna che altro.. come ti giri e premi il grilletto lo trovi allo scoperto che tenta di arrancare verso l'uscita.. Il tuo colpo lo centra alle spella senza lasciargli il tempo nemmeno di urlare.." Questo è il risultato di regole meno definite a mio avviso, oltre che naturalmente di uno stile di gioco completamente diverso. In +, non so se avete visto il sistema nuovo ma secondo me è uno spettacolo! E adesso si torna a studiare... che è meglio!
  13. Citazione: Verissimo, non che ci volessi io a dirlo; ma avendolo letto vi suggerisco un link "cartaceo":Morfologia della fiaba , di V. J. Propp , ed EINAUDI Gran consiglio... Quanto ai personaggi direi due fratelli goblin avventurieri ladruncoli di nome K'tah e K'zah che mi erano davvero simpatici perchè nettamente più deboli dei PG ma estremamente + testardi... E' poi il fratello maggiore se la prendeva sempre con il minore e faccende da sitcom di questo tipo...
  14. A che botta di sonno... Buongiorno! Si anche io utilizzavo il sistema normale della masq.. le varianti erano pochine... Più che altro naturali adattamenti... Gli androidi avevano qualche "disciplina" ma in fondo con il sistema di vampiri gli scontri contano davvero poco quindi bastava inventare sul momento e po bon... Certo ha alcuni inconvenienti... In particolare mi ricordo una prestazione tendente all'incredibile di uno dei due cacciatori che colpisce con un fucile da cecchino un nemico in fuga su un aereo con il montacarichi ancora aperto! argh:banghead: Ok, non avrei dovuto permetterlo ma quel ragazzo ha una fortuna con i dadi soprannaturale...
  15. Ok, eccoci qua... E' il mio primo topic e lo spendo per una curiosità... Si ok è abbastanza inutile ma magari ci salta fuori qualche bella idea... La domanda è questa: Avete mai usato il sistema di Vampiri per giocare a qualcosa di diverso? Alcuni esempi personali: Io l'ho usato per un ipotetico sequel di Blade Runner in cui i PG erano 2 cacciatori di androidi (50 anni dopo il film) ed è venuta fuori una cosa molto divertente e "realistica".. Dopodichè ricordo una partita in un futoro ipotetico con tanto di mech alla gundam, star wars e l'ultimissima in cui i PG interpretano due agenti del Mossad nel 72... Avete mai provato nulla di simile? Qualche idea? Deliro o son desto (bella domanda è l'una e mezza e adesso si torna a studiare ...) Buonanotte popolo della notte
×
×
  • Crea nuovo...