Jump to content

FALCE crit 7-20? Possibile?


Kratus
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

stavo guardando qualche manuale qua e la quando ho notato questo:

Partendo ad esempio con un guerriero lvl 5 -> CdP Mietitore oscuro 5 lvl -> a questo punto avendo Critico migliorato e Polso esperto il critico della falce è 17-20)

Ora se io prendessi 8 livelli da Discepolo dell'Oscurità per arrivare a prendere "Potere di Ferro +2" che triplica l'intervallo di critico (non stacka con arma affilata ma stacka con Critico migliorato) il mio intervallo di minaccia da 4 (17/20) arriva a 12? Quindi 7-20 Critico?

Ditemi che non è così :eek:

I manuali sarebbero, Libro delle fosche tenebre e Nephandum

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Che sia astrusa o meno dipende dallo stile di gioco del tuo gruppo, in alcuni gruppi lo sarebbe, in altri no. Quello che intendevo dire è che Nephandum non merita d'essere escluso soltanto perché non è ufficiale, è un prodotto molto ben fatto, offre tanti buoni spunti, e non è neppure il più buggato fra i manuali.

Link to comment
Share on other sites

Perchè 14?

Con Polso Esperto il range del critico della falce diventa 19-20 (2 numeri)

Con Critico Migliorato e Potere del ferro +2, va moltiplicato x4, quindi 8 numeri-->13-20

Assolutamente no. Anzi, ricordando male polso esperto ho aumentato troppo la minaccia. Ricordavo che aumentasse di 2. Tutte le c modifiche della minaccia aumentano la minaccia base, non quella aumentata. Quindi: polso esperto 1 incremento, e scende a 19, critico migliorato è un altro incremento, e scende a 18. Potere del ferro abbiamo detto che triplica la minaccia se non erro, quindi 3 incrementi, e scende a 15.

Credo che tu ti sia confuso con i moltiplicatori. Qualsiasi cosa aumenti la minaccia di critico va sempre sulla minaccia base.

Link to comment
Share on other sites

Polso Esperto:

Qualsiasi Falce in mano ad un Mietitore Oscuro ha un intervallo di colpo critico maggiore di uno (19-20 anzichè 20)

Polso Esperto cambia proprio il range base, aumentandolo di 1.

Critico Migliorato e Potere del Ferro semplicemente ampliano il range moltiplicandolo.

Link to comment
Share on other sites

Polso Esperto cambia proprio il range base, aumentandolo di 1.

Critico Migliorato e Potere del Ferro semplicemente ampliano il range moltiplicandolo.

Hmmm. Non sono sicuro che vada interpretato così. Per lo meno, io non lo farei. Il wording è quantomeno penoso. Può essere interpretato in entrambi i modi.

Link to comment
Share on other sites

Che il testo sia equivoco è sicuro, ma visto che per tale abilità avevano già un testo chiaro da cui prendere esempio,

ovvero quello di Potere del Ferro, perchè scriverlo in modo così ambiguo?

Imho, a parte la possibile svista a priori, forse perchè volevano dare un'accezione diversa alla capacità rispetto a quelle già esistenti.

Link to comment
Share on other sites

Che il testo sia equivoco è sicuro, ma visto che per tale abilità avevano già un testo chiaro da cui prendere esempio,

ovvero quello di Potere del Ferro, perchè scriverlo in modo così ambiguo?

Perchè quel manuale è scritto con i piedi, a livello di meccaniche. E comunque anche volendo accettare che non sia una svista, rimane ambiguo: potrebbe anche essere interpretato come il maestro d'armi, che se ha già critico migliorato abbassa la minaccia di 2 punti ma non si moltiplica con il talento. Quindi, potrebbe essere tranquillamente interpretato come "la minaccia di critico scende di un punto, a prescindere dagli aumenti che si hanno".

Link to comment
Share on other sites

Un'interpretazione (+1 al critico) è lo standard. Un'altra interpretazione (x2 al critico) varrebbe da sola una classe, e sarebbe un unico.

Onestamente non avrei dubbi RAI a intendere la prima. Se avessero inteso la seconda l'avrebbero scritto esplicitamente con un esempio, spiegando con cosa stacka e con cosa non stacka. Parlare RAW, non essendo un manuale ufficiale, non ha molto senso.

Link to comment
Share on other sites

Un'interpretazione (+1 al critico) è lo standard. Un'altra interpretazione (x2 al critico) varrebbe da sola una classe, e sarebbe un unico.

Scusa, temo di non seguirti. Tu ritieni che un aumento della minaccia di critico base, che aumenta anche qualsiasi incremento valga meno di un moltiplicatore del critico base?

Parlare RAW, non essendo un manuale ufficiale, non ha molto senso.

Non direi. Il fatto che un manuale non sia ufficiale non implica che non abbia regole.

Link to comment
Share on other sites

avevo sempre considerato il 14, sinceramente, considerando che non è materiale ufficiale è probabilissimo che sia scritto male.

anche perche se si applicasse poi "critico migliorato" dopo quella capacità si otterrebbero risultati diversi, rendendo il tutto ancora piu ambiguo

Link to comment
Share on other sites

avevo sempre considerato il 14, sinceramente, considerando che non è materiale ufficiale è probabilissimo che sia scritto male.

Il nephandum è noto per avere parti che a livello di regole sono scritte male.

anche perche se si applicasse poi "critico migliorato" dopo quella capacità si otterrebbero risultati diversi, rendendo il tutto ancora piu ambiguo

Per dirne un'altra.

Link to comment
Share on other sites

Scusa, temo di non seguirti. Tu ritieni che un aumento della minaccia di critico base, che aumenta anche qualsiasi incremento valga meno di un moltiplicatore del critico base?

No no, sto dicendo l'opposto e dandoti ragione.

Aumentare di uno l'intervallo di critico finale, come funziona qualsiasi moltiplicatore, è lo standard.

Aumentare di uno l'intervallo base, che comporterebbe un x2 sull'intervallo finale, sarebbe un'eccezione notevole e un potere molto forte.

Per questo credo che RAI sia da intendere il primo, e che se si fosse inteso il secondo sarebbe stato spiegato nel dettaglio che si trattava di un'eccezione.

Non direi. Il fatto che un manuale non sia ufficiale non implica che non abbia regole.

Non implica non abbia regole, ma come per del materiale trovato su internet, fatto da amici o pensato dal giocatore, trovo meno ragionevole del solito scervellarsi troppo sul RAW. Non mi è mai capitato da Master di accettare indistintamente materiale non ufficiale senza vagliarlo precedentemente caso per caso, per cui se la virgola sia prima o dopo mi lascia tendenzialmente indifferente.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.