Vai al contenuto

Classe più autonoma?


Paladino

Classe più autonoma?  

182 voti

  1. 1. Classe più autonoma?

    • Barbaro
      3
    • Bardo
      14
    • Chierico
      72
    • Druido
      28
    • Guerriero
      6
    • Ladro
      11
    • Mago o Stregone
      8
    • Monaco
      21
    • Paladino
      8
    • Ranger
      11


Messaggio consigliato


intendi per via delle abilità per quanto riguarda il chierico? è vero che non ha molti punti ma ha comunque abilià "tattiche": diplomazia, conoscenze, sapienza magica. non ha le capacità per intrufolarsi, ma non ne ha bisogno :-p.

ovviamente il tutto imho e se ho capito bene, altrimenti questo messaggio è inutile :-p

bye bye.....:-D

non è solo una questione di abilità (altrimenti avrei detto il ladro), ma un insieme di molti fattori: la lista di abilità, il numero di punti per livello, l' attacco base e i tiri salvezza, il lancio di incantesimi, i punti ferita, la competenza in armi e armature e infine gli altri privilegi di classe e le caratteristiche generiche della stessa. soppesando questi fattori si vede bene che il chierico è troppo "specializzato" in un certo campo (la mischia) per potersela cavare da solo con efficacia. il bardo e il druido non hanno invece questa "specializzazione intrinseca", ma possono adattarsi alla situazione. il bardo (imho) prevale sul druido per le migliori capacità sociali e per l' abilità Utilizzare Oggetti Magici.

come giustamente dice Obi, se nella lista ci fosse l' artefice di Eberron, sarebbe di gran lunga lui il più versatile.

Ho sollevato la questione, ma prima di votare anch'io preferisco leggere un po' di post.

Visto che non sono ancora stati citati, cosa ne pensate del Barbaro, del Ranger, del Guerriero e del Paladino?

Per ora sarei propenso a votare Druido, comunque.

tra le 4 classi combattenti la più versatile è il Ranger, ma con lo stile di combattimento a distanza e una scelta oculate dei nemici prescelti. il barbaro se la cavicchia, più che altro per la grande quantità di punti ferita. guerriero e paladino, che per un verso e chi per l' altro, sono troppo focalizzati in un campo a discapito del resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, calma, calma... :-D

Ovviamente, ho votato chierico (direi che dalla firma si capiva lo stesso :-p).

Non dimentichiamoci che la domanda è sulla "classe più autonoma".

L'analisi di Nemo è certo ben curata ma trascura alcuni punti a mio avviso fondamentali. E' vero il bardo ha più abilità "ladresche" che tornano sempre molto utili... il chierico dalla sua ha "solo" abilità diplomatiche.

Il vero e unico difetto del chr è proprio questo, non si sa infiltrare (a parte che cmq incantesimucci come invisibilità, volare, porta dimensionale etc... aiutano non poco...)... ma per il resto cosa possiamo dire? Non sarà un genio in combattimento a distanza ma gli incantesimi di attacco a distanza ne ha, non sono certamente al livello di quelli dei maghi o stregoni (e ci mancherebbe voglio dire) ma la loro figura la fanno. Sul chierico in mischia non credo di dover dire niente, Potere divino parla per me...

Per il resto la mia critica si rivolge soprattutto verso l'aspetto degli incantesimi del chierico. Ha possibilità infinite, anche a livello investigativo con cose varie tipo zona di verità, per dirne una. A livello di potenziamento, del singolo e del gruppo, non stiamo neanche a discuterne. E vogliamo parlare delle cure? Le cure sono sempre viste come cura ferite X. Sbagliato. Le cure del chierico partono da quello per proseguire con i ristorare, neutralizza veleno, rimuovi maledizione, rimuovi paralisi, rimuovi malattia, rimuovi quello-che-ti-pare e, dulcis in fundo, resurrezioni varie. E scusate se è poco.

Come se non bastasse questo soggetto può corazzarsi come un guerriero e più di un barbaro...

Non voglio nemmeno avventurarmi fuori dai manuali base (Divine metamagic?) anche perchè prendendo cose come FR la vera sfida è fare gdr e non PP.... e in Eberron, come si diceva sopra, l'artificiere è uber alles... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto del chierico, a mio avviso, è la mancanza di abilità ladresche. Insomma, un po' di furtività fa sempre comodo. ;-) Non dico che il ladro sia quello che se la cavi meglio, perchè è svantaggiato sotto molti altri aspetti, ma essere in grado di nascondersi, cercare, ascoltare, osservare, muoversi silenziosamente (le abilità più ricorrenti) è un grande aiuto; e il chierico, a differenza del bardo e del druido (cito i due rivali, secondo i risultati del sondaggio) ha molti meno punti abilità. Ovviamente l'armaturozza, un buon dado vita, potenza nel combattimento e incantesimi vari fanno del chierico un ottimo avventuriero solitario, ma continuo a credere che la mancanza di furtività e di abilità sia penalizzante, e non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, calma, calma... :-D

Ovviamente, ho votato chierico (direi che dalla firma si capiva lo stesso :-p).

Non dimentichiamoci che la domanda è sulla "classe più autonoma".

L'analisi di Nemo è certo ben curata ma trascura alcuni punti a mio avviso fondamentali. E' vero il bardo ha più abilità "ladresche" che tornano sempre molto utili... il chierico dalla sua ha "solo" abilità diplomatiche.

Il vero e unico difetto del chr è proprio questo, non si sa infiltrare (a parte che cmq incantesimucci come invisibilità, volare, porta dimensionale etc... aiutano non poco...)... ma per il resto cosa possiamo dire? Non sarà un genio in combattimento a distanza ma gli incantesimi di attacco a distanza ne ha, non sono certamente al livello di quelli dei maghi o stregoni (e ci mancherebbe voglio dire) ma la loro figura la fanno. Sul chierico in mischia non credo di dover dire niente, Potere divino parla per me

Per il resto la mia critica si rivolge soprattutto verso l'aspetto degli incantesimi del chierico. Ha possibilità infinite, anche a livello investigativo con cose varie tipo zona di verità, per dirne una. A livello di potenziamento, del singolo e del gruppo, non stiamo neanche a discuterne. E vogliamo parlare delle cure? Le cure sono sempre viste come cura ferite X. Sbagliato. Le cure del chierico partono da quello per proseguire con i ristorare, neutralizza veleno, rimuovi maledizione, rimuovi paralisi, rimuovi malattia, rimuovi quello-che-ti-pare e, dulcis in fundo, resurrezioni varie. E scusate se è poco.

Come se non bastasse questo soggetto può corazzarsi come un guerriero e più di un barbaro...

Non voglio nemmeno avventurarmi fuori dai manuali base (Divine metamagic?) anche perchè prendendo cose come FR la vera sfida è fare gdr e non PP.... e in Eberron, come si diceva sopra, l'artificiere è uber alles...

è proprio della classe più autonoma che parliamo, ovvero di quella che se la sa cavare, al limite, in assenza di compagni. le abilità diplomatiche del chierico sono diplomazia, e basta: un dominio scelto con accuratezza può sopperire, non c' è dubbio, ma comunque mancherebbero i punti abilità per mettere i gradi sia lì sia nelle abilità "base" sapienza magica, concentrazione e conoscenza religioni. le abilità furtive non sarebbero necessarie, se il chierico avesse degli incantesimi in grado si sopperire alla mancanza, ma tali incantesimi (di nuovo, previa scelta dei domini) non ce li ha. sine dubio è la classe meglio dotata in campo divinatorio, ma il bardo non sta tanto più indietro. sine dubio è più potente in corpo a corpo di un bardo, ma il bardo è competente in armi come arco e frusta che lo rendono più pericoloso nella distanza. gli incantesimi offensivi del chierico ci sono, ma sono a raggi d' azione brevi o brevissimi, il che ci riporta al problema di base: deficita nella distanza.

oltre a deficitare nella distanza deficita anche nella mobilità (ancora, previa scelta dei domini): va da sé che un personaggio che deficita in entrambe le cose è abbastanza svantaggiato quanto a autonomia da un gruppo.

la scelta dei domini offre la possibilità di rimediare ad alcune di queste falle, ma non tutte, perché i domini sono solo 2, e gli incantesimi solo 1 per livello.

non dubito (non mi azzarderei, soprattutto dopo averlo visto all' opera nel torneo) che sia un avversario temibile, corazzato e potente. ma per essere autonomi non basta (anche se aiuta)

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio della classe più autonoma che parliamo, ovvero di quella che se la sa cavare, al limite, in assenza di compagni. le abilità diplomatiche del chierico sono diplomazia, e basta: un dominio scelto con accuratezza può sopperire, non c' è dubbio, ma comunque mancherebbero i punti abilità per mettere i gradi sia lì sia nelle abilità "base" sapienza magica, concentrazione e conoscenza religioni. le abilità furtive non sarebbero necessarie, se il chierico avesse degli incantesimi in grado si sopperire alla mancanza, ma tali incantesimi (di nuovo, previa scelta dei domini) non ce li ha. sine dubio è la classe meglio dotata in campo divinatorio, ma il bardo non sta tanto più indietro. sine dubio è più potente in corpo a corpo di un bardo, ma il bardo è competente in armi come arco e frusta che lo rendono più pericoloso nella distanza. gli incantesimi offensivi del chierico ci sono, ma sono a raggi d' azione bravi o brevissimi, il che ci riporta al problema di base: deficita nella distanza.

oltre a deficitare nella distanza deficita anche nella mobilità (ancora, previa scelta dei domini): va da sé che un personaggio che deficita in entrambe le cose è abbastanza svantaggiato quanto a autonomia da un gruppo.

la scelta dei domini offre la possibilità di rimediare ad alcune di queste falle, ma non tutte, perché i domini sono solo 2, e gli incantesimi solo 1 per livello.

non dubito (non mi azzarderei, soprattutto dopo averlo visto all' opera nel torneo) che sia un avversario temibile, corazzato e potente. ma per essere autonomi non basta (anche se aiuta)

Sicuro ma anche il bardo è, più che un autonomo, un factotum del gruppo.

Alla fine è conosciuto come quello che "non eccelle in nulla ma se la cava in tutto". L'unico problema è che un bardo in combattimento, da solo, ha un potenziale nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato ranger..

più che altro perchè imho che un ranger sappia cavarsela in molte, molte situazioni.

un ranger è un self made man (o elf, etc etc ;)) quindi bene o male sa vivere in una foresta anche senza odver per forza pestare demoni generici..

ok, non sarà molto PP, perco penso che la sua porca figura la faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero stato anch'io molto propenso a votare ranger; oggi ho riflettuto a lungo sulla cosa, e alla fine, escludendo classe per classe per un motivo o per un'altro, il ranger e il druido erano le scelte che rimanevano, alla fine ho votato druido, sebbene giocando io stesso un ranger mi renda io stesso conto di quanto anche il "ramingo" sia parecchio versatile e autonomo. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico il chierico! Insomma, autonomo mica vuol dire saper fare tutto! Vuol dire avere un modo per potere fare tutto.. Una porta posso aprirla oppure farmela, aprire, abbatterla, ecc..

E poi autonomo penso significhi potersela cavare e sopravvivvere nella maggiorparte delle situazioni... Si sa bardi e ladri muoiono sia facendo le cose che fanno meglio (non non Snikt :cool: ), figuriamoci in quelle in cui non eccellono...

Da noi il ladro lo chiamiamo "Hey tu, personaggio versatile", e questo apparentemente sembrerebbe dare ragione a chi a votato ladro... La truce realtà e che lo chiamiamo così solo per incastrarlo nelle situazioni più pericolose e permettergli una violenta e devastante morte :-D!

Cmq io oooooodio il chierico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato bardo.perchèp ha più abilità(tra cui quelle furtive), incantesimi di illusione(per sfuggire ai nemici) e come BAB non ha niente da invidiare la chierico.In effetti la penso come come Nemo.

Poi scusate:il chierico è più corazzato e se la cava di più in mischia.E allora?se si agisce da soli arrivare la corpo a corpo vuol dire essere arrivati all'ultima spiaggia.

Sopravvivere vuol dire evitare al massimo i rischi potenzialmente letali, e cosa c'è di più letale che essere coinvolti in una mischia?I nemici è meglio raggirarli, evitarli o al massimo tenerseli il più lontano possibile, cosa che il chierico non sa fare.

Anche agendo sotto copertura il bardo ha molte più possibilità di cavarsela rispetto ad un chierico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro ma anche il bardo è, più che un autonomo, un factotum del gruppo.

Alla fine è conosciuto come quello che "non eccelle in nulla ma se la cava in tutto". L'unico problema è che un bardo in combattimento, da solo, ha un potenziale nullo.

Premesso che non ho ancora votato (sono indeciso fra bardo e druido) vorrei fare una considerazione....paradosalmente Azar hai detto esattamente quello che serve per essere autonomi "non eccelle in nulla ma se la cava in tutto"....questo è esattamente il punto...è per questo che il bardo è il più autonomo. Se non riduciamo il D&D (e la vita reale) a combattere e basta, iol bardo è la clase che permette di trovare soluzioni alternative alle vari esituazioni inattese che gli si possono parare davanti. Uno che è specializzato in una cosa sola, saprà far bene quella e male le altre (lapalissiano) quindi NON è adattabile.

Non mi metto a fare esempi, se ne potrebbero fare centinaia, ma è proprio questo il punto, bardo e druido possono cavarsela anche con la fuga o con i diversivi, chi l'ha detto che bisogna sempre combattere? Anzi un personaggio che va in giro sempre a uccidere perché sa fare bene quello (guerrieri, barbari...) e alle strette può fare solo quello. Ce lo vedete un barbaro a parlamentare per evitare di combattre contro una guarnigione di soldati che lo ha preso di mira? :lol: E anche se vince e uccide alcune guardie e fa scappare le altre....quanto potrà stare tranquillo? Disseminare la propria strada di cadaveri è la maniera migliore per frsi SEMPRE inseguire da qualcuno....vuoi mettere il bardo che "evita" i problemi e può fare in modo di deviare l'attenzione del resto del mondo lontano da sé?

Dici che da solo ha potenziale nullo......vero, certamente di fronte ad un guerriero o ad un barbaro o ad un incantatore ha i suoi caxxi....ma mentre BRB e GRR possono fare una cosa sola, combattere, il bardo può "cavarsi dai problemi" in maniera alternativa...ripeto non si deve sempre per forza combattere....e a amaggior ragione sapendo di avere un poetnziale inferiore per farlo...ergo si trovano soluzioni alternative. Il mio amico che gioca un bardo di 10° in 3.5 e che è diventato il mio esempio in alcune discussioni in giro per il forum (ed è uno che sa giocare bene, insieme al suo gruppo vince quasi tutti i tornei a cui partecipa), ha un PG che ha CD impossibili da superare per i suoi incantesimi che oltretutto lancia mentre parla del più e del meno senza che gli avversari se ne accorgano.....se lo fai parlare hai finito di combattere....non parliamo poi dei (mi pare ) 44 punti in "raggirare" tra PA, oggetti magici ecc ecc.

Sei in una foresta...te la cavi, sei in cità....te la cavi, devi essere gentile e diplomatico....te la cavi, devi infiltrarti...te la cavi....trovi un oggetto magico....te la cavi e puoi magari usarlo, vuoi fare il cattivo (non dimentichiamoci che intimidire è basato sul carisma)....te la cavi....vuoi essere l'idolo della folla , delle donne e dei bambini?.....tra le abilità relative (tutte basate sul carisma) e l'abilità intrattenere....tel a stracavi, ti hanno fatto male?...te la cavi da solo....e sennò hai sempre soldi per fare una "donazione" ad un tempio e farti curare.... vuoi lavorare in un villaggio? ...te la cavi, vuoi lavoarre in una città?.....te la cavi alla grande, vuoi fare la bella vita frequentando la gente bene e altolocata di un posto? ....evvai te la cavi...

...........e tutto questo senza avere la nomea (giustificata o meno che sia) di far parte di una gilda, come i ladri.

Insomma, a prescindere dal fatto che tutti e nessuno possono cavarsela nel mondo.....proprio per l'imprevedibilità delle situazioni appoggio la classe che "non eccelle in nulla ma se la cava in tutto"..,...che poi non lo ritengo neanche vero ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho ancora votato (sono indeciso fra bardo e druido) vorrei fare una considerazione....paradosalmente Azar hai detto esattamente quello che serve per essere autonomi "non eccelle in nulla ma se la cava in tutto"....questo è esattamente il punto...è per questo che il bardo è il più autonomo. Se non riduciamo il D&D (e la vita reale) a combattere e basta, iol bardo è la clase che permette di trovare soluzioni alternative alle vari esituazioni inattese che gli si possono parare davanti. Uno che è specializzato in una cosa sola, saprà far bene quella e male le altre (lapalissiano) quindi NON è adattabile.

Non mi metto a fare esempi, se ne potrebbero fare centinaia, ma è proprio questo il punto, bardo e druido possono cavarsela anche con la fuga o con i diversivi, chi l'ha detto che bisogna sempre combattere?

Ribalto il tuo punto di vista: chi l'ha detto che non bisogna mai combattere? :-p

Il concetto è questo, in molti campi il bardo se la cava (e ripeto: non eccelle ma se la cava), mentre il combattimento è, ad esempio, uno dei suoi più grandi punti deboli. Ok può parlamentare, fare i suoi incantesimi di ammaliamento, illusione, si cura quel che uò e via dicendo... ma quando stai attraversando la foresta per andare dalla nonna e incontri il lupo cattivo cosa fai?

Sono d'accordo che non bisogna porre tutto sul piano di chi sconfigge meglio l'altro (altrimenti votavo barbaro o guerriero...), ma è un insieme di cose. Il bardo non può pretendere di non incontrare nessuno durante la sua vita. E se quando incontra questo qualcuno è da solo, inevitabilmente crepa. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne usciremo mai......questo è il motivo per cui non voto e i n genere mal tollero discussioni di questo tipo.

Hai ragione, si dovrà pur combattere prima o poi contro il lupo cattivo, ma ripeto, la domanda era un'altra. Ovvio che un picchiatore se la cava meglio se deve combattere.

La domanda era chi può essere più autonomo e io, pur non votando, ritengo sia colui/lei che ha la maggior versatilità. In natura, estremizzando, gli animali a maggio rischio di estinzione sono quelli "specializzati", non quelli che forse davanti ad un leone si cag***o in mano (o in zampa), ma che davanti al leone cercano di non trovarcisi mai....se poi gli capita, cercheranno di scappare...se ce la fanno bene...altrimenti pace. Ma anche il leone trova il gruppo di iene che gli fa il cu*o....se riesce a scappare bene...sennò pure lui...carne da macello :-D

Anche nell'alimentazione, gli animali che amngiano UN SOLO alimento, in mancanza di esso...si estinguono....chi mangia di tutto, se non trova quello che gli piace magari di più....mangerà altro.

Solo questo....dal mio punto di vista uno versatile è più adattabile ad andare all'avventura di uno che (per fare un esempio) come il barbaro che per campare senza problemi se ne deve stare furoi dalle città perché altrimenti rischia di farsi arrestare e uccidere perché ne dice quattro al nobilotto arrogante che gli capita di incrociare sulla sua strada....

Non ne usciamo...le opinioni sono come le palle...ognuno ha le sue e di conseguenza ognuno vede le cose a mopdo suo. Inoltre le discriminanti (e le situazioni possibili) sono pressoché infinite, ovvio che ogni singola classe se la cavi meglio in certe situazioni piuttosto che altre....ma proprio per questo, a meno di non decidere di "specializzare" anche il contesto, ritengo il bardo più versatile ergo più autonomo.

Se si decidesse qual'è la classe più autonoma in mezzo alle montagne, al freddo, fra le tribù nomadi, allora voterei il Barbaro...ovvio, ma la domandoanon specificava una situazione in particolare...quindi, non potendo prevedere il contesto in cvui si può venuire a trovare un personaggio la risposta io la trovo nella classe che ha la maggior possibilità di cavarsela a prescindere dal luogo e dalle persone che incontra...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...