Vai al contenuto

Mondo S-quella


Messaggio consigliato

Il campo magnetico dovrebbe essere però molto debole: non sembrano esserci i presupposti per campi magnetici intensi. Almeno, considerando il fatto che è un mezzo guscio.

Non è detto. Il campo magnetico sviluppabile anche in un semiguscio potrebbe essere molto forte. Fisicamente parlando non si è scoperto alcun sistema con queste caratteristiche ovviamente, ma in una via del tutto teorica è ipotizzabile proprio per grandi g.

In realtà la simmetria non è di tipo sferico. Se i laghi riflettono i raggi del sole nel punto più profondo all'interno, il guscio deve essere un paraboloide, altrimenti i raggi verrebbero riflessi sul centro geometrico della sfera di cui fa parte la semisfera. Per essere riflessi in un punto molto vicino al polo interno, questo deve essere il fuoco di una parabola.

Infatti ho detto simmetria semisferica. Molto meno potente di quella sferica, ma perfettamente esprimibile. Come hai ben descritto ti devi immaginare come vedi l'orizzonte. Tuttavia il sistema di riferimento semi-sferico che mi sto ponendo vede la simmetria dall'azimuth rispetto alle latitudini. Una simmetria semisferica è inoltre rintracciabile tramite delle coordinate direzionali angolari (se ne vuoi sapere di più ho dei vecchi pbf che la esprimono). Si pone infatti in questo caso che le radiazioni provengano dall'azimuth e si spargano uniformemente. Nel caso di simmetria non perfetta della semisfera possiamo tornare ad un punto X qualsiasi dove perdiamo un grado di libertà (qualsiasi della sfera) e ne osserviamo l'andamento. Ma siccome credo che per facilitarsi un attimo i conti Loupissi metterebbe una perfetta simmetria, credo basti la simmetria perfetta. Resta ovviamente da capire se il campo magnetico esiste o meno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, alla fine per una parabola molto ampia ci possiamo stare approssimando. Per il campo magnetico, di quanti g stiamo parlando? Perché poi torna il problema della rotazione che è molto veloce e che per una accelerazione alta vorrebbe una massa importante per avere condizioni di gravità anche sul lato convesso. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, alla fine per una parabola molto ampia ci possiamo stare approssimando. Per il campo magnetico, di quanti g stiamo parlando? Perché poi torna il problema della rotazione che è molto veloce e che per una accelerazione alta vorrebbe una massa importante per avere condizioni di gravità anche sul lato convesso. ..

io propongo di prendere i due elementali della terra rotanti, farli metallici e caricarli in modo che generino una campo magnetico

Link al commento
Condividi su altri siti

io propongo di prendere i due elementali della terra rotanti, farli metallici e caricarli in modo che generino una campo magnetico

Interessante. Il che vuol dire che abbiamo un campo che si muove. Ergo tutto il materiale ferroso avrà anche una certa carica elettrica. ... il che vuol dire che porti giù due cavi in rame direttamente da un filone di ferro e hai energia elettrica a buffo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante. Il che vuol dire che abbiamo un campo che si muove. Ergo tutto il materiale ferroso avrà anche una certa carica elettrica. ... il che vuol dire che porti giù due cavi in rame direttamente da un filone di ferro e hai energia elettrica a buffo :D

geniale no?

Link al commento
Condividi su altri siti

geniale no?

Assolutamente. Quindi potremmo anche rendere gli abitanti sensibili al campo magnetico come se fosse un campo gravitazionale. Inoltre questo potrebbe consentire al pianeta di rimanere fermo, con un campo che contrasta l'attrazione del suo sole. Certo, se arrivano le tempeste sono volatili per diabetici, però fa figo. Però se gli abitanti non sono ferromagnetici abbiamo sempre il problema della gravità balorda e non uniforme. A meno che. ... e se la seconda metà del mondo esistesse ma non fosse percepibile? Si rientrerebbe in una configurazione a sfera cava. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente. Quindi potremmo anche rendere gli abitanti sensibili al campo magnetico come se fosse un campo gravitazionale. Inoltre questo potrebbe consentire al pianeta di rimanere fermo, con un campo che contrasta l'attrazione del suo sole. Certo, se arrivano le tempeste sono volatili per diabetici, però fa figo. Però se gli abitanti non sono ferromagnetici abbiamo sempre il problema della gravità balorda e non uniforme. A meno che. ... e se la seconda metà del mondo esistesse ma non fosse percepibile? Si rientrerebbe in una configurazione a sfera cava. ...

penso che stiamo varcando il soltile confine tra la follia nerd e la follia totale.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu sia rimasto indietro. .. guarda alle tue spalle e vedrai che quel confine è già dietro di noi :D

in effetti.... magari potremmo stabilizzare il pianeta fermo rispetto al sole, con un qualche effetto che gli fornisca una vela solare con la quale mantenere la distanza sfruttando il vento solare....

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti.... magari potremmo stabilizzare il pianeta fermo rispetto al sole, con un qualche effetto che gli fornisca una vela solare con la quale mantenere la distanza sfruttando il vento solare....

Ci stavo pensando. Sarebbe teoricamente possibile usare un campo magnetico di polarità opposta a quella del campo magnetico del sole per bilanciare l'effetto gravitazionale. Implica un campo magnetico notevole, però.

Ps: ora si che questo topic è deragliato nei giusti binari di delirio alcolico :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stavo pensando. Sarebbe teoricamente possibile usare un campo magnetico di polarità opposta a quella del campo magnetico del sole per bilanciare l'effetto gravitazionale. Implica un campo magnetico notevole, però.

Ps: ora si che questo topic è deragliato nei giusti binari di delirio alcolico :D

domani mattina vado a comprarmi ananas e cocco per farmi una pina colada e ragionare meglio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: non so è più folle Loupissi che lo ha postato o noi che stiamo discutendo di fisica di un mondo del genere :D

Ma a questo punto mi considero un assoluto genio :D

Questo topic ha raggiunto ben 3 pagine di discorsi che cercano di dare un senso al mio mondo a ciotola....è fantastico! Oramai lo sento come un figliol prodigo....vado a comprare un fiocco sia azzurro che rosa per festeggiare ^^.

Comunque le idee sul magnetismo le sto seguendo ben volentieri e ci sono spunti interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto mi considero un assoluto genio :D

Questo topic ha raggiunto ben 3 pagine di discorsi che cercano di dare un senso al mio mondo a ciotola....è fantastico! Oramai lo sento come un figliol prodigo....vado a comprare un fiocco sia azzurro che rosa per festeggiare ^^.

Comunque le idee sul magnetismo le sto seguendo ben volentieri e ci sono spunti interessanti.

E il meglio deve ancora venire. Vedi che domani, con quei 5-6 bicchierini di Sgnape del Cecco, si va che nemmeno un motore a reazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mondo e questa discussione sono fantastici. Inoltre la soluzione dei materiali ferrosi con carica elettrica potrebbero dare pure spunto ad ambientazioni simil-steampunk, se piace il genere. Inoltre mi sembra un mondo parecchio figo, una volta risposto alle domande critiche che i giocatori potrebbero porre XD

Gerald

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque penso che anche semplicemente dando ala scodella un buon campo magnetico e al sole un buon vento solare si riesca a metterlo in equilibrio.... in fondo il vento solare schiaccia il campo magnetico terrestre.... di conseguenza dovrebbe trasmettere un impulso costante...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque penso che anche semplicemente dando ala scodella un buon campo magnetico e al sole un buon vento solare si riesca a metterlo in equilibrio.... in fondo il vento solare schiaccia il campo magnetico terrestre.... di conseguenza dovrebbe trasmettere un impulso costante...

Si ma allora dobbiamo presuppore anche, se vogliamo essere fisicamente giusti, un guscio protettivo sferico (piu che altro per questioni di non essere preso al di sotto della scodella) e questo significa un IMMENSO campo magnetico. Quindi dovremmo anche introdurre per simmetria un ulteriore campo magnetico esterno che blocchi il vento solare xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma allora dobbiamo presuppore anche, se vogliamo essere fisicamente giusti, un guscio protettivo sferico (piu che altro per questioni di non essere preso al di sotto della scodella) e questo significa un IMMENSO campo magnetico. Quindi dovremmo anche introdurre per simmetria un ulteriore campo magnetico esterno che blocchi il vento solare xD

E dovremmo tenere in conto anche le peggio mutazioni genetiche :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha tenuto conto che non si sa esattamente come diavolo funzioni un campo magnetico? Non sono un esperto, ma mi sembra di ricordare che la teoria più accreditata ora come ora sia quella della dinamo autoeccitante che però ha il problemuccio che i metalli allo stato fluido non dovrebbero condurre cariche. Questo dovrebbe bastare per poter dire (almeno fino alle prossime scoperte) praticamente qualsiasi cosa senza essere smentiti, o sbaglio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E dovremmo tenere in conto anche le peggio mutazioni genetiche :)

Nooo sarebbero protetti dal campo magnetico

Si ma allora dobbiamo presuppore anche, se vogliamo essere fisicamente giusti, un guscio protettivo sferico (piu che altro per questioni di non essere preso al di sotto della scodella) e questo significa un IMMENSO campo magnetico. Quindi dovremmo anche introdurre per simmetria un ulteriore campo magnetico esterno che blocchi il vento solare xD

L'idea era appunto un campo che blocchi il vento solare.... ma dato che per bloccarlo deve trasmettere un impulso, ne riceve uno uguale e contrario che lo fa allontanare dal sole....

Nessuno ha tenuto conto che non si sa esattamente come diavolo funzioni un campo magnetico? Non sono un esperto, ma mi sembra di ricordare che la teoria più accreditata ora come ora sia quella della dinamo autoeccitante che però ha il problemuccio che i metalli allo stato fluido non dovrebbero condurre cariche. Questo dovrebbe bastare per poter dire (almeno fino alle prossime scoperte) praticamente qualsiasi cosa senza essere smentiti, o sbaglio? :)
beh ancora non siamo alla fase perchè c'è il campo magnetico, ma più come possiamo usare il campo magnetico per impedire alla scodella di schiantarsi sul sole senza moto di rivoluzione.

L'idea che mi è venuta è un campo magnetico simile a quello terreste, ma con i poli orientati sull'asse che punta al sole... in questo modo dovremmo massimizzare l'effetto.... ma avremmo il problema dell'invivvibilità della zona centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...