Vai al contenuto

Come tenere insieme un gruppo malvagio


Sabaudian

Messaggio consigliato

Sulla scia del topic "come tenere assieme un gruppo caotico" ecco che vi espongo il mio dubbio: Come può un gruppo di malvagi sopravvivere a lungo? Dando per scontato che un malvagio prima di tutto cerca di ottenere i suoi scopi a discapito di tutto il resto, vedo chiaramente il problema dei pg che litigano ogni tre per due e si ammazzano a vicenda. è possibile evitare che pg del genere combattano più tempo fra di loro che contro i nemici, cambiando una marea di personaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

a parte che il malvagio non è sempre caotico, per come la vedo io, un personaggio malvagio può comunque affezzionarsi ad un gruppo e se non lo fa può sopportare gli altri membri per avere alleati...

p.s: l allineamento scritto sulla scheda imho è utile solo dal lato tecnico del gioco..per la parte intepretativa è solo da seguire a grandi, ma grandi linee;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io gico in un gruppo formato da un caotico malvagio(io) un neutrale(mago) e un caotico neutrale(guerriero-tempesta)....

però non abbiamo molti problemi...infatti oltre a stare insieme x interessi i membri del gruppo sn anche affezionati tra loro..perchè sn anni che fanno avventure inseme....

poi bisonga dire che noi usiamo la concezione ch euno non è mai completamente malvagio o completamente buono xkè per noi non ha senso, quindi è molto +facile stare insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

malvagio nn vuol dire stupido...quindi un gruppo malvagio nn si ucciderà a vicenda per mille e mille motivi...uno un malvagio può comunque affezzionarsi,abituarsi alla consuetudine di vivere con altre persone...poi sa benissimo che muoversi in gruppo facilita la sopravivvenza...al limite le discussioni avranno toni accesi,saranno al limite di chi si mette sopra...ma non credo che per un paio di monete d'oro uno possa tagliare la testa all'altro...del resto la vendetta è un piatto che va servito freddo...

Nonno Merry...

Link al commento
Condividi su altri siti

hola:)

E un problema perche' i giocatori hanno pochi "palletti" n. Personalmente non permetto nei miei gruppi gli allineamenti malvagi.

Pero' ogni tanto per cambiare, ho permesso un gruppo malvagio ad esempio di drow, per brevi campagne. In caso credo che l'unico limite ( a parte come si comportano i giocatori:) sia concedere come allineamento malvagio solo il legale ( un legale-malvagio ha qualke "palletto").

imho:)

Link al commento
Condividi su altri siti

hola:)

E un problema perche' i giocatori hanno pochi "palletti" n. Personalmente non permetto nei miei gruppi gli allineamenti malvagi.

Pero' ogni tanto per cambiare, ho permesso un gruppo malvagio ad esempio di drow, per brevi campagne. In caso credo che l'unico limite ( a parte come si comportano i giocatori:) sia concedere come allineamento malvagio solo il legale ( un legale-malvagio ha qualke "palletto").

imho:)

Non ho ben capito cosa intendi con "palletti".... comunque dal mio punto di vista mi sembra molto limitativo impedire ai giocatori di scegliere malvagio come allineamento: è vero, in un gruppo dove c'è anche un paladino non ci potranno mai stare, ma a questo punto tanto vale proibire il paladino che è un ambito molto più ristretto, no? :lol::lol:

Scherzi a parte, quoto i voti a favore del gruppo malvagio: a mio parere può stare unito così come lo sarebbe un gruppo buono... non dimentichiamo che i più grandi geni del male non agiscono mai da soli, e cmq un alleanza in vista di un guadagno comune è possibilissima... certo, tutto cambia quando questo scopo viene raggiunto... il difetto (ma la chiamerei più "peculiarità") del malvagio sta nel fatto che se i suoi alleati non gli sono più necessari, è prontissimo a lasciarli da un momento all'altro... solo nel caso si renda conto di essere più potente di loro potrebbe provare a eliminarli...ma questo con un master capace non dovrebbe succedere... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sufficente che il gruppo debba stare unito oppure tutti muoiono, insomma, bisogna fare in modo che siano tutti utili nel gruppo ma anche tutti indispensabili se non si vuole morire... così il malvagio per ottenere i suoi scopi ha bisogno anche degli altri... :cool: .... e dopo un po' ci si affeziona...

byez

mastersilix

Link al commento
Condividi su altri siti

E un problema perche' i giocatori hanno pochi "palletti" n. Personalmente non permetto nei miei gruppi gli allineamenti malvagi.
Porc..impedisci di fare i malvagi?

Praticamente è come andare contro il senso stesso di gioco di ruolo. :-p

Cioè, in un gdr domina la fantasia e l'interpretazione, se si bloccano queste due cose perde di senso.

Sarà anche complicato gestire un malvagio, ma vuoi mettere il divertimento? E poi il mondo è fatto anche di animi malvagi e, in questo mondo dove essere malvagi è quasi impossibile, si deve disporre di un mondo virtuale dove poterlo essere. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho giocato la mia ultima campagna in un gruppo che oscillava tra il Caotico Puro ed il Malvagio in tutte le sue accezioni e assolutamente senza personaggi buoni e devo dire che non ci sono stati grossi problemi.

Certo il Master ci ha dato una buona mano iniziale fornendoci una storia che per i primi tempi ci ha "bloccati" assieme ed anche dei BG che permettessero almeno ad alcuni di noi di collaborare.

A parte questo, come giustamente detto, "Malvagio non vuol dire "Stupido" e neanche necessariamente "gretto" o "brutale".

Un PG Malvagio potrebbe essere semplicemente egoista o privo di scrupoli. Una persona malvagia potrebbe avere i normali sentimenti di affetto, amore ed amicizia verso un numero ridotto di persone ma, al contempo, potrebbe semplicemente non considerare le altre e quindi se da un lato potrebbe piangere la morte del figlio, dell'amico o dell'amata (e successivamente vendicarsi in modo truce) allo stesso modo non si farebbe troppi problemi ad ordinare il massacro di uomini donne, vecchi e bambini nel caso questo servisse ai suoi piani.

Ricordo un numero del vecchio "Cyborg" della Star Comics dove un imprenditore decisamente "malvagio" aveva allevato una specie di semidea del vudù come sua figlia. Un giorno per risvegliarne i poteri (ma temendo una vendetta della setta vudù) ne organizza il rapimento ad opera di alcuni tossici e fa in modo che loro le ignettino una particolare droga che causa mutazioni e comparsa di super poteri. Ottenuto il suo scopo organizza una missione di soccorso.

Mentre la missione procede il nostro amico chiede alla sua Intelligenza Artificiale di aggiornarlo sulla probabilità di successo della missione.

La AI gli dice una ciffra (tipo 70%) ma aggiunge che questa è la previsione mantenendo come costante la non sacrificabilità della figlia. Lui chiede quanto cambierebbe la cosa se la vita della ragazza non fosse più "non sacrificabile". La differenza era tipo del 7% e lui pensa "7% non cambia di tanto... Posso farlo... Posso rischiare per te... Sono un buon padre".

Eccoti un esempio di un "malvagio" che "ama" una figlia

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Beren ha dato ottimamente uno spunto.

Malvagio non significa quello che vedete nei cartoni animati,

stupidi,privi di possibilità collettive e quanto altro vi suggeriscono i cartoni animati come Dragon Ball.

Allearsi lo si può fare anche fra malvagi e credo che sia anche un'ottimo spunto avere un gruppo legato più al malvagio che al buono,che sinceramente,è diventato troppo banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

... è vero, in un gruppo dove c'è anche un paladino non ci potranno mai stare...

Se il malvagio è un chierico, può tranquillamente convivere con un paladino, ingannarlo a ripetizione e se è bravo, anche corromperlo, senza che il gioco ne risenta, anzi...

Per il resto, un gruppo di malvagi con giocatori che ruolano come si deve, offre molti spunti soprattutto a livello di sotterfugi. Personalmente ritengo che per quanto un pg malvagio possa "affezionarsi" ad altri pg, prima o poi cercherà sempre di prevalere in un modo o nell'altro...

Se invece i pg non ruolano, allora di solito il gruppo tende all'anarchia ed all'omicidio reciproco, con una vita media dei pg di 1/2 seduta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...