Vai al contenuto

Scuola di Dungeon Master


Messaggio consigliato

Non è che nn sia d' accordo, anzi è tutto molto giusto, ma cosi facendo con tanti post diversi e visto che i quoto e straquoto ci saranno sempre, come anche molte risposte che dicono tutto e nulla, vedi il post citato da Chand, credo che la cosa che si voleva fare di avere insegnanti nn era per far si che qualcuno contasse più di altri, ma bensi per dirigire i master meno esperti, infatti lo scopo dell' insegnante nn è di imparare a masterizzare o dare consigli, ma di avviare colui a cui risponde sulla retta via. Ovvio che cmq la cosa rimane molto soggettiva, purtroppo come detto in precedenza il ruolo del master può avere una quantità di sfumature che tendono all' infinito, nn ci sarà mai un DM uguale all' altro. L' unico problema dell' idea è i contrasti che potrebbero esserci tra i candidati e che è la cosa più pericolosa che potrebbe portare a delle poco piacevoli conversazioni. Cmq se quest idea della scuola nn va in porto si può sempre tenere il vecchio post che cmq ho letto è molto pieno di idee e spunti interessanti. :cool:

-Tebrin-

Per questo dico che dovrebbe essere un topic molto controllato e ripulito dai post inutili (tipo QUOTO XXX o simili)... ma togliere la pluralità di vedute sarebbe negativo per uno che vuole migliorarsi come DM... e lasciare tutto nelle mani di uno o due insegnanti sarebbe comunque sbagliato perchè non è detto che siano in grado di presentare tutti i punti di vista di un problema...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per questo dico che dovrebbe essere un topic molto controllato e ripulito dai post inutili (tipo QUOTO XXX o simili)... ma togliere la pluralità di vedute sarebbe negativo per uno che vuole migliorarsi come DM... e lasciare tutto nelle mani di uno o due insegnanti sarebbe comunque sbagliato perchè non è detto che siano in grado di presentare tutti i punti di vista di un problema...

:bye:

Ma infatti ci sarebbe un altro topic apposito per chiarimenti e domande alla comunità. La scuola vuole essere un aiuto nn un dogma, una volta che l' insegnante ha dato i suoi consigli, le sue riflessioni, i suoi pareri o altro, chiunque può rivolgersi alla comunità. Concordo con te che gli insegnanti nn sono delle divinità e nn sono onniscenti, ma possono aiutare in maniera più mirata rispetto che alla comunità, che spesso capita che si devi di molto dal discorso e neppure i mod possono intervenire, in fondo sono considerazioni giuste, seppur estranee all' argomento. Questo porta a confondere o cmq spesso nn permette di focalizzare l' attenzione sul vero problema. Infatti quando si va a scuola il professore è una figura atta a insegnare, ma spesso si va dagli amici per studiare per passare la verifica o l esame. :cool:

Boh spero di essermi spiegato, cmq imho sostengo questa tesi della scuola solo perchè spesso nei vari topic ho visto molte divagazioni dal tema principale nn troppo drastiche da portare a una cancellazzione, ma spesso svianti. E per un master alle prime armi troppe diverse visioni potrebbero portarlo a uno stato di confusione. Questo è il motivo principale perchè vorrei che questa iniziativa vada in porto, ma cmq sono un' sostenitore della collettività (Borgh Rulez) e credo che niente possa aiutare di più che un Brain Storming (per chi nn lo sapesse sarenne una specie di lavoro di gruppo), quindi sappi che rispetto completamente la tua visione Kursk. Cmq solo il tempo ci dirà come andrà a finire.

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma togliere la pluralità di vedute sarebbe negativo per uno che vuole migliorarsi come DM... e lasciare tutto nelle mani di uno o due insegnanti sarebbe comunque sbagliato perchè non è detto che siano in grado di presentare tutti i punti di vista di un problema...

:bye:

Anche per questo problema avevo proposto il "periodo di prova", per verificare che una persona sia veramente qualificata per dare una mano ai DM meno esperti.

Alla fine, propongo una votazione: "Scuola" con "insegnanti" adatti e "materie" o topic con un moderatore che cancella i messaggi inutili?

Personalmente preferirei la prima, credo sia un sistema più ordinato (anche se è più difficile da realizzare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che una scuola, per come la vedo io, tratti sia cose che interessano sia cose che non itnteressano a seconda della lezione...

Comunque sia, il fatto è che, personalmente, non mi sento adatto a dire "io sono un grande master che sa tutto del manuale dei mostri (tanto per dirne uno) e quindi lo spiego agli altri"... in generale, per molte cose (regole, mostri, ambientazioni, magie, ecc) devo avvelermi come chiunque dei manuali e posso mettere in gioco la mia pluriennale esperienza da master più facilmente (ed in modo più proficuo, IMHO) in una discussione più libera... ;-)

Spero di essermi spiegato un pochettino meglio così...

Fondamentalmente l'idea della scuola è buona... anche perchè, a ben vedere, la soluzione che propongo io è quella di riunire le domande dei neo-master in un unico topo (cosa che ritengo comunque utile e comoda)...

Tuttavia ha dei lati negativi:

1) Avere dei "maestri" che insegnano determinate materie (anche se vengono presi in prova) fissa i punti di vista in tali materie e rende più difficile la "pluralità dell'informazione" fornita al neo-master interessato.

2) Spero che voi non vogliate fare delle vere e proprie lezioni... sarebbero una cosa pallosissima (IMHO) tanto da scoraggiare alcuni neo-master (tra l'altro qua si è tra amici no?!)

3) Se uno di noi si prende l'impegno di essere "insegnante" dovrebbe essere molto presente qui... e quesrto non sempre è possibile.

4) Spesso si sente comunque il bisogno di dire la propria... e questo vedrebbe fiorire un sacco di topi di approfondimento...

Poi ce ne sarebbero pure altri... ma più personali... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che una scuola, per come la vedo io, tratti sia cose che interessano sia cose che non itnteressano a seconda della lezione...

Comunque sia, il fatto è che, personalmente, non mi sento adatto a dire "io sono un grande master che sa tutto del manuale dei mostri (tanto per dirne uno) e quindi lo spiego agli altri"... in generale, per molte cose (regole, mostri, ambientazioni, magie, ecc) devo avvelermi come chiunque dei manuali e posso mettere in gioco la mia pluriennale esperienza da master più facilmente (ed in modo più proficuo, IMHO) in una discussione più libera... ;-)

Spero di essermi spiegato un pochettino meglio così...

Fondamentalmente l'idea della scuola è buona... anche perchè, a ben vedere, la soluzione che propongo io è quella di riunire le domande dei neo-master in un unico topo (cosa che ritengo comunque utile e comoda)...

Tuttavia ha dei lati negativi:

1) Avere dei "maestri" che insegnano determinate materie (anche se vengono presi in prova) fissa i punti di vista in tali materie e rende più difficile la "pluralità dell'informazione" fornita al neo-master interessato.

2) Spero che voi non vogliate fare delle vere e proprie lezioni... sarebbero una cosa pallosissima (IMHO) tanto da scoraggiare alcuni neo-master (tra l'altro qua si è tra amici no?!)

3) Se uno di noi si prende l'impegno di essere "insegnante" dovrebbe essere molto presente qui... e quesrto non sempre è possibile.

4) Spesso si sente comunque il bisogno di dire la propria... e questo vedrebbe fiorire un sacco di topi di approfondimento...

Poi ce ne sarebbero pure altri... ma più personali... ;-)

:bye:

Per ordine rispondo in base a quello che penso.

1) Beh c è il lato negativo che ogni insegnate avrebbe il suo punto di vista, ma d altro canto con un solo punto di vista o nel caso di più insegnanti si può capire meglio ciò che si vuole far capire, nella pluralità con tutti i post che ci sono si rischia di capirci poco. Vero che nn è giusto avere un solo punto di vista, ma un buon insegnante dovrebbe seppure impossibile cercare di stare il più distaccato possibile, soprattutto nn deve credersi un Dio per cui la sua parola deve essere come un vangelo per i neofiti master.

2)Lo spero anchio. :-D

3)Beh si se uno aspira a essere insegnante deve garantiere una certa regolarità nel rispondere, ma nn eccessiva mica bisogna rispondere dopo 5 minuti a tutti, ovvio mancanze di un mese cominciano a essere pesanti.

4)Boh nn saprei cmq nn credo sia un problema.

Il punto che io temo di più creando una cosiddetta scuola, formata da insegnanti elitari è che si potrebbero creare delle rivalità, che potrebbero rendere il clima un po infuocato e è l unico motivo che mi preoccupa di quest' idea.

Per quanto riguarda la tua citazione iniziale, IMHO concordo con te neppure io

tendo a dire "io sono un grande master.........", ma penso che pochi siano quelli che lo dicono e ancora più pochi possono avvalersi di questo privilegio, ma per alcuni svolgere il ruolo di insegnante da soddisfazione, personalmente a me nn più di tanto nn sono abbastanza paziente. Credo che possa essere un' esperienza carina e volendo si potrebbero fare degli insegnati che vambiano nel tempo per ovviare al problema della pluralità. Questo post credo serva per avere oltre che opinioni anche suggerimenti su come si potrebbe gestire, visto che topic aperti a tutti ci sono già. Come ho detto l' idea mi sembra carina, ma nn so se sia fattibile e qualsiasi consiglio su come renderla tale gioverebbe. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione facile facile ci sarebbe...

Creare un "corpo insegnanti" e dare giusto una o due risposte ad ogni domanda posta... dai primi due che arrivano (evitando i QUOTO o SONO D'ACCORDO, che in un topic del genere sarebbero solo uno spam inutile)...

Così:

1) si libera un po' gli insegnmati dall'obbligo di presenza... se uno manca anche 1 mese non importa tanti gli altri lo sostituiscono...

2) si elimina la possibilità che l'insegnante incaricato della materia sia colto in fallo da una domanda e perda ore del suo tempo per cercare una risposta nei manuali (o non risponda affatto)...

3) ogni insegnate risponde se ha voglia, alla domanda che legge sul momento e morta lì...

Alla fine, raggiunte le 100 pagine (se si raggiungono) si prendono si copiano inj un bel PDF e le si mette scaricabili...

;-)

Che ne dite?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Fondamentalmente l'idea della scuola è buona... anche perchè, a ben vedere, la soluzione che propongo io è quella di riunire le domande dei neo-master in un unico topo (cosa che ritengo comunque utile e comoda)...

Tuttavia ha dei lati negativi:

1) Avere dei "maestri" che insegnano determinate materie (anche se vengono presi in prova) fissa i punti di vista in tali materie e rende più difficile la "pluralità dell'informazione" fornita al neo-master interessato.

2) Spero che voi non vogliate fare delle vere e proprie lezioni... sarebbero una cosa pallosissima (IMHO) tanto da scoraggiare alcuni neo-master (tra l'altro qua si è tra amici no?!)

3) Se uno di noi si prende l'impegno di essere "insegnante" dovrebbe essere molto presente qui... e quesrto non sempre è possibile.

4) Spesso si sente comunque il bisogno di dire la propria... e questo vedrebbe fiorire un sacco di topi di approfondimento...

Poi ce ne sarebbero pure altri... ma più personali... ;-)

:bye:

Intendo rispondere anch'io ai dubbi che hai espresso:

1)Per questo motivo più insegnanti rispondono alle stesse domande;

2)Assolutsamente no, si tratta solo di rispondere alle domande;

3)Ma se una persona sà di non poter sempre rispondere non si prende l'impegno;

4)In effetti questo è un problema serio a cui non sò risponderti.

Una soluzione facile facile ci sarebbe...

Creare un "corpo insegnanti" e dare giusto una o due risposte ad ogni domanda posta... dai primi due che arrivano (evitando i QUOTO o SONO D'ACCORDO, che in un topic del genere sarebbero solo uno spam inutile)...

Così:

1) si libera un po' gli insegnmati dall'obbligo di presenza... se uno manca anche 1 mese non importa tanti gli altri lo sostituiscono...

2) si elimina la possibilità che l'insegnante incaricato della materia sia colto in fallo da una domanda e perda ore del suo tempo per cercare una risposta nei manuali (o non risponda affatto)...

3) ogni insegnate risponde se ha voglia, alla domanda che legge sul momento e morta lì...

Alla fine, raggiunte le 100 pagine (se si raggiungono) si prendono si copiano inj un bel PDF e le si mette scaricabili...

;-)

Che ne dite?

:bye:

Quoto pienamente la tua idea. Prendiamo una decisione, adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione facile facile ci sarebbe...

Creare un "corpo insegnanti" e dare giusto una o due risposte ad ogni domanda posta... dai primi due che arrivano (evitando i QUOTO o SONO D'ACCORDO, che in un topic del genere sarebbero solo uno spam inutile)...

Così:

1) si libera un po' gli insegnmati dall'obbligo di presenza... se uno manca anche 1 mese non importa tanti gli altri lo sostituiscono...

2) si elimina la possibilità che l'insegnante incaricato della materia sia colto in fallo da una domanda e perda ore del suo tempo per cercare una risposta nei manuali (o non risponda affatto)...

3) ogni insegnate risponde se ha voglia, alla domanda che legge sul momento e morta lì...

Alla fine, raggiunte le 100 pagine (se si raggiungono) si prendono si copiano inj un bel PDF e le si mette scaricabili...

;-)

Che ne dite?

:bye:

Come idea è buona, cmq la cosa di un corpo insegnanti era già saltata fuori col fatto che ci fossero più insegnanti per materia, sono d' accordo anche sulle poche risposte. Indi per cui sono praticamente d' accordo su tutto. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, voglio fare una doverosa precisazione.

Ho aperto il topic chiamandolo "Scuola per Dungeon Master", ma non indendevo realizzare una vera "scuola", ma solo un posto dove i DM con più esperienza avrebbero aiutato quelli alle prime armi, rispondendo alle loro domande, dato che ho letto parecchie lamentele da parte di giocatori nei confronti dei propri Master.

Mi dispiace aver dato inizio a questa discussione, anche se grazie alle vostre obiezioni e proposte stà nascendo un topic più organizzato rispetto al suo "predecessore". Spero perciò con tutto il cuore che questa che ormai è stata battezzata come una "scuola" cresca e sia di vero aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma fondamentalmente il forum non funziona già così? Uno ha un dubbio, lo espone e chi è in grado di risolverlo risponde... o no? :think:

Beh l' idea principale è molto simile a quella del forum, con l' unica differenza che sarebbero meno persone a rispondere, riducendo cosi la confusione che spesso si crea all' interno dei vari post, ovviamente questo serve per i cosiddetti master alle prime armi in modo da nn confonderli troppo. Cosi è quello che ho capito leggendo un po tutto, poi in realtà nn essendo l' ideatore nn so risponderti più chiaramente. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza in altri forum, l'idea della scuola non funziona mai. Se si selezionano degli insegnanti, quelli esclusi se la prendono ed i prescelti non sempre sono all'altezza.

Al fine di evitare spargimenti di sangue, si dovrebbero evitare i QUOTO ecc. ecc., le contestazioni sui metodi suggeriti da altri DM e tutto quello che non è strettamente collegato alle domande. Poi, un'anima pia dovrebbe prendersi la briga di riunire quotidianamente o quasi tutte le risposte alle singole domande in un unico post... altrimenti a dicembre ci ritroviamo ancora qui a discutere su come fare... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Una soluzione facile facile ci sarebbe...

Creare un "corpo insegnanti" e dare giusto una o due risposte ad ogni domanda posta... dai primi due che arrivano (evitando i QUOTO o SONO D'ACCORDO, che in un topic del genere sarebbero solo uno spam inutile)...

Così:

1) si libera un po' gli insegnmati dall'obbligo di presenza... se uno manca anche 1 mese non importa tanti gli altri lo sostituiscono...

2) si elimina la possibilità che l'insegnante incaricato della materia sia colto in fallo da una domanda e perda ore del suo tempo per cercare una risposta nei manuali (o non risponda affatto)...

3) ogni insegnate risponde se ha voglia, alla domanda che legge sul momento e morta lì...

Alla fine, raggiunte le 100 pagine (se si raggiungono) si prendono si copiano inj un bel PDF e le si mette scaricabili...

;-)

Che ne dite?

:bye:

Sarebbe perfetto se funzionasse, sulla qual cosa ho qualche dubbietto.

Credo che sarebbe più facile se gli insegnanti avessero potere di edit sulle varie risposte e domande, in modo da "ripulire" tutto prima di passare al PDF. Ma non so quante complicazioni questo possa creare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho letto solo i primi e gli ultimi post, e l'idea non mi è sembrata buona. Prima di tutto, perchè un forum è già in parte così, come già detto per Samirah, e secondo perchè essere master è una cosa che non si insegna. Non è come la matematica, che va fatta o così o pomì. Ogni master trova la sua "Via di masterizzazione" secondo le sue personali esperienze. Può chiedere consiglio per una cosa o due, può leggere cose che lo fanno migliorare, ma non si può insegnare del tipo "Oggi parliamo della gestione degli oggetti magici. Prendete il libro di economia dei tesori dati ai PG al capitolo 3. Maretti inizia a leggere." No, mi dispiace, IMHO è una cosa inutile quanto inefficace.

Anche perchè non c'è un solo modo di fare una cosa, quindi un solo insegnante è inutile. E se vorreste mettere tanti insegnanti, eccovi fatto un forum. Dite di fare questo per evitare lunghe discussioni, ma invece nelle lunghe discussioni ognuno può dire la sua.

Con l'insegnante, c'è questo tipo che dice: se succede questo, fate X.

Nel forum, ovvero "il metodo tradizionale", viene una cosa così:

Master Niubbo: mi succede questo: blablabla.

P1: fai X.

P2: fai Y.

P3: fai X, ma è altrettanto valido W.

P4: io direi che inizi con Y, ma poi termini come W.

Nel primo caso il master niubbo farà X e sempre X, ma nel secondo, il master niubbo fa un po' quello che gli pare. "Eh, ma guarda, W è proprio interessante, anche se forse mi tornerebbe meglio X..."

Capito? Ci sono molti modi di masterizzare, in D&D. Se ci fate caso, molte volte, quando viene chiesto un consiglio sullo sviluppo di un pg o cose così, la prima risposta è: "A discrezione del tuo DM."

Scusate il post chilometrico e forse confuso.

Mi scuso anche se qualcuno lo abbia già detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...