Jump to content

Creazione difetto: Alcolismo


Metedair
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, un mio giocatore mi ha detto di voler giocare un pg alcolista. Mi ha inoltre detto che vorrebbe glielo facessi giocare come difetto, in quanto abbisogna di un talento in più. Perché no? Vorrei spunti, suggerimenti.

Io ho pensato a 2 conseguenze: 1) Ubriachezza, quando beve deve superare un TS su tempra crescente con la bevuta o diventare ubriaco (stato da inventare)

2) Astinenza. Quando per un motivo o per l'altro non può bere per tot tempo andrà in crisi d'astinenza, con malus alle prove di concentrazione ecc.

Il pg è un incantatore arcano e il talento che vuole prendere è puramente ruolistico/for fun e non comporta nessun bonus rilevante, quindi anche il difetto non lo vorrei TROPPO rilevante, ma sensato e divertente da giocare.

Accetto consigli di ogni sorta :D

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

1) Ubriachezza, quando beve deve superare un TS su tempra crescente con la bevuta o diventare ubriaco (stato da inventare).

2) Astinenza. Quando per un motivo o per l'altro non può bere per tot tempo andrà in crisi d'astinenza, con malus alle prove di concentrazione ecc.

Più che dei TS, che aumentano col tempo, rendendo facile superarli col crescere dell'esperienza, direi di fare dei tiri sulle caratteristiche:

1) prova di Cos (CD 10 +1 ogni bicchiere bevuto [bicchiere grande per vino e birra, bicchiere piccolo per liquori]), o subire un malus di -1 a Des e Int, cumulativo per ogni prova fallita.

2) per ogni giorno senza bere, prova di Sag (CD 10 + 1 ogni giorno senza bere), se fallita provaca per quel giorno un malus di -2 alle prove di Concentrazione, non cumulativo.

Link to comment
Share on other sites

maestro dello stile dell'ubriacooooooo XD il miglior PG mai ruolato in tutta la mia vita XD ci sono già alcuni difetti se cerchi in internet flaws D&D. al massimo c'è quello per costrutti. ti basta applicarlo agli umani ed è fatta XD

Link to comment
Share on other sites

ti consiglio di usare questo come base o spunto per la creazione http://www.dandwiki.com/wiki/Binge_Drinker_%283.5e_Flaw%29

Mi piace questa, però non sono propriamente d'accordo sul malus immediato.

IMHO:

1° bicchiere: +1 ad abilità basate su INT e CAR

2-4°: -1 ad abilità basate su INT, SAG e DES, +1 situazionale su CAR (non puoi fare una prova di intrattenere davanti alla corte dell'imperatore sbronzo e avere bonus, ma nella taverna della pataccona sì)

5-7°: -1 temporaneo ad INT, SAG, DES e FOR, situazionale su CAR

8-10°: -2 temporaneo ad INT, SAG, DES e FOR, situazionale su CAR, ristretto (gara di bevute? +4 ad intrattenere, toh)

11°: TS tempra CD dell'ultimo TSV -5 per non crollare privo di sensi per 1d10 ore.

L'effetto svanisce in 1d3 + numero bicchieri ore o dopo una notte di sonno.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.