Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...

Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











Read more...

Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
Read more...
Eiden

Il Judge Risponde V. E non vi dico i suggerimenti di Google...

Recommended Posts

Come ogni volta il topic vecchio è stato chiuso causa il raggiungimento dei 1000 messaggi ecco qui il topic nuovo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mentore degli umili dice:Ogniqualvolta un'altra creatura con forza pari o inferiore a 2 entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, puoi pagare {1}. Se lo fai, pesca una carta.

E se io in campo ho onore dei puri e mi entra il maresciallo di campo l'abilità si attiva? oppure non si attiva perchè diventa un 3/3 per via di onore dei puri?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mentore degli umili dice:Ogniqualvolta un'altra creatura con forza pari o inferiore a 2 entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, puoi pagare {1}. Se lo fai, pesca una carta.

E se io in campo ho onore dei puri e mi entra il maresciallo di campo l'abilità si attiva? oppure non si attiva perchè diventa un 3/3 per via di onore dei puri?

Non si attiva, perchè quella dell'onore dei puri è un abilità statica, quindi del momento stesso in cui il maresciallo entra è già un 3/3....

Quella del mentore invece è un abilità innescata....

Share this post


Link to post
Share on other sites

City of Traitors dice "If you play a land, sacrifice City of Traitors". Tappata da 2 mana incolori.

Se Tappo una terra (insieme a quella) per avere 3 mana si sacrifica (e nel caso, prima posso usare i 2 mana incolori?) o sparisce solo se aggiungo una terra in campo?

Esiste una carta simile che dia riserva di mana incolore o blu, escluso Ancient Tomb e Laghetto Bollente, meglio se artefatti come Lotus Petal?

Share this post


Link to post
Share on other sites

City of Traitors dice "If you play a land, sacrifice City of Traitors". Tappata da 2 mana incolori.

Se Tappo una terra (insieme a quella) per avere 3 mana si sacrifica (e nel caso, prima posso usare i 2 mana incolori?) o sparisce solo se aggiungo una terra in campo?

Esiste una carta simile che dia riserva di mana incolore o blu, escluso Ancient Tomb e Laghetto Bollente, meglio se artefatti come Lotus Petal?

Aspetta, la città dei traditori la devi sacrificare quando giochi una terra, non quando la tappi...

E si puoi tappare la città dei traditori, aggiungere doppio generico alla riserva, dopodiché giocare un'altra terra (pure un'altra città dei traditori volendo) e tapparla per prendere altro mana....

Per la seconda richiesta mi spiace ma non ti seguo, Lagetto bollente è una fetch, e non da mana di alcun tipo, ancient tomb da doppio mana, e lotus petal non è una terra...

Comunque, che io sappia per produrre più di un mana hai:

Il terzetto di Culla di Gea, Santuario di Serra e Accademia di Tolaria (attenzione, quest'ultima e bandita in legacy, e limitata in vintage)

La prima ti da un verde per ogni creatura che controlli, la seconda un bianco per ogni incantesimo, la terza un blu per ogni artefatto...

Poi c'è la torre di Phyrexia, che può essere tappata sacrificano un creatura per ottenere 2 mana neri...

Per glia artefatti ci sono i vari Mox, con le limitazioni a seconda del formato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspetta, la città dei traditori la devi sacrificare quando giochi una terra, non quando la tappi...

E si puoi tappare la città dei traditori, aggiungere doppio generico alla riserva, dopodiché giocare un'altra terra (pure un'altra città dei traditori volendo) e tapparla per prendere altro mana....

Per la seconda richiesta mi spiace ma non ti seguo, Lagetto bollente è una fetch, e non da mana di alcun tipo, ancient tomb da doppio mana, e lotus petal non è una terra...

Comunque, che io sappia per produrre più di un mana hai:

Il terzetto di Culla di Gea, Santuario di Serra e Accademia di Tolaria (attenzione, quest'ultima e bandita in legacy, e limitata in vintage)

La prima ti da un verde per ogni creatura che controlli, la seconda un bianco per ogni incantesimo, la terza un blu per ogni artefatto...

Poi c'è la torre di Phyrexia, che può essere tappata sacrificano un creatura per ottenere 2 mana neri...

Per glia artefatti ci sono i vari Mox, con le limitazioni a seconda del formato...

Sono tutte carte da cui posso ottenere più terre o più mana, fetch, terre o qualsiasi cosa siano non importa. Sarebbe for fun quindi non importa se sono bandite. Serve perché mi fa terribilmente comodo arrivare ad avere più mana possibile nel meno tempo possibile... eheh.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono tutte carte da cui posso ottenere più terre o più mana, fetch, terre o qualsiasi cosa siano non importa. Sarebbe for fun quindi non importa se sono bandite. Serve perché mi fa terribilmente comodo arrivare ad avere più mana possibile nel meno tempo possibile... eheh.

Le usi proxate?

Perché se fosse di modi ne esistono tantissimi... ad iniziare dal divoramondo, passando per i grim monolith con chiave... arrivando ai classici accelleratori rossi e neri... o terre come tomba antica e città dei traditori, per non parlare dei mox, led, o petali...

Quindi spiegaci a cosa ti servono...

Cavolo prima di dirli non pensavo fossero così tanti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà la domanda era nata per un discorso puramente ipotetico su un mazzo combo a cui serviva, per essere davvero rapido, avere più mana possibile subito, ma alla fine si è risolto tutto con un "va bene così com'è" ;) Grazie comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti ho un dubbio

Situazione: Creatura in gioco per es 2/2 e un avversario usa Fulmine su di essa e io in risposta faccio diventare la creatura imbersagliabile.

Cosa succede al fulmine? Viene messo nel cimitero? o ritorna in mano al giocatore?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo che la tua spell si è risolta, il bersaglio di Fulmine non è più legale e quindi finisce nel cimitero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi chiedo gentilmente delle delucidazioni sull utilizzo del Dark confidant .... non mi è chiaro ... in poche parole pesco e poi rivelo un'altra carta e la aggiungo alla mia mano no ? ... o al contrario ??? ... lo so che dovrebbe essere semplice da capire ... il testo della carta è fra i piu chiari di magic ... ma il mio dubbio viene nel momento in cui lo penso come una miniera ululante che funziona solo per me ma mi infligge danno ... o rivelare la carta mi impedisce la pescata ??? se cosi fosse sarebbe un po come prendersi a calci nel sedere da soli ... piu rileggo questa domanda piu la sento ridicola ma boh ... meglio essere sicuri

Ed inoltre, questa abilità del confidant mi svantaggia l' utilizzo di carte con miracolo o è come se pescassi la carta ???

Share this post


Link to post
Share on other sites

- Fase di STAP

- Mantenimento: Rivelo la carta col Confidente e perdo pv pari al costo

- Acquisizione: Pesco la carta del turno.

Il Confidente non entra in "contrasto" con le carte con Miracolo in quanto non ti fa pescare, ma rivelare e aggiungere (quindi se poi in Acquisizione peschi un Miracolo, si attiva). Sembrano la stessa cosa, ma a livello di meccaniche è ben diverso :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Confidente non entra in "contrasto" con le carte con Miracolo in quanto non ti fa pescare, ma rivelare e aggiungere (quindi se poi in Acquisizione peschi un Miracolo, si attiva). Sembrano la stessa cosa, ma a livello di meccaniche è ben diverso :)

La prima "rivelata e aggiunta" tramite il potere del Dark Confidant però quindi non è considerata pescata e quindi non possiamo giocarla per il suo costo di Miracolo vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La prima "rivelata e aggiunta" tramite il potere del Dark Confidant però quindi non è considerata pescata e quindi non possiamo giocarla per il suo costo di Miracolo vero?

Esatto, per attivare una carta pagando il costo di miracolo deve essere proprio PESCATA ^^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

il connestabile cefalide dice: Ogniqualvolta infligge danno da combattimento a un giocatore, i proprietari riprendono in mano X permanenti che quel giocatore controlla, dove X è pari al danno inflitto a quel giocatore. In pratica la X sarebbe il danno inflitto in quel turno??

Share this post


Link to post
Share on other sites

il connestabile cefalide dice: Ogniqualvolta infligge danno da combattimento a un giocatore, i proprietari riprendono in mano X permanenti che quel giocatore controlla, dove X è pari al danno inflitto a quel giocatore. In pratica la X sarebbe il danno inflitto in quel turno??

No, significa che per ogni danno inflitto dal connestabile, il proprietario riprende in mano altrettanti permanenti. Ma solo in base al danno del cefalide. Se ad esempio lo pompi con crescita gigante e riesci a far passare i danni, l'oppo riprenderà in mano 4 permanenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, significa che per ogni danno inflitto dal connestabile, il proprietario riprende in mano altrettanti permanenti. Ma solo in base al danno del cefalide. Se ad esempio lo pompi con crescita gigante e riesci a far passare i danni, l'oppo riprenderà in mano 4 permanenti.

ok grazie mille!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

domanda niubba: il saccheggiatore elettrofuso dice: Sacrifica un artefatto: Metti un segnalino +1/+1 sul Saccheggiatore Elettrofuso.

Modulare 1 (Questa creatura entra in gioco con un segnalino +1/+1 su di essa. Quando viene messa in un cimitero, puoi mettere i suoi segnalini +1/+1 su una creatura artefatto bersaglio.)...

è possibile sacrificare + di un artefatto per volta e perfino autosacrificarlo oppure no? è possibile farlo anche nel turno avversario ad esempio in risposta ad un attacco?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.