Vai al contenuto

Annunciato "Theros"


Messaggio consigliato


BOMBA!!!! Da quanto era che non si vedeva un counter di questo calibro? Carta che vedrà gioco in ogni formato....

Il fatto che io non trovi così forte questa carta è la manifestazione tangibile del perchè sono un giocatore profondamente scadente in formati che non siano Draft, Sealed Deck e Commander. Non dimenticatevi che sono lo stesso che, un annetto fa, proclamò a gran voce che "Vraska è molto più forte di Jace". Quindi lasciatemi stare e parlatene fra di voi.

Piuttosto, la Frusta di Erebos mi intriga. Devo ammetterlo, mi sta un po' incuriosendo, soprattutto se confrontata con un'altra carta che già gioco felicemente in Commander. Havengul Lich in Commander è una carta davvero, davvero forte e permette di castare creature da qualsiasi Cimitero (non solo quello di chi controlla il Lich). La frusta fa una cosa simile, ma è più one shot e la clausola che "viene esiliato ciò che rimetti in campo anche se lo fai finire nel cimitero" mi spaventa molto, andando a togliere una fortissima componente di riusabilità che in Commander si fa sentire molto nelle partite più lunghe.

Però Lifelink gratis ed un modo in più per rigiocare le carte dal Cimitero. Non sono sicuro di volerla giocare, mentre invece Curse of the Swine ormai mi ha fatto innamorare, ma devo ammettere di averci pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

attachment.php?attachmentid=145626&stc=1&d=1378805776

BOMBA!!!! Da quanto era che non si vedeva un counter di questo calibro? Carta che vedrà gioco in ogni formato....

.

E' senz'altro una buona carta, ma non secondo me non ha i numeri per essere annoverata come "BOMBA". E' un counter condizionale, che crea comunque un grosso vantaggio all'oppo: noi ci ritroviamo una carta in meno, l'oppo si ritrova con una creatura elusiva che può imporre una buona race... se tirato troppo presto uò rivelarsi addirittura controproducente.

Carta da side da tirare dentro contro quei mazzi incapaci di imporre race veloci.

attachment.php?attachmentid=145636&d=1378838289

Questa è forte. Molto forte. In tutti i formati. Elusiva, praticamente invurnerabile invulnerabile, e fa un effetto più forte della cappa delle profezie... bomba da T2, e forse anche in 1-2x in qualche mazzo modern.

Link al commento
Condividi su altri siti

Combo come Storm o Splinter Twin potrebbero usarne un paio di copie. Stesso discorso (in side) per UWR, che a costo U può mettere i bastoni tra le ruote a Splinter Twin e Scapeshift. Alcuni probabilmente continueranno a preferire Spell Pierce per lo stesso costo (e per il fatto che neutralizza anche artefatti e planeswalker), ma questo dipende molto da come si vuole impostare il gioco: Pierce neutralizza più cose, ma è un counter condizionale: a partita avanzata è quasi inutile dato che l'oppo avrà sempre 2 mana da pagare, Canto del Cigno, invece, anche se regala un pipolo 2/2 è comunque un hardcounter che neutralizza la minaccia avversaria (che si presuppone essere più pericolosa di un 2/2 volante, quindi lo scambio diventa sconveniente unicamente se siamo a 2 pv e senza removal).

Per la Sfinge non so. Sulla carta è fortissima, ma non conterei più di tanto sull'abilità che da Hexproof. In Magic il vantaggio carte è fondamentale. Magari una carta la sacrifico per proteggerla, per la seconda ci penserei su due volte. Certo che se poi siamo in flood con 7 terre in campo e 3 in mano in problema non si pone^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Sfinge non so. Sulla carta è fortissima, ma non conterei più di tanto sull'abilità che da Hexproof. In Magic il vantaggio carte è fondamentale. Magari una carta la sacrifico per proteggerla, per la seconda ci penserei su due volte. Certo che se poi siamo in flood con 7 terre in campo e 3 in mano in problema non si pone^^

Beh l'abilità che da hexproof trasforma virtualmente ogni carta che hai in mano in un counter (a sua volta incounterabile!) sulla rimozione, quindi non è svantaggio carte: anche l'oppo avrà perso la sua rimozione, quindi alla peggio è un 1x1 nella maggior parte dei casi. E poi con 5 in costituzione è davvero difficile che l'avversario si ritrovi due rimozioni efficaci in una volta.

Fra gli soiler di oggi segnalo questo:

attachment.php?attachmentid=145648&stc=1&d=1378872925

Ottimo rapporto forza/costo, un'abilità (deathtouch) che costrige l'oppo a pensarci due volte prima di effettuare un blocco, e heroic è una fonte di vantaggio permanenti abusabile nella shell giusta. peccato muoia da ogni cosa, ma non si può avere tutto dalla vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Canto del cigno è un counter a costo 1 che neutralizza un buona fetta di giocate pericolose sell'avversario senza se e senza ma... ok occorre un bersaglio che ne valga le pena, ma è chiaro....

2) Spoiler di oggi....

attachment.php?attachmentid=145638&d=1378843895

Potremmo dire una ristampa.... o forse l'altra è una ristampa di questa?

attachment.php?attachmentid=145646&d=1378872058attachment.php?attachmentid=145645&d=1378872051attachment.php?attachmentid=145644&d=1378872045attachment.php?attachmentid=145643&d=1378872039

Si conclude il ciclo iniziato con Ordeal of Phurforos.... carde forti in limited, al di fuori di quello non saprei, forse la blu...

attachment.php?attachmentid=145647&stc=1&d=1378872839

Poco da dire.... mena come un fabbro

attachment.php?attachmentid=145648&stc=1&d=1378872925

Mi piace, forse ho trovato il secondo drop a tre per il BG Rock T2, bisogna solo trovare un modo per attivare heroic....

Link al commento
Condividi su altri siti

- Agent of Fates: Molto bello. Lo giocherei anche senza Heroic!

- Nessian Coursier: No ma... MaRo, ci prendi per il c**o?

- Ordeal of: Carini in limited. Forse quelli W, U e G potrebbero trovare posto in Bant Auras se sopravvive alla rotazione

- Fabled Hero: Buono in T2 e limited. In altri formati preferisco il caro vecchio Mirran Crusader. Peccato che come tutti gli Heroic muoia da qualsiasi removal, anche lo sparo più infimo.

E infine, rilancio con questa

[ATTACH=CONFIG]12406[/ATTACH]

In soldoni: vola, travolge e la Forza è pari a istant+sorcery nel nostro cimitero.

Link al commento
Condividi su altri siti

attachment.php?attachmentid=145638&d=1378843895

Signori e signore, MaRo è il roll finale.

Vi ricordate che, per stuzzicare l'attenzione dei fan ansiosi di vedere degli spoiler, ci promise una carta proveniente da Future Sight? Di quelle con il layout "futushifted"? E qualcuno impazzì ed urlò Goyf, ovviamente sbagliando in pieno. Altri dissero che sarebbe stata la Creature Incantesimo Bianca di Futureshifted. Qualcuno suggerì che potesse trattarsi di qualche Aura.

Mi sa che quasi nessuno avesse pensato a questo.

La carta futureshifted promessa da MaRo è un 3/3 a costo 3. Che non fa niente. Vaniglia allo stato puro.

E' la cosa più trollosa dell'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

attachment.php?attachmentid=145678&d=1378958433

In Limited è fenomenale, però la vedo troppo macchinosa per il costruito, magari in commander?

EDIT: non avevo notato che è leggendaria... non potrebbe essere un ottimo comandante, inserita in un mazzo di creature con forti abilità legate all'entrata in gioco?

attachment.php?attachmentid=145679&d=1378958445

Carino, una sorta di Jackal Pup potenziato.... non so, potrebbe vedere gioco in aggro, anche in modern, forse, come compare della guida gobli (ok, non è nemmeno paragnobile alla guida, però direi che dopo la guida in modern non c'è niente di meglio...)

attachment.php?attachmentid=145673&d=1378951007

Carta da limited, dove i combat trick sono fenomenali, interessante perchè ci conferma i la presenza di Leonid su Theros....

attachment.php?attachmentid=145668&d=1378929996

Niente di che, fortissima in limited, essedo un muro fenomenale (insomma, già è brutto giocare contro tocco letale, ma quando lo danno a creature con body tipo 2/5, sembra che ti prendano in giro....) e poi con la mostruisità diventa un beater e ci regala uno spot removal....

Quanto al costruito, non credo lo verdà mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad uno sguardo complessivo devo dire che questo set, come gestione complessiva delle carte in ottica di Booster Draft e Sealed Deck, mi ricorda molto Avacyn Restored. Non so se è solo una mia impressione e, soprattutto, non ho avuto ovviamente modo di provarlo e giocarci, ma mi sembra che ci sia in parte il divario già patito nel terzo set del blocco Innistrad fra "carte veramente forti" e "carte un po' meh": ci sono le carte veramente grosse che si è sempre contenti di sbustare, ce n'è un buon numero comunque molto valide e poi un certo numero di comuni molto situazionali o comunque poco incentivanti. So che il divario di forza fra le diverse carte di uno stesso set è qualcosa di assolutamente normale, ma lo stacco forte fra le carte "belle" e quelle "meh", mi ricorda, come dicevo, un po' lo stesso stacco di Avacyn Restored: se qualcuno di voi l'ha mai draftato, si ricorderà che i primi cinque / sei / sette pick di ogni busta contenevano di solito carte niente male, mentre gli ultimi sette / otto / nove erano di solito un'accozzaglia di generose carte mediocri che spesso finivano nel mazzi da Draft come ventiduesima o ventitreesima carta.

Sia chiaro che non sto dicendo che l'espansione sia brutta. Fare maiali delle creature avversarie in Commander è qualcosa che non vedo l'ora di provare, ma mi sembra che ci sia una sorta di netta superiorità della maggior parte delle Rare rispetto alle Comuni a prescindere dal colore. Sia chiaro che non considero le ScryLand come Rare, perchè mi piace pensare che abbiano sbagliato a metterci il simboletto di rarità e basta. Lo so, lo so, le Rare devono essere più forti delle Comuni, sono d'accordo, ma mi sembra che "pickare Rara" in un'espansione come questa si riveli quasi sempre la scelta giusta. Più che essere le Comuni scarse, che mi sembra non sia tanto il nostro caso, ho l'impressione che le Rare spesso siano davvero, davvero spinte: ci sono un sacco di Comuni comunque molto valide, ma le Rare, in una prospettiva di Booster Draft o Sealed Deck, sono spesso davvero grosse, rispetto al resto dell'espansione.

Chiuso il discorso su "cosa mi ricorda questo set", devo comunque dire che Theros mi piace, sulla carta: Innistrad è stato un capolavoro e siamo partiti con un sacco di buoni propositi verso Theros, che doveva essere il secondo set disegnato con l'approccio top-down del "prima il flavor, poi le meccaniche". Poi si tratta comunque di cose che vanno provate, magari fra qualche settimana definirò questo set un disastro assoluto. Ma così, visto tutto insieme, non mi sembra male.

Certo, magari delle Terre Doppie meno cacose sarebbe stato bello. O almeno non Rare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho concluso oggi il PreRelease e ho deciso quindi di raccontarvi un po' com'è andata.

Scelgo il path bianco perchè ero attratto dalla promo e dal reparto rare del colore, che era davvero invitante. Come non detto sbusto un Eroe Epico, Dono dell'Immortalità, Lancia di Heliod e altra buona roba, alla fine opto per un WGR (il verde per integrare l'Arco e un paio di buone carte, il rosso per uno sparo ed un paio di questi questi (che si sono rivelati incredibilmente utili).

Concludo con un buon piazzamento e nelle buste di reward trovo un Thoughtsize attirando l'invidia di mezza sala. :D

Il bianco è un colore molto solido: ha buone creature e rimozioni; il verde ha l'Arco che è qualcosa di illegale, ha una capacità di controllo assurda; il rosso è buono, ha gli spari che fanno sempre bene; blu e nero sono quelli che mi hanno convinto di meno nonostante le rispettive promo, una volta in campo, possono spezzare letteralmente la partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dicendo questo: è stato il primissimo Limited della mia vita.

Questo perchè sono sempre stato dell'idea che piuttosto che comprare bustine e sperare di trovare qualcosa dibuono, preferisco acquistare miratamente quello che mi serve, quando mi serve. Allo stesso modo, con un occhio al portafoglio, ho sempre preferito i tornei Constructed che hanno spese di iscrizione più basse.

Ma un po' il non avere davvero nulla da fare in una città che ancora conosco poco, un po' il nostro mitico Vincent che mi ha messo davanti alla possibilità del primo storico torneo come team D'L :D, mi hanno convinto a provare per una volta l'ebrezza di un pre-release.

I presupposti non erano un gran che... Oltre alle rare nella busta base (ho scelto il blu, quindi kraken e un bidente di thassa) ben poco: una maledizione dei maiali, uno sciamano dal sangue rabbioso (con un solo altro minotauro a disposizione...), ben DUE!! delle terre doppie che profetizzano, e Hytonia la Crudele, che assieme a una Gorgone dei Ricordi mi stava spingendo a montare un Blu/Nero lento come la burocrazia, che ben poca speranza avrebbe avuto contro i mazzi avversari stracolmi i bombe rare degli avversari.

Poi l'occhio mi caduto su queste due carte, che avevo entrambe in doppia copia:

Spoiler:  
123.jpg39.jpg

... perchè no?

Nonostante il sealed mi fosse stato descritto da più d'uno come un formato lento, dove le sinergie cadono di fronte alle mucche, e ancor più in un blocco come Theros, ho provato un mazzo aggressivo, Blu/Rosso.

Una marea di carte con profetizzare per vedere in fretta la combo, e per valorizzarla. Un reparto creature che oltre alle due adepte vantava 2x vaporifere e 2x emissari di thassa. Una discreta componente control con 1x fine del viaggio, 1x presa della corrente, 1x dileguare e 2x annullare (veri MVP del mazzo).

Risultato: 4-1 in svizzera e split in top4, con un mazzo che (complice sicuramente anche tanta fortuna) ha fatto miracoli, chiudendo in più di un'occasione di quinto turno e, soprattutto, mi ha molto divertito!

Non ho avuto il coraggio di splashare verde per 2x agente degli orizzonti e 1x chimera degli orizzonti, che ci sarebbero stati da dio. Ho temuto la manabase poco stabile, anche se in realtà ho notato come praticamente tutti gli altri giocatori hanno poi optato per la scelta del terzo colore.

In conclusione, contentissimo di aver scelto blu (ero indeciso fino all'ultimo con il bianco) che può vantare oltre a creature di buon livello anche ottime carte di controllo, che mi hanno permesso di spezzare la presenza in campo dell'oppo quel tanto che bastava per chiudere la partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' il nostro mitico Vincent che mi ha messo davanti alla possibilità del primo storico torneo come team D'L

Oh, ero giusto qui che attendevo con ansia il tuo report del Torneo. Ebbene sì, abbiamo fatto il primo Selaed Deck come "Team D'L" non ufficiale e non riconosciuto, con il fratello / alter-ego-omonimo del buon Nelandir a fare da terzo elemento (non chiedete, sappiate solo che c'è grande inganno e malvagità nelle loro azioni). Il buon Nelandir mostra a tutti che "è il mio primo Sealed Deck" può andare a braccetto con "Top 4 con più di venti partecipanti". Allo stesso modo, il buon Vincent dimostra che "faccio Sealed Deck da anni" può fare rima con "2-2 e costretto a droppare".

E l'impresa di Nelandir è certo da lodare e da celebrare, tanto più che all'ultimo turno strappa un ingresso in Top 4 contro uno dei ragazzi meno simpatici del "mondo Magicista" di Milano. Di cui non faremo nomi, ma sappiate che, anche da spettatore ovviamente tifoso del buon Nelandir, la sua vittoria è stata molto goduta.

Ma lasciate che vi racconti perchè il vostro buon Vincent è un giocatore incredibile:

- Sceglie Blu come colore perchè vuole gridare "http://www.youtube.com/watch?v=gb2zIR2rvRQ!" il più frequentemente possibile.

- Sbusta bombe con un'ignoranza rara.

- Si fa due calcoli e non è convinto granchè delle altre carte verdi, che erano molto buone, ma non abbastanza consistenti da spingerlo verso un Bant più aggressivamente Verde. Decide quindi di montare, di fatto UWg.

- Valuta il Nero e decide che non ha abbastanza carte davvero convincenti. Soprattutto il reparto Bestow lo lascia perplesso.

- Si dimentica del Rosso che probabilmente avrebbe meritato più attenzione, ma in fin dei conti l'unica carta a convincerlo sul serio era Magma Jet ad un'occhiata veloce.

- Si rende conto di avere una penuria di creature a basso costo di mana abbastanza significativa in praticamente tutti i colori, ad eccezione del Nero, che però è il colore peggio del pool.

- Monta alla fine un Bant con piccolissimo splash Verde forte di: il Kraken che era promo del Blu, Elspeth, il Leone WG, Daxos e Dono dell'Immortalità.

- Gioca quattro turni e la mana base, da un punto di vista dei colori, non lo tradisce MAI. Quando deve giocare carte verdi ha sempre il mana verde pronto, non si trova mai a corto del mana che gli serve, al massimo gli capita di pescare troppe terre. E gli capita purtroppo spesso perchè non sa mischiare.

- Riesce comunque, con un mazzo pazzesco che si comporta eccellentemente, a finire 2-2 perchè è davvero un giocatore scarso.

Al primo turno mi trovo contro un ragazzo che monta WG. Tira fuori dal nulla l'Idra Rapida protetta dal Blu che crea un sacco di problemi, ma riesco comunque ad imporre la presenza di qualche carta con Heroic ed a strappare la vittoria. Elspeth si fa vedere una volta e vince la partita da sola.

Al secondo turno mi scontro con un ragazzo simpaticissimo con cui avevo già avuto modo di giocare. Riesco a gestire bene il suo Overlord promo del Nero e me la cavo moderatamente contro la Frusta di Erebos, ma quando mi mostra il Drago rosso protetto dal bianco mi ritrovo privo di modi per gestirlo. Elspeth non si fa vedere, perdo il turno.

Terzo turno contro un ragazzo con un mazzo WR Heroic praticamente da costruito. Gestisco bene il suo Arconte promo del Bianco, ma mi mostra anche il 2/1 protetto dai Multicolore proprio quando stavo investendo seriamente nel Leone WG ed a fare da contorno la creatura Rossa con Heroic che quando viene bersagliata spara due danni. Elspeth si vede una volta sola e fa macello di tutto ciò che c'è di grosso in campo, le altre volte non riesco a stargli dietro e perdo il secondo turno.

Al quarto turno sono contro un altro ragazzo che conosco, che tranquillo ed elegante riesce a giocare Eliod praticamente sempre, con spesso la coppia leggendaria WR. Riesco comunque a controllare bene il board, paradossalmente perdo l'unica partita in cui riesco a giocare Elspeth, ma vinco il turno.

Droppo sul 2-2 con una strana sensazione in bocca. Non mi crea davvero problemi perdere quando so perchè ho perso, qui faccio fatica a capire che errori ho fatto. Tornato a casa mi riguardo le carte per capire se avrei potuto montare il mazzo meglio e mi rendo conto che forse il Rosso sarebbe stato un colore molto più valido, magari sacrificando il Blu, ma non me la sentivo di togliere di mezzo il Kraken, che da solo mi ha fatto vincere qualcosa come tre partite diverse.

Detto questo, Theros sembra un'edizione molto interessante in una prospettiva di Booster Draft e non vedo l'ora di provarla. Le armi delle divinità e le divinità stesse sono qualcosa di davvero eccessivo e rimpiango di non averne trovata nessuna, ma con un'Elspeth ed un Leone fra le carte del mio pool, certo non mi lamento.

L'unica considerazione è che, davvero, il Rosso andava valorizzato meglio. Sbagliando s'impara! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...