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Dubbi da DM


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Ciao a tutti,

avrei una domanda riguardo il "proporre la giusta sfida al mio gruppo" in quanto, nella sessione di gioco precedente, uno dei giocatori ha lamentato il fatto di "essersi sentito inutile" (un pò per sfortuna sua ai dadi, un pò perchè effettivamente i mostri morivano senza che lui portasse un contributo significativo allo scontro anche quando li colpiva...)

4 premesse:

- tutti i giocatori sono alla loro primissima esperienza di D&D e sono a lvl 2 (o meglio, lo saranno la prossima volta che giocheremo)

- in quanto neofiti stiamo usando solo i 3 manuali base, niente cose particolari come classi, razze e quant altro

- io sono alla mia primissima esperienza da DM in quanto ero l'unico che avesse mai giocato prima a D&D (ben 8-9 anni fa lol), ma grazie a dio le basi me le ricordo e, ripassandole, molte cose sono tornate alla mente facilmente

- il party è composto da: Barbaro, Guerriero, Monaco, Chierico e Stregone (dalla prox sessione)

Il pg che si è sentito inutile è stato proprio il Monaco, che non riusciva a far nulla perchè Barbaro e Guerriero macellavano tutti... che nemici mi consigliate dunque di inserire aldilà della solita carne da cannone per poter far sentire ciascun PG utile? (specialmente appunto il Monaco e il futuro Stregone.

Insomma vorrei riuscire a creare, per ciascuno di loro, quel piccolo "momento di gloria" per esaltarli... certo è difficile quando a lvl 1-2 le differenze tra loro, specie in combattimento sono quasi nulle...

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C'è da dire che una classe come il monaco, come il ladro o il bardo, magari in combattimento fanno meno perché fuori dal combattimento fanno molto di più con tutte le varie abilità.

In un combattimento dinamico dove i PG devono catturare un nemico in fuga, il guerriero e il barbaro non sapranno saltare di tetto in tetto con le loro pesanti armature, mentre il monaco sì, e sarà anche il più portato a bloccare in una lotta il nemico.

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Dipende da cosa ha preso il monaco. Magari non ha i talenti per la lotta, specialmente al livello 1

Purtroppo il monaco come il Bardo è una di quelle classi la cui presenza in dnd è incompresa ai più. Sono pensate proprio male. Poi viene il guerriero, ma lui per i primi livelli maciulla nemici facilmente

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si ha Lottare migliorato e svariati punti abilità in acrobazia, equilibrio etc (pensa di prendere anche sbilanciare/disarmare migliorato in futuro)

il problema è più dovuto all'inesperienza ed alla sfortuna ai dadi (ed a me in quanto non ho messo mostri che richiedessero una strategia di approccio diversa dal "carica e vai a pestarlo" ed è almeno su questo che vorrei migliorare io, poi parlando con lui "gli farò studiare" la sezione delle azioni alternative combattimento)

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C'è chi la ritiene op, ma basta una manciata di mo per prendere il guanto d'arme con sicura ed ecco che non lo puoi disarmare.

In aggiunta non è affatto facile riuscirci, specialmente se sei disarmato..come il monaco in questione.

Ricevuto :)

beh poi starà a lui decidere se andare a disarmare/lottare col bruto di fronte o fintarlo ed andare a rompere le balle ai pg ranged dietro quest ultimo e contro i quali sarebbe più avvantaggiato e sarebbe anche più strategico per il party...

Grazie x avermi fornito anche un possibile "counter" in caso ci prendesse troppo gusto :P

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Ricevuto :)

beh poi starà a lui decidere se andare a disarmare/lottare col bruto di fronte o fintarlo ed andare a rompere le balle ai pg ranged dietro quest ultimo e contro i quali sarebbe più avvantaggiato e sarebbe anche più strategico per il party...

Grazie x avermi fornito anche un possibile "counter" in caso ci prendesse troppo gusto :P

Per un monaco l'azione di disarmare è controproducente, se non altro per un semplice motivo: provare a disarmare l'avversario usando un'arma leggera comporta una penalità di -4 alla prova, ed il colpo senz'armi ricade, appunto, in questa categoria.

Senza contare che l'azione richiede un TxC (tiro per colpire) contrapposto, quindi il monaco, avendo BaB medio, sarebbe ulteriormente svantaggiato verso gli avversario che hanno BaB alto (guerriero, barbaro, paladino e via dicendo).

A tal senso, se te la senti in quanto DM alle prime armi, puoi provare ad utilizzare alcune capacità del monaco di pathfinder, nella fattispecie la raffica di colpi e il maneuver training (che, detto semplicemente, consente al monaco di usare non il suo BaB ma il suo livello di classe nelle prove di disarmare, lottare e spezzare).

Ovviamente, ciò che non è regola qui è IMHO.

P.S.: Qui c'è la sezione regolistica relativa al disarmare.

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Secondo questo ragionamento, però, nessuna manovra è consigliabile ad un monaco, perchè tutte sono influenzate dal suo BAB medio e, salvo talento apposito, anche dalla sua Forza mediamente non proprio altissima...

Effettivamente il monaco non è proprio l'asso di briscola con le manovre in combattimento.

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Secondo questo ragionamento, però, nessuna manovra è consigliabile ad un monaco, perchè tutte sono influenzate dal suo BAB medio e, salvo talento apposito, anche dalla sua Forza mediamente non proprio altissima...

Bravo! :D

Poi, ovviamente, tutto è possibile: un monaco che si focalizza tramite veleni o altri effetti ad indebolire l'avversario, usando a tal fine sei attacchi per procedere a disarmare con il settimo potrebbe avere dei buoni risultati, ma secondo me un monaco qualsiasi, che abbia anche solo disarmare migliorato, disarmerà decisamente peggio di un pg più marziale.

Al solito, IMHO (sempre meglio specificare)

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mmmh... ora (premettendo la ruggine che ricopre molte delle mie sinapsi adibite al "ricordati di D&D brutto idiota")...

ma mica il monaco era una tra le classi più OP? Esclusivamente in merito al combattimento un Monaco contro chi lo dovrebbe specializzare? (il ricordo che ho è che il Monk è un anti-caster grossomodo...) è completamente sbagliato o ricordo giusto?

Come dicevo sopra di certo non dovrebbe andare a tentare di disarmare un mezzorco barbaro... bensì l'elfo mago! (è un esempio)

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