Vai al contenuto

Advanced Tanking Guide [Beta]


Ithiliond

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

Si, alle classi che ho aggiunto dopo non ho dato ancora un rating, anche perché devo prima decidere se e come organizzare la sezione classi secondo il suggerimento di NJC.

Il marshal è molto buono per alcune delle sue aure, quindi non penso rimarrà nero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Supermoderatore

Ho aggiornato il thread, c'è ancora qualcuno interessato a dare una mano?

Pensavo di espandere il secondo post mettendo una lista di tutte le opzioni valide, ma vorrei averle tutte chiare prima.

Disabler: Trip, Bull Rush, Sunder, Disarm, Fear e?

Martyr: Parata del duellante, scudo su altri, capacità di classe che coprono alleati adiacenti (quali conoscete?), Cometary Collision, e?

Taunter: Goad, Test of Mettle (Knight), Delicious, e?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le manovre, metterei l'utilissima stance "Thiket of blades" del crusader, un ottimo "generatore d'attacchi d'opportunità" con cui un tank potrebbe sbilanciare gli avversari.

Un'altra è "defensive rebuke" (se il bersaglio attacca un bersaglio diverso dal crusader, provoca un attacco d'opportunità da parte del crusader)

Abbiamo anche "entangling blade" (chiunque abbia velocità 6 metri o inferiore è costretto a stare "incollato" al crusader)

Per l'aspetto difensivo c'è Shield Counter (attacco con lo scudo con un -2. Se ha successo l'avversario manca automaticamente il suo prossimo attacco)

Vabbeh, mi sa che faccio prima a dire che gran parte della disciplina "devoted spirit" del crusader è orientata sul tankare XD

Il warblade ha l'interessante "wall of blades" (è possibile sostituire in risposta a un attacco il risultato del nostro tiro per colpire alla nostra CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, complimenti per l'ottimo lavoro svolto fin qui. Poi:

Ho aggiornato il thread, c'è ancora qualcuno interessato a dare una mano?

Pensavo di espandere il secondo post mettendo una lista di tutte le opzioni valide, ma vorrei averle tutte chiare prima.

Disabler: Trip, Bull Rush, Sunder, Disarm, Fear e?

Guarda, io ho quasi ultimato una sorta di guida (l'ho chiamata "Analisi al combattimento in mischia") che fa un po' di considerazioni (tra le altre cose) proprio su trip, bull rush, sunder, disarm e fear. La pubblicherò sul sito entro una settimana, direi. Però è più un analisi vera e propria che un insieme di giudizi (infatti non uso un sistema di valutazione a colori), quindi potresti espanderla dove ti interessa per la tua guida al tank. Se hai bisogno di materiale fai un fischio (o attendi in trepitante attesa che io pubblichi la mia analisi :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ohilala chi si rivede!

Per ora guardo la Person Man's Melee Combo su GiantIP, la Melee Debuff, e il Fear Handbook. Grazie per la segnalazione, io ancora guardavo brilliant gameologists.

In generale comunque mi servirebbe una mano per la parte psionico-tob. Vorrei comunque evitare di fare una guida al melee lockdown, ma accennare la cosa nella giusta misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai saggiamente precisato nel secondo post del topic, un tank per essere efficace non ha solo bisogno di avere una buona difesa, ma appunto anche delle misure di "controllo" (come appunto il melee lockdown) che impediscano ai nemici di attaccare i personaggi più fragili.

Beh, di fatto è come il tank dei MMORPG, che deve avere una buona difesa e "tenere bene l'aggro". Magari nella guida mi occuperei dei due aspetti. Contando che quello "alta difesa" è intuitivo, direi che il melee lockdown merita un ampio spazio nella guida.

In fondo il crusader è LA classe da tank proprio perchè ha forse il melee lockdown migliore.

Piccolo edit: un talento che potrebbe essere utile da inserire nella guida (per l'aspetto "martirio") è "Faith Unswerving" (del tome of battle e... chissà a quale disciplina sarà legato ;) ). Nello specifico l'opzione "Take One for the Team", che in breve permette di farsi colpire da un attacco in mischia al posto di un membro del party adiacente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Acheron Flurry ti fa sprecare la standard action e subire -2CA per applicare un effetto di lentezza al bersaglio, che comunque può continuare a usare la standard. Mi sembra pessimo, ma magari lo cito, grazie per la segnalazione ;)

È combinabile con un movimento come azione veloce (travel devotion, ecc.) per togliersi dalla portata nemica? Da come è scritto non riesco a capire se deve stare nell'area minacciata tutto il turno o solo nel momento in cui viene designato.

Link al commento
Condividi su altri siti

È combinabile con un movimento come azione veloce (travel devotion, ecc.) per togliersi dalla portata nemica? Da come è scritto non riesco a capire se deve stare nell'area minacciata tutto il turno o solo nel momento in cui viene designato.

Deve starci fino al turno avversario

If you move away (or are otherwise no longer conscious and adjacent to your foe) before your chosen foe's next turn, he may act normally.

Quindi non si può designare il nemico e poi andarsene. Ma anche così non mi sembra malissimo per un combattente a mani nude: è di prerequisiti facili (o quasi) e non concede TS. IMHO può diventare utile contro chi si basa su attacchi completi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì un effetto di lentezza ma senza TS/RI o altre menate varie, poi c'è sempre qualcosa di più utile ma visti i requisiti potrebbe essere un buon talento per il classico monaco che fa meglio a supportare gli altri che tentarsi un attacco completo e fare in un round la metà dei danni di un barbaro in un singolo attacco. Ovvio che su incantatori è pressocché inutile (la standard rimane ergo un incantesimo almeno parte) ma contro i vari tipi di melee (attacco completo, schermagliatori, AdO basati su un solo attacco come round completo per fare doppio danni, charger e altri che mi sfuggono) può essere una buona scelta per una prima linea di supporto. Ripeto, unicamente per il fatto che entra senza possibilità di appello, se no concordo nel dire che fa abbastanza pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti contro nemici multipli si abbassa drasticamente di utilità.

Anche contro il singolo salendo di livello. Non riesco a immaginare nessun mostro/png che non rimanga solo infastidito da una capacità del genere, contando che avrà quasi certamente un bersaglio a portata (lo sventurato dotato del talento).

Magari mi sfugge qualcosa, ma più ci rifletto meno mi sembra utile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah diciamo che in uno scontro tanti contro uno avendo due prime linee se una si concntra sull'attacco e l'altra sul disturbo dell'avversario può avere una sua utilità, ovviamente non sarà mai un talento decisivo ma visto lo scopo della guida almeno una menzione pensavo la meritasse, visto che alla fine noi sacrifichiamo la standard, ma rimaniamo sempre con la veloce e movimento, menter l'avversario sarà limitato a una standard/movimento perdendo quindi anche la veloce (credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La swift non viene persa, il testo parla solo di full round, standard e movement. In ogni turno c'è una full round o standard+movement o 2xmovement, più una swift, più le free actions e le not an action.

In ogni caso, un trade decente (e non proprio ottimo) sarebbe "perdo la standard e la perde anche lui". Invece qui perdi la standard e lui può comunque usare la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il ruling è lo stesso di lentezza

Swift Actions

A swift action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. You can perform one swift action per turn without affecting your ability to perform other actions. In that regard, a swift action is like a free action. However, you can perform only a single swift action per turn, regardless of what other actions you take. You can take a swift action any time you would normally be allowed to take a free action. Swift actions usually involve spellcasting or the activation of magic items; many characters (especially those who don't cast spells) never have an opportunity to take a swift action.

Casting a quickened spell is a swift action. In addition, casting any spell with a casting time of 1 swift action is a swift action.

Casting a spell with a casting time of 1 swift action does not provoke attacks of opportunity.

Free Actions

Free actions consume a very small amount of time and effort. You can perform one or more free actions while taking another action normally. However, there are reasonable limits on what you can really do for free.

RAI sicuramente puoi farlo. RAW direi anche, anche se la lettura del testo lascia spazio a fraintendimenti. La limitazione si riferisce ad azioni standard, movement e full round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...