Vai al contenuto

Reincarnazioni a Golarion


Seyhune

Messaggio consigliato

Con le mille e una nuove razze giocabili introdotte nell'ambientazione di Golarion, tra i vari Bestiari e gli Adventure Path, ed escludendo le razze umanoidi marine, voi come implementereste la lista di creature in cui è possibile reincarnarsi con l'incantesimo druidico Reincarnazione?

Ce ne sono davvero tante in più da considerare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah è un incantesimo così situazionale che a prescindere da quante razze ci siano bisogna considerare caso per caso. Praticamente è il giocatore che dice al master, "toh il mio pg fanno quello che vuoi" e lui ne fa quello che vuole, la tabella di riferimento è li giusto per dire "oh, non è un metodo per riportare in vita il tuo pg e poterlo giocare ancora; divertimento garantito per tutta la famiglia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo: alcune razze sono oggettivamente più convenienti di altre, e le percentuali sono opportunamente ripartite per far sì che sia meno probabile reincarnarsi in razze molto vantaggiose.

Dato che a Golarion le razze umanoidi sono tante in più, ci vorrebbe un'implementazione di queste nuove opportunità: il tiro per stabilire in che genere di creatura si reincarnerà il giocatore è casuale ;) da regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho riletto e in effetti in pathfinder è molto più usabile che in passato.

Comunque guarda, per quanto convenienti possano essere delle razze base non compenseranno mai con due livelli persi, per cui è sempre una "fregatura" e non è certo un modo per potenziarsi. Se uno vuole proprio seguire le regole (cosa che un master non è minimamente tenuto a fare) c'è sempre il "100 - a discrezione del master".

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente la tabella è quella, poi ovviamente questo è un gioco di interpretazione, e nel quale si può fare "qualsiasi" cosa, quindi se il tuo master è daccordo, potete instituire una hr, e quindi implementare un'altra tabella, altrimenti tutto come da regole, visto che per quante razze ci possano essere, con l'incantesimo base si gioca bene comunque; contando che è il primo incantesimo che effettivamente riporta in vita una persona, io non mi attaccherei alle possibili razze vantaggiose che mi possono capitare, visto che sarebbe già un miracolo essere vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole! E' un incantesimo molto particolare. Io do per scontato che druidi di razze giganti e marine abbiano una loro particolare lista di creature in cui ci si può reincarnare: allo stato attuale, un gigante o un marinide non potrà mai avere la speranza di essere quello che era prima (e per un membro di una razza acquatica, le speranze di poter vivere nel mare sono nulle).

Immaginate il druido elfo marino che reincarna un suo consimile, che muore affodato subito dopo perchè reincarnatosi in un bugbear -_-" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio spoilerare perciò resterò sul generico.. delle creature, in un volume degli adventure path, attraverso un rituale antico si reincarnano in razze precise. Quindi tecnicamente è possibile reincarnarsi in una razza specifica. Almeno, la vedo come una opzione interessante per una quest, quella di trovare in fretta il modo -dato che reincarnazione deve essere fatto entro 7 giorni dalla morte-. Attenendomi all'adventure path credo sarebbe molto difficile scoprire il rituale, ma ciò non toglie che esiste.

In ogni caso, sono combattuto sull'idea di avere diverse liste di reincarnazione in base alla razza di chi casta reincarnazione. Personalmente, farei una cosa del genere:

Una sola lista. Un bel 50% è uguale alla razza della creatura che si sta tentando di reincarnare. Il resto, diviso tra tante razze. Magari un 2% per ognuna, così si arriva ad avere 25 razze. Oppure razze comuni al 3%, razze meno comuni al 2% e razze rare all'1%. Così mettiamo che tento di reincarnare un umano: ho il 53% di possibilità di farlo tornare umano (53% che dividerei tra: del 50%, 25% di possibilità che la creatura torni d'aspetto uguale a prima e il restante 25% di aspetto -e potenzialmente quindi anche sesso- diverso. Se becca il 3% rimanente anche qui cambia d'aspetto. Quindi avremo un totale di 25% torna uguale a prima e 28% di stessa razza ma fisico diverso) e il 47% di reincarnarlo in un altra razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

d% Incarnazione For Des Cos

01 Bugbear +4 +2 +2

02–13 Nano +0 +0 +2

14–25 Elfo +0 +2 –2

26 Gnoll +4 +0 +2

27–38 Gnomo –2 +0 +2

39–42 Goblin –2 +2 +0

43–52 Mezzelfo +0 +2 +0

53–62 Mezzorco +2 +0 +0

63–74 Halfling –2 +2 +0

75–89 Umano +0 +0 +2

90–93 Coboldo –4 +2 –2

94 Lucertoloide +2 +0 +2

95–98 Orco +4 +0 +0

99 Troglodita +0 –2 +4

Esaminiamo con occhio critico la lista... Ci sono i bugbear, ma non gli hobgoblin, che sono certamente più diffusi ed hanno costruito una società certamente più rilevante dei loro cugini più grossi.

Abbiamo gli Gnomi, che pur essendo tra le varie razze di Golarion, da storia sono comparsi su quel mondo solo negli ultimi 10.000 anni fuggendo dal Primo Mondo, abitato dai folletti dei quali sono i discendenti.

Mancano invece;

Hobgoblins

Ifrits

Oreads

Ratfolk

Sylphs

Tengus

Undines

Gillmen

Gripplis

Kitsune

Merfolk

Nagaji

Samsarans

Strix

Sulis

Vanaras

Vishkanyas

Wayangs

Non ho citato duergar, drow e svirfneblin che sono, diciamo, "varianti" razziali.

E queste sono tutte razze diffuse nel mondo di Golarion, e lo sono sicuramente più di razze meticce come Mezzelfi o Mezzorchi, questo lo specifico per prevenire obiezioni come <<sono razze poco diffuse>> o <<particolari>>.

Anche voler togliere le razze di origine planare, come ifrit, oreadi, ondine e silfidi, o wayangs, ne rimangono tante fuori.

E non vedo perchè nella lista dovrebbero esserci gli gnoll se i vanara o i tengu sono fuori, pur avendo una loro nicchia nel continente dell'Avistan e del Garund (i tengu sono diffusissimi nel continente orientale dei Tian-Xia).

Fosse per me, recupererei un prezioso 1% mandando a quel paese il possibile "altro".

E sarei propenso a mettere mezzelfi e mezzorchi come razze poco diffuse, dati i numeri ridotti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hobgoblins

Ratfolk

Tengus

Gripplis

Kitsune

Nagaji

Samsarans

Strix

Vanaras

Vishkanyas

Ecco quello che dovrebbe essere l'elenco completo: ho tolto tutte le razze di origine extraplanare o con legami con altre dimensioni, e ho tolto le razze acquatiche, limitandomi alle sole razze terrestri.

Ho inoltre evitato di considerare i Drow, i Duergar e gli Svirfneblin, sottorazze particolari di Elfi, Nani e Gnomi.

Gli Strix, essendo una razza volante, ed essendo anche la razza meno numerosa, dovrebbe avere la percentuale minore di uscire, ed anche i Samsarans dovrebbero avere una percentuale bassissima, essendo una stirpe particolare che si reincarna di vita in vita (forse sarebbero addirittura da togliere di mezzo).

Dall'elenco già esistente di Reincarnazione, toglierei senza pensarci i Bugbear, invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...