Vai al contenuto

Viaggio nelle terre selvagge


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sto giocando con un party di 4 persone una mia campagna ambientata (per ora) su una grossa isola divisa in 2 parti: un grande regno civilizzato e una parte aldilà delle montagne e del grande fiume che possiamo anche chiamare "terre selvagge", dove però si trovano delle grandi città-stato divise da parecchi chilometri.

Ora, la campagna e la sua struttura principale l'ho già creata e immaginata, con anche qualche avventura di contorno qua e là. I PG (umano/creatura ferina barbaro, umano mago, umano duskblade e umano druido, tutti malvagi) si troveranno intorno al 4°-5° livello in una delle città nelle terre selvagge e dovranno effettuare un lungo viaggio per raggiungere altre 2 mete: come gestire questo viaggio? Siccome le distanze sono ampie (circa 10 giorni tra una città e l'altra, ma loro dovranno raggiungere le 2 città sulla costa, quindi si parla anche di 1 mese di viaggio), come gestire il tutto? Le strade di collegamento tra queste grandi città hanno un livello di pattugliamento minimo, quindi spesso i PG si ritroveranno a dover affrontare degli incontri casuali, ma fargli incontrare mostri lungo la strada per tutto il tempo mi sembra ripetitivo e anche noioso.

Un incontro che ho già programmato è un'imboscata di 4 ogre, che porterà i pg leggermente fuori dalla Via per scoprire l'accampamento barbaro.

Un altro paio di incontri casuali erano in preventivo, ma poi? Salto direttamente alla città, tipo "dopo 5 giorni tranquilli, la maga avvista da lontano un gruppo di troll", oppure "dopo aver incontrato spesso delle pattuglie lungo la via e aver avuto un viaggio più confortevole negli ultimi giorni, intravedete da lontano le mura possenti di Ihlmis"

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente farei tranquillamente come hai detto tu,cioè dopo l'imboscata degli ogre e la visita al loro accampamento,farei trascorrere il resto dei giorni di viaggio con una descrizione di ciò che accade. Solitamente faccio così perchè non mi piace mettere troppi scontri casuali che proprio perchè sono casuali,quindi senza un perchè legato alla storia,finiscono spesso per annoiare i miei pg e distrarli dalla storia principale.Oppure se proprio vuoi aggiungere qualcosa durante il viaggio potresti mettere delle piccole missioni secondarie che potrebbero essere abbastanza facili da svolgere e che come scopo hanno fondamentalmente quello di far guadagnare pe e ricchezze ai pg e magari farli entrare nella tua ambientazione (però ti consiglio di non abusare troppo nemmeno di queste).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in questa tua ambientazione, la gente si sposta da una città all'altra?

Tieni presente che le città non sono quasi mai autosufficienti, quindi sulla strada, oltre alle pattuglie e ai mostri ci saranno sicuramente e progressivamente, man mano che ci si allontana da una città:

Contadini, che vanno a portare derrate alimentari in città o tornano alle loro fattorie, da cui raccogliere informazioni/mini avventure (es. Aiuto per favore mia figlia è prigioniera di una banda di briganti ecc.)

Mercanti, che viaggiano tra le città e dai quali è possibile acquistare oggetti, equipaggiamento e merci. Alle carovane inoltre fa sempre comodo aggregarsi ad altri viaggiatori per questioni difensive e all'interno di una grossa carovana c'è un sacco di spazio per avventure (es. Uno dei membri della carovana fugge durante la notte inoltrandosi nelle terre selvagge con qualcosa di prezioso: il capo carovana offre ai PG una ricompensa se gli riportano quello che ha rubato ecc.)

Avamposti militari e stazioni di posta.

Locande di strada.

Animali.. (se le provviste scarseggiano può essere utile andare a caccia... a questo proposito è utile ricordare che con arco e frecce si riesce a prendere solo selvaggina di piccola taglia. Per ciò che supera la taglia di un cane ci vuole la lancia e bisogna avvicinarsi)

Antiche rovine (esiste qualcosa di più invitante?)

Nelle terre selvagge, inoltre, oltre agli incontri casuali possono verificarsi altre cose (da combinare alle precedenti n.d.r.) es.:

Pioggia o grandine (dipende dalla stagione)

Temporali e tempeste (non dipende dalla stagione)

Tempeste di fulmini, d'essenza, di fuoco... (dipende da quanto è fantasy il mondo)

Scontri tra piccoli eserciti

Scontri tra umanoidi selvaggi

Passaggio di grandi bestie/mostri (Cavolo, quello era un Drago! Sembrava che si stesse dirigendo verso la città di Vattelappesca...)

Eventi astronomici bizzarri (Un allineamento planetario di questo genere si verifica solo una volta ogni 1000 anni...)

Mi fermo qui. Usare elementi di questo tipo (senza abusarne) fa sentire i tuoi PG parte di un mondo vivente che si muove aldilà di loro e li spinge ad esplorarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica queste grandi città (13, situate al di fuori del grande regno), hanno un'estensione notevole e sono molto autosufficienti. Hanno compagnie mercenarie al loro servizio e una guardia cittadina molto nutrita per la loro difesa. Il commercio esiste e riguarda principalmente beni preziosi: per questo i mercanti e le carovane sono spesso accompagnate da avventurieri e/o mercenari. I miei pg, infatti, scorteranno un mercante locale che deve contrattare il commercio di sete preziose in un'altra città (una cosa secondaria, utile ai pg per spostarsi verso la loro avventura principale). Lungo la strada, però, non esistono locande o cose simili, sono immersi nelle terre selvagge (nel regno, invece, c'è tutto quello che si può desiderare di utile e confortevole per i lunghi viaggi), e dunque si trovano in una costante situazione di pericolo (tranne rari casi in cui la strada è pattugliata da mercenari a servizio di una delle grandi città vicine).

Ad alti livelli questo non sarà un problema, potendo usufruire di teletrasporto o altre cose simili, ma ora devono viaggiare per giorni e giorni (a piedi o su un carro, dipenderà da loro).

Ora:

-vorrei essere molto realista e, dunque, riempire di incontri vari e variegati il viaggio, ma rischia di diventare molto lungo e molto off-story.

-potrei esser meno realista, e far trovare qualche mostro lungo la via, qualche imprevisto, ma solo in numero piccolo: in tal modo farei scorrere il tempo in modo più veloce.

Ps. come fatina, penso che la prima opzione possa alla lunga esser noiosa

Pps. interessante la pioggia di fuoco, si addice molto all'ambientazione: la inserirò più avanti in prossimità di una zona desertica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oltre ai pericoli che possono venire dall'esterno, io penserei anche a qualche problema con il mercante, per esempio se il mercante non fosse quello che dice di essere ma fosse un "poco di buono" che viaggia sotto mentite spoglie? un serial killer o un mago collezionista di occhi o altri che può stuzzicare la fantasia?

Gli attacchi potrebbero avere come obiettivo lui e la sua merce magari di natura illegale (gli attacchi non sarebbero di paladini, ma di altra feccia interessata a lui per motivi vari, vendetta, rapimento, costrizione,ecc).

Gli avventurieri a loro insaputa potrebbero difendere qualcuno che invece è ritenuto da molti un pericolo e individuo indesiderabile.

Il finto mercante dal canto suo potrebbe avere dei "validi motivi" per compiere tali crimini efferati (VALIDI DAL SUO PUNTO DI VISTA)

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oltre ai pericoli che possono venire dall'esterno, io penserei anche a qualche problema con il mercante, per esempio se il mercante non fosse quello che dice di essere ma fosse un "poco di buono" che viaggia sotto mentite spoglie? un serial killer o un mago collezionista di occhi o altri che può stuzzicare la fantasia?

Gli attacchi potrebbero avere come obiettivo lui e la sua merce magari di natura illegale (gli attacchi non sarebbero di paladini, ma di altra feccia interessata a lui per motivi vari, vendetta, rapimento, costrizione,ecc).

Questa è un'idea che avevo in mente, ma nella seconda parte del viaggio, quando i PG stessi si trasformeranno in un certo senso "mercanti", trasportando roba che scotta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La solita isola con due regni:lol:.... 13 città , ognuna delle quali dista circa 10 giorni di viaggio: spero a piedi! 90 km tra una città ed un'altra :eek:.... hai preso spunto dall'Australia?

tieni conto questo e prova a pensare: cosa potrà mai interessare un gruppo di briganti ad attaccare sempre nella stessa zona o strada ( essendo che le strade saranno poche, è pericoloso, per i briganti, attaccare sempre negli stessi punti) ?

Gli incontri casuali potrebbero essere mostri a iosa

- Animali selvaggi a volte crudeli.

- Piccoli insediamenti barbari che vivono di caccia e saccheggio.

- Mostri enormi ( specialmente distante dalle strade).

- E' tanta strada, magari uno o più di uno nei PG possono trovare questa cosa snervante, specialmente se non hanno mai vissuto fuori dalla città ( anche perché con una distanza così enorme tra una città ed un'altra, la maggior parte " se non tutta" della popolazione non sarà mai uscita più di un paio di chilometri dalla città in cui erano nati).

Consigli: fai trovare qualche villaggio tra una città ed un'altra.... un villaggio o insediamento civile lungo la via ogni uno o due giorni di cavallo. Poi se c'è un deserto potresti anche mettere una città/villaggio ogni 250 Km, senza strade (il vento con la sabbia cancella le tracce anche tra un'ora e l'altra).

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque puoi metterci di tutto, io prediligo animali, bestie magiche... Non morti e company li collocherei vicino, se non dentro, a montagne. Il più dei pericoli saranno bande di barbari ( anche creature tipo lucertoloidi, trogloditi, coboldi e tutta quella marmaglia da macello) che saccheggiano, quelle poche, carovane che attraversano il paese per andare da una grossa città all'altra.

per esempio, un mercante li ingaggia ( assieme ad altri tre al massimo quattro mercenari) di scortare la carovana fino a X in tutto ci vogliono 12 giorni di viaggio e il carico è importante ( ma il mercante è piuttosto riservato e non rivela cosa trasporta). I mercenari, sono sicuri che il mercante trasporti cose di grande valore. Un mercenario o due non sono d'accordo, ma gli altri durante la notte spariscono.

Pochi giorni dopo vengono attaccati da un gruppo di briganti, e cercheranno di portarsi via il bottino, tutti vengono legati e il mercante quasi ucciso per aver cercato di salvare il carico, che nemmeno lui conosceva: era stato assoldato da un signore importante e aveva promesso una grossa somma di denaro.)

così lanci una esca per i tuoi PG: non riescono a recuperare il carico ( che può essere uno scrigno o una cassa) e durante la tua missione principale puoi inserire indizi sullo scrigno, così quando hai un vuoto d'inventiva, sfrutti la storia dello scrigno che vaga, assieme a una o due persone ( moolto particolari) in cerca di qualcuno capace di aprire la cassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il viaggio iniziale ho risolto: alcuni incontri (pochi), qualche situazione più particolare (es. accampamento nomade da trovare, una giornata molto tempestosa che renderà uno scontro molto più complicato, alcune indicazione su un possibile cambiamento nello scenario generale del mondo conosciuto (questo per la storia principale)).

L'idea dello scrigno la vorrei inserire così (perchè interessante e può dare spunto ad un'avventura secondaria che già avevo in mente): i PG incontrano più avanti, sempre nelle terre selvagge, una tribù di barbari conosciuta (perchè un pg barbaro ne faceva parte, prima di intraprendere la via dell'avventura solitaria nel regno civilizzato). Questi barbari hanno ucciso e derubato un ricco "uomo di chiesa" e la sua scorta, trovando alcuni oggetti interessanti che faranno vedere ai pg, oltre allo scrigno che però sembra non volersi aprire in nessun modo ed anche indistruttibile. I PG si interesseranno di sicuro alla faccenda, ma dovranno proseguire perchè impegnati in una missione a tempo. Sulla strada del ritorno, dopo molti giorni, troveranno i barbari tutti morti, apparentemente senza graffi e/o ferite: tutto l'equipaggiamento è stato lasciato li, manca solo lo scrigno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...