Vai al contenuto

Cdp particolare per il monk


Messaggio consigliato

Salve a tutti, questa è la prima discussione che apro su questo forum e spero di non sembrare troppo nabbo vista la mia scarsa esperienza.

Sto giocando una campagna di dnd da poco più di un anno e mi ritrovo con una domanda a cui non riesco a dare risposta da solo, per cui scrivo.

Il mio monk è morto tempo fa in un combattimento patetico, il cui esito gli è costato oltre alla vita anche l'anima, che è stata reclamata da Asmodeus o da Mefistofele, non ricordo a quale dei due sia finita. Fatto sta che ha dovuto passare le pene dell'Inferno, letteralmente.

In seguito alla probabile dipartita del signore del nono cerchio, l'anima del monaco è riuscita a scappare e tornare sul piano materiale, possedendo il corpo di un soldato appena deceduto in una guerra epocale.

Con questa nuova possibilità posso creare una nuova scheda del pg che adesso dovrebbe essere circa di livello 20, se non addirittura epico. Vorrei mantenere la sua base da monk per i primi 10 livelli ma le varie cdp non mi piaccono e non sono molto coerenti con la storia, ragion per cui avevo pensato di creare una cdp che stesse bene anche a livello di storia con questo pg.

Ho pensato di creare una cdp simile al divoratore di anime di nwn2, con delle sostanziali differenze.

L'azione del divorare anime è necessaria al suo sotentamento. Giornalmente dovrebbe consumare la sua anima o parte di essa per rimanere legato al corpo ed usufruire delle sue abilità, e come in nwn2 il "non mangiare" comporta dei malus crescenti che se trascurati porterebbero alla morte. Per via di questa sua condizione pensavo ad un allineamento neutrale nonostante il suo piccolo problema con i massacri che dovrebbe, ovviamente, commettere di tanto in tanto. Probabilmente sarebbe legale perchè nonostante tutto si pone un codice di condotta che lo porta a preferire i suoi nemici al posto di innocenti qualsiasi, sempre nel caso questo sia possibile.

Ho anche pensato ad una serie di abilità legate a questa cdp immaginaria e che in qualche maniera starebbero bene anche con il suo background, prendendo degli spunti dalla cpd del divoratore di anime presente in "fosche tenebre", tralasciando i potenziamenti alle stat che derivano dall'assorbimento delle anime ed inserendo al loro posto abilità di cui questo monaco necessiterebbe a mio avviso.

In più, pensavo ad un arma di cui dotarlo, qualcosa tipo una spada mercuriale (presente ne il pungo e la spada) o dei guanti con la stessa caratteristica in cui sia presente una runa particolare che permette al divoratore di assorbire l'anima delle sue vittime, sempre ammesso che sia possibile.

Esiste qualcosa di simile? Nel caso non vi sia, potrebbe essere fattibile questa cdp? quali modifiche mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti


a prescindere dall'aspetto "regolistico" dei vari bonus e/o restrizioni date da una classe/cdp, onestamente non vedo come non solo uccidere, ma divorare le anime di chi uccidi, possa far considerare un pg "neutrale".

a rigor di logica dovrebbe essere una delle azioni più valvagie che ci sia, quindi un "DEVE essere malvagio" penso sia l'unico vero requisito obbligatorio per una cdp del genere: gli sporadici "massacri" non sono decisamente parte di un pg neutrale.

poi sulla legalità o meno non ci dovrebbero essere restrizioni visto che anche un demone CM ha il buonsenso di trucidare PRIMA chi gli sta sulle balle e poi eventualmente gli altri. non è una questione di codice di condotta, ma semplicemente di convenienza, quindi si potrà ottenere lo stesso risultato (l'ammazzare prima i nemici) con qualsiasi tipo di restrizione di allineamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ammetto che non sia una cosa da buoni uccidere e divorare qualcuno, ma l'essere costretti a farlo per sopravvivere, esattamente come per tutti gli esseri carnivori non determina necessariamente la loro malvagità. Il suo cercare di divorare prima gli esseri che gli si oppongono dovrebbe essere il suo codice di condotta, ricordando sempre che in qualche maniera questo monaco che è tornato dall'inferno è anche parzialmente deviato sotto il punto di vista della visione del giusto e dello sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il divoratore di anime del Libro delle Fosche Tenebre non va bene?

Per soddisfare i prerequisiti razziali senza avere MdL basta scegliere il coboldo con il talento Dragonwrought (RotD), il forgiato (RoE) o il t'kel (DR #317) come razza.

Il divoratore di anime è già sufficientemente potente, non ha bisogno di ulteriori potenziamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà io non sto cercando di potenziarlo ma di adattare meglio la cdp al mio pg, anche perchè lo sento parecchio mio visto che lo interpreto da più di un anno.

ti sei risposto da solo.

stai cercando una giustificazione per far entrare a forza un personaggio non malvagio in una cdp che è la sintesi del male, ma è solo un arrampicarsi sugli specchi.

fai prendere al tuo personaggio una deriva malvagia e parla col master che ti potrebbe concedere un cambio di allineamento ed il conseguente prerequisito della cdp, ma in un manuale che si chiama "fosche tenebre" c'è una cdp che divora L'ESSENZA delle creature e tu lo vuoi paragonare ad un animale con intelligenza 2 che uccide per mangiare?

ti cito il manuale:

"Il divoratore di anime è una creatura contorta e malvagia anche agli occhi di creature come i beholder, i lamia e i mind flyer, ed è temuto da qualsiasi creatura vivente. I divoratori di anime vengono spesso confusi con i vampiri o gli altri non morti, ma sono in realtà anche loro delle creature viventi, il che rende le loro azioni ancora più terribili."

io tutta sta neutralità non la vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai giocato nwn2? hai giocato la parte del divoratore di anime? io mi ispiro a quello, non a quello di fosche tenebre. Quello di fosche tenebre è solo la cdp che si avvicina più delle altre, e non mi importa dell'allineamento nemmeno così tanto visto che il mio monaco tiefling proprio buono non è, stavo solo cercando di vedere se ci poteva stare.

Grazie comunque delle risposte ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D è un gioco di ruolo, ovvero lo scopo del gioco è interpretare un ruolo.

nwn è un videogioco con le meccaniche di D&D e lì lo scopo non è interpretare un ruolo, ma arrivare in fondo alla storia visto che non è un gioco dinamico come potrebbe essere un gioco di ruolo cartaceo, ma al contrario è un gioco statico: hai tot risposte da dare e tot modi di comportarti che ti fanno arrivare alla fine della trama per un determinato percorso.

videogame e gdr sono due cose ben distinte e non puoi giocare ad uno prendendo le regole dell'altro: sarebbe come segnare a calcio con le mani dicendo "eh ma a basket si può fare".

se volete giocare ad un gioco di ruolo seguendo le linee guida di un videogame, liberissimi di farlo sia tu che il tuo master.

se volete inventare una cdp neutrale che divora anime siete liberissimi di farla.

se volete dire che è prassi per un personaggio neutrale distruggere e divorare l'essenza della vita, ok fatelo.

però se chiedi se un allineamento neutrale possa essere compatibile con il divoratore di anime di un libro che secondo i developer di D&D dovrebbe essere la sintesi del male...bè da come sono intesi gli allineamenti in D&D, assolutamente no

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D è un gioco di ruolo, ovvero lo scopo del gioco è interpretare un ruolo.

nwn è un videogioco con le meccaniche di D&D e lì lo scopo non è interpretare un ruolo, ma arrivare in fondo alla storia visto che non è un gioco dinamico come potrebbe essere un gioco di ruolo cartaceo, ma al contrario è un gioco statico: hai tot risposte da dare e tot modi di comportarti che ti fanno arrivare alla fine della trama per un determinato percorso.

videogame e gdr sono due cose ben distinte e non puoi giocare ad uno prendendo le regole dell'altro: sarebbe come segnare a calcio con le mani dicendo "eh ma a basket si può fare".

se volete giocare ad un gioco di ruolo seguendo le linee guida di un videogame, liberissimi di farlo sia tu che il tuo master.

se volete inventare una cdp neutrale che divora anime siete liberissimi di farla.

se volete dire che è prassi per un personaggio neutrale distruggere e divorare l'essenza della vita, ok fatelo.

però se chiedi se un allineamento neutrale possa essere compatibile con il divoratore di anime di un libro che secondo i developer di D&D dovrebbe essere la sintesi del male...bè da come sono intesi gli allineamenti in D&D, assolutamente no

Salve, sono il master di questa campagna... Se ho mandato qui il mio giocatore è proprio perchè voleva giocare questo pg senza farlo malvagio e io non avevo risposte da dargli. Se avessimo voluto giocare un personaggio neutrale che divora le anime lo avremmo fatto, è proprio perchè non abbiamo visto una soluzione al problema che siamo venuti a cercare qui un adattabile compromesso tra il regolamento e quello che il giocatore vuole fare. Se questo non sarà possibile, pazienza, il giocatore dovrà trovare un' altra strada. Ciò che Raven intendeva chiedere facendo l'esempio di nwn2 è , trovandosi nella situazione di doversi nutrire di anime per sopravvivere ( il pg di nwn2 doveva nutrirsi di spiriti), e non essendo il classico personaggio che si immola per il bene, ma un tiefling appena tornato dall' inferno, esiste un modo per mantenere questa sua necessità nella neutralità?

Credo poi il mio giocatore abbia un po' confuso le carte in tavola: noi stiamo cercando un modo per accontentare questa sua scelta di allineamento e una classe di prestigio; naturalmente più queste due cose si avvicinano meglio è ( anche io gli ho subito consigliato il divoratore di anime, essendo un tiefling tra l'altro rientrava perfettamente, ma il suo pg ha giocato con il male e si è scottato con Mefistofele, è stato all' inferno e adesso, avendo una seconda possibilità, intende redimersi).

La domanda più giusta è quindi, può un personaggio, trovandosi nella scomoda situazione già esposta, nutrirsi di anime senza dover diventare malvagio? Tra l'altro (walter da questo punto in poi non leggere)

Spoiler:  
il suo personaggio riesce a fuggire prima che le "porte" dell' inferno, dell' abisso e dei piani celestiali si chiudano per sempre a causa di un evento catastrofico, quindi da ora in poi le anime dei nemici uccisi potrebbero essere un problema se abbastanza forti da poter interagire anche da morti (non sarà la norma, ma alcuni nemici potrebbero ripresentarsi sotto forma di spettri o infestando luoghi o persone). Preciso che raven ha voluto giocare questo pg senza sapere che questo accadrà, e sarà suo compito, nel caso si trovasse soluzione per il problema dell' allineamento, divorare le anime con moderazione e non farla diventare un' abitudine per non cadere nella malvagità
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se tu che sei il Master gli hai consigliato quella CdP che, se non fosse per il prerequisito dell'essere malvagio, va più che bene ad entrambi,

perchè non gliela concedi anche se è neutrale? alla fine tu sei il master e tu decidi che cosa si può o non si può fare nell'avventura, se per te un divoratore di anime neutrale può esistere, esiste, punto...in sostanza cambi il prerequisito o sostanzialmente gli concedi di entrare nella CdP per una questione di GdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di allineamento o regolamento. Fosse solo quello avrei abolito il requisito ( come ho fatto altre volte).

La domanda da porsi è: quanto in basso posso spingermi, pur rimanendo neutrale, per evitare che la mia anima si disgreghi e scompaia per sempre? Tenente conto che il pg ( e il giocatore) non sa se questa sua condizione parassitaria sia momentanea o permanente, sa solo che per sopravvivere deve nutrirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente credo siano scelte del pg/giocatore e in base a quello che sa dovrebbe decidere su come comportarsi

ovviamente tu dovresti daregli le giuste informazioni per far sì che la sua scelta abbia un senso.

imho i casi per te sono due:

Concedergli la CdP e quanto la condizione del pg passerà, starà a lui decidere come comportarsi e se, come e quando usare le capacità acquisite,

rischiando magari di diventare malvagio

Altrimenti potresti provare a dargli delle capacità momentanee che rispechino la sua situazione e che perderà quando tutto questo finirà

ultimo consiglio, prova a guardarti su Heroes of Horror i punti depravazione e corruzione, potrebbero fare al caso tuo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i punti depravazione e corruzione sono già in uso, infatti il paladino ha il talento anima pura

Per la capacità, se la cdp non dovesse andar bene è ovvio che, tramite sub quest, otterrà un oggetto/ un potere per aiutarlo a giocare il suo pg. Tra le altre cose è lui che mi ha detto di no al divoratore di anime, dato che voleva trovare un' alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma premesso che già la storia di questo pg non si regge in piedi , per prima cosa per quale motivo uno degli esseri piu' potenti dei 9 inferni deve reclamare l'anima di un misero essere umano di 10 livello ???? Inoltre in seguito chi cavolo è stato ad uccidere un essere potente come Mefistofele ??? Infine l'anima scappa e si va ad incarnare nel corpo di un personaggio, che caso strano è epico ???? Una fortuna sfacciata ? E soprattutto un semplice soldato morto,si scopre che è un pg epico ? E nessuno reclama il suo corpo o tentera' di riportarlo in vita ???Dai non si regge proprio in piedi questa storia . Anche perchè se ti fossi reincarnato nel corpo di un altro pg. Avresti solamente due opzioni possibili o che giochi il pg esattamente come è, quindi un guerriero di 20 livello mi pare di capire oppure risulteresti un semplice monaco di 10 livello con le stat fisiche del nuovo corpo e stop , cosi funziona la reincarnazione . Non capisco perchè non solo rimani un monaco ma guadagni altri 10 livelli in un classe a tua scelta , manco a dire che ci sali gradualmente diventi magicamente di 20.....Apprezzo infine il fatto che hai fatto finta di essere il tuo master, è stato geniale . La cosa che posso dirti è che se al tuo master va bene cosa ti frega di chiedere il consenso qua ? Se invece come penso , semplicemente vuoi un consenso o una scusa per giocarti una classe malvagia ma rimanere neutrale allora è un altro conto e non è una cosa possibile . Anche perchè, è vero che dover mangiare è una cosa necessaria , ma tutti i mostri che si cibano di anime o carne umana , sono tutti sempre e solo malvagi , visto che tu pur di reincarnarti e tornare in vita hai accettato di nutrirti di anime umane , quindi aver fatto questa scelta renderà il tuo pg malvagio,il tuo master doveva porti questa domanda prima di farti reincarnare. Ma se magari non ci ha pensato, rimane il fatto che tu dal momento in cui diventi consapevole che devi nutrirti di anime come personaggio buono o neutrale dovresti lasciarti morire , mentre se accetti la cosa diventi in automatico malvagio , questo è quanto .

Link al commento
Condividi su altri siti

i punti depravazione e corruzione sono già in uso, infatti il paladino ha il talento anima pura

momento,momento,momento,momento,momento,momento,momento, questo non è il mio bicchiere di batman! e soprattutto mi stai dicendo che volete giocare con un gruppo nel quale convivono uno che divora le anime ed un paladino? ho capito bene?

se la situazione è questa, io soluzioni non ne ho visto che penso che una convivenza del genere sia impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma premesso che già la storia di questo pg non si regge in piedi , per prima cosa per quale motivo uno degli esseri piu' potenti dei 9 inferni deve reclamare l'anima di un misero essere umano di 10 livello ???? Inoltre in seguito chi cavolo è stato ad uccidere un essere potente come Mefistofele ??? Infine l'anima scappa e si va ad incarnare nel corpo di un personaggio, che caso strano è epico ???? Una fortuna sfacciata ? E soprattutto un semplice soldato morto,si scopre che è un pg epico ? E nessuno reclama il suo corpo o tentera' di riportarlo in vita ???Dai non si regge proprio in piedi questa storia . Anche perchè se ti fossi reincarnato nel corpo di un altro pg. Avresti solamente due opzioni possibili o che giochi il pg esattamente come è, quindi un guerriero di 20 livello mi pare di capire oppure risulteresti un semplice monaco di 10 livello con le stat fisiche del nuovo corpo e stop , cosi funziona la reincarnazione . Non capisco perchè non solo rimani un monaco ma guadagni altri 10 livelli in un classe a tua scelta , manco a dire che ci sali gradualmente diventi magicamente di 20.....Apprezzo infine il fatto che hai fatto finta di essere il tuo master, è stato geniale . La cosa che posso dirti è che se al tuo master va bene cosa ti frega di chiedere il consenso qua ? Se invece come penso , semplicemente vuoi un consenso o una scusa per giocarti una classe malvagia ma rimanere neutrale allora è un altro conto e non è una cosa possibile . Anche perchè, è vero che dover mangiare è una cosa necessaria , ma tutti i mostri che si cibano di anime o carne umana , sono tutti sempre e solo malvagi , visto che tu pur di reincarnarti e tornare in vita hai accettato di nutrirti di anime umane , quindi aver fatto questa scelta renderà il tuo pg malvagio,il tuo master doveva porti questa domanda prima di farti reincarnare. Ma se magari non ci ha pensato, rimane il fatto che tu dal momento in cui diventi consapevole che devi nutrirti di anime come personaggio buono o neutrale dovresti lasciarti morire , mentre se accetti la cosa diventi in automatico malvagio , questo è quanto .

Calma, calma, l'ha esposta male, o almeno, parla senza sapere cosa accadrà. Gli ho solo detto che avevo intenzione di riportare indietro il pg e che, se desiderava, poteva rigiocarlo, altrimenti sarebbe stato un NPC. Questo è tutto quello che il personaggio sa, e, dato che ha deciso di rigiocarlo ( chi di noi non vorrebbe farlo con il suo primo pg di D&D), adesso sta preparando la scheda ( che controllerò dopo, questo evento è ancora lontano). Il resto sono tutte sue supposizioni di cose che non sono accadute, nate dal fatto che, lasciandogli ampia libertà nella rinascita del suo personaggio, gli ho detto di costruire il personaggio come voleva, dopodichè saremmo andati alla ricerca di un compromesso ottimale. So bene come funziona la reincarnazione, e tra l'altro il corpo originario del pg è stato distrutto. Mai giudicare una storia di cui si sa poco o nulla, non si risveglierà magicamente in un corpo a livello 20, ne altro da te supposto. Ha chiesto solo se, regolisticamente, c'era qualcosa che lo potesse aiutare a giocare quello che aveva visto in Neverwinter nights 2; dato che per me non si poteva fare (l'ho scritto prima) l'ho mandato qui dicendo di cercare un secondo parere. Seconda cosa, ha in effetti molto senso fingersi il proprio master e venire a dire qui, con un account con molti più messaggi, che la cosa che chiede non si può fare. Deve essere un genio del male per creare un account nel 2009, lasciare sporadici post in giro per il forum durante questo periodo, solo per poi utilizzarlo come finto account del proprio master. Tutto in previsione di questo unico giorno. Ma tu hai mandato gambe all' aria il suo piano! Adesso sei pronto per svelarci anche i misteri di scie chimiche e templari. Peccato che la fine del mondo sia così vicina! Dannati Rettiliani!

Terza cosa, sarebbe stato carino evitare il tono da "so tutto io" con qualcuno che ha ammesso nel primo post di non saperne molto e che ha 4 messaggi (tutti in questa discussione). I forum sono un luogo dove fare conversazione, che conversazione può mai nascere da un atteggiamento come il tuo?

momento,momento,momento,momento,momento,momento,momento, questo non è il mio bicchiere di batman! e soprattutto mi stai dicendo che volete giocare con un gruppo nel quale convivono uno che divora le anime ed un paladino? ho capito bene?

se la situazione è questa, io soluzioni non ne ho visto che penso che una convivenza del genere sia impossibile

E' vero, lo è. Ma prima che diventasse malvagio, monaco e paladino erano amici.

Inoltre, ultimamente, il paladino è maturato molto, ha capito che aiutare il prossimo non significa solo combattere, ma anche dare una seconda possibilità, che tutti possono sbagliare e che chi è stato corrotto può tornare indietro.

Non è detto che si faccia convincere dal monaco a concedere una seconda possibilità, non sono dentro la testa del mio giocatore. Si sono già scontrati in passato, e , se la situazione si ripeterà, allora i miei giocatori giocheranno di conseguenza, liberi di fare quello che vogliono, come sempre.

Edit: inoltre non è detto che il paladino lo scopra

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è come gestisci bene e male nella tua campagna.

Se divorare anime è un atto malvagio, allora il pg è malvagio anche se non vorrebbe farlo. Notare in questo che in D&D base la malvagità non è una semplice scelta, alcune creature nascono malvagie e sono destinate ad esserlo anche quando sono in fasce, si tratta di una inclinazione naturale.

Stando così le cose, se, come detto, nella tua ambientazione divorare le anime è una cosa malvagia, allora coloro che lo fanno saranno malvagi, anche se quello è il loro unico peccato.

Da ciò consegue che il paladino si sentirebbe moralmente tenuto a porre fine a tale orrore, pena la perdita delle sue capacità. Se è amico del pg, potrebbe in effetti non volerlo uccidere, ma questo non vuol dire che sia disposto a tollerarne l'esistenza così com'è, la sua scelta potrebbe quindi essere la purificazione del divoratore di anime, il renderlo una creatura del bene (vedere il manuale delle imprese eroiche, ci sono cose su questo). E questo vorrebbe dire anche eliminare la necessità di nutrirsi di anime, quindi no, il giocatore non potrebbe giocare tale pg da non malvagio.

Se invece nel tuo D&D gestisci gli allineamenti in modo differente, li è da vedere.

Un'alternativa non potrebbe essere creare un pg che imprigiona le anime in sè anzichè uno che le distrugge nutrendosi? Per dire, stessa CdP, ma il personaggio ingabbia le anime anzichè distruggerle, può così assorbire energia da loro senza annichilirle. Potresti così costruire una sorta di cacciatore di spiriti malvagi (chiaramente gli spiriti dovrebbero essere malvagi, o il pg finirebbe con l'essere, ancora una volta, malvagio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma premesso che già la storia di questo pg non si regge in piedi , per prima cosa per quale motivo uno degli esseri piu' potenti dei 9 inferni deve reclamare l'anima di un misero essere umano di 10 livello ???? Inoltre in seguito chi cavolo è stato ad uccidere un essere potente come Mefistofele ??? Infine l'anima scappa e si va ad incarnare nel corpo di un personaggio, che caso strano è epico ???? Una fortuna sfacciata ? E soprattutto un semplice soldato morto,si scopre che è un pg epico ? E nessuno reclama il suo corpo o tentera' di riportarlo in vita ???Dai non si regge proprio in piedi questa storia . Anche perchè se ti fossi reincarnato nel corpo di un altro pg. Avresti solamente due opzioni possibili o che giochi il pg esattamente come è, quindi un guerriero di 20 livello mi pare di capire oppure risulteresti un semplice monaco di 10 livello con le stat fisiche del nuovo corpo e stop , cosi funziona la reincarnazione . Non capisco perchè non solo rimani un monaco ma guadagni altri 10 livelli in un classe a tua scelta , manco a dire che ci sali gradualmente diventi magicamente di 20.....Apprezzo infine il fatto che hai fatto finta di essere il tuo master, è stato geniale . La cosa che posso dirti è che se al tuo master va bene cosa ti frega di chiedere il consenso qua ? Se invece come penso , semplicemente vuoi un consenso o una scusa per giocarti una classe malvagia ma rimanere neutrale allora è un altro conto e non è una cosa possibile . Anche perchè, è vero che dover mangiare è una cosa necessaria , ma tutti i mostri che si cibano di anime o carne umana , sono tutti sempre e solo malvagi , visto che tu pur di reincarnarti e tornare in vita hai accettato di nutrirti di anime umane , quindi aver fatto questa scelta renderà il tuo pg malvagio,il tuo master doveva porti questa domanda prima di farti reincarnare. Ma se magari non ci ha pensato, rimane il fatto che tu dal momento in cui diventi consapevole che devi nutrirti di anime come personaggio buono o neutrale dovresti lasciarti morire , mentre se accetti la cosa diventi in automatico malvagio , questo è quanto .

Lol ma da dove te la sei tirata fuori questa? credo che tu abbia un ottimo posto come detective privato, magari in un anime come "detective conan". E grazie mille per il tuo aiuto, in effetti ho proprio risolto il mio problema dopo i tuoi commenti.

Ad ogni modo la storia del mio pg è lunga e sofferta, giocata per quasi un anno, ha avuto modo di sviluppare un suo modo di vedere e vivere la vita diverso dal semplice schema di allineamento buono/cattivo che è anche un misto dei due, per questo chiedevo un aiuto quì, vista la mia inesperienza in game, come detto prima.

Ringrazio vanuz , inoltre, che come mio master e mandante, dopo avermi mandato quì a chiedere mi ha anche aiutato a spiegare meglio il problema.

Da adesso per coerenza con il plot della campagna non controllerò più il post al fine di non aver altri spoiler. Gabbo informami tu se ci sono sviluppi che possono aiutarmi a risolvere, grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, lo è. Ma prima che diventasse malvagio, monaco e paladino erano amici.

Inoltre, ultimamente, il paladino è maturato molto, ha capito che aiutare il prossimo non significa solo combattere, ma anche dare una seconda possibilità, che tutti possono sbagliare e che chi è stato corrotto può tornare indietro.

Non è detto che si faccia convincere dal monaco a concedere una seconda possibilità, non sono dentro la testa del mio giocatore. Si sono già scontrati in passato, e , se la situazione si ripeterà, allora i miei giocatori giocheranno di conseguenza, liberi di fare quello che vogliono, come sempre.

no aspetta, qua non si parla di un guerriero legale buono col senso dell'onore che aiuta le vecchiette ad attraversare la strada e bla bla bla...

non è che dice "vabbè il mio amico è risorto ed ora va in giro a mangiare anime, ma era tanto un bravo ragazzo".

qui si parla di un paladino che ha la totalità dei suoi poteri derivanti da una divinità buona e DEVE seguire un codice di condotta preciso, pena la perdita immediata dei suoi poteri: la comprensione e l'amicizia non sono deroghe ad un codice di condotta.

espiazione sul manuale è descritto troppo semplicisticamente e spesso viene interpretato come un incantesimo che una volta castato fa comparire la porticina della sidequest da mezza sessione per riavere i poteri divini, ma tutto è tranne che una carta "esci dalla prigione senza pagare".

una campagna con un paladino ed un essere malvagio che divora anime non può svilupparsi in un "vabbè dopo pensiamo a quel dettaglio delle anime, ora andiamo ad ammazzare goblin e a prendere i tesori, poi si vedrà". la redenzione o la distruzione del male viene prima di tutto per un paladino: è quella la causa di forza maggiore che fa lasciar stare i goblin, non l'opposto.

ergo se volete giocare una campagna improntata sul paladino che vuole redimere il mangiaanime lo potete pure fare, ma non so quanto gli altri giocatori si potranno divertire.

se invece volete giocare la campagna con paladino e mangiaanime che vanno a braccetto e solo ogni tanto mettono il muso per le azioni altrui significa solo che state ignorando l'essenza del paladino.

oppure potreste cambiate il concept del paladino...o più semplicemente di quella classe di prestigio che è l'essenza del male

Edit: inoltre non è detto che il paladino lo scopra

tranquillo, se ne accorge appena perde qualsiasi tipo di potere. il che dovrebbe avvenire tipo al secondo "ciao" che si scambiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo potresti utilizzare le regole di droga e dipendenza per quanto riguarda il mangiare anime, con CD e tempi di ripresa elevatissimi.

Se il monaco supera la dipendenza, diviene in grado di utilizzare il ki anziché le anime per sostentarsi, magari cambiando qualche potere della CdP per manifestare l'avvenuto cambiamento.

Mi sembra una soluzione sensata e che accontenta tutti, il monaco perché si tiene la classe e deve comunque avere a che fare con le difficoltà che comporta essere un divoratore di anime, ma in più ha la soddisfazione di poterne uscire e ritrovarsi in uno stato mentale illuminato; il paladino perché può davvero trovare una cura per lo stato del suo amico, e aiutarlo a guarire; il master, perché non deve forzare nessuno dei PG a cambiare allineamento permanentemente o uccidere l'altro.

Che ne dici?

EDIT: durante il periodo di dipendenza il monaco sarebbe comunque malvagio, ma il paladino potrebbe notarlo e tentare di "riabilitarlo", invece che ucciderlo. Una volta imparato a nutrirsi di ki, il monaco diverrebbe poi neutrale, in quanto non dovrebbe per forza annientare creature per vivere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...