Vai al contenuto

1,5 metri gratuiti e attacco di opportunità.


alex010x

Messaggio consigliato

Salve,

vorrei porvi una domanda a cui non riesco ad avere un chiarimento.

Da manuale, un passo di 1,5 metri è gratuito e non provoca alcun attacco di opportunità.

Ma prendiamo alcuni esempi:

Un mago si trova in una casella adiacente di un mostro di taglia media con portata 1,5. Se il mago fa un passo di 1,5 metri gratuito per uscire dalla casella minacciata e poi fare un incantesimo, deve comunque castare sulla difensiva per evitare di prendersi l'attacco di opportunità?

La stessa domanda vale per un attacco con arma a distanza, bere una pozione etc.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Questo è chiaro. Quindi se c'è un singolo mostro con portata di 1,5m e il mago è adiacente ad esso e fa 1,5m indietro(e in questa nuova casella non ci sono nemici che lo minacciano) e poi casta non deve incantare in combattimento per evitare di provocare attacchi di opportunità?

Mi hanno detto il contrario purtroppo, e la cosa mi ha sorpreso, ecco perchè vi porgo la domanda.

Grazie ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ti hanno detto male...castare sulla difensiva serve solo se hai il talento Incantare in combattimento, che in caso di AdO ti da un +4 alla prova di concentrazione

se non sei in un quadretto minacciato non ricevi AdO e tanto meno devi castare sulla difensiva(anche se puoi deciderlo di farlo lo stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti hanno detto male...castare sulla difensiva serve solo se hai il talento Incantare in combattimento, che in caso di AdO ti da un +4 alla prova di concentrazione

se non sei in un quadretto minacciato non ricevi AdO e tanto meno devi castare sulla difensiva(anche se puoi deciderlo di farlo lo stesso)

Un momento, vedo un po' di confusione. Castare sulla difensiva ti permette di non provocare AdO, ma richiede una prova di concentrazione, altrimenti si perde l'incantesimo. Incantare in combattimento fornisce un +4 a questa prova, che non è la stessa che si fa in caso si prenda AdO. In pratica castare sulla difensiva serve a non provocare AdO, mentre se si provoca un AdO castando e si subiscono danni serve una prova di concentrazione per non fallire il lancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è chiaro. Quindi se c'è un singolo mostro con portata di 1,5m e il mago è adiacente ad esso e fa 1,5m indietro(e in questa nuova casella non ci sono nemici che lo minacciano) e poi casta non deve incantare in combattimento per evitare di provocare attacchi di opportunità?

Mi hanno detto il contrario purtroppo, e la cosa mi ha sorpreso, ecco perchè vi porgo la domanda.

Grazie ^^

Ovviamente no... Se non sei minacciato, non ha nessun senso usare un'azione che si usa solo quando si è minacciati... Se vuoi lanciare un incantesimo contro un nemico che ti sta minacciando, usi lanciare sulla difensiva o ti becchi il normale AdO (la scelta è tua), se invece lo lanci senza essere minacciato, lo lanci normalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento, vedo un po' di confusione. Castare sulla difensiva ti permette di non provocare AdO, ma richiede una prova di concentrazione, altrimenti si perde l'incantesimo. Incantare in combattimento fornisce un +4 a questa prova, che non è la stessa che si fa in caso si prenda AdO. In pratica castare sulla difensiva serve a non provocare AdO, mentre se si provoca un AdO castando e si subiscono danni serve una prova di concentrazione per non fallire il lancio.

ops...mi sa che devo smetterla di rispondere a domande sulle regole dopo l'1 di notte:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...