Vai al contenuto

D&D Next Q&A: Obiettivi per il combattimento, maghi specialisti, playtest


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

D&D Next Q&A: Obiettivi per il combattimento, maghi specialisti, prossimi pacchetti per il playtest

Giovedì 20 agosto 2012, 08:03 am.

Postato da: WotC_Rodney

____________________________________

Quali obiettivi si è prefisso il team di D&D Next per le scelte in combattimento?

Vi sono alcuni obiettivi base che speriamo di raggiungere nel combattimento e che includono:

  • Assicurarci che ogni giocatore possa risolvere il suo turno rapidamente e con facilità.
  • Assicurarci che il combattimento si muova rapidamente attorno al tavolo così che il turno di tutti i giocatori arrivi celermente.
  • Assicurarci che le tempistiche totali di combattimento siano rapide (con le eccezioni per scenari volutamente più ampi e battaglie complesse).
  • Rendere il combattimento rischioso per i personaggi dei giocatori. Anche se un combattimento non è sul filo del rasoio dovrebbe avere un impatto sulle risorse del giocatore così che evitare un combattimento sia a volte la tattica migliore.
  • I round dovrebbe essere brevi ma tesi; ridurre il numero di round senza alcuna tensione.
  • Fornire ai giocatori una decisione da prendere durante il loro turno (“Qual'è la mia azione?”) ed assicurarci che quella decisione sia significativa.
  • Tenere uno stretto controllo sulle azioni fuori dal turno di modo che il gioco continui a svolgersi rapido.
  • Assicurarci che le meccaniche incoraggino i giocatori a pensare quale sia il ruolo del loro personaggio nel mondo innanzitutto e rendere possibile tradurre questa idea in meccaniche semplici da utilizzare.

Per quanto riguardo le scelte a nostra disposizione potete vedere come ci si voglia focalizzare su una scelta fondamentale durante ogni round (l'azione che compirete). In ogni gioco una delle principali cause di rallentamento è il numero di scelte che un giocatore ha da compiere durante il suo turno. L'altra faccia della medaglia è il numero di opzioni che ogni scelta presenta. Focalizzandoci di modo che ogni personaggio debba compiere una singola, grande scelta ogni round possiamo fare sì che il gioco proceda rapidamente. Tuttavia con una singola scelta da compiere la sfida è fare sì che la scelta che il personaggio compie rimanga significativa. In alcuni casi la scelta corretta è ovvia – il capitano orco sta per morire perciò lo attaccate con ogni risorsa a vostra disposizione per abbatterlo – ma c'è tutta una serie di dettagli che un personaggio dovrebbe considerare, incluse quali risorse usare, perciò dobbiamo prestare attenzione alla quantità di valutazioni necessarie per compiere le varie azioni.

Il mago specialista è stato citato alcune volte in recenti seminari ed interviste. Che dettagli ci potete fornire su come funzioneranno gli incantesimi di specializzazione?

Le idee che abbiamo avuto riguardo alle tradizioni per i maghi stanno ancora venendo vagliate ma per ora riteniamo che i maghi specialisti saranno particolarmente focalizzati sui loro incantesimi. Perciò qualsiasi meccanica verrà loro fornita quasi certamente andrà ad agire sulle loro capacità di lanciare incantesimi. Ad esempio un'idea sulla quale stiamo lavorando include consentire al mago specialista in illusione di lanciare un incantesimo basilare di illusione, come immagine minore, a volontà quando per gli altri maghi sarebbe un normale incantesimo giornaliero di 1° livello. Allo stesso modo abbiamo menzionato come ci potranno essere alcuni incantesimi che si ricaricheranno dopo un breve riposo; ciò sarà facilmente legato agli specialisti. Lo stesso illusionista di prima potrebbe avere un beneficio che specifica che quando egli lancia terreno illusorio l'incantesimo viene recuperato dopo 10 minuti di riposo. Esso occupa comunque uno slot d'incantesimo ma è possibile lanciarlo più volte. Tenete a mente che stiamo ancora lavorando su queste meccaniche ma che ci piacerebbe anche che un giocatore potesse scegliere quanti incantesimi dalle varie frequenze di utilizzo memorizzare. Volete giocare un mago in stile 4° Edizione?Preparate alcuni incanteimi che si ricarichino dopo 10 minuti, alcuni incantesimi che non si recuperino fino alla fine della giornata ed altri incantesimi che potrete usare a volontà. Volete giocare un classico mago in puro stile 1° Edizione?Preparate solo incantesimi che si ricaricano alla fine del giorno.

Abbiamo sentito nei recenti seminari che il prossimo aggiornamento del pacchetto del playtest conterrà i livello dal 1° al 10°. Vi sono ulteriori dettagli che volete fornirci su cosa state progettando per questo nuovo pacchetto?

Raggiungere il livello 10 è la nostra principale priorità e questo significa che dobbiamo fornirvi non solo le classi fino a quei livelli ma anche nuovi incantesimi e mostri così che possiate attualmente giocare a quei livelli. Inoltre speriamo di includere ulteriori strumenti per la costruzione delle avventure (inclusi gli oggetti magici) in questo futuro pacchetto. Ovviamente dobbiamo anche passare del tempo a considerare tutto il feedback che voi playtester ci state fornendo e poi rispondere ad esso – e fidatevi non è un lavoro da poco. Infine stiamo cercando di espandere alcune delle opzioni per le classi (più origini per gli stregoni, tradizioni per i maghi e persino domini per i chierici) così che le classi le cui meccaniche si stanno solidificando più rapidamente rimangono comunque fresche.

Tutto sarà testato prima o poi!

____________________________________

Come posso sottoporre una domanda a D&D Next Q&A?

Invece di avere un singolo luogo in cui sottoporre le vostre domande il nostro Community Manager selezionerà le domande dalle nostre board di messaggi, feed di Twitter e dall'account Facebook. Potete anche inviare le vostre domande direttamente a dndinsider@wizards.com.

Perciò se volete che alle vostre domande siano fornite risposte nel prossimo D&D Next Q&A, continuate semplicemente a partecipare alla nostra community online – e potremmo selezionare la vostra!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mossa Pubblicitaria? ma che è uno shampoo?

Dovresti chiederlo alla wizards, visto che non sarebbe la prima uscita del genere che fanno, come ad esempio il fatto di poter far giocare stili diversi (con e/o senza bg e/o specialties e/o healing surge e/o talenti e via dicendo), con tutti i giocatori soddisfatti. All'atto pratico era una boiata, tant'è che non hanno più accennato alla cosa. Mossa pubblicitaria. Poi se tu ti ci vuoi lavare i capelli fai pure.

Fare un sistema di magia vanciano che integri elementi a volontà e a incontro è sicuramente complesso, a me il vanciano piace poco a prescindere, ma se gli danno un po' di elasticità tenendo a bada lo strapotere dei caster... tanto di guadagnato!

No, non è quello di cui parlavo io, prova ne sia che tu citi incantesimi a volontà e a incontro, mentre il mio discroso palrav adella differenza fra questi e quelli a uso giornaliero. Quello di cui sto parlando è il fatto che all'atto pratico un incantatore con incantesimi che può usare più volte al giorno (volontà e incontro, per semplificare) è più efficiente e versatile di un incantatore che ha solo incantesimi giornalieri. E si parla di matematica di base: a parità di numero di scontri, l'incantatore con incantesimi che può ricaricare durante la giornata ha maggior scelta, maggior versatilità e in definitiva maggior potere. Quindi, bisogna rendere dannatamente vantagigosi gli incantesimi giornalieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

BG, specialties (e di conseguenza anche i feats) sono ancora opzionali, per le cure hanno aggiunto le opzioni nel secondo pacchetto.

Variants: Slower Recovery

If you are the DM and would like recovery to be a slower process, particularly in a grim and gritty campaign, consider one of these options.

Slower Hit Point Recovery: At the end of a long rest, you regain no hit points, but you do regain all your Hit Dice and can spend any number of them without using a healer’s kit.

Slower Hit Dice Recovery: At the end of a long rest, you regain all your hit points but not all your Hit Dice. You regain a number of Hit Dice equal to 1 + your Constitution modifier.

All-Around Slower Recovery: At the end of a long rest, you regain no hit points, you regain a number of Hit Dice equal to 1 + your Constitution modifier, and you can spend any number of them without using a healer’s kit use.

------

Riguardo i sistemi di magia... non ho capito bene cosa intendi, non ci saranno maghi con solo incantesimi ricaricabili e maghi solo con incantesimi giornalieri, almeno io non ci ho letto assolutamente questo nelle varie dichiarazioni di Mearls.

Nell'ultimo L&L dice che pensano di poter usare le tradizioni (ex-specializzazioni) per dare alla classe mago sistemi di magia diversi, non mi fa impazzire come soluzione, ma sicuramente meglio di un mago solo Vanciano. In questo scenario è possibile che ci possa essere anche un sistema di magia strutturato con soli incantesimi a incontro + a volontà, e si, sarà un bel lavoro di bilanciamento.

Ma continuo a non capire il fatto della mossa pubblicitaria... Stanno facendo un playtest pubblico, se alla fine non riusciranno a fare quanto dichiarato, perché è difficile, perché non sono buoni, perché volevano fregarci, ecc ecc ecc... sarà evidente a tutti, chi ti obbliga a comprare il prodotto? Dov'è la mossa pubblicitaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...