Vai al contenuto

Mi servirebbe un GdR che...


FeAnPi

Messaggio consigliato

Come da titolo, starei cercando un GdR. E il condizionale, oltre che di cortesia, è d'obbligo perché l'idea mi è venuta a notte fonda, quindi è possibile che ripensandoci sopra la cestini. Ma spero vivamente di no, perché potrebbe diventare una delle cose più fiche della mia carriera ludica.:cool: (possibilmente senza viscido botto verde finale)

Il GdR che sto cercando deve avere alcuni importanti requisiti:

1) non forgita/new wave/come diavolo vi va di chiamarli, tanto ci siamo capiti: questi giochi, per usare un eufemismo, proprio non li digerisco. E sprecare il poco tempo che posso dedicare al GdR con prodotti che non mi divertono mi sembra profondamente stupido.

2) semplice: voglio un regolamento leggero, che i neofiti possano imparare subito, al massimo in mezz'ora.

3) possibilmente tradotto in italiano: di mio non ho problemi con l'inglese, ma i giocatori potrebbero averne.

4) fantasy generico: non cerco un'ambientazione specifica, ma qualcosa in cui possa inserire alcune note fantastiche senza che stonino troppo, qualcosa che mi permetta di creare una piccola ambientazioncina ad hoc (un'isola) senza tener conto di altri fattori.

5) possibilmente non troppo costoso/gratuito: spendere 50 euro a scatola chiusa, o spendere 30 euro per un manualetto grosso quanto un fumetto Bonelli che mi diverte la metà di un albo di Lilith non rientra fra le azioni alla mia portata (quando mi vedrete con in firma la mia foto di fianco a un pezzo forgeworld o alla replica ufficiale di Stormbringer saprete che le cose saranno cambiate).

6) dalla bassa mortalità: voglio un GdR che perdoni gli errori dei principianti. Amo i sistemi altamente mortali, ma non sono quello che sto cercando in questa situazione.

7) tradizionale: voglio un GdR che ti aiuti a immaginare il tuo PG attraverso caratteristiche e affini, senza troppa complessità ma senza neanche tanti "cioè, senti, boh, può voler dire che sei un ninja della scuola delle otto stalle che ha sbloccato il quinto cerchione oppure può voler dire che hai un criceto mannaro armato di mitragliatore nel taschino, cioè, vedi tu, insomma" e affini.

Dopo una rapida occhiata alla mia biblioteca personale, so che questo GdR NON è:

- D&D (3.5, 4^, AD&D),

- Pathfinder,

- La Marca dell'Est (o qualsiasi altro retroclone),

- RuneQuest (I o II o VI),

- un qualsiasi GdR Rose & Poison,

- Vampiri la Masquerade,

- Stormbringer,

- Il Richiamo di Cthulhu (Secoli Bui compreso),

- Sine Requie,

- BESM,

- HARP.

Suggerimenti?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Cercando di dare una risposta più articolata alla tua domanda, la difficoltà principale che vedo io nella tua richiesta è la lingua.

Così su due piedi mi verrebbe in mente Dimensioni, che in quanto prodotto "di casa" va sempre bene ed è gratis. Un'alternativa potrebbe essere Dungeonslayers che è un giochino in stile D&D classico, sempre gratis, in italiano e con anche alcune espansioni carine. Credo che ci sia anche qualche altro retroclone tradotto in giro, ma dal momento che hai già scartato la marca dell'est non so se possono andarti bene.

In alternativa, si potrebbe andare su cose anche più leggere, tipo Risus, ma mi sa che entriamo in conflitto col punto 8 delle tue richieste.

Fudge è interessante, ma è più un kit per fare il tuo GdR che un GdR ;) - da fudge è derivato FATE, quello per capirci di Lo Spirito del Secolo, cheha anche una versione fantasy (Legends of Anglerre), ma ho la sensazione che non sia quello che cerchi. Fuzion non so neanche se si trova più in giro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Italiano.

Fuzion in italiano lo trovi QUI

Inoltre c'è DungeonSlayer che potrebbe non dispiacerti, semplice, il regolamento base è recuperabile dal buon Volpino aggratis per i tuoi giocatori.

Se togli il fantasy.

OnStage? Giusto per cambiare, non so come potrebbe uscire fantasy, ma se non mi ricordo male eri molto appassionato al teatro del Bardo e potrebbe essere un diversivo.

In inglese.

Secondo me, così ad occhio e vista la tua passione per runequest darei un occhiata a Heroquest/Herowars, sia se vuoi utilizzare Glorantha come ambientazione che non. Si trova in pdf (ma il costo è un po' altino IMHO).

Ti consiglieri anche Burning Wheel perché ha veramente un crunch bello potente con tutto quello che serve per farsi il personaggio come vorresti tu, solo che ha alcune particolarità che probabilmente non ti potrebbero gustare, però questo podcast potrebbe darti un idea di come Crane sia distante dalle posizioni di Backer per quanto riguarda, ad aesempio, il GMing (Minuto 4.00 affermazione di Backer, poco dopo quella di Crane). Manualazzo con tutto quello che serve, a 17 sterline più tasse e invio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ragazzi.

Il problema dell'inglese non riguarda tanto me, che lo mastico più di quanto non mastichi le pastigliette Leone all'assenzio (^__^), quanto per gli altri. Per questo punto sulla lingua locale, tagliandomi molte possibilità ma essendo sicuro di avere qualcosa di "pratico".

Quindi tutto quel che è in inglese, semplicemente, lo escludo da questo giro. Ho tanti bei prodotti inglesi, ma pochi giocatori realmente anglofoni come si deve. -.-

Per gli altri giochi, dato quel che mi avete detto Fudge lo escludo a strapriori, troppo tempo di preparazione. E il tempo sta diventando una risorsa sempre più rara e preziosa per me. :(

Dimensioni l'avevo visto tempo fa, ma non è esattamente al livello di leggerezza che auspico in questo momento.

A Fuzion invece sto dando un'occhiata, ma ancora non ci siamo: non è esattamente "semplice" come volevo. Sì, rispetto ad HARP è semplice, ma... beh, ci siamo capiti, rispetto a elefante anche Ferrara pesa poco.

Dungeonslayer, come dicevo, tendo a escluderlo: come tutti i giochi old school, ha una mortalità elevata. Mortalità che gradisco (mercoledì ho gradito molto il modo in cui due demoni - mostri da tre dadi vita ricaratterizzati - hanno letteralmente gettato nel panico due PG rispettivamente di 7° e 8° con La Marca dell'Est), ma che non voglio in questo caso.

Riguardo a On Stage (e no, non sono un grandissimo estimatore di Shakespeare; parafrasando Evangelisti, la letteratura classica inizia nell'VIII secolo aC, quella anglosassone nell'VIII dC, e si vede; è un grande autore, ma secondo me spicca molto in virtù del contesto. E poi nel mio cuore c'è il teatro greco, brekekekex koax koax), il tono che darebbe sarebbe molto diverso rispetto a quel che voglio creare.

Insomma, nada.

Anche se, forse, Il Mondo di Eymerich potrebbe essere la soluzione: secondo voi, se usato in versione molto "base", potrebbe funzionare? Devo rivedermi un po' la mortalità, lo ammetto, ma in effetti era un sistema molto agile da quel che ricordo.

Edit: nada neanche per Il Mondo di Eymerich, troppo specifico sotto troppi punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Levity per quel che sto cercando in questo caso è dannatamente troppo semplice e leggero.

Ora come ora, il miglior compromesso sarebbe forse un Dungeonslayer con minore mortalità.

In teoria, pensate che aumentando i punti ferita (con 20 di base anziché 10) potrei ottenere qualcosa di buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sì, Levity per quel che sto cercando in questo caso è dannatamente troppo semplice e leggero.

Ora come ora, il miglior compromesso sarebbe forse un Dungeonslayer con minore mortalità.

In teoria, pensate che aumentando i punti ferita (con 20 di base anziché 10) potrei ottenere qualcosa di buono?

Penso che sia la soluzione migliore. DS mi sembra comunque meno "duro" di un retroclone puro ma aumentare i punti vita ci sta.

In alternativa, mi verrebbe da dirti banalmente di prendere una cosa con cui sei più sicuro tu e usare quello, facendo giusto un po' di controllo/scelte guidate nella creazione dei PG. Se poi ci dai qualche dettaglio in più su quello che puoi fare magari ci viene in mente qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ci ho pensato proprio perché, a fronte di una complessità lievemente maggiore, ha una mortalità media leggermente inferiore. In un retroclone duro e puro in teoria il primo combattimento diretto basta a far fuori un gruppo di PG, in DS questa eventualità è meno frequente, e aumentando i PF di base dovrei riuscire a contenere ulteriormente la mortalità.

Il problema grosso di usare un sistema a me noto (RuneQuest? RuneQuest, naturalmente) è che comunque perderei la funzione "introduttiva": ci ho provato a far giocare chi non aveva voglia di studiare il manuale facendo tutto io, e nel giro di un anno ancora non avevano capito una mazza. Aiuta i giocatori senza voglia e ne farai solo dei pigroni viziati (una thunderhawk in comodato d'uso a chi coglie; e se qualcuno volesse dire "ma ci sono altri giochi diversi" sappia che sto dando l'ordine per l'exterminatus mirato su casa sua; quei giochi vanno contro il mio gusto, li ho comprati, provati e rigettati: a ciascuno il suo).

Riguardo al dar più dettagli, non mi sbottono ancora troppo per scaramanzia; in sostanza però vorrei un GdR con regole volutamente semplice in modo da far concentrare i personaggi su altri dettagli, specificamente sull'ambientazione e sui "semi" di ambientazioni future/germogli di ambientazioni passate che vi saranno disseminati. Se dovessi dare un modello per l'ambientazione, poi, direi qualcosa come "Risen + Maxi Tex 2010 La Belva Umana scaraventando il tutto nel Multiverso moorcockiano": un'isola, un'ambientazione molto approfondita ma contenuta e densa di ruderi, rovine, richiami... e altro. Voglio un'ambientazione che faccia dire ai giocatori abituali "il master è un dannatissimo genio" (più "ommioddio è quello") e che spinga i nuovi giocatori ad amare l'hobby come lo amo io. Il sistema deve essere un contorno dunque; un discreto accompagnamento musicale per una poesia cantata, non un raffinato pezzi strumentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Eh il problema è che hai dei gusti difficili ;-) comunque, leggendo questo tuo ultimo post mi verrebbe quasi da dirti di provare con qualcosa di derivazione FATE, che mi sembra abbastanza adatto a quello che vuoi (i personaggi sono definiti da una serie abbastanza tradizionale di skill più un certo numero di Aspetti, che sono tratti descrittivi liberi - tempo fa avevamo postato un esempio da Legends of Anglerre). Il problema potrebbe essere più per te che per i giocatori, nel senso che esiste una versione generica che si chiama Strands of Fate ma potrebbe essere un po' troppo complessa, e l'unica versione in italiano è Lo Spirito del Secolo che però ha ambientazione pulp. Le regole grosso modo son quelle ma dovresti metterti un attimo lì a vedere quale versione ti va meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bocciato. Anche perché per scelta non lo comprerei mai e poi mai. Ciascuno sceglie a chi dare i suoi soldi, e io a taluni non li darei mai, né mai ne ho dati.

Gusti personali. Anche perché dar denaro a certi individui per cose che non gradisco mi sembra la quintessenza del buttar soldi. Buttare per buttare li butto nel modellismo. ^___^

E, come ho già detto, voglio evitare la roba in inglese e roba complessa proprio per i giocatori, non per me. Macino antico indo-iranico e rotazioni consonantiche, pronuncio "r" vocaliche e calcolo a mente liste di WH40K. Il problema è che altri non hanno questa nerdica dedizione (perché i filologi occidentali sono stati fra i primi nerd della storia; non vi dico i flame alla Biblioteca di Alessandria quando Callimaco se la prendeva coi suoi colleghi!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco wushu da anni. ^^

Un tempo ho anche fatto parte dello staff del sito che ne ha tradotto il regolamento in Italiano.

Ma no, non è certamente quel che cerco in questo frangente. Decisamente no. Né come toni, né come complessità.

Purtroppo è una ricerca "difficile"; ma poi diciamolo: se fosse stata facile non avrei avuto bisogno d'aiuto, e se fosse stata facile dove starebbe il divertimento? ^__^v

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pure ti consiglio Dungeon Slayer! Poi fra qualche mese dovrebbe uscire anche un nostro gdr gestionale (gestionale perché oltre crescere il tuo Pg cresci anche la tua fazione) fantasy che si chiama "il libro di melta", sarà grauito in PDF ed è un fantasy classicissimo, il regolamento si studia in 30 minuti di orologio e i Pg non muoiono almeno non facilmente!

Nel caso fammi sapere ti invito per i playtest.

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo un po' coi miei preferiti

1) Mutants & Masterminds 2ed (o 3ed, ma la conosco di meno)

1) non forgita/new wave/come diavolo vi va di chiamarli, tanto ci siamo capiti: questi giochi, per usare un eufemismo, proprio non li digerisco. E sprecare il poco tempo che posso dedicare al GdR con prodotti che non mi divertono mi sembra profondamente stupido.

CHECK

2) semplice: voglio un regolamento leggero, che i neofiti possano imparare subito, al massimo in mezz'ora.

SEMI-CHECK. Il gioco in sè è molto semplice (un D20 stream-lined (chiedo scusa per l'anglicismo) nonchè mondato di molti fronzoli), ma creare il personaggio è lungo. Se i personaggi li fai tu, per loro giocare è semplice.

3) possibilmente tradotto in italiano: di mio non ho problemi con l'inglese, ma i giocatori potrebbero averne.

NOPE, sorry

4) fantasy generico: non cerco un'ambientazione specifica, ma qualcosa in cui possa inserire alcune note fantastiche senza che stonino troppo, qualcosa che mi permetta di creare una piccola ambientazioncina ad hoc (un'isola) senza tener conto di altri fattori.

CHECK! Il sistema nasce per i supereroi ma è al 100% generico, è uscito un supplemento apposta per i fumetti Sword&Sorcery alla Conan.

5) possibilmente non troppo costoso/gratuito: spendere 50 euro a scatola chiusa, o spendere 30 euro per un manualetto grosso quanto un fumetto Bonelli che mi diverte la metà di un albo di Lilith non rientra fra le azioni alla mia portata (quando mi vedrete con in firma la mia foto di fianco a un pezzo forgeworld o alla replica ufficiale di Stormbringer saprete che le cose saranno cambiate).

NOPE, sorry; è facilmente reperibile in pdf a pochi euro però, e non vioglio dire stupidate ma potrebbe esserci un open gaming license ergo un srd.

6) dalla bassa mortalità: voglio un GdR che perdoni gli errori dei principianti. Amo i sistemi altamente mortali, ma non sono quello che sto cercando in questa situazione.

SUPER-CHECK; gestire la mortalità è una delle cose che il gioco fa meglio, ampi capitoli per le varie opzioni di semplicissima implementazione.

7) tradizionale: voglio un GdR che ti aiuti a immaginare il tuo PG attraverso caratteristiche e affini, senza troppa complessità ma senza neanche tanti "cioè, senti, boh, può voler dire che sei un ninja della scuola delle otto stalle che ha sbloccato il quinto cerchione oppure può voler dire che hai un criceto mannaro armato di mitragliatore nel taschino, cioè, vedi tu, insomma" e affini.

è D20, quindi CHECK.

***

2) FATE (Spirit of the Century & Dresedn Files rpg)

1) non forgita/new wave/come diavolo vi va di chiamarli, tanto ci siamo capiti: questi giochi, per usare un eufemismo, proprio non li digerisco. E sprecare il poco tempo che posso dedicare al GdR con prodotti che non mi divertono mi sembra profondamente stupido.

SEMI-CHECK. Vedo che hai un certo astio verso le persone/società che lavorano nell'ambito, oltre che per i prodotti. FATE è un'eccellente via di mezzo - tendente al tradizionale - per me, ma la vedo dura farti superare il "NO!" sulle persone dietro il gioco.

2) semplice: voglio un regolamento leggero, che i neofiti possano imparare subito, al massimo in mezz'ora.

CHECK

3) possibilmente tradotto in italiano: di mio non ho problemi con l'inglese, ma i giocatori potrebbero averne.

CHECK, ma lo consiglio in inglese, l'edizione tradotta che ho io è piena zeppa di refusi.

4) fantasy generico: non cerco un'ambientazione specifica, ma qualcosa in cui possa inserire alcune note fantastiche senza che stonino troppo, qualcosa che mi permetta di creare una piccola ambientazioncina ad hoc (un'isola) senza tener conto di altri fattori.

SEMI-CHECK. Il pulp non è proprio fantasy, ma ha elementi fantastici; Dresden è urban fantasy.

5) possibilmente non troppo costoso/gratuito: spendere 50 euro a scatola chiusa, o spendere 30 euro per un manualetto grosso quanto un fumetto Bonelli che mi diverte la metà di un albo di Lilith non rientra fra le azioni alla mia portata (quando mi vedrete con in firma la mia foto di fianco a un pezzo forgeworld o alla replica ufficiale di Stormbringer saprete che le cose saranno cambiate).

NOPE, sorry; è facilmente reperibile in pdf a pochi euro però.

6) dalla bassa mortalità: voglio un GdR che perdoni gli errori dei principianti. Amo i sistemi altamente mortali, ma non sono quello che sto cercando in questa situazione.

CHECK.

7) tradizionale: voglio un GdR che ti aiuti a immaginare il tuo PG attraverso caratteristiche e affini, senza troppa complessità ma senza neanche tanti "cioè, senti, boh, può voler dire che sei un ninja della scuola delle otto stalle che ha sbloccato il quinto cerchione oppure può voler dire che hai un criceto mannaro armato di mitragliatore nel taschino, cioè, vedi tu, insomma" e affini.

Questo punto, se sei onesto con te stesso, è una ripetizione del punto 1. E il tuo rifiuto denota una certa superficialità, dato che è il mezzo migliore per semplificare la scheda (il tuo esempio non è chiaro, comunque... cerca di spiegarti meglio). Comunque non sono qui per convincerti ma per proporti, quindi pace.

***

se no c'è questo, che uscirà a breve o è già uscito. Ovviamente non è italiano, ma sembra corrispondere a molti dei tuoi requisiti. La meccanica di base è eccellente, ma non conosco tutte le meccaniche di contorno, quindi potrei ingannarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo tentativo dai, che le sfide ci piacciono.

Versione ridotta all'osso del d100 ci sono armi, armature, ma non c'è un sistema di magia.

http://www2.roleplaying.it/basic/basic.pdf

Microlite d20

http://community.koboldenterprise.com/discussion/1540/original-m20-files

Old School Hack

http://artikid.altervista.org/?id=Games&detail=Old%20School%20Hack&lang=it

I primi due praticamente è roba che hai già visto, ma ridotta all'osso, quindi non c'è da dilungarsi; l'ultimo è molto carino, è gratis, è fantasy, è stato tradotto in italiano, è semplice, c'è un gm, c'è la scheda, ci sono i mostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Airon, ma né l'uno né l'altro incontrano i miei gusti: del primo conosco la meccanica e proprio per questo lo evito. Non è neanche lontanamente semplice quanto vorrei, e in sostanza mi sembra tanto - troppo - un D&D che gioca a fare GURPS portandosi dietro certe pataccate insite di D&D e rinunciando a gran parte di ciò che in D&D è evocativo (ovvero ciò che del gioco voglio mantenere). Senza contare che gradisco poco i fumetti di supereroi e i giochi derivati - ho aspettato mesi prima di iniziare con Heroclix, e anche ora "iniziare" è un parolone riferito a quel poco che ho giocato.

L'altro sistema, poi, mi è già stato suggerito da Subumloc ed è già stato scartato: come ho detto mi serve roba tassativamente in Italiano, e a certe persone i miei soldi non li darei neanche morto, quindi il FATE viene anche lui bellamente scartato.

Alla fin fine ha ragionissima Vasquas nel confermare Dungeon Slayer. Allo stato attuale delle cose, rispetta le tre condizioni principali (aggratis e in lingua italiana, feeling fantasy classico) e non se la cava male neppure dagli altri punti di vista.

Mi dispiace però deludere il buon Vas riguardo alla mia possibilità di far playtest si manterrà molto sul nullo.

Troppi impegni. :(

Di positivo c'è che a quanto pare questo progetto andrà in porto, aggiungendo la quarta cosa bella all'elenco delle cose belle da mettere nel paniere per oggi. :)

In sostanza, Dungeonslayer sarà.

Edit per crossposting: il sistema in base d100 lo cestino data la mancanza di sistema magico, mi spiace ma una qualche forma di magia mi servirà. Il microlite d20 l'ho a suo tempo anche scartato per tante altre cose, e riguardo ad old school hack voglio qualcosa col feeling old school, non con la mortalità old school, senza contare che quel gioco mi è già noto ma poco mi piace.

Grazie comunque, ma in sostanza Dungeonslayer continua a essere il vincitore del concorso per mancanza di altri candidati idonei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...