Vai al contenuto

Return to ravnica, riprendono gli spoiler


mikcampo

Messaggio consigliato

Io andrò dritto su Azorius. Ho fatto qualche valutazione è mi sembra la scelta più solida.

Sta di fatto che comunque a mio parere le gilde sono tutte molto equilibrate. Qui si tratta unicamente di essere un po' fortunati nello sbustare e un po' bravi a giocare. Ogni gilda ha punti di forza e punti di debolezza.

A me in sealed è sempre piaciuto giocare con i volanti, e qui ce ne sono parecchi. E poi questo trattenere mi attira non poco :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho giocata ma questa volta mi è andata malino. Sono rimasto fuori dalla top chiudendo 3-2 e non ho trovato niente di che.

Sinceramente, però mi sono divertito moltissimo.

A parte il fatto che la scelta della gilda l'ho trovata un po' penalizzante, l'espansione è molto divertente. Ogni gilda/archetipo ha i suoi punti di forza e mi è sembrato tutto abbastanza equilibrato.

Per fare un esempio, da noi in top erano rappresentate tutte e 5 le gilde, senza esclusioni. C'era solo qualche Golgari in più, ma va anche detto che già dall'inizio è stata la gilda più gettonata (e forse anche la più scelta tra i giocatori con più esperienza).

Secondo me ci sono le basi per rendere Ritorno a Ravnica un espansione e un blocco molto amati. Io non vedo l'ora che escano i Dimir!

Mi piacerebbe sentire le sensazioni di qualcun altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi chi ha scelto Golgari ha floppato di brutto... Tantissimi Azorius invece (tra cui il sottoscritto) nelle top 8: al sealed di mezzanotte ho fatto top 8 e droppato (e avevo scelto Azorius), la mattina dopo, contento della scelta precedente, ho scelto Azorius, sbustato un po' sotto la media, ma comunque mi sono meritato la top 8 con 4 vinte e 2 patte (intenzionali). Alla fine sono arrivato 3° ;)

Azorius ftw comunque, secondo me è la più forte gilda da giocare in sealed :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, nelle mie intenzioni c'è lo splashare il Selesnya con del blu per fornirmi un pò di control nei primi turni e calare dopo i ciccioni. Questo ovviamente detto prima di sbustare.

Voi che ne pensate? C'è qualcosa che merita dell'hate direttamente in main a parte quello per le creature con volare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo scelto Azorius, ma ho sbustato davvero malissimo :(

Pensa che ho dovuto addirittura splasharci un altro colore perchè altrimenti non arrivavo a 40 carte xD

Io ho splashato sempre il rosso, di notte per Izzet Charm, di pomeriggio per Nivix Guildmage... Alla fin fine ci sta lo splashino, perché quello che vuoi (soprattutto in una espansione come questa) è avere il maggior numero di risposte, chissene dei colori :D

Interessante, nelle mie intenzioni c'è lo splashare il Selesnya con del blu per fornirmi un pò di control nei primi turni e calare dopo i ciccioni. Questo ovviamente detto prima di sbustare.

Voi che ne pensate? C'è qualcosa che merita dell'hate direttamente in main a parte quello per le creature con volare?

Sinceramente a me non pare... Di main anche hate per volanti non ha senso, ci sono solo in un mazzo Azorius UW Flyers (come quello che ho giocato ieri pomeriggio), che non ha tante bombe magari ma tante creaturine volanti efficienti.

Nel main cerca di avere removal generici, se proprio non ne hai allora andrà bene anche quello contro le volanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi, ci sono due negozi che fanno il prerelease: il primo ne fa uno solo il sabato, mentre l'altro (il negozio di Tex, per chi lo conosce), lo fa sia il sabato (a coppie; 2HG) che la domenica (in singolo).

Per un maggiore divertimento ho scelto di fare il 2HG di ieri con un amico, pagando l'iscrizione anche per lui e tenendomi le carte di tutte e 12 le bustine.

Molti dei miei amici invece hanno scelto di fare tutti e due i singoli, risparmiando 5 euro (il negozio che fa solo il sabato fa pagare il Prerelease 20 euro, Tex invece 25).

In ogni caso, il mio amico era decisissimo a scegliere Azoius, e per non fare un mazzo control e uno aggro, che magari non avrebbe avuto molta possibilità (il control non sarebbe riuscito a tenere sotto controllo due giocatori), ho optato per l'Izzet, così da controllare anche io!

Apriamo le bustine e a me esce... Proprio niente! 6 Bustine una più brutta dell'altra.

Tralasciando che non sbusto nemmeno comuni e non comuni utili per l'izzet, queste sono le rare:

Zelota delle Ceneri; Faida della Gilda; Sfinge delle Campane; Oratori di Azor; Lungimiranza del Mentefiamma; Domatrice Selvaggia.

Invece il mio amico sbusta di tutto: Rakdos; Elementale Nivmagus; Minaccia della Gilda dei Cadaveri; il secondo Arconte; Wurm dell'Armata; Boschetto del Guardiano.

Arrivati a questo punto, decido comunque di giocare Izzet, un po perché tra le 12 bustine ci sono abbastanza carte per poterne fare uno decente, un po perché volevo solo divertirmi con il mio amico.

Tex spiega che essendo solo 13-14 squadre avremmo fatto 4 turni con un possibile 5° se c'era parità con il 4° e il 5° classificato. Torneo a Partita secca. Effettivamente le partite in 2HG durano quanto tre partite normali.

Prima partita Pattata (non per scelta!) siamo arrivati ai turni che stavamo 15 noi e 16 gli avversari con un bel controllo da parte nostra, ma non così incisivo da chiudere in tempo.

Seconda partita vinta. I nostri avversari non erano bravissimi, e uno dei due ha mulligato spiegando che aveva 5 terre in mano (io gli ho spiegato che avrei tenuto: 16 Terre -5 =11; quindi poca possibiltià di pescare altre 2-3 terre di fila.), comunque tiene mano con sole due terre e subito al secondo turno guadagnano 7 vite. Poi guadagnando altre vite (con la magia per vedere carte in mano). In poco tempo arrivano a 49 vite, mentre noi partiamo lenti e arriviamo 25 vite (per chi non lo sapesse si inizia a 30).

Anche noi vediamo le 3 carte di uno dei giocatori (che giocava Azorius): Arconte, Eliminare e terra. Noi avevamo 1 Arconte in mano. pesco al turno dopo l'aura che da +2/+2 e Volare pagando U. Con molta diplomazia riesco a farmelo counterare ("guarda che diventa un 4/4 volante, pian piano vi uccido tutti i volanti... Bla Bla Bla!!!"), così da giocare il primo Arconte (si, il mio amico aveva pescato il secondo nel frattempo :lol:), al turno dopo giochiamo il secondo Arconte e da lì è stata tutta in discesa: 11 danni a turno di volanti. Ad un certo punto l'oppo gioca l'arconte e lo facciamo entrare: ormai è troppo tardi! Cerco di rubarglielo e dargli +2/+0, ma counterano, tappandosi tutto. A quel punto gli tappo tutte le creature con Sovraccarico e attacchiamo per 18 danni, mentre loro stavano a 17!

La terza partita la perdiamo. Gli avversari avevano un ottimo controllo. Uno dei due giocava Izzet e ha tenuto la mano con 2 terre, 2 Sincopare (che io non ho visto), 2 Sfatare e non ricordo cos'altro. Al primo turno gioco l'elementare che pian piano diventa un 9/10 sfruttando la pila tra counter e contro counter. Che però viene distrutto facilmente dallo spacchino incounterabile. Dopo parecchi turni gli avversari hanno la meglio, soprattutto quando giochiamo Arconte e un sincopare da 1 mana gli arriva sui denti.

A questo punto chiedo al mio amico se era il caso di cambiare il mio mazzo, lui dice di lasciar perdere, e che lo scopo della giornata era divertirsi! Quindi facciamo anche l'ultima senza modificare niente.

La quarta partita è andata malissimo personalmente: tengo con 2 terre, Mago a 2 mana, e altre magie a 1-2 con sovraccarico a 3. Bè, non mi esce terra per tipo 6 turni. gli avversari giocano il mondo! Il Deathrite Shaman, che fa 4 pizze a turno, il peschino che fa guadagnare, il Drago che da flash agli instant... In pratica non c'è stata partita.

Il torneo per noi finisce con un 1-1-2.

In ogni caso non ci lamentiamo, il divertimento c'è stato e come, e quello era il nostro scopo!

Se dovevamo puntare a vincere, con quello che abbiamo sbustato io avrei giocato Golgari spleschato di Bianco per il Wurm e la terra.

Considerazioni personali! La scelta della Gilda, nonostante sia una bella idea, è controproducente! si punta troppo su quei colori e se come è successo a me non esce niente, si gioca con 1 bustina in meno!

Inoltre credo che Izzet e Azorius siano svantaggiate in quanto o sbusti forte o non si va avanti, mentre le altre tre gilde se la giocano comunque con le comuni e non comuni!

Scusate per il post lunghissimissimo!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi tornato a casa or ora dal prerelease. Che dire, dal punto di vista dell'autostima se rimanevo a casa a dormire ora starei meglio. La peggior prestazione della mia vita, la più brutta in assoluto, che si traduce in un 3 loss, bye, drop -.- almeno sono tornato a casa prima.

Alla fine ho montato Jund, in quanto era l'unica mia possibilità: i pool bianco e blu facevano pena. Un pò meglio gli altri tre colori, con circa 4 carte l'uno buone e il resto filleroni. Niente golgari 3/3 rapidità, niente bittanti Rakdos decenti e soprattutto, solo 2 rimozioni °-°

Dal lato "sbustaggio per guadagnarci su" è andata più che bene. Da noi si faceva lo switch dei box. Mi è stato dato da listare un box Rakdos, e dentro... SBAM: Fontana Santificata foil. Compilato la lista e fatto ciao ciao alla Fontana con tanto di lacrimuccia. Mi viene consegnato per giocare un box Golgari (la gilda che ho scelto) e... SBABABA-BAM! Lotleth Troll, Abrupt Decay e Fumarie di Vapore! In pratica ce n'è abbastanza per ripagarsi la giornata. Troll e Fumarie non mi servono, quindi cercherò di sbolognarli a qualcuno. Abrupt invece va dritto nel mio Modern Rock, in attesa di altri 2 fratellini.

Lezione di vita appresa al torneo: sono sempre stato scettico, ma Selesnya e Popolare fanno parecchio male. Ho dovuto provarlo sulla mia pelle per rendermene veramente conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la stessa cosa che ho pensato io. Avevo sottolineato parecchio Selesnya e invece si è rivelata una vera forza (anche se la classifico sempre all'ultimo posto di gradimento tra tutte e 10 le gilde :) )

In aggiunta, oggi ho fatto un side event per conto del mio negoziante di fiducia.

Sealed da 8 persone in cui ho scelto Rakdos per curiosità. Ne è uscito un pool di un'aggressività incredibile con tanto di Troll di Lotleth, Shockland BG e altre carte Golgari carine che mi hanno proiettato immediatamente verso Jund.

Risultato: chiuso vincendo in perfect e consegnato mestamente tutte quelle belle cartine al negoziante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Oggi ho partecipato anch'io a un evento 2HG (giocavamo io Golgari e il mio socio Azorius). Siamo tornati a casa con un 2/3 ma tutto sommato ci siamo divertiti... e poi Ravnica l'è na gran Ravnica :)

In generale, tutti e due avevamo mazzi senza bombe rilevanti ma piuttosto consistenti, solo che tra sbustate non eccezionali e un pelo di mana screw non siamo andati come speravamo. Devo dire che noi abbiamo avuto più problemi con Rakdos che altro (4 rakdos su 5 team), non avevamo tantissime rimozioni e stavamo spesso sotto. Ho visto due mazzi Selesnya ma sinceramente mi sono sembrati lenti e tutto sommato gestibili, quando scende l'8/8 della promo basta un rimbalzino. In effetti, abbiamo trovato due volte dei Rakdos + Selesnya e tutte e due le volte ha vinto il Rakdos quasi da solo in pratica. Non so dirvi chi sia andato in top 4 ma mi pare che ci fosse un izzet/izzet.

Unica nota negativa della giornata IMHO: quello di oggi era il 5° evento di prerelease organizzato dal negozio, e anche l'altro negozio in città aveva organizzato i suoi. Tanta gente, e questo è un bene. Quello che non mi è piaciuto è che, nonostante fosse appunto il quinto evento di fila, e per di più un 2HG che comunque è un formato un po' più sciolto, ci fosse gente ipercompetitiva che dopo il secondo turno faceva già i conti dei punti per entrare in Top. In fondo è il motivo per cui gioco poco Magic fuori casa - gli eventi sono degli Spike, e le occasioni per giocare un po' più for fun anche con gente nuova sono poche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è andata bene neppure a me purtroppo, complici delle brutte sbustate sia al livello pratico che economico (nelle buste ho trovato la promo azorius e la golgari che se non erro verranno messe nei mazzi). Ho costruito infine con molti stenti un GWb.

A parte questo devo dire che è stato divertente vedere come tre persone su cinque che avevano preso il pacco Azorius avevan montato infine mazzi WG. I Rakdos sono sati abbastanza distrutti e gli izzet quatti quatti si son piazzati secondi assieme al mio gruppo (Selesnya). I vincitori sono stati i golgari ma a esser sincero non ho mai incontrato nessuno di loro in scontro quindi non saprei dire come funzionassero.

In ordine ho fatto le prime tre partite contro mazzi GW (due Azorius e un Selesnyano), un WB (che giocava in main due arconti e un'isperia.. vabbè!) e un Rakdos (la cuii promo ho fatto esplodere con sommo piacere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho partecipato anch'io a un evento 2HG (giocavamo io Golgari e il mio socio Azorius). Siamo tornati a casa con un 2/3 ma tutto sommato ci siamo divertiti... e poi Ravnica l'è na gran Ravnica :)

In generale, tutti e due avevamo mazzi senza bombe rilevanti ma piuttosto consistenti, solo che tra sbustate non eccezionali e un pelo di mana screw non siamo andati come speravamo. Devo dire che noi abbiamo avuto più problemi con Rakdos che altro (4 rakdos su 5 team), non avevamo tantissime rimozioni e stavamo spesso sotto. Ho visto due mazzi Selesnya ma sinceramente mi sono sembrati lenti e tutto sommato gestibili, quando scende l'8/8 della promo basta un rimbalzino. In effetti, abbiamo trovato due volte dei Rakdos + Selesnya e tutte e due le volte ha vinto il Rakdos quasi da solo in pratica. Non so dirvi chi sia andato in top 4 ma mi pare che ci fosse un izzet/izzet.

Unica nota negativa della giornata IMHO: quello di oggi era il 5° evento di prerelease organizzato dal negozio, e anche l'altro negozio in città aveva organizzato i suoi. Tanta gente, e questo è un bene. Quello che non mi è piaciuto è che, nonostante fosse appunto il quinto evento di fila, e per di più un 2HG che comunque è un formato un po' più sciolto, ci fosse gente ipercompetitiva che dopo il secondo turno faceva già i conti dei punti per entrare in Top. In fondo è il motivo per cui gioco poco Magic fuori casa - gli eventi sono degli Spike, e le occasioni per giocare un po' più for fun anche con gente nuova sono poche.

A-EHM! Hai omesso la cosa più importante e fondamentale della giornata! Hai incontrato il "mitico" Sesbassar! :D

E che iella che abbiamo avuto contro di voi o_O Nella partita seguente poi avevo tutte le pianure in fondo e siamo morti di screw, mentre la terza (ormai fuori dai giochi) l'abbiamo giocata per ridere.

Oh ragazzi, sbustare un Jace e una wratta incounterabile e riuscire a perdere i primi due turni sono cose che capitano solo a me :D

Comunque per quel che riguarda la competitività ti dirò, a me non fa schifo vincere, soprattutto se mi faccio trenta chilometri di auto all'andata e trenta al ritorno, e spendo venti euro di iscrizione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...