Vai al contenuto

Aiuto sfida 1 vs 6


Messaggio consigliato

I miei PG (6) mi hanno proposto una sfida. Avrei dovuto creare un personaggio di 14esimo per battere i loro, anch'essi di 14esimo. Loro sono:

  1. Barbaro/Berserker Furioso/Bruto Combattente (combatte con grande martello goliath, 48 di Forza)
  2. Guerriero/ Rodomonte/Derviscio/Swordsage (2 scimitarre, 36 Destrezza, la aggiunge al danno con Shadow Blade)
  3. Mago/Maestro dell'Assurdo (32 Intelligenza, non è molto esperto di incantatori)
  4. Mago/Druido/Teurgo Mistico/Gerofante Arcano (30 Int e Sag, poi idem come sopra. Ha un dinosauro laceracarne con circa 90pf come compagno/famiglio)
  5. Ladro/Avenging Executioner/Lama invisibile (2 kukri, finta spesso)
  6. Chierico/Signore delle tempeste alato (30 Sag, poco esperto di incantatori anche lui)

Ora, conoscendoli, le loro tattiche saranno più o meno queste:

  1. Entra in furia, poi carica con attacco poderoso migliorato e attacco in salto ( malus TxC: bonus danni = 1:6)
  2. Entra in danza e va in mischia
  3. Deturpamento superiore/Dito della Morte/Allucinazione mortale
  4. Carica col dinosauro poi casta qualche blast di livello medio basso (2-4)
  5. Si nasconde e si avvicina nell'ombra, per darci giù di furtivi
  6. Lancia giavellotti da lontano, magari volando, oppure cometfall

La base era un incantatore che sfruttasse la metamagia e eliminasse i nemici 1 per 1, magari tirando su qualche protezione. Mago/incatatrix penso sia la cosa migliore, poi arcane thesis e easy metamagic.

Quindi:

  1. Shivering Touch massimizzato (ha des 18) KO
  2. Sticky Floor (?)
  3. Nebbia mentale, poi Ray of Stupidity
  4. Sticky Floor (?)
  5. Polvere luccicante
  6. Sono bloccato, anche perchè ha +21 a Volontà. Ray of Entropy (?), ma solo se è Tempra

E come protezione? Muri consigliati?

Se mi lasciassero un paio di round prima di iniziare? Come potrei buffarmi per avere la quasi certezza di farcela?

Cosa ne pensate, posso farcela?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Fammi capire, hai da preparare un PNG per battere sei PG contemporaneamente?

E questo PNG deve anche avere lo stesso livello dei PG, quindi affrontando una sfida nettamente al di sopra delle sue possibilità?

O ho capito male e il PNG è si uno, ma affronta i PG in una serie di scontri 1vs1?

Perchè se lo scenario è il primo, allora c'è da andare giù di porcate veramente pesanti per resistere dato che anche presupponendo dei PG più o meno ritardati (che quindi magari non sono bravissimi a lavorare di squadra o a counterare i nemici), hai comunque il grossissimo svantaggio di giocare con cinque rounds in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...sicuramente devi farti un pg che vince l'iniziativa..e puntare chiaramente al mago/druido, poi al mago e poi sei libero di fare come vuoi...

inoltre devi costruirti un png che sia in grado di non subire danni dai picchioni o dai maghi...la prima forse è più semplice in quanto bastano un paio di metodi quali volare e invisibilità(superiore)...detto questo ti serve anche un png che non corra il rischio di finire le sue risorse in materia di attacchi e difesa....

per cui per quanto possa essere una classe ritenuta da tutti underpowered, io ci vedrei bene un warlock/hellfire warlock...punti tutto sulla destrezza in modo da vincere l'iniziativa, il carisma lo tieni abbastanza alto in modo da usare le invocazioni che ti servono, ovvero volare, invisibilità e nel caso vedere l'inosservabile...per come la vedo io in questo modo hai un simpatico png, che vola, invisibile e fa 12d6 danni per una media di 42 danni a colpo...che non saranno mooltissimi, ma per uccidere un mago o un mago/druido in un paio di turni sono sufficenti...ultimo punto a favore è che non finisci mai le invocazioni, mentre i caster che avrai difronte potrebbero...

infine c'è l'oggettistica...con cui puoi renderti immune a un po' di spell, aumentarti i d6 della deflagrazione, ma soprattutto guadagnare azioni extra, vedi la belt of battle(cosa per te essenziale)

in alternativa, potresti fare un simpatico png da mischia con catena chiodata, basato su AdO e Sbilanciare, con il talento(di cui non ricordo il nome) che non permette di castare sulla difensiva ai maghi che siano in un'area minacciata da te(che con la catena sarà estesa :))

ora però lascio la palla a chi ne sa molte più di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrete notato, i loro PG sono un po' ottimizzati. Comunque l'incontro sarà un PvP 1 VS 6 contemporaneo, esterno alla campagna.

Per quanto riguarda il binder, lo conosco poco. ciò che avete detto riguarda una vestigia in particolare?

Dovrei lasciar perdere il mago e buttarmi sul warlock? Anche se non mi è mai piaciuta come classe, ci proverò se pensate che abbia più possibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, per poter vincere uno scontro del genere, devi assolutamente andarci giù pesante con ogni tipo di porcata.

Direi che necessiti di un sistema per non farti vedere in alcun modo, e qui si penserebbe a un png nascosto con Darkstalker e, sfruttando i costum items, un +30 alle prove di nascondersi. Naturalmente è necessario un incantatore (a meno che un esperto in ToB non si faccia vivo, ma per costruire combo abbastanza grosse per tenere testa a un gruppo così il livello 14 penso sia basso).

Il tuo pg è l'illusionista! Con la variante di arcani rivelati avrai nascondersi come abilità di classe e accesso alla classe di prestigio necessaria per fare una sporcata non da poco, non sono però certo che funzioni quindi se qualcuno mi sa correggere dica pure. La classe in questione è lo Shadowcraft mage(RoS) che col privilegio di 3° livello ci da la possibilità di rendere almeno parzialmente reali(allo stesso modo degli incantesimi "ombra di ....") alcuni incantesimi di illusione tra cui immagine programmata.

Prendiamo poi incantesimi intensificati e earth spell, easy metamagic e arcane Thesis avremo un incantesimo che metamagizzato da uno slot di 6 a uno di 7 sarà considerato di 10° livello e potrà emulare quindi incantesimi di 9° livello. Ora ricordiamoci che l'incantesimo che andrà ad emularli sarà immagine programmata, quindi se noi dovessimo cominciare lo scontro(e sarà così perché siamo nascosti in modo tale che solo una prova di osservare possa individuarci e quindi anche essendo gli ultimi in ordine di iniziativa agiremo per primi, se si presentano problemi poi c'è sempre celerity, ma questa la vorremmo conservare per altro) partiremo con una pergamena di fermare il tempo e in quei, mediamente, 3.5 round potremmo lanciare le nostre 3-4 immagini programmata pronte ad attivarsi quando noi diremo un qualsiasi comando, cosa che faremo finito fermare il tempo e quindi ecco un personaggio di 14° livello che lancia 3-4 incantesimi di 9° veri al 120% al turno al costo di una pergamena(che useremo facendo tre livelli da umano(UA)) e prendendo utilizzare oggetti magici come abilità di classe per ogni classe oltre che un 2° oggettino che ci dia un bonus a utilizzare oggetti magici.

Come dicevo celerity sarebbe meglio tenerla per poter, nello stesso turno, fare due fermare il tempo e quindi doppi incantesimi.

Come postilla aggiungo che se i tuoi pg arrivassero in un luogo dove si trova il tuo png potrebbero potenzialmente trovare infiniti incantesimi pronti ad attivarsi: il png ha passato un mese a lanciare immagini persistenti ogni giorno, ma ho dato per scontato non fosse quest'eventualità.

Come ho già detto però aspetta che qualcun'altro confermi il tutto, non sono convinto che sia tutto giusto.

EDIT: naturalmente come incantesimo sceglieremo iceberg che basta e avanza per uccidere dei personaggi di quel livello(dato che fa 20d6 danni non dipendenti dal livello da incantatore) con l'aggiunta dei talenti per rendere parte dei danni da freddo danni puri(frost)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei un druido.

Parti già da trasformato in qualche cosa che vola, vedi tu.

Ti rimangono solo 2 personaggi con cui vedertela brutta a questo punto, mago e chierico

Evochi un bestio che prende in lotta il mago, e fai fuori il chierico.

Fai fuori il mago

Giochi con i pg che avanzano guardandoli dall' alto in basso mentre sfotti un po' il barbaro che è sempre divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere pessimista, ma secondo me non hai molte speranze.

Io comunque mi presenterei alla sfida così:

Halfling Cuoreforte, Creatura Alata (con recupero mdl)

Factotum8/Guerriero(hit&run tactics + targetteer)2/Ladro (variante talenti)2/Battle Trickster2

2 difetti: quelli che ti pare, basta che non abbassi le abilità di arciere o l'iniziativa

1 tratto: aggressivo (+2 iniziativa)

Caratteristiche (point buy 32)

FOR 11 (11-2razziale+2cintura forza)

DES 32 (18+2razziale+4archetipo+2livello+6guantiDES)

COS 8

INT 24 (17+1livello+6fasciaINT)

SAG 10 (8+2archetipo)

CAR 8

Talenti:

-LV1:

Font of Inspiration (creazione)

Font of Inspiration (cuoreforte)

Font of Inspiration (difetto 1)

Knowledge Devotion (difetto 2)

-LV3:

Font of Inspiration

-LV 6:

Font of Inspiration

-LV9:

Font of Inspiration, Point Blank Shot

-LV10:

Rapid Shot

-LV11:

Manyshot

-LV12:

Font of Inspiration, Iniziativa Migliorata

-LV 14:

Arma Focalizzata (arco lungo)

BaB: +11 (3 frecce con Manyshot)

Abilità:

-skill trick minimo: collector of stories

-Conoscenze (locali) al massimo

-Iaijutsu Focus al massimo

NB: puoi usare Cunning Knowledge per alzare il risultato di Conoscenze (per knowledge devotion) o di Iaijutsu Focus (per il danno extra) a te la scelta

Equip:

oggetto +6 DES (36'000)

oggetto +6 INT (36'000)

oggetto +2 FOR (4'000)

guanto d'arme +1 warning (18'000)

Energy Bow:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/ask/20061227a

con proprietà Splitting (valore: +3)

con Eager

costo: circa 80'000 (e qua sono finiti i soldi)

Iniziativa: 11DES+2tratto+4talento+2guerrierovariante+2eager+7INT(factotum)+5nerveskitter+5warning= +36

Punti Ispirazione: 5+1+2+3+4+5+6+7 = 33

Frecce con Manyshot: 3x2 (grazie a splitting) = 6

Costo in Punti Ispirazione per eseguire nuovamente Manyshot: 3 (crea azione standard extra)

Numero potenziale di Manishot: 12 (max 72 frecce)

Se vinci l'iniziativa (e se non la vinci sei morto)

Danno freccia singola: 2d6+2magico+2eager+11DES(hit&run)+11DES(energy bow grazie al targetteer)+5Knowledge Devotion+2-4d6 iaijutsu = circa 45-50

NB: spendendo 1 punto ispirazione puoi potenziare tutte le frecce di un Manyshot e aggiungere INT al danno (+7 danni a freccia)

NB: +1 se sei entro 9 metri (pbs)

TpC freccia singola: 11BaB+11DES+1focalizz+1taglia+2magico-8manyshot+5knowledgedevotion = +23

NB: spendendo 1 punto ispirazione puoi alzare il tpc di tutte le frecce di un Manyshot e aggiungere INT al TPC (+7) = +30

NOTE: Contro avversari dalla CA troppo alta potresti preferire l'uso di Tiro Rapido (arrivi a +36) come azione di round completo, dopo aver usato i vari Manyshot con Cunning Surge

NB: +1 se sei entro 9 metri (pbs)

Potenziale danno nel primo round di combattimento: circa 3'500 (divisi a piacimento tra vari bersagli)

Spiegazione:

1-vinci l'iniziativa (lanciando nerveskitter)

2-Cunning Surge

3-Spara frecce potenziate

4-Ripetere dal punto 2 finché non sono tutti morti

Note:

-E' essenziale uccidere per primi i nemici dotati di attacchi a distanza. Gli altri puoi finirli con calma dopo aver spiccato il volo, essendo tutti da mischia.

-Non sottovalutare l'avenging executioner, ha delle ottime capacità intimidatorie. E' il tuo secondo bersaglio subito dopo i caster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendiamo poi incantesimi intensificati e earth spell, easy metamagic e arcane Thesis avremo un incantesimo che metamagizzato da uno slot di 6 a uno di 7 sarà considerato di 10° livello e potrà emulare quindi incantesimi di 9° livello.

Mi pare che non si possano usare su Incantesimi Intensificati, se non sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere la sicurezza piena di vincere, anche senza alcun round di preparazione io giocherei un halfling cuorforte druido 5/plana shepherd 9 con Planar Bubble settato su Dal Quor (o piano affino, non sapendo che ambientazione state usando).

Maxerei iniziativa con Iniziativa Migliorata e un arma bruciante, warning, eager con wandchamber, contenete una bacchetta di nerveskitter. In tal maniera ti assicuri un +27 di base.

Al primo round attivi planar bubble, ti trasformi in una piro/cryo idra a 12 teste e soffi 36d6 di fuoco/freddo in un cono 3x6m, poi per i restanti 9 round alterni attacchi fisici e altrettanti soffi (lo puoi fare 1 volta ogni 1d4). Loro nel mentre non potranno agire, dovendo aspettare che il loro turno arrivi.

L'animale compagno, è superfluo una volta che fai sta super mega porcata del planar bubble, quindi potresti pure optare per qualcosa di sciocco, come un porcetto o una capra.

Occhio però, temo che la tua scelta poi comporterà un automatica autorizzazione a sfruttare questo stesso materiale da parte dei tuoi giocatori (e allora campa cavallo :lol: )

Ps: Contro il berserker furioso unto funziona alla grande, tranne se il giocatore non conoscendo il trucco, opta per saltare fuori dall'aria (essendo una prova di forza la supera senza grandissima difficoltà).

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche bel muro come inizio tipo spiritwall sarebbe una brutta idea?

Non saprei dirti, i muri li ho sempre visti come un modo mediocre di fare controllo sul campo. Nel tuo caso specifico, o vinci l'iniziativa e neutralizzi tutti al primo round (per questo ti consiglio vivamente planar babble) o in un buon 95% dei casi perdi l'incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che giochiamo in Faerun, non posso farlo... Io pensavo a spiritwall a causa dell'effetto ad area primario, che non è per niente male... poi trovo un modo per metterci RI e ho il tempo di cappottarli...

Oppure iniziare (con una leggera ottimizzazione dell'iniziativa) con Trasmutare roccia in fango, i turno dopo shivering touch massimizzato lontano sul derviscio così prende -9 ai riflessi e concludere con Trasmutare fango in roccia. E poi mi diverto...

oppure ancora Silenzio sugli incantatori, e metà gruppo è inutilizzabile...

Qualcuno ha una tattica migliore? Io penso che questa sia accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Così ti prepari a perdere l'incontro, silenzio sugli incantatori non funzionerà mai: gli incantatori hanno volontà altra e silenzio concede TS su volontà. L'altra tecnica prevede che tutto il gruppo fallisca due tiri salvezza fatti in turni diversi, decisamente improbabile vincere in entrambi i casi.

Per quanto riguarda quello che dicevo io, se dany ha ragione, è comunque (escluso planar bubble) la tecnica migliore: se riesci a tirare 7 incantesimi di 7 puoi stendere gran parte del gruppo(considerando anche che arrivano tutti assieme e con delle belle aree li prendi tutti). Per scegliere che incantesimi mettere ti rimanderei alla guida di Tamariel qui sul forum dedicata alle invocazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, all'incontro non posso prepararmi molto, solo 1 round prima dell'inizio... per quanto riguarda roccia in fango, il MdG parla di TS solo nel caso in cui si faccia crollare addosso a qualcuno un soffitto, e dice che l'unico modo è levitare/volare/allontanarsi fisicamente, ma non parla di TS nel caso in cui venga fatto per terra... forse ho capito male, correggetemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto se pompa nascondersi (voglio vedere quanti pg hanno speso gradi in osservare), oppure in utilizzare oggetti magici ed un paio di perghe di invisibility superior (sell compendium).
Ma non penso che gli serva nascondersi :P Ha 36 a iniziativa e spara 60+frecce da 50 danni l'una nel primo round, come fanno a sopravvivere?
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure vai di beholder mage e sei piu' che a posto. Casti sponaneamente di 9 dalla lista del mago con 9 incantesimi a round come azione gratuita! Il beholder mage vince sempre! Ovviamente per qualificarti PAO+assume supernatural ability. Ti pompi l'intelligenza al massimo e sei a posto. Se vuoi andare di porcate pesanti c'e' sempre lo studioso corrotto, oppure illumian col sigillo che ti sposta gli incantesimi bonus sulla forza ed una dip da cancer mage (ovviamente gli altri livelli da beholder mage e la malattia con cui arrivi a forza infinita), oppure anche beholder mage/ur priest/teurgo mistico.

Senno' potresti anche andare di erudito STP con il bug di body outside body (e volendo c'e' il trucco con fusione per avere millemila punti potere). Potresti volendo anche prendere troll blooded, farti dei livelli da bone knight per l'immunita' al danno non letale e trovare il modo di avere immunita' al fuoco ed all'acido (mezzo drago oppure oggetti) cosi' intanto sei immune al danno (eccetto fuoco da searing spell e similari). Anche solo con troll blooded + bone knight di fatto annulli i combattenti in mischia e anche gli altri faranno un bel po' di fatica a sgamare le tue debolezze. Ovviamente avresti anche tutte le altre varie immunita' del bone knight che ti renderebbero bello solido. La build potrebbe essere x/ur priest/bone knight per riuscire a castare di livello alto (forse arrivi al 9 ma sono senza manuali e non riesco a controllare). In effetti o punti sull'iniziativa + tirare giu' tutti subito o punti sulla resistenza epica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...