Vai al contenuto

Ladro / rodomonte


Messaggio consigliato

Come da titolo mi sono posto questa domanda...sto realizzando una build per un personaggio che da ladro/rodomonte diventi assassino...

...nella costruzione è anche importante questo aspetto, ma mi sorge un dubbio...cosa scegliere tra l'oggetto magico e i due incantesimi?

La cosa strana è che i due incantesimi alla fine sembrano fare quasi la stessa cosa...voi che mi consigliate? Spendere soldi per l'oggetto e scegliere un incantesimo migliore per l'assassino ai fini dell'Attacco mortale e dei furtivi oppure lasciar perdere il cappello e tenermi uno dei due incantesimi?

A voi l'ardua sentenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io vedo più potente alterare sè stesso di camuffare sè stesso perché il primo è di trasmutazione e trasforma fisicamente la persona. Illusione è una scuola che cambia solo ciò che il personaggio sembra, non ciò che è. Quindi con la trasmutazione non hai problemi se ti toccano dentro o simili... Useresti il cappello se ti serve prima di quando ottieni incantesimi da assassino, costa 1000 mo se non sbaglio... E credo te lo possa permettere. (Fai tu i tuoi conti :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che i due incantesimi alla fine sembrano fare quasi la stessa cosa...
:nono: Gli incantesimi sono ben diversi, Alterare se stesso permette molti più abusi rispetto a Camuffare se stesso. Per quello che vuoi fare vai di Alterare se stesso. Come ha detto tizioizit, tale incantesimo trasforma il tuo corpo, non vi crea un'illusione. A livello di regole, vuol dire nessun tiro salvezza sulla Volontà.

Come ho detto, poi Alterare se stesso ha anche molti altri utilizzi. Che manuali hai a disposizione e di che razza sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque umanoide allora. Ti consiglio l'elfo, il mezz'elfo è la peggiore delle razze del manuale base (ed è tra le peggiori del gioco).

Un esempio, oltre ha l'utilizzo che vuoi farne tu, è Avariel : ti permette di alla velocità di 15 metri (media)! Poi ha anche +4 a Osservare e Saltare, ma vabbé. Anche il Troglodita (pagina 245 del Manuale del Giocatore) è interessante : +4 a Nascondersi (+8 in ambienti rocciosi o sotterranei), 2 artigli (1d4) e 1 morso (1d4) con il talento Multiattacco gratis, +6 alla CA!

Link al commento
Condividi su altri siti

..interessante...prenderò in considerazione...e senti avrei anche questo dubbio per gl'incantesimi...

L'assassino prevede al 6° livello di conoscere:

4 incantesimi da 1° livello, 4 incantesimi da 2° livello e 3 da 3° livello...naturalmente c'è poi da considerare che al giorno se ne possono lanciare solo alcuni di questi...

...il dubbio è questo...posso avere una distribuzione d'incatesimi così?

1° Livello:

- Caduta morbida (Manuale del Giocatore/pag.209)

- Colpo accurato (Manuale del Giocatore/pag.215)

- Sniper’s Shot (Spell Compendium/pag.194)

- Blade of Blood (Player’s Handbook II/pag.103)

2° Livello:

- Invisibilità Veloce (Spell Compendium/pag.125)

- Grazia del gatto (Manuale del Giocatore/pag.240)

- Alterare se Stesso (Manuale del Giocatore/pag.202)

- Invisibilità (Manuale del Giocatore/pag.249)

- Astuzia della Volpe (Manuale del Giocatore/pag.206)

Indeciso tra - Coltello di Ghiaccio (Perfetto Arcanista/pag. 87) - Veil of Shadow (Spell Compendium/pag.228)

3° Livello:

- WraithStrike (Spell Compendium/Pag.243)

Come puoi notare al 3° livello c'è solo 1 incantesimo, perché vorrei invece mettere 2 incantesimi di 2° livello...una cosa del genere è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa del genere è possibile?
Di base no, ma un normale master lo permetterebbe. Ma non ti conviene. :-)

Grazie del gatto e Astuzia della volpe durano troppo poco e non ti serviranno poiché prendere gli oggetti che ti diano il bonus relativo è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quanto riguarda la buil avrei studiato due strategie, a seconda se usare il Tome of Battle o meno (anche perché molti master non l'ammettono)...

Con il ToB:

Ladro 1° Livello -> Ladro 2° Livello ->

Swordsage 1° Livello ->

Rodomonte 1° Livello -> Rodomonte 2° Livello -> Rodomonte 3° Livello

Ladro 3° Livello ->

Swordsage 2° Livello ->

Assassino 1° Livello -> fino al 4° Livello ->

Ladro 4° Livello -> Tutte le evoluzioni del ladro...

Senza ToB:

1)Ladro 1° Livello

2)Rodomonte 1° Livello

3)Guerriero 1°Livello

4) Ladro 2° Livello

5) Ladro 3° Livello

6) Rodomonte 2° Livello

7) Guerriero 2° Livello

8) Rodomonte 3° Livello

9) Guerriero 3° Livello

10) Ladro 4° Livello

11) Guerriero 4° Livello

12) Rodomonte 4° Livello

13) Ladro 5° Livello

14) Rodomonte 5° Livello

15) Guerriero 5° Livello

16) Ladro 6° Livello

17) Assassino 1° Livello

Diciamo che la prima build è quella che mi piace di più perché in un attimo il pg diventa fortissimo e fa un sacco di attacchi furtivi e attacchi mortali...infatti sono ancora alla ricerca di una build decente nel caso non potessi usare il ToB...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco un paio di cose della seconda build.

Perchè più livelli di 3 da Rodomonte? Centra Daring Outlaw?

Guerriero dispari? Non è mai una buona idea, piuttosto usa quel livello meglio.

Perchè uno solo da Assassino? Gli incantesimi fanno sempre comodo e sono su Int.

Il mio consiglio è di portare il Ladro a 10 a spese del Rodomonte (togli 2 livelli) e del Guerriero (togline 3) per ottenere padronanza delle abilità, oppure di aumentarti l'Assassino.

Link al commento
Condividi su altri siti

...si in effetti ho dimenticato di aggiungere questo particolare...l'assassino lo porteri almeno fino al livello 6°...

...purtroppo l aseconda buil è particolarmente incasinata a causa delle penalità provenienti dai punti esperienza e dai diversi livelli...

...l'unica salvezza sarebbe fare un mezz'elfo in modo da avere il ladro come classe preferita (uno volta portato l'assassino fino al 6° livello vado con il ladro fino a livelli immaginabili)...

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda lo stile di combattimento è più strutturato su mischia (senza disdegnare i colpi da cecchino)...per quanto riguarda i talenti ho scelto:

- Iniziativa Migliorata

- Arma Accurata

- Estrazione Rapida

- Colpo di Polso

- Daring Outlaw

- Schivare + Mobilità + Attacco rapido;

- Shadow Blade (Tome of Battle)

- Capacità Focalizzata

- Acrobatic Backstab (Compleate Scoundrel)

- Combattere a 2 armi

- Craven

- Telling Blow

- Tiro Ravvicinato

- Tiro Rapido

- Arma Focalizzata

- Crossbow Sniper

- Abilità Focalizzata

- Acrobatico

- Furtivo

- Allerta

- Mano Lesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, secondo il mio modesto parere stai solo disperdendo livelli e talenti. Mezzelfo? Perchè non Umano? Farai veramente tanta fatica a far funzionare decentemente gli attacchi a distanza se devi prenderti anche talenti per la mischia, io ti consiglio di scegliere o uno o l'altro, se non finisce che non sai fare nulla davvero bene, e difficilmente ti piacerà. Fidati che combini poco in fatto di sniper se non concentri l'intero PG sul concetto, te lo dico perchè ho provato a fare una build (è quella che ho presentato al contest del Ladro, vedi la mia firma) e ho letteralmente bestemmiato per far quadrare i talenti. Se hai paura della penalità agli XP ti dico piuttosto di buttare via il Guerriero e con esso un po' di talenti. Del tipo personalmente non comprendo la scelta di Furtivo e Allerta, mi suonano proprio di talenti letteralmente buttati quando avresti bisogno delle versioni superiori del Combattere con 2 Armi, che non hai preso. Sinceramente poi eviterei anche la catena Schivare-Mobilità-Attacco Rapido perchè non ti serve di requisito e se intendi usarli sappi che le tattiche toccata e fuga dell'attacco rapido non servono poi a molto, perchè finiresti per non contribuire al danno del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto procedendo alla creazione del mio PG...

...la progressione è la seguente...

2 livelli da ladro,3 da rodomonte e 2 da assassino...in seguito pensavo di continuare con l'assassino fino al 9° livello e magari fare qualche livello da ladro dell'ombra (anche se non riesco a trovare il manuale in pdf...

mi sorge però un dubbio...al 5° livello l'assassino acquisisce schivare prod. migliorato...se volessi proseguire con il ladro prenderei di nuovo schivare prodigioso (4° livello) e poi schivare prod. migliorato all'8° (se ci arrivo!)...che succede quando prendo nuovamente questi talenti se ho già sch. prod. migl. dall'assassino? non prendo talenti? ne posso prendere altri in sostituzione? come posso migliorare la situazione?

cmq ho fatto un umano con queste caratteristiche For10,Des16,Cos12,Int15,Sag10,Car10...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...