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GM e Combattimenti


Messaggio consigliato

Guarda, se sei inesperto e devi andare a leggerti le regole, FALLO ORA!!!

Se non lo fai ora che stai imparando, quando pensi di doverlo fare? Ed effettivamente un minimo di studio delle classi dei tuoi PG ci starebbe bene, anche se non ti vai a studiare tutti gli incantesimi o i talenti, ma ti limiti a quelli che hanno loro...

P.S. Per le prove di abilità contrapposte vale quanto detto per i TS... E comunque, se tutti i PNG hanno lo stesso punteggio, basta tirare più dadi contemporaneamente per velocizzare... Io ho almeno una dozzina di d20 di colori differenti apposta per casi simili...

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Come giustamente ti hanno gia fatto notare il tuo alchimista ha "mal interpretato" la bomba incendiaria che gia di suo è abbastanza potente ai bassi livelli.

Prima di suggerivo di usare il meno possibile i manuali durante il gioco, la prima eccezione alla regola è quando la capacità di qualcuno ti sembra troppo forte.

Infine un altro piccolo consiglio: tieni tu le schede dei giocatori tra una sessione e l'altra, questo è utile per 2 cose:

1) Puoi controllare tra una sessione e l'altra che sulle schede sia tutto giusto e che non ci siano valori troppo alti o troppo bassi perchè qualcuno si è scordato di aggiornarli.

2) Puoi vedere le varie cose che può fare un giocatore e andare a studiarti sul manuale praticamente solo quelle.

Altro piccolo consiglio: quando i tuoi pg fanno il level up tu devi sempre guardare cosa prendono e cosa fa quello che prendono, questo vale anche per le magie. Così facendo sono sicuro che eviterai altre sviste dei giocatori sulle loro capacità.

Un'ultima cosa anche se si riferisce a qualche post fa: tu devi SEMPRE avere la perfetta comprensione di qualsiasi cosa succeda sul campo di battaglia, non esiste da nessuna parte che un giocatore faccia qualcosa di cui il master non è convinto al 200 %.

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con un gruppo di 5 pg di livello 2 contro un gs 5 (almeno così menzionato dal manuale 6 creature da 1/3 GS e una da 3 GS) è finita in meno di tre round

mi sembra che tu giochi anche alla 4°, vero? bè, in pathfinder c'è uan differenza: meglio non usare troppe creature di basso GS perché mancano, fanno danni insignificanti, vengono colpito troppo spesso, muoiono con troppa facilità, specie se qualcuno ha attacchi ad area. L'incontro di cui sopra seppur nominalmente corretto è composto da troppe creature deboli.

Ok quindi (piccolo riassunto):

1. Studiarmi le classi che devo usare e che usano i giocatori

2. Barare ogni tanto per evitare cose che non facciano divertire

3. Tenermi le schede per studiarmi i PG

approvo

se trasportavano un prigioniero, sicuramente si trattava di un vagone blindato o comunque rinforzato e ci avrebbero dovuto essere dei tipi armati di balestra DENTRO il carrozzone a colpire dalle feritoie

dentro con il prigioniero? non mi risulta fossero tutti così, anzi in genere non lo sono

possibile che nessuna delle guardie abbia vinto l'iniziativa su di lui arrivando a fargli la pelle subito?

una guardia GS1/3 non fa la pelle a PG del 2°

Prove di Percezione per le guardie per accorgersi dell'imboscata dei PG ne avete fatte? Ogni PG avrebbe dovuto nascondersi e battere le prove di Percezione di TUTTE le guardie perchè l'imboscata potesse funzionare e non credo che i PG fossero tutti geni della furtività...

in questo modo sarebbe impossibile fare imboscate e non so se sia quanto vuole lui. Se le guardie non hanno motivi specifici per stare sul chi vive basta la percezione passiva e anche avendo motivi specifici non sempre farei tirare a tutti, ma solo ad una o due di vedetta

Comunque, i TS per i PNG si fanno tutti SEMPRE, a costo di metterci due ore... Se proprio vuoi velocizzare, decidi che tutti i PNG passano il TS, SEMPRE, ma non fai un TS cumulativo col rischio di vederti andare in malora un intero scontro...

non sono d'accordo. Se già ha il problema dei combattimenti lenti non è proprio il caso fare tutti i TS singolarmente e comunque anche non avesse quel problema i TS è meglio farli quantomeno per gruppetti. Di certo non farglielo superare in automatico perché meglio uno scontro dove i PG vincono facile che uno dove muoiono (e se tu fossi onesto e avvertissi i giocatori che stai facendo passare il TS in automatico vedrai che non gli andrebbe mai bene quindi perché vuoi farlo di nascosto ingannandoli?)

Regola 1 del DM: Se non ti ricordi una regola, guarda sul Core, non chiedere MAI al giocatore interessato...

non sono d'accordo neanche qui. Un giocatore avvocato è utilissimo al tavolo perché ti risparmia tempo e ti velocizza il combattimento. Ogni giocatore dovrebbe sapere coem funziona il proprio PG e non sei tu a doverglielo dire ne a doverlo controllare. Poi fuori sessione puoi riguardarti le cose che ti sembrano troppo forti (specie se sai che il giocatore è furbetto) e certo male non sarebbe se imparassi pure tu le regole che riguardano almeno i poteri dei tuoi PG

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