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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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Arpayon

Il Buckler

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Come funziona il Buckler

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Purtroppo, non basta amare il gioco per capirlo

Perchè?

Sì, questa è la prima domanda che dovrebbe venire in mente a chiunque legga questo thread. Perchè una guida a una cosa così banale, un piccolo ed insignificante oggetto del manuale del giocatore, niente di speciale nè niente di così difficile da capire?
Perchè, a quanto pare, non è proprio così facile. Più leggo thread in giro per la rete, più le versioni sono diverse e più ognuno la pensa come vuole.
Vorrei dare un analisi il più dettagliata possibile del regolamento, in modo da sfatare miti e convinzioni che sono radicate nei giocatori di D&D, dal neofita fino, a volte, all'esperto giocatore.
Ovviamente, tutto ciò che scriverò è profondamente e sostanzialmente RAW, ma da qualcosa bisogna pur partire no?
 

Il Buckler

Ebbene, partiamo nella nostra analisi dalla descrizione del buckler. Per comodità, copierò la versione inglese, poichè come si sa le traduzioni lasciano molto a desiderare

This small metal shield is worn strapped to your forearm. You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it. You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a -1 penalty on attack rolls while doing so. This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons. In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

Cosa ci dicono queste poche righe? Analizziamole passo per passo.

You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it.

Bene, già della confusione. Ci dicono che possiamo usare archi e balestre senza penalità, ma non ci dicono la penalità. Bisogna proseguire nella lettura per capire di cosa stia parlando.

You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a -1 penalty on attack rolls while doing so

Ecco, qui si parla di penalità. Quindi, se si impugna un'arma con la mano secondaria, che sia una 2h o che si stia combattendo con due armi, si ha una penalità di -1 al TpC con quell'arma. Nel caso di archi e balestre la penalità ci sarebbe lo stesso, ma viene eliminata dal punto 1.

This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons

Questo è facile. Combattere con la secondaria ha le solite penalità del combattimento con due armi, quindi la secondaria avrà un -1 addizionale.

In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

Eccoci qui. La parte di testo che crea confusione tra giocatori, master, e vicini di casa che li sentono litigare. Ebbene, mi dispiace per molti, ma RAW si perde SEMPRE il bonus di CA del buckler quando si compie un'attacco con l'arma secondaria. Quindi, nel caso di armi a 2 mani, nel caso di attacco con la secondaria (come nel combattimento con due armi), e nel caso di archi e balestre impugnati a due mani.
 

Errori Comuni
 

Non c'è scritto che con la 2h perdo la CA nel round in cui attacco.

Il testo dice "if you use a weapon in your off hand", e la 2h è impugnata anche con la secondaria, quindi...

Con archi e balestre non perdo la CA, perchè c'è scritto che posso usare il buckler senza penalità.

E' vero, ma la penalità è il -1 al TpC, non la perdita del bonus di CA, quello avviene sempre...

Quindi, l'unica soluzione è il talento "Improved Buckler Defense" che permette di mantenere la CA, in ogni altro caso, quando attaccate con l'arma che lo impugna la perdete.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
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Ebbene, mi dispiace per molti, ma RAW si perde SEMPRE il bonus di CA del buckler quando si compie un'attacco con l'arma secondaria. Quindi, nel caso di armi a 2 mani, nel caso di attacco con la secondaria (come nel combattimento con due armi), e nel caso di archi e balestre impugnati a due mani.
Riporto per completezza la FAQ riguardante questo punto.

The Player’s Handbook says you can use a buckler and fire a bow or crossbow without penalty. Does this mean you get the armor bonus from the buckler while firing the bow or crossbow?

No. You can’t use the buckler’s armor bonus during any round when you fire the bow or crossbow. Once you fire, you lose the buckler’s armor bonus until your next turn.

Quindi, l'unica soluzione è il talento "Improved Buckler Defense" che permette di mantenere la CA, in ogni altro caso, quando attaccate con l'arma che lo impugna la perdete.
E' un ottimo talento per chi fa affidamento su questo scudo, e segnalo al riguardo questo topic.

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Un grazie ad Arpayon per aver ribadito cose che già da tempo dovevano essere chiare a molti (pigri, disattenti etc.) giocatori. :D

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Come mi ha fatto notare social.distortion, mi sono dimenticato di dire che RAW il talento Improved Buckler Defense non permette di mantenere la CA quando si usa un'arma a 2 mani.

Questo è effettivamente il punto più discusso, poichè la sintassi è ambigua.

Buckler: You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a -1 penalty on attack rolls while doing so

Improved buckler defense: When you attack with a weapon in your off-hand, you may still apply your buckler's shield bonus to your AC.

Ora, sembra la stessa cosa, ma la prima parla di "utilizzo della mano" mentre la seconda parla di "off hand weapon". Questa piccola differenza fa sì che RAW il talento non funzioni per armi a due mani.

Detto questo, penso che sia una delle cose più interpretate in modo differente di tutto il regolamento, quindi vedete un po' voi con i vostri gruppi :).

Mi fa piacere di essere stato utile :)

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Come mi ha fatto notare social.distortion, mi sono dimenticato di dire che RAW il talento Improved Buckler Defense non permette di mantenere la CA quando si usa un'arma a 2 mani.
Nel topic di cui ho riportato il link viene ribadito che funziona benissimo anche con armi a due mani.

Non prendete il testo del talento da solo, ma assieme alla descrizione del buckler: vedrete che è un argomento di discussione banale. ;-)

Improved Buckler Defense: "When you attack with a weapon in your off hand, you may still apply your buckler´s shield bonus to your AC."

Buckler: "In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round."

So either:

a/ 'a two-handed weapon' is not 'a weapon in your off hand', in which case the feat does not apply, but the buckler description does not cause you to lose your AC bonus anyway,

or

b/ 'a two-handed weapon' is 'a weapon in your off hand', in which case using a two-handed weapon causes you to lose the buckler bonus, but the feat permits you to retain it.

In either case, someone with a two-handed weapon and IBD retains his shield bonus. In case a/, he retains it even without the feat.

-Hyp.

Then you start getting into the distinction between the mechanics of the feat, and the descriptive text.

Cleave mentions "powerful blows" in the descriptive text. I could roll a 1 on the damage with my silver greataxe, -1 for silver, +1 for 13 Strength, for a grand total of 1 damage. The bare minimum for any attack.

If that is sufficient to drop the opponent, can I Cleave (as described in the Benefit section)? Or can I not, since it isn't a 'powerful blow'?

-Hyp.

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Errore mio, mi ero basato solo sulle righe prima, dove fa la distinzione tra weapon in your off hand e using your off hand to help wielding a two-handed weapon. Penso che allora la userò come hr, mi ci sono affezionato col tempo :lol:

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No, scusate, fatemi capire... mi state dicendo che, se scaglio una freccia, per quel round perdo il bonus alla CA del buckler?

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Mi ha interessato questo topic. A questo punto avrei un dubbio. Sono un druido che ha un buckler in legnoscuro+1 SELVATICO (wild in inglese). Mi trasformo in un orso ed attacco con artigli e morso; perdo il bonus in CA del buckler???

La capacità "selvatica" è applicabile ad uno scudo e ad un armatura. Dice nella descrizione che "conserva il bonus di armatura (generico senza citare, bonus scudo) e potenziamento anche in forma selvatica". Poi dice anche che l'armatura (sempre generico senza citare scudo) non è visibile in forma selvatica.

Ringrazio chiunque sappia darmi chiarimenti.

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No, scusate, fatemi capire... mi state dicendo che, se scaglio una freccia, per quel round perdo il bonus alla CA del buckler?

Sì esatto.

Mi ha interessato questo topic. A questo punto avrei un dubbio. Sono un druido che ha un buckler in legnoscuro+1 SELVATICO (wild in inglese). Mi trasformo in un orso ed attacco con artigli e morso; perdo il bonus in CA del buckler???

La capacità "selvatica" è applicabile ad uno scudo e ad un armatura. Dice nella descrizione che "conserva il bonus di armatura (generico senza citare, bonus scudo) e potenziamento anche in forma selvatica". Poi dice anche che l'armatura (sempre generico senza citare scudo) non è visibile in forma selvatica.

Ringrazio chiunque sappia darmi chiarimenti.

Se non sbaglio, entrambi gli artigli sono considerati armi secondarie, quindi sì dovresti perderlo. Ma di mutaforma non ne so molto, ci vorrebbe qualcuno di più esperto di me.

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Vorrei gentilmente far presente notare una cosa a tutti i giocatori che amano questo piccolo scudo, a dispetto della guida riportata in questo forum nessuna regola del manuale indica che non si può sommare il bonus del buckler se si attacca usando un arma a due mani o un arma a distanza , a me sembra che questa regola si riferisca solo al combattimento con due armi , infatti tutti i talenti di potenziamento di questo scudo fanno riferimento solo al combattere con due armi e non con un arma a due mani cmq se si gioca al tempio del male elementale basato sulle regole della terza edizione si può notare che se si usa uno spadone ed un buckler il bonus viene sempre sommato anche se si attacca, vi invito a constatarlo voi stessi, grazie dell'attenzione

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"È anche possibile utilizzare il braccio protetto dallo scudo per un attacco con mano secondaria o per assistere la mano principale nell'uso di un'arma a due mani, ma si subisce una penalità di -1 al tiro per colpire a causa del peso extra sul braccio. Questa penalità si somma a quelle per il combattimento con l'arma secondaria o per il combattimento con due armi. In ogni caso, se si usa un'arma nella mano secondaria, non si ottiene il bonus alla CA del buckler per il resto del round"

È un dibattito abbastanza frequente, ma solo perché non si vuole leggere correttamente questo passo del Manuale del Giocatore. Quando combatto con un'arma a due mani, ho a tutti gli effetti un'arma nella mano secondaria.

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Al momento non posso ocntrollare, comunque mi pare che nell'orginale inglesia sia più chiaro, o addiritutra sia esplicitato, forse un'errata delle srd. comunque, voler interpretare come nell'op è quantomeno capzioso, se non del tutto disonesto.

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Aggiungo solamente a quanto detto (visto che i dubbi sono già stati fugati :D) che l'avventura ritorno al tempio del male elementale è 3.0, e può essere che all'epoca le regole per il buckler fossero un po' diverse, ma sto andando a memoria e non ne sono sicuro...

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non mi riferivo all'avventura del gioco di ruolo ma al videogioco il tempio del male elementale, cmq se quando si usa un arma a due mani è come impugnare un arma nella mano secondaria si dovrebbero applicare le regole per il combattimento con due armi o no ?

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non mi riferivo all'avventura del gioco di ruolo ma al videogioco il tempio del male elementale, cmq se quando si usa un arma a due mani è come impugnare un arma nella mano secondaria si dovrebbero applicare le regole per il combattimento con due armi o no ?

Il videogioco presenta delle discrepanze con le regole della 3.5.

Perché dovrebbero applicarsi quelle penalità? Mica si impugnano due armi.

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non mi riferivo all'avventura del gioco di ruolo ma al videogioco il tempio del male elementale

O_o Perdonami, ma ho avuto per un anno giocatori che mi dicevano "Ma in NWN non è così!" credendo che siccome il videogame era basato sulle regole 3.5 doveva per forza essere identico, ed anzi avere la precedenza sul manuale base, quindi quando leggo/sento cose del genere la mia reazione è più o meno questa ;)

se quando si usa un arma a due mani è come impugnare un arma nella mano secondaria si dovrebbero applicare le regole per il combattimento con due armi o no ?

No, perchè solo per quanto riguarda il buckler impugnare un'arma a due mani equivale ad avere un'arma per mano.

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no è che il videogioco ha la precedenza sul manuale è solo che rappresenta l'applicazione della regola senza l'interpretazione personale da parte dei più, non penso che chi ha progettato il gioco abbia applicato una diversa interpretazione dell'uso del buckler a piacere o perchè gli sembrava meglio. Come vorrei che esistesse ancora dragon e dungeon con l'angolo dei consigli del saggio

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no è che il videogioco ha la precedenza sul manuale è solo che rappresenta l'applicazione della regola senza l'interpretazione personale da parte dei più, non penso che chi ha progettato il gioco abbia applicato una diversa interpretazione dell'uso del buckler a piacere o perchè gli sembrava meglio.

Questa è una tua supposizione che nulla ha a che fare con la realtà: nel videogioco, in quello come in nwn, come nella stragrande maggioranza di questo itpo di giochi, le regole vengono piegate spesso e volentieri. Nonostante la 3.5 abbia un regolamento estremamente adatto a essere implementato, meccanicamente, in un videogioco, ci sono delle regole che vanno piegate, in parte alla semplicità di programmazione, in parte alla giocabilità. Un esempio al volo che mi viene in mente, in nwn, attacco poderoso dava una penalità fissa, mi pare un -5, quando in realtà la puoi scegliere di round in round. La giocabilità ne guadagna, ma supporre che l'implementazione sia corretta dal punto di vista regolistico, ti rendi conto che è folle. Tieni conto che questi videogiochi sono fatti anche per persone che non conoscono il regolamento, quindi non si accorgerebbero ocmunque di un piegamento delle regole.

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